Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Boulayo
Membro
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 15, 2009 8:00 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Boulayo »

lunga storia e non pertinente con l'argomento ;-) , ci vorrebbe un topic a parte!
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

Il topic c'è: viewtopic.php?f=23&t=1962
Spiega, che sono curioso. :sorriso2:
Avatar utente
Boulayo
Membro
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 15, 2009 8:00 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Boulayo »

atchoo ha scritto:Il topic c'è: viewtopic.php?f=23&t=1962
Spiega, che sono curioso. :sorriso2:
fatto^^
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da algid »

Boulayo ha scritto:ecco le immagini dei due menu. non animati, le scritte ondeggiano...
http://img11.imageshack.us/gal.php?g=immaginedpe.jpg
gentilissimo, grazie 1000 ;)
speravo in qualcosa di più originale, ma vabbé..
sì i contenuti sono più importanti, siamo d'accordo.. ma per me sono la base,
nel senso che io do per scontato che siano perfetti, la trovo una pretesa che spetti di diritto sia al fruitore (che investe il suo denaro nell'acquisto) che all'autore dell'opera (che investe il suo denaro, la sua fatica e la sua creatività nel generare e diffondere la sua opera). Come sono profondo :mrgreen:
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da entity »

Quando proposi i dvd blu ray dello studio GHIBLI tutti mi avete criticato, ora COSPARGETEVI IL CAPO DI CENERE.
e voglio rimanere civile
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

entity ha scritto:Quando proposi i dvd blu ray dello studio GHIBLI tutti mi avete criticato, ora COSPARGETEVI IL CAPO DI CENERE.
Ma che dici? Io li aspetto da anni! :tongue:
Comunque...
a) Quando? Non ricordo questa tua proposta.
b) Chi (e perché)? Io non ti avrei di sicuro criticato, anzi.
c) Si chiamano BD, non dvd blu ray.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Heimdall »

Ma tutti chi?? :D :D :D
Immagine
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Jigen »

Ho comprato al volo l'edizione a 2 dischi di Ponyo a Lucca. E' stata una vera lieta sorpresa l'uscita anticipata di una decina di giorni. :prostrare:
La confezione è carina anche se un poco "poverella", non c'è nessun libretto e il cartoncino tende a diventare concavo, non so se a causa del cellophan troppo stretto o perché il peso delle pile di confezioni le ha leggermente schiacciate.
Ma per me la delusione maggiore (e mi dispiace moltissimo dirlo :cry: ) deriva dalla qualità del dvd.
Premetto che finora ho visto solo circa metà del film e quindi utilizzato solo il primo disco.
Il dvd appena entra in rotazione vibra rumorosamente (a me sembra sia fuori centro la serigrafia del disco, che così ne verrebbe sbilanciato) facendomi temere per l'integrità dei lettori.
L'immagine del film è pulitissima e chiara anche se forse poteva essere più nitida, ottimi i colori ma qualcosa non dev'essere andato perfettamente nella codifica video; ogni tanto vi sono evidenti artefatti di compressione, sgranature (bitrate?), effetto "banding" sulle sfumature (che appaiono quindi come "striate"), e poi ci sono come "chiazze" di colore "piatto" nelle scene più scure.
Inoltre all'inizio della scena in cui Risa esce con l'antenna in giardino il dvd si blocca per qualche istante con l'immagine confusa. Probabilmente si tratta del punto di cambio strato ma non ricordo di averne mai visto uno così "traumatico".
Tra l'altro mi pare ci sia un errore nei credits (il traduttore) ma devo ricontrollare meglio.
Mi riservo di integrare queste mie considerazioni quando completerò la visione dell'intera edizione.
Al momento però sono abbastanza amareggiato. :(
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Boulayo
Membro
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 15, 2009 8:00 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Boulayo »

Jigen ha scritto: Il dvd appena entra in rotazione vibra rumorosamente (a me sembra sia fuori centro la serigrafia del disco, che così ne verrebbe sbilanciato) facendomi temere per l'integrità dei lettori.
L'immagine del film è pulitissima e chiara anche se forse poteva essere più nitida, ottimi i colori ma qualcosa non dev'essere andato perfettamente nella codifica video; ogni tanto vi sono evidenti artefatti di compressione, sgranature (bitrate?), effetto "banding" sulle sfumature (che appaiono quindi come "striate"), e poi ci sono come "chiazze" di colore "piatto" nelle scene più scure.
allora non è un problema solo mio ç_ç
oggi l'ho visto tutto e anche a me ha questi difetti
non quello del cambio di strato però

ah al computer invece non vibra rumorosamente
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Ecco, questi non sono buoni segnali. Qui sarebbe sensato ragionare sul perchè e sul percome di questo calo nella qualità delle lavorazioni, invece che scrivere 50 pagine sugli incassi al cinema...

