Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Rosario »

Shito ha scritto:
ElfiSilenti ha scritto: Un commento gustosissimo che ho catturato durante la visione:
un bambino davanti a me, al termine dei titoli di coda, rivolto alla mamma in evidente stato di gravidanza le dice, "Mamma, ma la mia sorellina è come un pesciolino adesso?" e la mamma che le ha risposto "Si, ora se ne sta a nuotare in attesa che tu le dia il primo bacino come ha fatto quel bambino lì" e lui s'è abbracciato il pancione della madre urlando "Ponyo, Ponyo..." (VOTO 10!!!)
Se posso permettermi, direi che una simile 'scena' da sola valeva tutta la pena del lavoro per portare al nostro pubblico questo film staniero. :)
Vero, lo stesso mi capita con le proiezioni mattutine, è sempre un piacer vedere il coinvolgimento emotivo dei bambini...per il prossimo anno scolastico proporrò Totoro e Ponyo alle scuole dell'obbligo della mia zona con un progetto didattico sul cinema Studio Ghibli
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da dolcemind »

Davvero un'iniziativa encomiabile la tua, andrebbe presa ad esempio. Ma per proporre questo genere di cose è necessaria l'approvazione del comune o basta quella della scuola? Serve credo un accordo con Lucky red...
Nel senso, credi sia un'iniziativa a portata di tutti i genitori che hanno figli in una scuola oppure serve altro?
Io estenderei il progetto didattico, non sul cinema dello Studio Ghibli ma forse su
"Educazione e Scuola:
sviluppo di un sano senso critico tramite i canali di comunicazione
vicini ai più giovani"
coinvolgendo anche il MOIGE nell'iniziativa.
Io non credo di esserne capace, ma tu cosa ne pensi?
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da kaorj »

Seconda visione domenica mattina con 2 dei nipoti più piccoli.

In sala c'erano una 40ina di persone, perlopiù adulti che accompagnavano bambini (e la cosa mi ha piacevolmente stupito, dato che credevo che ci saremmo stati solo noi 3 a quello spettacolo).

I bambini ne son rimasti deliziati e fatalità il più grande dei miei nipotuzzi ha da poco studiato appunto il periodo devoniano a scuola, ed era elettrizzato nel riconoscere le varie specie che nominano Sosuke e Ponyo durante il film :sorriso2:

La zietta invece ha decisamente apprezzato questa seconda visione, che le ha permesso di comprendere meglio l'atteggiamento di Fujimoto nel finale di film... ma anche tutto il film in generale. :si:

Mi mancherebbe ancora 1 nipote a cui far vedere il film... Vediamo se Ponyo resiste a Mestre anche nel prossimo fine-settimana... :si:
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da yutasuta »

Grazie a Giove Pluvio, anch'io sono riuscito a vederlo ieri.
Proiezione delle 17:30 all'UCI Cinemas di Marghera, in una delle sale piu' piccole (poco piu' di un centinaio di posti) ma quasi piena! :gresorr:
Le condizioni meteo, l'assenza di altri film per lo stesso target di pubblico ed il passaparola tra compagni di scuola (ed asilo, probabilmente) credo abbiano aiutato non poco: amici che l'avevano gia' visto nel primo weekend di uscita si erano ritrovati in una sala semideserta...
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Shito »

Oggi sono passato nella sede della Lucky Red dove mi hanno comunicato che nell'appena trascorso fine settimana Ponyo ha incassato qualcosa in PIU' del precedente, quello di debutto. :)

Avanti così.

(E non pensate che predichi soltanto: dopo molte fatiche -ho dovuto giocare la decisiva carta "scrupolo morale"- sono riuscito a spedire al cinema, purtroppo a decine di km d'autostrada di distanza, anche i miei genitori... 8) )
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Rosario »

Shito ha scritto:Oggi sono passato nella sede della Lucky Red dove mi hanno comunicato che nell'appena trascorso fine settimana Ponyo ha incassato qualcosa in PIU' del precedente, quello di debutto. :)

Avanti così.
Ponyo sulla scogliera, Lucky Red, con un totale di 555 mila euro dopo il secondo week end esce dalla top ten (dati Cinetel)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da atchoo »

Ha incassato di più, è vero ed è un bene. Però hanno incassato di più anche tanti altri film, anche già usciti.

