La Città Incantata su Megavideo

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da pippov »

Layla ha scritto:
Layla ha scritto:Quindi forse non si tratta di dare/sottrarre soldi agli aventi diritti, ma di sottrarre una bella esperienza a chi al momento non se la può permettere.
Sì, ma chi dice che, senza quella visione mozza e squallida, le stesse 999 persone avrebbero comprato il dvd o sarebbero andate al cinema? Non ci sono garanzie e nel mondo delle ipotesi io credo che quelle persone non farebbero comunque la differenza in termini di vendite. Soprattutto parlando di animazione e per giunta giapponese, due cose che scoraggia(va)no anche il miglior cinefilo se non mezzo "otaku" di suo.
Appunto. E allora non nascondiamoci dietro alla crisi economica e ai giovani che non trovano lavoro. Chiamiamo le cose col loro nome, che siamo grandi e grossi.
Chi scarica e guarda, nel 99,9% dei casi NON compra successivamente. Punto. Per abitudine. Al limite scarica il dvd rip "che si vede benissimo!".
E lo dici anche tu, figurati se una persona normale - senza essere mezza otaku - spende inutilmente soldi in cartoni animati giapponesi!

Io dico solo che se una persona vuole guardarsi un film ha mille modi per farlo, e scaricarlo è uno di questi (e se non lo viene a raccontare sul forum direi che non sono fatti che mi riguardano).
Dico anche che Miyazaki fa un film ogni 2-3 anni. Che un dvd costa 10-20€. Che 10-20€ ogni 2-3 anni non mi sembrano un grande prezzo per godere pienamente di capolavori di tale portata.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Layla »

Heimdall, ti ringrazio: vado a leggere (e mi sposto) di là :)
pippov ha scritto:Chi scarica e guarda, nel 99,9% dei casi NON compra successivamente. Punto. Per abitudine. Al limite scarica il dvd rip "che si vede benissimo!".
Il punto è che per me invece quel 99,9% anche senza aver scaricato non comprerebbe. E al cinema opterebbe per un altro film, magari proprio perché non ha mai avuto (=comprato) un'iniziazione al cinema Ghibli.

Allora un video pirata diventa anche un mezzo per creare qualche nuovo appassionato e quindi nuovo acquirente. Eliminare i video pirata dello studio Ghibli significa solo toglier loro una visibilità di cui, credo, hanno ancora bisogno...

Io poi, facendo parte dello 0,1% dei casi, logicamente cerco di esporre il mio poco pregevole punto di vista, ma conosco anche persone che hanno una vasta collezione di dvd in continuo aggiornamento. Eppure scaricano (preferisci "rubano"?) comunque, proprio nei casi in cui non sanno cosa aspettarsi. Forse è sleale (oltre che illegale), ma anche il marketing e la pubblicità ingannevole lo sono, in un certo senso.

Forse la faccio troppo semplice...
pippov ha scritto:E lo dici anche tu, figurati se una persona normale - senza essere mezza otaku - spende inutilmente soldi in cartoni animati giapponesi!
Sì, ma per ignoranza. E più che combattere la pirateria io combatterei questa "ignoranza", ovvero la scarsa conoscenza dell' animazione giapponese (non dico solo di Miyazaki, che comunque è almeno a certi livelli molto conosciuto... ORA).
pippov ha scritto:Dico anche che Miyazaki fa un film ogni 2-3 anni. Che un dvd costa 10-20€. Che 10-20€ ogni 2-3 anni non mi sembrano un grande prezzo per godere pienamente di capolavori di tale portata.
Sono d'accordo con te. Anche se la vera distribuzione di questi capolavori in suolo (e idioma) italico inizierà con la Lucky Red, no?
(a 10/20 euro? Ci spero :gresorr: )
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Kyoko »

Ma davvero c'è qualcuno che compra tutti i dvd di tutti i film che ha voglia di vedere?
Mi sembra da ipocriti condannare la pirateria solo perché si possiede qualche dvd originale.
10€ per La città incantata è una ladrata bella e buona, perché quell'edizione lì non ne vale la metà. Che poi sia il film che ha consacrato Miyazaki in Italia (moltissimi si sono avvicinati a lui proprio grazie alla proiezione cinematografica di questo fillm) e io l'abbia acquistato con piacere è un altro conto, ma non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti le stesse passioni (e lo stesso portafogli).
E poi tanti film dello Studio come sapete non sono neanche arrivati in Italia, mica devo fare il solito discorso? Laputa, Porco Rosso, Totoro? :roll:
Layla ti quoto al 100%! :sorriso2:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da atchoo »

