Gake no Ue no Ponyo - sonoramente in italiano

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da ghila »

debussy78 ha scritto:Ho tutti i dischi di Lucio Dalla e degli Stadio e anche i Films di Carlo Verdone di cui tu hai composto le Colonne sonore...
OT mega, ma doveroso: acquista anche quel (capo)lavoro che risponde al nome "The Asimov Assembly", forse diverso da quel che sei solito ascoltare, ma ti assicuro assolutamente di livello! :D
Fine OT, scusate ancora!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
debussy78
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 05, 2009 11:55 am

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da debussy78 »

ghila ha scritto:
debussy78 ha scritto:Ho tutti i dischi di Lucio Dalla e degli Stadio e anche i Films di Carlo Verdone di cui tu hai composto le Colonne sonore...
OT mega, ma doveroso: acquista anche quel (capo)lavoro che risponde al nome "The Asimov Assembly", forse diverso da quel che sei solito ascoltare, ma ti assicuro assolutamente di livello! :D
Fine OT, scusate ancora!

Sì l'ho visto su internet, proprio la settimana scorsa! Grazie (fine OT)
Avatar utente
barnowl
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:54 pm

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da barnowl »

debussy78 ha scritto: A me la canzone di Ponyo ricorda un po' un brano tratto dall'Album per la gioventù di Robert
Schumann, intitolato Fröhlicher Landmann (Contadino allegro che ritorna dal lavoro).
Io trovo che sia più evidente il riferimento al tema de "Il mio vicino Totoro", almeno nell'attacco del tema. Una citazione molto sensata, oltretutto!
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Muska »

ghila ha scritto:
OT mega, ma doveroso...

GHILA !! :oops:

Basta con questi OT di bassa lega !!

Torniamo a Miya. :si:

PS: grazie di cuore, amico caro. :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
debussy78
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 05, 2009 11:55 am

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da debussy78 »

barnowl ha scritto:
Io trovo che sia più evidente il riferimento al tema de "Il mio vicino Totoro", almeno nell'attacco del tema. Una citazione molto sensata, oltretutto!
beh in questo caso l'Autore è lo stesso giusto? Quindi il suo stile lo rende inconfondibile, ha creato uno stile suo :)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Raghnar »

Scusa Shito una domandina piccina piccio` che mi incuriosisce:

Data la tua deontologia che tende a tradurre tutto il traducibile, come mai hai lasciato "richiamera` uno Tsunami" e non un maremoto?
C'e` un motivo specifico o ritieni semplicemente che da qualche anno a questa parte Tsunami sia entrato nella lingua Italiana?
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Shito »

Raghnar ha scritto:Scusa Shito una domandina piccina piccio` che mi incuriosisce:

Data la tua deontologia che tende a tradurre tutto il traducibile, come mai hai lasciato "richiamera` uno Tsunami" e non un maremoto?
C'e` un motivo specifico o ritieni semplicemente che da qualche anno a questa parte Tsunami sia entrato nella lingua Italiana?
Perché lo tsunami non è un maremoto, ma il fenomeno di l'onde anomale che si genera in seguito (eventualmente) al maremoto, o -se parliamo di zone tropicali soggette a monsoni- anche in caso di venti straordinari.

http://en.wikipedia.org/wiki/Tsunami

Del resto, quando si dice semplicemente che "uno tsunami si è abbattuto sulla costa", è evidente il riferimento.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da sdz »

Quarta settimana raggiunta (con 2 sale) a Firenze. Bene!
birobs
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar feb 06, 2007 5:25 pm
Località: Brescia

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da birobs »

Seguo con ansia e trepidazioni il boxoffice sperando che il nostro Ponyo riesca ad ottenere buoni risultati.
Mi rendo conto quanto l'esito ai botteghini potrà influenzare le scelte di Lucky Red in futuro ...
Ad oggi leggo quanto segue (dati Cinetel): ultimo week-end: €58.374 - Inc. Totale €660.723 - (3 settimane - trasmesso su 125 schermi)
Non me ne intendo, ma a me non sembrano brutti risultati ... voi che dite ?
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da entity »

Dipende da che punto di vista si vede l'incasso, in assoluto non è molto tenendo presente che Mostri contro Alieni sta andando bene, penso sia il miglior incasso per un film ghibli.
D'altronde Ponyo è il tipico film d'animazione per le famiglie italiane quindi c'era da aspettarselo un "certo interesse".
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da atchoo »

entity ha scritto:penso sia il miglior incasso per un film ghibli
No, in realtà sia La città incantata che Il castello errante di Howl hanno incassato di più (rispettivamente 890.000 euro e 714.000 euro).
Per il primo ricordo non poca pubblicità e, da non trascurare, la spinta del premio Oscar vinto (più che l'Orso d'Oro di Berlino). Il secondo verrà raggiunto già questo fine settimana, augurandomi che tanti preferiscano Ponyo al fiacco Mostri contro alieni (che però in un weekend solo ha superato i 2.000.000 euro, anche se Madagascar 2 e Kung Fu Panda fecero meglio, con quasi 4.500.000 euro).
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da kaorj »

Gualtiero, ti han copiato l'idea! :scered:

Trailer dell'edizione spagnola del film "Ponyo en el Acantilado" [Ponyo sulla scogliera], in uscita nell'iberica landa il 24 di aprile:

http://www.youtube.com/watch?v=7Xz5jaS9N7s

Come si può sentire, anche loro han tradotto la canzone di chiusura... (ma la nostra versione è più bella! :si: ).
atchoo ha scritto:
entity ha scritto:penso sia il miglior incasso per un film ghibli
No, in realtà sia La città incantata che Il castello errante di Howl hanno incassato di più (rispettivamente 890.000 euro e 714.000 euro).
A domenica 12 aprile, il film ha incassato € 706.000... Però da me, il film è sparito dalle sale... :(
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da genbu »

kaorj ha scritto:Gualtiero, ti han copiato l'idea! :scered:

Trailer dell'edizione spagnola del film "Ponyo en el Acantilado" [Ponyo sulla scogliera], in uscita nell'iberica landa il 24 di aprile:

http://www.youtube.com/watch?v=7Xz5jaS9N7s

Come si può sentire, anche loro han tradotto la canzone di chiusura... (ma la nostra versione è più bella! :si: ).
Già... ed è identico al trailer giapponese.
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da entity »

E allora Kaori vuol dire che Ponyo non è andato come speravamo.
IO ho delle mie idee che poi ti dirò.
Comunque mi dispiace tanto.
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Rosario »

entity ha scritto:E allora Kaori vuol dire che Ponyo non è andato come speravamo.
...lo credo anch'io... :cry: