NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da atchoo »

usako ha scritto:Piccolo OT (e chiedo scusa ad Atchoo !)
Per questa volta le accetto (e, con loro, quelle di luca-san, Raghnar, Shito e Debris). La prossima volta, però, ci sarà una sospensione di un giorno per ogni post OT scritto (o, se preferite, per ogni minuto perso dal sottoscritto per riordinare le cose).
Ho spostato tutto nel topic Parliamo di videogiochi.
Se volete proseguire a parlare del videogioco Ninokuni, fatelo in quel topic. Questo lo lascio aperto per due motivi:
a) per segnalare novità sulla partecipazione artistica dello Studio Ghibli (immagini, schizzi, ecc. ecc.);
b) vedere se riuscite a non andare OT (sì, lo so, non si direbbe che sono così cattivo dall'avatar).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da atchoo »

Raghnar ha scritto:
usako ha scritto:mi par di capire che tu stia dando per scontato che questa (tipica) motivazione commerciale sia necessariamente indice di scarsa bontà (intendevi qualità, giusto ?) del prodotto finale (videogioco)
No, mavà.
Non è che se uno fa qualcosa onde proteggere il suo investimento allora significa che il suo investimento è scarso in partenza o_o'
Potrebbe esserlo (anche se credo tutt'altro, dato che sembra dalle immagini che ghibli abbia avuto molta voce in capitolo a proposito), ma non è detto. @_@
Questo intervento è più pertinente in questo topic: era accorpato in un unico post, con una parte OT (rimasta "di là").
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da kaorj »

Da colpevole trascuratrice della mia nuova (e praticamente mai usata) console Nintendo DS, ho provato a cercare news sul suddetto videogioco, con l'intento di riprendere un po' di entusiasmo per la consoleludicità ... :mrgreen:

Leggo che però l'uscita si è "dilatata" in Giappone (causa lavoro certosino nell'animazione da parte dello Studio Ghibli), ed è prevista per primavera 2010... :shock:

In compenso è on-line il nuovo sito dedicato al videogioco:

http://www.level5.co.jp/products/ninokuni/story.html

http://www.level5.co.jp/products/ninokuni/world1.html

http://www.level5.co.jp/products/ninoku ... cter1.html

.. da cui si possono ricavare nuove immagini e screen-shot... :mrgreen:

Eccone alcune (56kb warning! :P ):

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Secondo voi, quanto ci vorrà poi (sempre se), perchè il gioco venga trasposto in un'edizione extra nipponica più "comprensibile"?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da atchoo »

kaorj ha scritto:Secondo voi, quanto ci vorrà poi (sempre se), perchè il gioco venga trasposto in un'edizione extra nipponica più "comprensibile"?
Non è neppure detto che esca, come paventi.
E non credo sia un gioco che possa piacerti, se segue i canoni del classico jrpg (vedi Wipedia per chiarimenti).
Comprati Professor Layton e il Paese dei Misteri, sono sicuro che possa piacerti. :si:
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da batou »

atchoo ha scritto:
kaorj ha scritto:E non credo sia un gioco che possa piacerti, se segue i canoni del classico jrpg
Strano quello che dici,visto che storicamente i jrpg sono sempre stati influenzati da manga e anime. Ad essere più precisi i primi due jrpg della storia hanno visto la collaborazione di Yoshitaka Amano e Akira Toriyama,e scusa se è poco.
Per chi non lo sapesse , esiste già un videogioco più o meno in stile Ghibli, e cioè Jade Cocoon per la vecchia psx.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da Shito »

batou ha scritto: Per chi non lo sapesse , esiste già un videogioco più o meno in stile Ghibli, e cioè Jade Cocoon per la vecchia psx.
Tamamayu Monogatari.

Mi pare se ne sia parlato lungamente, anche dell'artbook relativo. Mi pare il design fosse di Kondo Katsuya, o sbaglio?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da atchoo »

Attenzione agli OT. Se scorrete verso l'alto il topic troverete mie dettagliate istruzioni sul da farsi (ai tempi ero moderatore): io sarei il primo a meritare il ban di un giorno, lo ammetto.