Ma se uno è convinto di essere nel giusto perché deve dire che "scarica sì, ma poi compra" o "senza averlo scaricato non lo avrei comprato"? Vuol dire che, in fondo, si sente colpevole di un qualcosa, no?
Se non si ha il portafogli per permettersi una cosa, non ce la si permette. Scaricare è come rubare, la pubblicità lo diceva chiaramente. Ed aveva ragione.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da dolcemind »

Kyoko ha scritto:Ma davvero c'è qualcuno che compra tutti i dvd di tutti i film che ha voglia di vedere?
Mi sembra da ipocriti condannare la pirateria solo perché si possiede qualche dvd originale.
10€ per La città incantata è una ladrata bella e buona, perché quell'edizione lì non ne vale la metà. Che poi sia il film che ha consacrato Miyazaki in Italia (moltissimi si sono avvicinati a lui proprio grazie alla proiezione cinematografica di questo fillm) e io l'abbia acquistato con piacere è un altro conto, ma non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti le stesse passioni (e lo stesso portafogli).
E poi tanti film dello Studio come sapete non sono neanche arrivati in Italia, mica devo fare il solito discorso? Laputa, Porco Rosso, Totoro? :roll:
Layla ti quoto al 100%! :sorriso2:
Io molti li ho visti in Inglese...
avessi conosciuto il Giapponese li avrei visti in lingua originale...
si rischia sempre di perdere qualcosa.
10 Euro non mi sembrano tanti per un'opera che interessa e c'è poi da consederare
che puoi affittarla se non vuoi comprarla.
Non è detto che si debba vedere tutto di tutto e poi decidere...
Ma dire che se compro "La città incantata" affamo la mia famiglia, quindi debbo scaricarla
mi sembra allo stesso modo un'ipocrisia.
Si fa un discorso generale...non prendetela sul personale :wink:
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Layla »

Mi sono impelagata nel topic segnalato da Heimdall e non so se posso continuare a scrivere qui (OT o non OT?).
Tra l'altro, di là c'è proprio di tutto, compresa una delirante divagazione tecnologica a pagina 7, :D
mi rendo conto ora che ho ripetuto o ripeterò concetti già espressi...
atchoo ha scritto:Ma se uno è convinto di essere nel giusto perché deve dire che "scarica sì, ma poi compra" o "senza averlo scaricato non lo avrei comprato"? Vuol dire che, in fondo, si sente colpevole di un qualcosa, no?
Scaricare è un reato, come hai detto tu, "scaricare è rubare" e non tutti vanno fieri di essere dei ladri.
Al di là di questo discorso, se l'artista vive del/nel sistema dei diritti d'autore, è l'amore per il suo lavoro che ti fa dire "lo compro". Contribuire anche in piccolo a qualcosa di così importante è evidentemente giusto.
atchoo ha scritto:Se non si ha il portafogli per permettersi una cosa, non ce la si permette.
Ma l'arte non è una "cosa"... è Vita, quella umana e sostanziale che comincia un attimo dopo essere nati, essersi nutriti, essersi riprodotti. Che venga diffusa credo sia un bene, perché anche quando non si hanno i mezzi per comprenderla può aiutare a volerli raggiungere, quei mezzi. Cosa che implica la non poco importante evoluzione intellettuale della popolazione. E poi, qualcuno può essere povero di tasca ma non di intelletto.
Per dire, i libri che possiedo li presto (a mio rischio e pericolo :mrgreen: ) agli amici, non dico "compratelo". Perché "devono" essere letti.
dolcemind ha scritto:dire che se compro "La città incantata" affamo la mia famiglia, quindi debbo scaricarla
Evidentemente non hai mai vissuto con le mutande razionate, il cibo da discount, le spese per i libri (di scuola), le tasse il mutuo e le bollette che ti rincorrono. Sono felice per te, sei stato bravo e/o fortunato. ;)
Ma non tutti hanno i soldi per spese supplementari. (vi assicuro che, comunque, quando li si ha si cerca di spenderli al meglio)
Ultima modifica di Layla il dom set 07, 2008 5:18 pm, modificato 1 volta in totale.
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Heimdall »