L'importante, come abbiamo discusso io e pippov su Messenger, non sono tanto i risultati in assoluto (di sicuro non si poteva sperare che Ponyo potessere rivaleggiare con titoli come Madagascar 2*), ma che Lucky Red sia soddisfatta: solo così usciranno gli altri film dello Studio Ghibli al cinema.

* OT: Madagascar 2 ha incassato il triplo di WALL•E... :roll:
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Drachetto »

All'Adriano, cinema dove si è svolto il raduno romano di Ponyo, hanno addirittura aggiunto uno spettacolo (quello delle 19:20).

Anche la quantità di cinema romani dove è proiettato non è indifferente anzi. Inoltre, diversamente da quello che era successo per Gedo Senki e altri film Ghibli, tutti i miei amici e conoscenti sanno che è uscito Ponyo al cinema, sanno chi è Miyazaki. Insomma, il successo commerciale forse è lontano, ma è innegabile che negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante: ora Miya e lo Studio Ghibli non sono sconosciuti in Italia ma godono perlomeno di una certa notorietà.

E poi differentemente da titoli di animazione più commerciale, che tra qualche mese troveremo nei cestoni a 10 euro dimenticati da tutti, l'animazione giapponese di qualità ha una durata di vita moooolto più lunga in home-video, dato che sono opere apprezzate e acquistate da più micro-generazioni di appassionati.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
barnowl
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:54 pm

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da barnowl »

Salve a tutti,
io sono andato a vederlo il 20 all'atlantic, con 3 amici... c'era una ventina di persone, la metà bambini, perciò è andata benino! se poi dite che nel secondo fine settimana ha incassato qualcosa in più, meglio ancora^^

Mi dispiace di essermi iscritto solo oggi al forum, altrimenti sarei venuto volentieri alla "visione collettiva" all'adriano con voi...

Ai titoli di coda una bambina è scoppiata a piangere urlando "Lo voglio rivedereee!!" ^__^
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Drachetto »

Benvenuto barnowl :)

Io purtroppo non riesco a convincere nessuno dei miei amici e conoscenti ad andare al cinema a vedere Ponyo. Anche se faccio sempre notare 'che non è un film solo per bambini' e che 'andarlo a vedere al cinema valorizza lla visione e sicuramente farà da traino anche a future opere' , i trentenni miei coetanei non sono per niente attirati :( E quelli che lo sono credo vedranno l'opera con mezzo più o meno leciti :no:
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Mirara »

Ciao a tutti...
Anche per me è così... purtroppo i miei amici non sono attratti da questo tipo di film...
e sebbene una delle 200 copie dello stesso sia arrivata nella mia città (sorprendentemente: non ci avrei scommesso...!) l'orario (spettacolo unico, ore 17:30, da qualche giorno anticipato alle 17:00) non mi ha ancora permesso di andarlo a vedere... :cry: :cry: e con gran rammarico credo che non ci riuscirò... visto che è in programmazione solo fino a domani... (peraltro nella sala più scomoda (a semicerchio...! ma si può?!!) e minuscola (60 posti appena!) del multisala... uff... :no:
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Shito »

Mirara ha scritto:Ciao a tutti...
sebbene una delle 200 copie dello stesso sia arrivata nella mia città (sorprendentemente: non ci avrei scommesso...!)

[...]

visto che è in programmazione solo fino a domani... (peraltro nella sala più scomoda (a semicerchio...! ma si può?!!) e minuscola (60 posti appena!) del multisala... uff... :no:
Quindi prima ti sorprendi che sia arrivato sin da te, come fosse un'insperata conquista, e poi ti lamenti perché avresti voluto ancora di più?

