NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da kaorj »

Sappiamo già che lo Studio Ghibli ormai non più contare solo sul successo, seppur notevole, dei suoi biennali lungometraggi per finanziare lo staff di collaboratori, nel rispetto della politica decisa da Miyazaki e Takahata (persone regolarmente assunte e stipendiate a tempo indeterminato).

Quindi inevitabilmente la filosofia dello Studio negli ultimi anni è cambiata.

Questo cambiamento, porta lo Studio a collaborare con aziende esterne e su molteplici progetti...

Ecco infatti una nuova proposta, che potrebbe interessare particolarmente i videogiocatori del forum... :sorriso2:

Infatti qui si parla di un nuovo videogioco, alla cui creazione parteciperà lo Studio Ghibli. :mrgreen:

Si chimerà “Ninokuni” e sarà rilasciato da “Level 5” (Dragon Quest VIII: Journey of the Cursed King, Rogue Galaxy, Professor Layton and the Curious Village) per Nintendo DS (e per un'altra console ancora non confermata), il prossimo anno.

Immagine

Immagine

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Immagine

Immagine


Mi pare di capire che sarà un gioco in cui l’utente dovrà consultare un manuale per seguire i vari livelli di gioco, forse un libro degli incantesimi come quello che sfoggia il personaggio del gioco.
Lo Studio Ghibli sarà responsabile per la progettazione di personaggi e per tutte le parti animate.
Come chara mi sembra molto essenziale, un po' alla "Cat's Return".

Qui il report originale:

http://www.gamekyo.com/newsen29074_leve ... hibli.html

Leggevo su altri forum, che per alcuni utenti questo tipo di politica “avvilisce” in un certo senso, la vera natura dello Studio, e anche della loro preoccupazione per il fatto che quando Takahata e Miyazaki non avranno più le redini (visto che non c’è un vero ricambio rispetto alla “loro” conduzione), questi “nuovi progetti”, potrebbero avere il sopravvento sull’animazione dello Studio come la conosciamo ora.

Bisogna però ammettere che lo Studio fa benissimo ad ampliare i propri orizzonti, se questo gli permette di avere la certezza economica di realizzare quei capolavori a cui siamo abituati. :aureola:
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da lo zaffo »

Beh! Ghibli deve continuare a puntare sul successo dei suoi film, ma fare servizio di animazione per un video gioco non mi sembra del tutto sbagliato. Certo che stona con la linea storica dello studio nei riguardi della predilezione per l'animazione cinematografica, ma qualche spot pubblicitario, video clip o speciale televisivo lo hanno già prodotto in passato.

Secondo me Level 5 è un buon partner per queste tipo di co-operazioni.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da luca-san »

ottima news, level 5 e' una garanzia!!!
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da ghila »

Queste sono cose buone e giuste. E' piuttosto l'assenza di un ricambio per le future regie dei lungometraggi Ghibli che mi spaventa.
Forse le migliori menti sono affossate dai monumenti viventi che camminano ancora (e per fortuna!) in quelle sale, ma nonostante tutto questo Kondo emerse e produsse un vero capolavoro... sperem.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da dolcemind »

ghila ha scritto:Queste sono cose buone e giuste. E' piuttosto l'assenza di un ricambio per le future regie dei lungometraggi Ghibli che mi spaventa.
Forse le migliori menti sono affossate dai monumenti viventi che camminano ancora (e per fortuna!) in quelle sale, ma nonostante tutto questo Kondo emerse e produsse un vero capolavoro... sperem.
piccolo OT
C'è un interessante articolo sulla questione per chi nonlo avesse letto:
sebbene sia un pò datata:
Miyazaki and Takahata talk about their works and Japanese animation
[Kinema Jyunpo Special Issue, No. 1166, July 16th, 1995; © Kinema Jyunpo Sha, 1995]
http://www.nausicaa.net/miyazaki/interv ... and_t.html
leggete ad esempio cosa Miyazaki dice di Mamoru Oshii
fine OT
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da ghila »

OT minimale di chiarimento e ringraziamento:
Takahata said: But after all, Miya-san is the one who makes Ghibli. So his presence is a huge one.