Layla ha scritto:[...]Tra l'altro, di là c'è proprio di tutto, compresa una delirante divagazione tecnologica a pagina 7, :D
mi rendo conto ora che ho ripetuto o ripeterò concetti già espressi...
Oh, ordinaria amministrazione da queste parti. Brava gente, neh, ma indisciplinata come tutti gli intelletti di spessore... :D
Secondo me la discussione può essere continuata anche qui, ché non mi pare off topic. Sentiamo però anche gli altri moderatori. ;)
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da pippov »

Kyoko ha scritto:Ma davvero c'è qualcuno che compra tutti i dvd di tutti i film che ha voglia di vedere?
Mi sembra da ipocriti condannare la pirateria solo perché si possiede qualche dvd originale.
A parte che si, c'è qualcuno che compra tutto quello che vuole vedere... o al limite lo aspetta in TV in chiaro... :sorriso2:

Ma io non condanno niente (e siccome sto parlando solo io, credo ti riferisca a me... :sorriso2: ). A casa sua, e lo ripeterò all'infinito, ognuno fa quello che vuole per me.
E' solo che se viene qui è comincia il discorso "diamo la possibilità di vedere che poi tutti corrono a comprare" io continuo a rispondergli fino allo sfinimento...
Non esiste UNA persona che abbia una collezione di 1000 dvd e 1000 dvd-rip. O l'uno o l'altro. Forse un appassionato può avere 1000 dvd e 1000 fansub, questo si. Ma chi scarica dvd-rip non compra nulla, questo è certo.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Layla »

Non esiste UNA persona che abbia una collezione di 1000 dvd e 1000 dvd-rip. O l'uno o l'altro. Forse un appassionato può avere 1000 dvd e 1000 fansub, questo si. Ma chi scarica dvd-rip non compra nulla, questo è certo.
Giggione, nell'altro topic, afferma di possedere 400 dvd originali più una discreta (ma inferiore come numero) collezione di dischi masterizzati, o dovevano essere proprio mille? Non lo conosco e non so quanta affidabilità gli dia tu, non ho motivo di non credergli...

Nel frattempo (...) in quel topic mi sono sbizzarrita e ho letto nonché tagliuzzato inverecondamente le diciassette pagine precedenti al mio intervento. Di buono c'è che non credo avrò mai più la forza di meditare sulla questione, e probabilmente scaricare qualcosa mi farà venire mal di pancia e convulsioni. :mrgreen: (problema risolto!)
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da pippov »

Layla ha scritto:...e probabilmente scaricare qualcosa mi farà venire mal di pancia e convulsioni. :mrgreen: (problema risolto!)
Ma il problema per me non esiste. Fa quello che ti pare. Solo non dire "Sono povera, voi siete fortunati! E' facile parlare!", per poi tirare fuori tutta la solita serie di argomenti già letti e riletti a favore del download libero. A me non interessa cosa fai e perchè.
Mi fa piacere che tu abbia visto i Ghibli e ti siano piaciuti. Fine. :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Layla »

pippov ha scritto:Solo non dire "Sono povera, voi siete fortunati! E' facile parlare!", per poi tirare fuori tutta la solita serie di argomenti già letti e riletti a favore del download libero. A me non interessa cosa fai e perchè.
Infatti qui, in questo forum, o almeno in topic come questo, dovrebbe interessarti cosa penso e cosa mi ha spinto a pensarla in un certo modo (il "sono povera" mirabilmente sintetizzato).
E' quello che sto spiegando, perché non ho la pretesa né la voglia di illustrarti la mia realtà (a breve la rivelazione: Layla non scarica illegalmente!).

Se non ti interessa leggere idee divergenti dalla tua (idee, teorie, non sto predicando il download illegale nella pratica quanto auspicando che si vedano anche i suoi lati positivi) non leggermi. Dispiacerà solo a me perché, nonostante la profusione di parole sul mio pensiero, apprezzo cambiare idea.
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da pippov »