Davvero gli italiani si viziano molto velocemente, e prima ancora di ringraziare per qualcosa che hanno ottenuto/avuto, si ricordano di lamentarsi e rivendicare qualcos'altro che ancora vorrebbero/pretenderebbero. :no:
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Hols »

Tirando le somme, delle 3 colleghe con figli "compatibili" che ho calorosamente invitato ad andare a vedere il film, alla fine ne sono andate..... 3!
Quindi abbiamo 3 coppie e 7 bambini in totale. U_U

I miei compari di merende, invece, hanno paccato clamorosamente: che sia arrivato il famigerato ricambio generazionale?
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Mirara »

Shito ha scritto:
Mirara ha scritto:Ciao a tutti...
sebbene una delle 200 copie dello stesso sia arrivata nella mia città (sorprendentemente: non ci avrei scommesso...!)

[...]

visto che è in programmazione solo fino a domani... (peraltro nella sala più scomoda (a semicerchio...! ma si può?!!) e minuscola (60 posti appena!) del multisala... uff... :no:
Quindi prima ti sorprendi che sia arrivato sin da te, come fosse un'insperata conquista, e poi ti lamenti perché avresti voluto ancora di più?

Davvero gli italiani si viziano molto velocemente, e prima ancora di ringraziare per qualcosa che hanno ottenuto/avuto, si ricordano di lamentarsi e rivendicare qualcos'altro che ancora vorrebbero/pretenderebbero. :no:
Si, ho esultato come fosse una conquista, anzi lo è davvero, e non ho preteso di più, semplicemente ho espresso un desiderio mancato: un'orario più accessibile (visto che feriale a quell'ora lavoro) ed espresso il mio rammarico per qualcosa a cui tenevo ma che, per ragioni più urgenti e di responsabilità, sab e domenica mi hanno impedito di andare a vederlo. Ma in effetti pensare che potessero proiettarlo ad un altro orario era mera illusione...
E, per inciso, il numero di posti e le dimensioni della sala l'ho detto semplicemente per darvi una visione di come è stato trattato il film, di certo non è stata la ragione per cui non sono potuta andare a vederlo.
Resto ferita da questo commento, visto che non conosci niente di me nè del mio modo di pensare, ma lo accetto.
Rifletterò sui miei "vizi".
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Rosario »

dolcemind ha scritto:Davvero un'iniziativa encomiabile la tua, andrebbe presa ad esempio. Ma per proporre questo genere di cose è necessaria l'approvazione del comune o basta quella della scuola? Serve credo un accordo con Lucky red...
Solo la scuola decide quali progetti effettuare durante l'anno scolastico, la Lucky Red e Il Comune non c'entrano nulla.
Ho preparato un dvd contenente materiale audiovisivo per consentire agli insegnanti di analizzare l'animazione giapponese, soprattutto attraverso alcune opere di Miyazaki e Takahata (durante il prossimo anno scolastico i bambini vedranno al cinema Totoro e Ponyo
pagando un biglietto d'ingresso al cinema di 2 euro).
dolcemind ha scritto: Nel senso, credi sia un'iniziativa a portata di tutti i genitori che hanno figli in una scuola oppure serve altro?
No, è un lavoro che ogni singolo docente fa con la propria classe.
dolcemind ha scritto: Io estenderei il progetto didattico, non sul cinema dello Studio Ghibli ma forse su "Educazione e Scuola: sviluppo di un sano senso critico tramite i canali di comunicazione vicini ai più giovani" coinvolgendo anche il MOIGE nell'iniziativa.
Io non credo di esserne capace, ma tu cosa ne pensi?
Mi sembra difficile coinvolgere il Moige perchè credo non abbia sedi regionali (e francamente non mi interessa).
Lo 'sviluppo di un sano senso critico' si realizza attraverso la visione e l'analisi di film adatti ai bambini, questo è un discorso che porto avanti da anni a scuola, pur con le difficoltà dovute ad ignoranza e a volte indifferenza di qualche insegnante (infatti proporrò agli insegnanti la visione di Totoro sottotitolato per far capire che il cinema di Studio Ghibli merita di essere preso in seria considerazione come spettacolo educativo).