Grazie Dolcemind.
Fine OT
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da lo zaffo »

Introduzione: mi sembra di volare ora che si hanno notizie in tempo reale, mi ricordo negli anni novanta, a leggere il numero 20 di Mangazine con l'intervista a Miyazaki Hayao fatta da Federico Colpi. Quasi mi commovevo!

Ecco qualche immagine questo progetto Ni No Kuni:

Home page dedicata da Level5

Immagine
Immagine
Immagine

Pare che le musiche saranno di Hisahishi.

Pare che, oltre al Nintendo DS, lo stesso progetto avrà una trasposizione anche per console domestica.

Se arriva in occidente, ma anche se non arriva, sarà mio.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da atchoo »

lo zaffo ha scritto:Pare che, oltre al Nintendo DS, lo stesso progetto avrà una trasposizione anche per console domestica.
Quindi Wii, visto il trend di vendite giapponese...
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da luca-san »

atchoo ha scritto:
lo zaffo ha scritto:Pare che, oltre al Nintendo DS, lo stesso progetto avrà una trasposizione anche per console domestica.
Quindi Wii, visto il trend di vendite giapponese...
mmm...altamente probabile...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da Vampiretta »

Capperi se si vede la "mano" Ghibli, sembra di essere catapultati in un miscuglio di personaggi Ghibliani. Ho solo io questa strana sensazione? :shock:

Il problema vero come dice Ghila è che dopo Miyazaki e Takahata che ci resta? Kondo purtroppo non è più tra noi. Goro deve ancora lavorare un po' per sfornare capolavori e non sono neanche sicura abbia voglia di farlo.

Cmq io credo che se un progetto è bello, è curato nei dettagli come è prassi dello Studio Ghibli possano fare ciò che vogliono. Preferisco la partecipazioni Ghibli a un videogioco dove cmq mettano il loro impegno e precisione che un film arraffato tanto per tirare su qualche yen come siamo spesso abituati a vedere con l'animazione occidantale.
Immagine
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da Debris »

Ben interessante...questo gioco si vede che è Ghibli style - comunque è da dire che l'essersi lanciato lo studio Ghibli in questa avventura è un bene per tutti.

Porterà a sviluppi imprevedibili vedrete I videogiochi moderni sono opere in cui l'elemento animazione conta moltissimo...non lo ho sottoman ma basterebbe considerare l'ultimo Street Fighter IV

Contiene almeno un'ora di animazione...fra introduzione,sotie dei personaggi i vari finali etc..si potrebbe costruire un OAV con quel filmato agggiungendo qualche decine di minuto di filmato...

Eccolo

http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=20096

Non andando poi a considerare i videogiochi della Lucas...veri e propri film,altro che videogiochi...Contengoo un mare di informazioni ed idee..

Certo sono opere diverse dai film però è una strada ben interessante.E produce lavoro.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da lo zaffo »

Trailer penso per il Tokyo Gama Show di oggi.
Clicca qui
:prostrare:
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da luca-san »

lo zaffo ha scritto:Trailer penso per il Tokyo Gama Show di oggi.
Clicca qui
:prostrare:
pensi bene...le prime tre note della canzone paion quelle della main song di howl...acquisto imprescindibile.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da usako »

kaorj ha scritto: ...
Mi pare di capire che sarà un gioco in cui l’utente dovrà consultare un manuale per seguire i vari livelli di gioco, forse un libro degli incantesimi come quello che sfoggia il personaggio del gioco.
...
un libro degli incantesimi come quello che sfoggia il personaggio del gioco :si:

Chissà però quale il prezzo poi da pagare per cotanto prezioso gingillo e soprattutto la sua stessa tiratura... :?
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da Raghnar »

Mi piacerebbe sentire un commento di Shito a proposito di questa "contaminazione" Ghibli-Videogame :roll: !

Personalmente non mi dispiace, e trovo l'idea del libro una grande idea (magari non in edizione di pregio come quello postato :D).
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me