Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da Vampiretta »

Oggi mi è arrivata in email questa comunicazione che provvedo immediatamente a postare per darvi modo di poter partecipare all'evento.

"CULTURE A CONFRONTO. INCONTRO CON IL GIAPPONE"

Dallo studio Ghibli a Torino, Kosaka Kitaro ospite dell’evento

L'Associazione Beni Culturali Italia organizza, in collaborazione con la casa di realizzazione di cinema d'animazione Enarmonia, con il Museo del Cinema di Torino e con il contributo della Regione Piemonte, l'evento "Culture a confronto. Incontro con il Giappone".

Ospite d'eccezione dell'avvenimento, che avrà luogo venerdì 27 febbraio, Kosaka Kitaro, regista di fama mondiale, supervisore e direttore delle animazioni dello studio Ghibli che ha lavorato, per oltre vent'anni, con autori del calibro di Miyazaki Hayao e Takahata Isao. Molto conosciute e apprezzate in patria, le produzioni dello studio Ghibli raggiungono la fama mondiale grazie a La città incantata, vincitore dell’Oscar per il “miglior film d’animazione”, primo anime a ricevere questo riconoscimento, e dell’Orso d’Oro a Berlino nel 2003.

Doppio appuntamento sotto la Mole. Alle 15.00, al Cinema Massimo, sarà proiettato il making-off inedito dello studio Ghibli relativo al lungometraggio "Ponyo sulla scogliera", che uscirà nelle sale italiane a marzo 2009, distribuito, in Italia, da Lucky Red. Presente alla proiezione Kosaka Kitaro, che risponderà alle domande del pubblico in sala.

La sala conferenze stampa del Museo del Cinema, nella splendida cornice della Mole Antonelliana, sarà teatro del dibattito, a partire dalle ore 17.15, "Culture a confronto. Incontro con il Giappone".
Kosaka Kitaro affronterà il tema “La simbologia nascosta negli anime dello studio Ghibli”.
Durante l'intervento sarà proiettato il making-off del film "La principessa Mononoke" e alcuni estratti del mediometraggio "Nasu: Estate in Andalusia", film che rappresenta l'esordio alla regia di Kitaro, prodotto e realizzato da MadHouse, uno dei più famosi studi di animazione indipendente giapponese.
Interlocutrice di Kitaro, Stefania Raimondi, presidente della società di realizzazione torinese Enarmonia, di Enanimation e dell'associazione regionale TPA (Torino Piemonte Animation).
Questo tavolo di confronto rappresenterà una preziosa occasione per far emergere analogie e differenze nelle metodologie e nei processi produttivi adottati da due realtà aziendali che, seppur situate in contesti diversi, Italia e Giappone, presentano numerosi punti di contatto.

Ad introdurre l'incontro, con l'intervento Tradizione culturale e organizzazione del lavoro: Italia e Giappone a confronto, Kazuo Inumaru, docente dell'Università degli studi di Pavia.

Per l'unicità dell'evento i due appuntamenti saranno esclusivamente ad inviti, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per confermare la Vostra presenza, prego contattare la segreteria organizzativa:

Sara Cibin, Donatella Cavallari
tel 011-4400111
info@associazionebeniculturali.it

Per qualsiasi informazione contattare l'ufficio stampa di Enarmonia.
Alice Furlan
Head Press Office
via Po 2 - 10123 - Torino
Telefono 011 8137301
enanimation@enanimation.it


PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Venerdì 27 febbraio

h. 15.00: Cinema Massimo - Proiezione del making-off inedito dello Studio Ghibli "Ponyo sulla scogliera"

h. 16.30: Cinema Massimo - Incontro con Kosaka Kitaro

h. 17.15: Museo del Cinema

- Kazuo Inumaru: "Tradizione culturale e organizzazione del lavoro: Italia e Giappone a confronto"

- Kosaka Kitaro: "La simbologia nascosta negli anime dello studio Ghibli"
Proiezione del making-off del film "La principessa Mononoke" e del mediometraggio "Nasu: Estate in Andalusia"

- Tavolo di confronto: Kosaka Kitaro incontra Stefania Raimondi

Fonte: Enarmoniapictures.it

Ps: ho cercato e non mi sembrava ci fosse un topic con la notizia, se si scusatemi!
Immagine
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da luca-san »

di venerdi!!!! :lite: :lite:
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da kaorj »

Accidenti... Di venerdì è proprio dura... :?
Peccato perchè le premesse sono ottime... (ancor di più se il making of di Ponyo, fosse accompagnato da dei sottotitoli comprensibili...).

