Il castello errante di Howl in...TV!?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da genbu »

Non ho la sicurezza matematica che lo trasmettano , ma stando a questo sito pare che il 2 gennaio su rai 3 (non ho capito l'orario) oltre ai classici Disney avremo ...MIYAZAKI. Di seguito il passaggio che ci interessa:

...Ma non si finisce qui perche il 30 dicembre andrà in onda “Gli Incredibili” e il 2 gennaio “Il castello errante di Howl”. Per tutto il periodo delle feste, durante la settimana puntate a tema con “Melevisione”, “Trebisonda” – che il pomeriggio del 24 celebrerà la Vigilia con la musica dal vivo della T-Band e le versioni pop delle più belle canzoni di Natale – e con servizi speciali del “Gt Ragazzi”. E la mattina del weekend, “Il Videogiornale del Fantabosco”, “È Domenica Papà” con i suggerimenti di Armando Traverso per un Natale in giro per l’Italia all’insegna della creatività, e poi i cartoni più amati e tanti speciali per un Natale ricco di sorprese inedite.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da dolcemind »

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da kaorj »

Wow! :shock:
La mia memoria fa acqua da tutte le parti, ma mi pare sia la prima volta in assoluto, che una delle principali reti italiane trasmetta in chiaro (no sat et simila) un film targato Ghibli (a parte l'antico e annoso "Nausicaa") ... :D
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da luca-san »

ufficialmente in onda lunedi 29 dicembre ore 21.10 rai 3, fonte Tv sorrisi e canzoni...notizia storica IMHO...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da kaorj »

luca-san ha scritto:ufficialmente in onda lunedi 29 dicembre ore 21.10 rai 3, fonte Tv sorrisi e canzoni...notizia storica IMHO...
Dubito fortemente nel "troppa grazia San Gennaro", di aver il film proiettato ben 2 volte ... :sorriso2:

Su un altra pagina della rassegna stampa RAI, viene riportato sempre come giorno, il 2 gennaio:

Venerdi` 2 gennaio si potra` vedere ... [cut]... Su Raitre, alle 21.05 lo splendido film d’animazione in prima visione tv Il castello errante di Howl che vede l’eterna lotta tra il Bene e il Male, la minaccia della guerra fuori dal tempo, ma anche la speranza nel futuro e il bisogno di fantasia e immaginazione (ehmm... Vabbè dai... E' pur sempre una presentazione positiva... :sorriso2: ).
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da luca-san »

Immagine
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da kaorj »

In teoria TV sorrisi e Canzoni è una fonte affidabile... :?

Sul sito ufficiale della GUIDA TV Rai, al momento ci sono i programmi solo fino a domenica 28/12.
Magari avremo conferme più precise su quel fronte una volta aggiornato il sito... :mrgreen:

Comunque, resta il fatto che vorrei complimentarmi con chiunque sia l'artefice di cotale miracolo... (Ottimo ufficio stampa Lucky Red o capace addetto programmazione Natalizia in Rai che sia... :gresorr: ).
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da genbu »

...in prima serata poi.(io me lo aspettavo alle 3:00 di notte su fuori orario :D )
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da Ani-sama »

Qualcuno si ricorda di questo? :D
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da genbu »

Il palinsesto online della rai lo conferma il 29 alle 21:10 su raitre


edit: visto promo in tv :shock:
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da Betty »

Ani-sama ha scritto:Qualcuno si ricorda di questo? :D
io ho anche votato "fortemente improbabile" !!!! :mrgreen:

beh, notizia fantastica ,non c'è che dire...e il promo di rai3 è fatto anche molto bene....ma il mio timore è che gli adulti, vedendo che si tratta di un cartone animato, lo schifano a priori. Mentre i pimpi, sempre per lo stesso motivo, si attaccheranno davanti al televisore pieni di aspettative per poi annoiarsi dopo mezz'ora. Almeno io da 12 anni in giù avrei reagito così.

