Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da dolcemind »

Capisco Rosario. Credo anch'io che i film dello Studio Ghibli siano educativi. In particolare trovo Ponyo davvero
indicato per i bambini in età pre-scolare ma anche più grandicelli.
L'ho rivisto ieri, al Madison a Roma, spettacolo delle 22:50 ed era la giornata in cui in cui era prevista la ri-programmazione di molte pellicole a prezzo dimezzato. Beh, Ponyo a prezzo pieno ed a quell'ora ha conquistato un 20-25 persone :shock:
:gresorr:

p.s: noi eravamo in due, ma in molti hanno seguito il mio consiglio di vederlo al cinema (una decina... :mrgreen: )
Ultima modifica di dolcemind il ven apr 03, 2009 9:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Shito »

Ottimo, ottimo caro Dolcemente! Anche il tuo petto si arrichisce di medaglie, vedo! :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Flegias »

Finalmente sono riuscito anch'io a rivederlo! Meglio tardi che mai. Pure io al Madison (sigh) di Roma con Chroma e altri cinque amici. Purtropo la sala era semivuota, e non c'erano bambini, ma lo spettacolo era quello serale.

La seconda visione è stata altrettanto intensa, se non di più, della prima. Mi sono soffermato su altri particolari e il film mi ha "detto" molte nuove cose, e confermate altre.

Conto di vederlo una terza volta se mi sarà possibile. Nel frattempo sono riuscito a farlo vedere ad almeno a un'altra decina di persone. Un mio caro amico, dopo la mia proposta di andarlo a vedere assieme, mi ha sorpreso molto con un'uscita alquanto superficiale sul film, e si è detto per nulla interessato: una vera delusione :( , ma suppongo io non possa costringere nessuno.
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Shinji71 »

penso che questa sia una delle medaglie da mettere al collo di Ponyo

http://newsgiappone.splinder.com/post/2 ... to+di+Pony

un grazie per la notizia all'infaticabile "news dal giappone"
mono no aware
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Markl »

CITO DAQUI:
Multisala "Cinecity" di Mantova. Proiezione delle 17.50 della Domenica successiva alla prima visione (era il sabato prima se non erro).
eravamo io, la mia compagna, suo fratello e nostro figlio di 4,5 anni.
La sala era piena per il 70 %, anche se devo dire che a Ponyo hanno dedicato la sala + piccola (circa 150 posti). Non male dai...
...di cui la proiezione si riferisce al primo W& di disponibilità in sala. :D
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Shinji71 »

nessuno tra i film usciti in giappone nel 2009 si è avvicinato agli incassi di ponyo del 2008...

http://www.nanoda.com/it/nanoda-news/mi ... -2009.html
mono no aware
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Cobra70 »

Ho guardato il link!
Onestamente non li seguo molto... (anzi... non li seguo affatto), ma credo che se questi film dovessero uscire da noi, sarebbero forse due o tre quelli che riuscirebbero a portare a casa un discreto gruzzoletto al botteghino!
Gli altri passerebbero sotto assoluto silenzio!
Cobra70
Avatar utente
Kenzo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 01, 2009 5:25 am
Località: Cascine Vica Rivoli (TO)

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Kenzo »

Visto al cinema con mio fratello ed un amico. Al termine della proiezione avevano una faccia che era tutto un programma... Mi hanno rinfacciato per giorni interi di averli trascinati a vedere questo film. Insomma non gli è piaciuto per niente. E, se devo proprio dirla tutta, non mi sento di dar loro tutti i torti.
Comunque il nostro dovere lo abbiamo fatto.
The begin of world
Membro
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:49 pm
Località: Clusane sul Lago(BS)

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da The begin of world »

ora su sky stanno iniziando a trasmetterlo.
l'altra sera l'han fatto in prima tv su sky cinema family...e ora non sò quando lo riproietteranno ma...BENE!
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Cobra70 »

Avevo visto di sfuggita un pezzetto sul canale 200 di Sky che parlava della proiezione di Ponyo sui canali sky (così come riportato nella post precedente al mio).
La presentatrice parlava di Ponyo come uno dei film in assoluto più visti nei cinema italiani nel 2009!
Davvero ha avuto tanto successo? Sinceramente dai tempi di permanenza nelle sale italiane... non mi è sembrata una notizia attendibile!
Suonava quasi come una spinta a visionare il film più che una espressione/constatazione di un dato di fatto!
Cobra70
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da atchoo »

Beh, a sentire Sky tutto quello che propone è bellissimo & interessantissimo... Perché non campionissimo di incassi? :sorriso2:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Shito »

HYPE
In una società lobotomizzata
è il modo per convincere di qualcosa
anche quando è palesemente falso
(ogni vero polico lo sa)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Rosario »

Di recente abbiamo proiettato Totoro e Ponyo al cinema agli alunni delle scuole elementari ed è stato un successo, gli alunni delle medie invece non hanno gradito molto Totoro perchè non si sentivano coinvolti nella storia (e Ponyo non lo hanno visto perchè per gli insegnanti un film d'animazione è già abbastanza, così ho proposto 'Hachiko' che è stato apprezzato).