La notizia ci era già stata segnalata nella sezione animazione, ma credo sia giusto darle maggior risalto e lasciare aperto questo topic.
Ne riporto anche qui il testo, perchè come postato da Vampiretta, viene sottolineato che per assistere alla conferenza, è necessario richiedere prima l'invito:
sandritapol ha scritto:Il 27 febbraio, alle 17 e 30 Kosaka Kitaro è a Torino per una conferenza, e proietterà parti di Ponyo!
la conferenza è al Museo del Cinema, ed è organizzata dall'associazione beni culturali italia.
Per ricevere invitoe informazioni: info@associazionebeniculturali.it
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da Vampiretta »

Ecco ho guardato qui e non li. sorry! Davo per scontato sarebbe stata in questa sezione! :oops:
Immagine
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da kaorj »

Vampiretta ha scritto:Ecco ho guardato qui e non li. sorry! Davo per scontato sarebbe stata in questa sezione! :oops:
Figurati... :sorriso2: Hai fatto benissimo donna! :wink:
Anche a me era sfuggito, e ribadisco se fosse stato di sabato o domenica, un serio pensiero di farci un salto l'avrei fatto senz'altro. :mrgreen:
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da Vampiretta »

Davvero sarà una bella esperienza direi!!! Purtroppo lontanuccia da Roma. Non si può volere tutto! :D
Immagine
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da ali con le ali »

AHAHAHAHAAAAAA!!! Torino caput mundi, è proprio il caso di dirlo :gresorr: !!!
Spero di andare almeno a vedere il making of di Ponyo...sembra super allettante...grazie della segnalazione carissimaaaaa!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da Shito »

Che buffo che per pura coincidenza ad avere doppiato Nasu in italiano sia stato proprio io...
:)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da kaorj »

Shito ha scritto:Che buffo che per pura coincidenza ad avere doppiato Nasu in italiano sia stato proprio io...
:)
Giusto lunedì mi son vista il secondo film di Kosaka, sul "prosieguo" delle avventure di Pepe. :mrgreen:

La storia non è male, però di primo acchito preferisco il primo film (lo devo rivedere, che mi son persa metà dei dialoghiper seguire l'animazione).

Quello che mi ha colpito è l'animazione molto buona davvero, come anche il chara che si discosta dal primo film (e che mi ha ricordato in modo pazzesco la serie Lupin... :shock:... In certi punti mi sembrava di seguire una puntata del ladro gentiluomo... :sorriso2: ).

Kosaka si è appunto occupato della regia, della sceneggiatura e del character design. L’animazione è invece stata affidata allo studio Madhouse.
(Pepe deve affrontare la gara ciclistica Japan Cup, ambientata in Giappone, proprio dopo essere venuto a conoscenza del suicidio di Marco Rondanini, ciclista che ammirava... Le vicende "sportive" si fondono con quelle umane come nel primo film, però in maniera secondo me un po' meno efficace).

Questo è il sito:

http://www.vap.co.jp/nasu-wataridori/

Mentre qui ci sono alcune immagini:

http://www.vap.co.jp/nasu-wataridori/story.html

Uff... Come vorrei poter venire a sentire la conferenza! :cry:

Mi raccomando Ali: Guarda, ascolta e poi riferiscici, ok? :mrgreen:
Conto su di te! :gresorr:
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da ali con le ali »

Hallo! dunque, sono stata alla conferenza n°2 (alla prima è andato il mio moroso, e non è rimasto propriamente folgorato...), quella appunto dove è intervenuto Kosaka Kitaro. La sala era strapiena, e il pubblico era composto in gran parte di lavoratori del settore, ma purtroppo non c'è stato tantissimo tempo per approfondire (non più di un'ora e un quarto), quindi si è rimasti su di un livello piuttosto superficiale di analisi; l'argomento era la modalità di gestione del lavoro all'interno di uno studio di animazione in generale e dello studio Ghibli più in particolare. Purtroppo Mr. Kosaka Kitaro non mi pare essere propriamente uno spiritosone, e quindi non ha regalato al pubblico aneddoti particolarmente "succulenti" da riportare su queste pagine...la cosa più interessante che è emersa, a parer mio, è stata la descrizione "critica" che il regista di Nasu ha dato del suo rapporto con Miyazaki; seppure lo reputi un vero Maestro di vita, oltre che di "tecnica", non ha avuto problemi a dichiarare che preferisce i suoi film più poveri di elementi fantastici (cioè i primi), mentre disapprova l'uso preponderante di tali elementi che è stato fatto nelle ultime produzioni Ghibli.

