Gake no Ue no Ponyo - sonoramente in italiano

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da atchoo »

Rosario ha scritto:Dopo aver ascoltato la canzone sono davvero curioso di conoscere i nomi dei due esecutori...
Se ne è già parlato... :)
viewtopic.php?f=23&t=2530#p58172 e seguenti.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Debris »

Rosario ha scritto:fatto

http://www.megaupload.com/?d=UTM1IQCL

Dopo aver ascoltato la canzone sono davvero curioso di conoscere i nomi dei due esecutori...Shito può gentilmente aiutarci ?

Molte grazie Rosario!
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da kaorj »

Anche se son contraria, sto facendo opera di spam pubblicizzando via mail a tutti gli amici il film, ed ho pubblicato sul mio profilo di facebook, una breve summa del film con le immagini, in modo da essere visibile a tutti i miei conoscenti pure lì...

Su questa radio on-line, ho suggerito che venissero inserite le due versioni della canzone di Ponyo (originale ed italiana) e da ieri le si possono sentire 4/5 volte al giorno... :mrgreen:
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Jigen »

Rosario ha scritto:... la brochure della Lucky Red indirizzata alle scuole ...
... qui insieme alla versione completa della canzone in mp3 (estratta dal minisito sul portale cartoon network)
Grazie mille Rosario, utilizzero' alcune immagini e l'mp3 per pubblicizzare via mail il film ad amici, parenti e colleghi. :)
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Hyuma »

Inizio il toto-scommesse su quale/quanti cinema in Italia trasmetteranno Ponyo.. io che abito nella provincia di Pesaro-Urbino mi preparo ad una trasferta sicuro in quel di Rimini con la speranza che da qualche parte venga trasmesso... :gresorr:
.:emozioni visive:.
http://hyuma.splinder.com
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da luca-san »

da me (mantova) esce regolarmente.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da batou »

Posto la lista dei cinema in Campania che ho messo anche in altri forum

Napoli Med
Napoli Delle Palme
Afragola Happy
Casoria Uci
Marcianise big
Marcianise cinepolis
Nola Warner
Salerno Medusa
Torrecusuo Torre village

Se tutto va bene lo vedrò sabato o ad Afragola o a Nola.

Mi pare di capire comunque che Ponyo sarà uno degli anime cinematografici che godrà della maggiore diffusione , forse viene solo dopo Lupin e Kenshiro
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Rosario »

EDS CINEMATOGRAFO.IT

Ponyo, le anime di Hayao
"Sono i bambini a darmi la forza", confessa Miyazaki. Dalla rivalsa su Andersen, ecco la sua Sirenetta

John “Pixar” Lasseter, per molti l’unico erede di Walt Disney, dice che “è il più grande maestro dell’animazione, anzi il più grande regista vivente”. Il connazionale Akira Kurosawa affermava che “non si può sminuire l’importanza della sua opera paragonandola alla mia”. Capelli e barba bianchi, sigaretta perennemente accesa, il regista non si dice d’accordo con gli illustri colleghi, ma non è questo un altro sintomo della grandezza di Hayao Miyazaki, 68 anni, Leone d’Oro alla carriera nel 2005, professione creatore di anime?
Al Lido e da venerdì in sala (200 copie per Lucky Red), Miyazaki è tornato con Ponyo sulla scogliera, portando in dote l’inno dell’ultima Mostra: "Ponyo Ponyo Ponyo…” e commuovendo con la consueta ricetta, la semplicità: semplicità grafica, artigianalità di tratto, fattura e lavorazione distante anni luce dai byte della CGI di Pixar e DreamWorks, e semplicità di caratteri, che nascono per i bambini e crescono fino a regalare un insegnamento morale agli adulti.
Oltre 17.000 i quadri disegnati a matita, perché “con la computer grafica - spiega il co-creatore di Heidi e Lupin - s’indebolisce la vera forza dell’immagine. La tecnologia può aiutare a realizzare un film, ma credo che l’animazione abbia bisogno della mano dell’uomo: spero di usare la matita il più a lungo possibile”. Ma sbaglia chi crede in una concorrenza, pur leale, all’universo hi-tech della Pixar: “Quando è finita la guerra, avevo 4 anni, molti film arrivavano dall'America, ma nessuno mi ha influenzato. L'animazione è un mondo vasto, non siamo in competizione, ma in amicizia: nella Pixar ci sono tante persone a me care”. Invidia e competizione non abitano nemmeno nella casa sospesa sul mare, dove vivono il piccolo Sosuke, la madre Lisa e, più raramente, il padre marinaio. Un giorno, Sosuske incontra una pesciolina rossa scappata dagli abissi, che ribattezza Ponyo: i due si innamorano.
Infanzia, ecologia, tolleranza, diversità, anzianità e femminismo affiorano sul mare animato di Miyazaki depurati di qualsiasi scoria stilistica, poetica e pedagogica, creando ondate di tenerezza: “Nel mio staff, molti hanno avuto dei figli di recente, e questo mi ha dato la motivazione per realizzare Ponyo: d’altronde, sono i bambini che mi danno la forza per andare avanti”.
Ecco, dunque, Ponyo, che corre sui cavalloni, adora il prosciutto e porta sulla terra la luce degli abissi, e Sosuke, che regala l'infanzia alle vecchiette e piange per la madre che non trova, protagonisti di "una fiaba avventurosa sull'amore infantile e una risposta alle afflizioni dei nostri tempi", un romanzo di formazione "al contrario", letto dai bambini ai genitori.
Negando di aver ricreato "il mio maremoto" sulla scorta dello tsunami di Phuket e Krabi del 2004, Miyazaki canta le lodi dell’oceano: "Il mare va, il mare viene: l'uomo non può farci niente, solo accettarlo. C’è una ciclicità negli eventi a cui non ci si può opporre: così per me è la vita".
Vita da cittadino del mondo, che artisticamente ingloba tradizioni europee e nipponiche: “In Giappone, crediamo gli opposti si attraggano, creando metamorfosi e sodalizi: ho fatto in modo che il film potesse interessare tutti”, confessa Miyazaki. E sulla tavolozza trova anche i colori per evocare La valchiria di Wagner: “Quando Ponyo ritorna al mare cavalca le onde, esattamente come le valchirie: Brunilde mi sembrava il nome più adatto per lei…” e La sirenetta: “A nove anni ho letto la favola di Andersen, ma non mi è mai andato giù che le sirene non potessero avere un’anima come gli umani: da questo desiderio di rivalsa è nata Ponyo”.