vabbè dai...mica posso sempre vedere il bicchiere mezzo vuoto, no? è sicuro, anche con i presupposti sopra elencati, che qualche adepto nuovo ce lo facciamo! Magari qualche genitore che butta l'occhio...
:mrgreen:
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da Reichan »

io forse rischio un pochino l'ot, però la notizia mi riporta alla mente una domanda che mi assilla da circa 10 anni........ma secondo voi il nostro è un paese razzista?
io oggi mi chiedo perchè cars e nemo meritino raiuno il giorno di festa,vigilia e natale,mentre howl raitre, perchè i simpson alle 2 di pomeriggio possano far chiaro riferimento al sesso(ricordo una puntata con marge e homer ignudi nel letto per es.), parolacce, o fare sgradevoli rumori, chiaro sintomo di aver ben digerito e non avere una bella sigla di cristina, mentre gli anime vengono censurati,bistrattati e quant'altro.
Io finora mi sono data una sola risposta sinceramente: i simpson sono americani, gli anime giapponesi.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da luca-san »

Reichan ha scritto:io forse rischio un pochino l'ot, però la notizia mi riporta alla mente una domanda che mi assilla da circa 10 anni........ma secondo voi il nostro è un paese razzista?
io oggi mi chiedo perchè cars e nemo meritino raiuno il giorno di festa,vigilia e natale,mentre howl raitre, perchè i simpson alle 2 di pomeriggio possano far chiaro riferimento al sesso(ricordo una puntata con marge e homer ignudi nel letto per es.), parolacce, o fare sgradevoli rumori, chiaro sintomo di aver ben digerito e non avere una bella sigla di cristina, mentre gli anime vengono censurati,bistrattati e quant'altro.
Io finora mi sono data una sola risposta sinceramente: i simpson sono americani, gli anime giapponesi.
certo, siamo razzisti, ma vi son ben altri motivi fuori dal discorso dell'animazione...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da Willow »

Olè, l'aspettavo per il 2 invece viene trasmesso stasera...
Mmm... sulla questione perchè DisneyPixar si e Miyazaki no credo si tratti anche di audience, i film della DisneyPixar son più conosciuti, e la sera di Natale con tutti che mangiano e i bimbi che fanno i capricci, l'audience s'impenna.
E' probabile che anche a molti genitori piacciano quei film ( a mio avviso non è più vero che il cartone animato non piace agli adulti, le generazioni ormai sono cambiate, ad un uomo degli anni '50 non piacciono, ma a quelli degli anni 60-70 che sono cresciuti a pane e nutella e Mazinga Zeta probabilmente si), o che nel caso non l'abbiano visto si fidino di più a lasciarglieli guardare. In più molte persone che conoscono Miyazaki ritengono i suoi siano per lo più prodotti per adulti (anche Chihiro, uscito prima ma non ancora trasmesso).
Howl è un film più "sereno", ha il suo lieto fine, ed è l'unico con pochi momenti di divertimento esilarante e direi in certi casi anche raffinato all'americana, stile Nemo, Monster's & co e noi siamo americanizzati, la maggior parte delle persone va alle ricerca di prodotti di quel tipo... forse è anche per questo che verrà trasmesso...
Non è poi da escludere che questo sia il risultato della risonanza ottenuta con le partecipazioni a Venezia. Immaginatevi: questo Natale Howl, prossimo Natale Totoro, quello dopo ancora Ponyo *___*

Altra considerazione: se ci pensate film come Bambi o Alice sono particolarmente cupi e vengono trasmessi di meno se non mai... anche Aladdin, la Sirenetta, i film Disney più recenti... mah, non saprebbi...
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: Il castello errante di Howl in...TV!?

Messaggio da Layla »

mi è appena arrivato l'sms sorpreso ed entusiasta di un amico, e così ho saputo che "Howl" era stato anticipato a oggi. Sono davvero felice di rivederlo dopo tanto tempo. :D

P.S. ... però che trauma vederlo deturpato dalla pubblicità :)
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”