Per quanto riguarda la divisione del lavoro pare che lo studio Ghibli e gli studi di animazione più in generale funzionino proprio come una normalissima azienda, con il "capo supremo" più una serie di "sottocapi" addetti ai vari settori (sfondi, animazione dei personaggi, colorazione etc etc) che periodicamente si riuniscono (non so perchè, ma Kosaka Kitaro ha più volte rimarcato che si riuniscono in una stanza molto piccola, non più grande della metà della sala conferenze -che già era abbastanza piccola...chissà poi perchè è così importante :?: ?!?) a discutere dell'andamento del lavoro; sotto, stanno i disegnatori, animatori, grafici, etc...

Si è più volte rimarcato il carattere profondamente solitario di questo lavoro e l'"angoscia" che si percepisce all'interno dello studio all'avvicinarsi del momento della consegna, tanto che molti artisti passano più tempo al lavoro che a casa propria (mi rincuora molto che questa forma "non perfetta" di organizzazione dei tempi lavorativi non si verifichi solo in Italia...allora sono umani anche loro :D !!!).

Interessante il parallelo che ha fatto un altro oratore (di cui non ricordo il nome) tra il piccolo studio di animazione e le altre "piccole scuole" giapponesi, come quelle pittoriche (ha parlato di alcuni pittori del '600 giapponese a quanto pare famosissimi ma che OVVIAMENTE non avevo mai sentito nominare :oops: ) e quelle dell'ikebana e della cerimonia del tè.
Poi c'è stato un breve confronto con i metodi di una piccola azienda di animazione piemontese e lo studio Ghibli; infine, una carrellata di domande degli studenti di animazione.

Nel frattempo (e forse è stata la cosa che mi è piaciuta di più di tutta la conferenza) dietro agli oratori venivano proiettate le immagini di Nasu2 con i sottotitoli in inglese...mi pare molto più interessante a livello di immagini rispetto al primo, forse per le ambientazioni un po' più varie. Sospendo il giudizio finchè non l'avrò visto per benino! Nessuna traccia di making off inediti di Mononoke, purtroppo :no: .
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da luca-san »

grazie 1000 per il tuo contributo.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da genbu »

Grazie per le informazioni!... e per quanto riguarda il making-off di Ponyo?
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da kaorj »

GRAZIE Ali per la gentilissima cronaca della conferenza! :gresorr: :prostrare:
Ali con le Ali ha scritto:Nel frattempo (e forse è stata la cosa che mi è piaciuta di più di tutta la conferenza) dietro agli oratori venivano proiettate le immagini di Nasu2 con i sottotitoli in inglese...mi pare molto più interessante a livello di immagini rispetto al primo, forse per le ambientazioni un po' più varie.
Ho scritto anch'io in merito un breve giudizio su Nasu 2, poco prima del tuo post... :sorriso2:
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da ali con le ali »

Prego a tutti! :D
Genbu, qualche making off di Ponyo è stato proiettato alla prima conferenza, ma io purtroppo non c'ero :( . Però c'è stato il mio moroso, che mi ha parlato di un filmato in cui Miya-san si inca***ava da matti con un povero animatore sottomesso e lo scudisciava verbalmente :P ...magari gli chiedo qualche dettaglio in più e riferisco :wink: !
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Messaggio da Shito »

Sembra che nonostante la NHK abbia pubblicato un DVD ufficiale con la raccolta delle due puntate di 'The Professional' su Miyazaki-san, anche lo Studio Ghibli voglia proporre un suo prodotto montato essenzialmente con lo stesso materiale...

Personalmente adoro il modo in cui Miyazaki si rapporta ai suoi animatori. Lui è capace di dire cose molto dure come "è del tutto sbagliato" o "non va affatto bene", ma non dice mai "lascia perdere, non sei capace". Finché qualcuno lo sopporta, ovvero non rinuncia, lui continua a indicare gli errori, e come vuole le cose. Appare spietato, ma la vera spietatezza è non ammettere possibilità di miglioramento nel prossimo. Al contrario, anche la dura richiesta di 'ricominciare d'accapo' implicita la possibilità opposta: che ce la si possa fare. E' essenzialmente il mio stesso modus professionale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)