Federico Pontiggia 18/03/2009
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Shito »

Probabilmente la migliore (più corretta) recensione di Ponyo che abbia letto finora. Peccato per il passaggio su 'ecologia e femminismo', due contenuti NEGATI da Miyazaki (se mai ce ne fosse stato bisogno).
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da luca-san »

assolutamente d'accordo su tutto.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da sdz »

La programmazione su Firenze è un po' desolante, non per numero di cinema ma per gli orari proposti:

Fulgor 17:30 20:30
Warner Village il Magnifico 17:25
Fiamma 16:15 18:00 20:30
Multiplex Vis Pathè 18:00 20:15

Il secondo spettacolo serale è quasi una chimera, anche se capisco che il target giustamente come si sa è indirizzato ai bambini. Penso che stasera mi recherò al Fulgor alle 22:45, se qualche fiorentino si vuole aggregare volentieri! (scusate l'OT! :) )

Aggiornamenti: visitando il sito scopro che è saltato pure lo spettacolo delle 22,45 del Fulgor :(
Ultima modifica di sdz il ven mar 20, 2009 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da kaorj »

Shito ha scritto:
Raghnar ha scritto:Comunque non solo vedo che un nuovo film Ghibli esce di prepotenza nelle sale, ma viene anche celebrato dalla stampa e perfino dal telegiornale!!! O_O

Venti nuovi nella vecchia Italia?
Sì, anche io ho saputo della trasmissione del servizio sul TG2... pare sia stato notevole. Confermi?
Ho appena scaricato or ora il TG2 di ieri sera... :sorriso2:
Il Mollicone non si smentisce e si spertica in lodi a profusione per Ponyo... :si:
(...Per chi fosse interessato, sto tentando di fare un estratto del solo servizio da uploadare qui sul forum, senza dover mostrare l'intero Tg di ieri sera... :mrgreen: )
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da cipeciop »

Ieri sera non mi pareva fosse Mollica. Comunque raccontava *tutto* il film! :?
Utente che se n'è andato.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da luca-san »

segnalo una, a mio avviso, ottima recensione:

http://mag.sky.it/mag/cinema/2009/03/20 ... sione.html
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da kaorj »

kaorj ha scritto: Ho appena scaricato or ora il TG2 di ieri sera... :sorriso2:
Il Mollicone non si smentisce e si spertica in lodi a profusione per Ponyo... :si:
(...Per chi fosse interessato, sto tentando di fare un estratto del solo servizio da uploadare qui sul forum, senza dover mostrare l'intero Tg di ieri sera... :mrgreen: )
Niente... :|
Con i programmi che ho al lavoro, non riesco a modificare il file. :roll:
Quindi per chi volesse, potete scaricare l'intero Tg da qui:

http://www.megaupload.com/?d=6G57XKM2

Il punto esatto del servizio di Mollica dedicato a Ponyo, è al minuto '25:00.

Sottilineo che il giornalista racconta TUTTO il film... :grrr:
Quindi se volete evitare spoiler, lasciate perdere il file! :no: