W Totoro!

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

W Totoro!

Messaggio da Drachetto »

Ciao ragazzi!
Scusate se qui e' arrivato un profano ma vi volevo dire questa cosa. Mi e' sempre stato simpatico il personaggione dello stemma della studio ghibli (naturalmente Totoro) ma non sono mai riuscito a trovare nulla su di lui e sul cartone. Pochi giorni fa, miracolo, sono riuscito a beccare un tizio che condivideva l' intero cartone sottotitolato in inglese cosi' l'ho prontemente scaricato (shh non lo dite in giro :oops: :D ) senza perdere questa succosa occasione. Finalmente potevo vedere se la mia fantasia era giustificata o meno e... ragazzi e' un cartone FANTASTICO, incrdibile: risate, emozioni, tenerezza, paura, semplicita', pace ... tutte sensazioni che si sono alternate durante la visione rendendo una serata come tanta una serata magica! E Totoro e' davvero un mito!

Mi potreste consigliare altri anime dello studio ghibli 'simili' a Totoro, cosi leggere, sognatori, divertenti ma adatti a tutti?

Mi piacerebbe prendere il DVD giapponese di Totoro (sono un DVDista incallito con impianto annesso) composto da 2 dischi ... sapete se ci sono fumetterie online che se lo possono far arrivare o altri siti utili (non ho ancora la carta di credito).

Il sito e' bellissimo!
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Ciao benvenuto,
grazie per i complimenti!
Di Totoro (purtroppo o per fortuna) ce ne è uno solo e non credo ci siano altri film che raggiungano (nell'ambito che tu cerchi) quelle vette. Ognuno dei film ha uno o più aspetti sotto i quali eccelle e non mi sento di sconsigliartene nessuno (anche perchè generalmente ognuno ha i suoi preferiti). Dai un'occhiata alle schede della sezione SG Anime, anche se non molto precisa, già te ne puoi fare un'idea, se poi hai qualche domanda su uno in particolare puoi sempre farla su questo forum :)

Per quello che riguarda i DVD:
Sono parecchi i fan che hanno visto i film scaricandoli dalla rete ed il modo giusto di apprezzare l'opera è acquistare successivamente il DVD. :D
Purtroppo qui iniziano i problemi (e non solo per i DVD dello Studio). Perchè la prima scelta che bisogna affrontare è questa:aquistare il DVD Giapponese oppure una versione "Made in Hong Kong"?
I pro nell'acquistare la versione giapponese sono:
Maggiori extra, qualità dell'immagine, piena legalità
i contro:
differenza di prezzo elevata (in alcuni casi si arriva anche a 40 euro a favore del prodotto Cinese)
I pro nell'acquistare la versione Hong Kong sono:
Prezzo Basso
i contro:
Assenza di extra, copie non approvate dallo Studio Ghibli, qualità (qualche volta) scadente, illegalità di alcune produzioni (spesso senza detenerne i diritti vengono rilasciati dei DVD)

Una volta presa la decisione su cosa comprare e necessario poi decidere come...
nel caso del DVD Made in Hong Kong è facile trovarli in giro (anche in fumetteria) oppure sul sito http://www.daitoanime.com (italiano).
nel caso invece ci si sia decisi ad acquistare la versione nipponica è necessario decidere se rivolgersi ad un importatore o ad un sito del sol levante. Uno dei maggiori siti di import giapponese in italia è http://www.euroanime.com mentre il sito per eccellenza per l'acquisto di DVD in Giappone è http://www.amazon.co.jp . A questo punto è necessario un esempio:
nel caso di Totoro, troverai
- la versione "Hong Kong" a 25,50 € (puoi vederla qui)
- la versione Giapponese importata a 69,00 € (puoi vederla qui)
- la versione Giapponese su Amazon a 4700 Yen (circa 34 €) (puoi vederla qui)
In linea del tutto teorica converrebbe acquistarlo da amazon (che ha anche offerte particolari in caso si acquistino alcuni DVD insieme) se non ci fosse il problema del trasporto (sia via posta che con corriere) che comunque ha un suo prezzo, ed inoltre (l'onere più pesante) la tassa di importazione sulla merce sdoganata. Tutti questi sovraprezzi avvicina il prezzo dell'acquisto da amazon a quello dell'importatore (al quale bisogna aggiungere solo le spese di spedizione [comunque inferiori visto che è nazionale]) e probabilmente il vantaggio lo si ha solo con i grossi quantitativi (da 5/6 DVD in su) quando accumulandosi i bonus di amazon (ed il prezzo di un unica spedizione) il prezzo scende ancora di più.