Rispondo a batou, in quanto si parla, seppur minimamente, del gioco in oggetto.
batou ha scritto:
atchoo ha scritto:E non credo sia un gioco che possa piacerti, se segue i canoni del classico jrpg
Strano quello che dici,visto che storicamente i jrpg sono sempre stati influenzati da manga e anime. Ad essere più precisi i primi due jrpg della storia hanno visto la collaborazione di Yoshitaka Amano e Akira Toriyama,e scusa se è poco.
Per chi non lo sapesse , esiste già un videogioco più o meno in stile Ghibli, e cioè Jade Cocoon per la vecchia psx.
Beh, ma che c'entra? Io leggo manga e guardo anime, ma non sopporto i jrpg.
Conosco kaorj e penso che non sia un genere di videogiochi che possa interessarle, anche considerando l'incentivo della partecipazione artistica dello Studio Ghibli. Tutto qua.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da luca-san »

non sbagli.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da batou »

Ad Atchoo

Ok se è un gusto personale,ma nel post che ti ho quotato tu nei hai fatto una considerazione generale ("in quanto jrpg non può piacere"). Non so quanto Kaorj conosca il genere e i videogiochi in generale,ma mi pare che il suo interesse per il gioco in sè sia evidente e sincero , aldilà dei preconcetti e dei pregiudizi...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da atchoo »

Scusa, ma dove avrei scritto quel che sostieni io abbia detto?
E non credo sia un gioco che possa piacerti, se segue i canoni del classico jrpg.
Nota quel -ti. Parlo a kaorj e solo a lei. Tra l'altro il DS in suo possesso gliel'ho venduto io...

Il suo interesse è evidente e sincero, ma non è dovuto al fatto che Ninokuni sia un jrpg. E' evidente anche questo. :)
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da batou »

Si è vero,non ho letto bene il tuo post. E' anche vero che la passione per jrpg ed anime non deve necessariamente coincidere,ma sarebbe comunque un' eccezione, in genere si verifica il caso contrario (e infatti ci sono anche parecchi anime che si ispirano agli rpg ). Per questo mi sembrava strana la tua considerazione. Insomma ad una persona amante dello Studio ghibli e di Miyazaki,di storie spesso avventurose e magiche ambientate in mondi fantastici , io non sconsiglierei il genere jrpg dove si ritrovano gli stessi elementi.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da kaorj »

Ecco perchè mi fischiavano le orecchie... :lol:

@Atchoo
In effetti il titolo Ninokuni mi interessa eccome :si: , ma come hai giustamente ipotizzato, più che altro per le animazioni Ghibli e per la "storia" contenuta, che per la giocabilità in se (la mia esperienza con i videogiochi si limita al massimo ad un occasionale Indiana Jones o Lara Croft del caso).
:offtopic:
atchoo ha scritto:Comprati Professor Layton e il Paese dei Misteri, sono sicuro che possa piacerti. :si:
Sembra interessante anche se fuori dal mio "know-how"... :si:
Grazie per la dritta! :wink:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da atchoo »

Considera anche che ha uno stile delizioso, seppur non Ghibli, e che è stato prodotto dallo stesso team al lavoro su Ninokuni. :)
Compralo compralo compralo! :gresorr:
Goidil
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: sab mar 29, 2008 8:58 pm

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da Goidil »

Ninokuni è sviluppato da Level 5 e quindi sarà un JRPG. Bisogna comunque dire che la casa difficilmente si lancia in prodotti classici e rigorosi, almeno per i titoli interni (quindi non Dragon Quest VIII e Dragon Quest IX, sviluppati insieme a Enix). Proprio per questo invito quanti sopra hanno scritto a non considerare Ninokuni nè un prodotto simile a Final Fantasy, nè uno simile a Dragon Quest. Con questo voglio aggiungere che, nonostante io stesso non ho mai adorato i JRPG, simpatizzando per la cultura manga e anime ho sempre seguito il genere, soffermandomi particolarmente sugli aspetti visivi e sonori.

Ritornando a Ninokuni credo che il ritardo sia dovuto alla forza lavoro impiegata in altri progetti dello studio, non ultimo proprio Dragon Quest IX (che ha subito un importante e improvviso slittamento dalla Primavera al Luglio scorso). Ghibli dal canto suo sta svolgendo un buon lavoro, condensando non pochi aspetti della propria cinematografia (guardando le ultime immagini ho scorto un riferimento alla sequenza iniziale de La Città Incantata, oltre a Kiki's Delivery Service e Mononoke). Le immagini sono ottime, il che mi lascia un pò perplesso circa l'effettiva possibilità di raggiungere certi livelli video su Nintendo DS. A conti fatti, però, credo che ci sarà molta difficoltà nel vederlo in Occidente, visto l'ingombrante libro che si porta appresso. Magari negli USA...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da atchoo »

Anche Professor Layton è sviluppato da Level 5, ma non è un jrpg. :)
Comunque ho capito cosa intendi dire e mi auguro sia così anche per Ninokuni. Non mi immagino proprio kaorj alle prese con i combattimenti a turni. :sorriso2:
Goidil ha scritto:Magari negli USA...
La localizzazione in inglese sarebbe una manna per gli appassionati. Fortunatamente il DS non ha problemi di region lock.