Io sono molto diretto, e se tu scrivi una cosa io la leggo e ti rispondo, non mi riesce bene di girare attorno alle cose. Dico solo che tra le premesse del tuo primo intervento e gli ultimi c'è stato un secco salto di argomentazioni. E te l'ho fatto notare...
Layla ha scritto:Infatti qui, in questo forum, o almeno in topic come questo, dovrebbe interessarti cosa penso e cosa mi ha spinto a pensarla in un certo modo (il "sono povera" mirabilmente sintetizzato).
Boh... secondo me non è così, ma non importa... Io finchè non ho lavorato e non ho avuto soldi da spendere per conto mio semplicemente non compravo dvd e non avevo l'ADSL. Guardavo qualcosa da amici, e sennò beatamente ignoravo persino l'esistenza di Miyazaki. Sarò bacato io, ma non ho mai preteso che arrivasse qualcuno a regalarmi il tutto...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Layla »

No, non vedo un secco salto di argomentazioni, continuo a basarmi sulle mie riflessioni empiriche, probabilmente ho solo allargato la visuale dallo streaming de La città incantata alla fruizione della cultura in senso lato (influenzato dal topic sulla pirateria). Comunque mi sembrano cose intimamente legate e importanti.
pippov ha scritto:Io finchè non ho lavorato e non ho avuto soldi da spendere per conto mio semplicemente non compravo dvd e non avevo l'ADSL. Guardavo qualcosa da amici
E' la stessa cosa che ho fatto io. Allora te lo dico chiaramente: non ho materialmente alcunché dello studio Ghibli: non ho conservato i biglietti del cinema e non ho mai scaricato edizioni illegali dei film. Edizioni che però ho guardato da amici. E che mantengono il valore aggiunto e non indifferente dei sottotitoli (o audio!) in italiano.
L'adsl è finanziata per motivi di lavoro e di studio, altrimenti non l'avrei (e l'ho da pochissimo).

Questo lo dico perché non è giusto tracciare il quadro completo della mia vita da delle mezze frasi che lascio intendere come provate dalla mia esperienza.
pippov ha scritto:sennò beatamente ignoravo persino l'esistenza di Miyazaki.
Beatamente? Stoltamente! Se con "Miyazaki" intendiamo qualsiasi opera che riesce a dare qualcosa a chi la guarda, ad accrescerne la conoscenza e magari la sensibilità.

Estremizzando questo ragionamento (cultura solo per chi può) una persona povera non dovrebbe andare a scuola (in teoria è garantita a tutti, con tanto di sovvenzioni, borse di studio, ecc.)

Se non senti una nota stridente in questo, beato te davvero. Spero di elevarmi al tuo livello di atarassia...
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Kyoko »

Non litigate su :sorriso:
Dolcemind non ce l'avevo con te e non l'ho presa sul personale, scusami se ti ho dato questa impressione! Intendevo dire che quell'edizione senza neanche un extra non vale 10€ :mrgreen:
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Buta »

lyla e' inutile ogni discussione. E' come parlare di religione , si arriva sempre ad un punto in cui uno dice una cosa e uno l altra.

Pippov dice che non gliene frega nulla, ma la frecciatina la tira. Atchoo che ci si sente "colpevoli" ..di cosa lo sa solo lui.
Almeno il buon Muska parlava perche' direttamente interessato e le sue argomentazioni almeno erano "capibili".

Il fatto resta che il filesharing e' una consuetudine accettata che si potrebbe benissimo regolamentare in una settimana ....perche' nessuno lo fa??

Perche' evidentemente altri interessi sono in "ballo"...connessioni..masterizzatori..dvd vergini..chiavette usb..dvx...un MONDO praticamente, un Mondo che costa e tanto anche...quindi dire che e' un rubare o che e' gratis e' falso .

Anche avendo visto gia' Ponyo..(e non avendolo apprezzato significativamente) .scaricato leggittimamente in quanto non editato in Italia...non mi sono vietato di spendere quasi 100 euro in due per vederlo a venezia...vado al cinema almeno 4 volte al mese ed e' sempre pienissimo...i pietismi per le case di produzione americana lasciamoli pure dove sono...il 99 per cento dei film editati fa cagare e nessuno li vedrebbe se non scaricandoli...(dubbio) che siano fatti apposta???...io credo di si...alla fine della giostra mi sento io il truffato ogni mese..chissa' come mai??


Quindi concludo dicendo che le storie alla libro cuore del povero spazzacamino che non vede se non acquista mi fanno un po ridere...

Bisogna acquistare e supportare ..in questo momento socioculturaleconomico..solo le cose che valgono la pena o che ci si sente di acquistare...e per farlo bisogna scavare nell immondizia di tutto il resto delle produzioni...farsi un idea guardando in giro mi pare il minimo sindacabile.