Come ho detto la scelta non è facile, sta al singolo decidere quale sia la migliore politica. Spero di non averti confuso le idee :D
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Grazie per la prontissima risposta!
La tua spiegazione e' stata molto chiara ed esauriente, anche se non ho la carta di credito conosco tutti gli impicci degli acquisti sui siti esteri...

I prezzi delle edizione giapponese e' un tantino altino :shock: cmq preferisco spendere di piu ed avere un ottima qualita' che il contrario.

Ma Totoro non uscira' mai in Italia? Ho spizzato un po Google e ho trovato molti forum che lo danno in arrivo, altri noe altri ancora dove (ad oggi) dovrebbe essere gia uscito da un pezzo! :?
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Totoro uscirà, ma di certo non quest'anno, a quanto pare Buena Vista ha avuto problemi anche con i diritti musicali.
Tutti i film che hanno il bollino Buena Vista nella sezione SG Anime appariranno "prima o poi", purtroppo a questo ritmo ne avremo per i prossimi 5 anni.
Ovviamente tutti quelli che non l'hanno (sono oggettivamente pochi) non significa che non vedranno mai il nostro mercato (anzi probabilmente li vedremo prima che BV pubblichi l'ultimo degli anime per i quale detiene i diritti) visto il discreto successo de La città incatata, un genere di cartone a cui certo il pubblico italiano non è abituato. Di quei titoli (non contrassegnati) c'è già in giro da parecchio lo struggente "Una tomba per le lucciole", a mio parere, il capolavoro di Takahata, ma di certo non di facile visione.
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Ho delle interessanti novita': un negozio 'cinese' di Roma (dove abito) mi ha confermato che mi puo' rimediare la versione koreana (R3) del DVD a un ottimo prezzo (30euro). Dalle caratteristiche mi sembra l'esatta trasposizione della fantastica versione giapponese: video anamorfico1:85-1 (e non tagliato 4:3 come tante versioni che ho visto), 2 DVD, tanti extra. Potete vedere in dettaglio le caratteristiche nella parte superiore della pagina che vi comparira'.
http://www.nausicaa.net/miyazaki/video/totoro/#k_dvd

Vi terro' aggiornati, speriamo bene. ;)

P.S. Mi sti scaricando 'Laputa', manca poco ormai... :D
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Mi sembra un ottima versione, ho dubbi solo per la regione (la 3) che puoi vedere solo su un lettore free region.
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Non preoccuparti, ho il lettore da tavolo modificato region free (te l'ho detto che sono un Home Theatarista incallito... :wink: )

Speriamo bene per la qualita' audio e video... cmq sembra una versione 'originale' e quindi sono molto fiducioso :)
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Mi e' arrivata la mail che e' appena arrivato in negozio! Appena posso lo vado a prendere! *sbava* :O_
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
facci sapere com'è! :D
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Eccolo qui!!! :o La versione koreana: Doppio DVD, Area 3, video NTSC,

Si presenta molto bene, un bel doppio amarey bello pesante. All' interno troviamo 2 DVD serigrafati con immagini di Totoro in semitrasparenza verde e un libretto ben fatto riguardo tutti i film della Studio Ghibli con immagini e riassunto dei film.

Il primo DVD contiene l' anime. I menu (anche in inglese) sono statici con immagini di Artwork 'disegnate a mano' di Totoro viste milioni di volte in giro per la rete su sfondo bianco. Ho dato una prima occhiata, solo poche scene:

Il video e' veramente notevole, 1:85 (formato originale) anamorfico che spicca per tridimensionalita' per i personaggi che si staccano dallo sfondo in modo netto e per i colori veramente vivi che donano un' immagine veramente godibile. E' un po la stessa impressione che ho avuto con Princess Mononoke, quindi un ottimo risultato.

L'audio e' la piccola delusione, infatti mentre per il Cantonese (cinese) c'e' una rimasterizzazione Dolby Digital 5.1 che mi pare buona (ma dovrei vedere tutto il film per dare un giudizio definitivo) per l'originale giapponese bisogna accontentarsi di un semplice Dobly Digital 2.0 Stereo, nenche codificato in Dolby Surround (se si forza il decoder non si avranno risultati). Ci sono i sottotitoli in inglese. Peccato ... e non ce la faccio a vederlo in cantonese dato che mi sono affezzionato gia alle voci originali.
Cmq non credi che altri DVD di Totoro in altri paesi abbiano avuto un giapponese 5.1, forse solo il giappone stesso...

Il 2° DVD contiene gli extra e il piu interessante e' la possibilita' di vedere l'intero film in cantonese e di poter 'swicciare', tramite l'opzione multiangolo, tra l'anime e gli storyboard per tutta la durata del film (veramente notevole).
Navigando per il vari menu (solo in cantonese, argh...) possiamo trovare le sigle di testa e di coda senza scritte, il trailer di Totoro, di Spirited Away e di Kiki's Delivery Service e infine una breve panoramica di tutti gli anime dello Studio Ghibli con bravissimi spezzoni di ciascuno.

In definitiva un ottima edizione che non punta all' eccellenza solo per la menomazione audio originale giapponese che, per diana, potevano darcela almeno in Dolby Surround! Cmq vedere un Totoro cosi definito e splendente ti fa venire ancora piu voglia di abbracciarlo e di volare con lui :wink:
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

hehehe... ti invidio! :D
x quanto riguarda l'audio, il film nell'originale giapponese è un "semplice" stereo.

Quando mettiamo su la scheda estesa di totoro, se mi permetti, pubblico la tua recensione :D
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Sulla pagina http://www.nausicaa.net/miyazaki/video/totoro/ la versione giapponese e' l' unica tra le tante a essere in Dolby Surround... ma potrebbe anche essere uno sbaglio: qualsiasi traccia stereo puo' diventare DS se forzato il decoder ma se poi non e' stata mixata tale i risultati si sentono...
Cmq mi pare veramente strano che un cartone di tale levatura non abbia avuto un remix 5.1 in giappone..

Una rettifica sulla mia recensione: osservando con piu attenzione il DVD mi sono accorto che non e' l' edizione coreana che avevo segnalato ma la versione Cantonese (Cinese)... beh non sono cosi bravo da capire la differenza tra srittura cinese e koreana :)
Infatti se si guarda la relativa scheda su http://www.nausicaa.net/miyazaki/video/totoro/#hk_dvd si vedra' che i contenuti extra sono gli stessi da me elencati. Naturalmente la mia release e' perfetta e non denuncia i problemi di video evidenziati nella prima release.

Naturalmente puoi pubblicare la mia recensione :o anzi se vuoi ne faccio una piu dettagliata
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

in effetti è scritto proprio così, anche se a me personalmente sembra strano questa diversificazione (questo non esclude che l'audio sia stato rimissato) ma visto che fino ai primi anni 90 veri film in dolby digital non esistono (la versione "digital" con la nascita del AC-3 risale al 1992) mi sembrava strano che avesse una diversa codifica (a onor del vero il sorround analogico esiste dalla fine degli anni 60 ma non so se è questo il caso). Fatto sta che credo tu abbia fatto un ottimo acquisto, le uniche versioni cinesi abbastanza diffuse sono quelle di Hong Kong che spesso sono deludenti (ma ci sono le eccezioni anche tra queste).

Ci mettiamo daccordo più avanti per la recensione, allora, buona visione! :wink:
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Io non parlavo di mixaggio ma di ri-mixaggio, ovvero di portare il suono per l'uscita DVD a un migliore 5.1 rispetto a un formato originale stereo o dolby surround che era d'obbligo per quei tempi (1988 per Totoro se non sbagio). Se non l'hanno fatto pazienza, l'amaro in bocca e' di averlo solo in stereo (e non dolby surround) ma se e' quello il formato originale mi accontento e basta :)

Ah, per tutti quelli che fossero interessati qui ho la pagina del negozio di Roma dove ho preso il DVD: http://web.tiscali.it/cheng/
Mi ha detto che riceve e-mail da tutta Italia e quindi forse puo' servire clienti anche al di fuori di Roma. Se magari vi puo' interessare qualcosa (magari lo stesso Totoro) della Studio Ghibli potete provare a chiedere via e-mail
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Drachetto ha scritto:Io non parlavo di mixaggio ma di ri-mixaggio
chiarissimo... io alludevo al fatto che quando si ha a che fare con un film vecchio spesso non esistono più i master di missaggio e quindi molti "produttori" per rimissaggio intendono prendere le due vecchie traccie, dargli una ripulita e passarle su gli altri canali e quindi spacciarle per un 5.1 che sulla confezione fa sempre il suo effetto.