I buoni risultati di vendita - a sentire le parole di LR riportateci da alcuni utenti - dei precedenti dvd non erano "dovuti". Non derivavano dalla semplice proposta in dvd di un "Film di Miyazaki".
Derivavano da un'ottima edizione in un'altrettanto ottima confezione di film che hanno una loro bella fetta di mercato.
Qui abbiamo un'edizione tecnicamente scarsa - perchè anche con LR le cose vanno chiamate con il loro nome - in una confezione povera e bruttarella.
Mi spiace che siano caduti nell'errore banale di pensare che "Miyazaki si vende da solo". E' evidente che non così non è. Un dvd si può prendere a 20€ appena uscito, o a 10€ dopo un anno. Questo è un fatto che sfugge spesso, credo. Questo Ponyo è il classico dvd che verrà atteso a 9,90, non un centesimo di più. Perchè tanto vale (o meno ancora...).

Dal mio punto di vista non ha molto senso curare in maniera "Shitesca" il film dal lato artistico e poi buttare tutto a mare per risparmiare qualcosa sull'edizione. Speriamo che si faccia qualcosa per la limited, altrimenti un pupazzetto di Ponyo me lo accatto a Tokyo la prossima volta... L'unica consolazione è che con il BD difficilmente si può sbagliare. Però forse aspetterò una recensione prima di prenderlo... Riguadagnarsi la fiducia del pubblico non è una cosa semplice...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Boulayo ha scritto:
Jigen ha scritto: Il dvd appena entra in rotazione vibra rumorosamente (a me sembra sia fuori centro la serigrafia del disco, che così ne verrebbe sbilanciato) facendomi temere per l'integrità dei lettori.
L'immagine del film è pulitissima e chiara anche se forse poteva essere più nitida, ottimi i colori ma qualcosa non dev'essere andato perfettamente nella codifica video; ogni tanto vi sono evidenti artefatti di compressione, sgranature (bitrate?), effetto "banding" sulle sfumature (che appaiono quindi come "striate"), e poi ci sono come "chiazze" di colore "piatto" nelle scene più scure.
allora non è un problema solo mio ç_ç
oggi l'ho visto tutto e anche a me ha questi difetti
non quello del cambio di strato però

ah al computer invece non vibra rumorosamente
Il problema della vibrazione può essere dovuto a varie cose... ma non credo che possa essere influenzato da una stampa non centrata (la stampa non influisce certo sulla distribuzione dei pesi sul disco).
Può essere piuttosto dovuto a una non perfetta centratura del supporto, piuttosto che ad una non perfetta produzione del disco in se stesso!
Questo problema è facilmente risolvibile, semplicemente rivalutando il processo produttivo e ristampando nuovamente tutti i supporti, sostituendo quelli già presenti sul mercato.
Oltremodo è da considerarsi anche la posizione dei menù all'interno del disco!
Cambiando l'authoring è possibile posizionare i menù in un'area più stabile (riducendo drasticamente le vibrazioni) e mettere il film in un'area dove la lettura sequenziale da adito ad una più contenuta vibrazione.
Le vibrazioni poi.... sono differenti anche in base all'hardware che legge il disco, in quanto alcuni sistemi hanno accorgimenti che permettono di ammortizzare il disco e "compensare" le vibrazioni... altri invece non hanno nulla e quindi il problema risulta essere particolarmente accentuato.
Per quanto concerne invece la parte video... sfruttando il fatto che va rifatto l'authoring.... bisognerebbe rifare da capo tutto il lavoro di trattamento della parte video, facendo molta più attenzione alla lavorazione dello stesso.

Per quanto concerne il cambio di strato il problema è certamente di tipo "oggettivo"... ovvero dipende, in fase di authoring, dal punto in cui è stato inserito il layer break. Se questo punto è stato inserito in maniera "ottimizzata" il passaggio risulterà essere indolore.
Il punto di layer break va scelto in base alle scene, in modo tale da non avere un cambio di strato in mezzo ad una scena o peggio, in mezzo ad un dialogo!
Ma il layer break va anche settato in modo da ridurre al minimo la differenza tra il punto di cambio tra la fine del layer 0 e l'inizio del layer 1, perché tale differenza genera il gap che produce l'interruzione della riproduzione.
L'interruzione della riproduzione è in ogni caso "soggettiva" e cioé dipende dall'hardware che legge il disco. Alcuni lettori sono veloci nel passare tra un layer e l'altro ed hanno anche un buffer che colma il gap... altri invece sono lenti e non hanno il buffer e in questi ultimi il salto si sente abbondantemente.
Questo per dire che tale salto non avvertibile da tutti i fruitori del disco nella medesima maniera.
A mio giudizio, per quanto concerne il dvd di Wall-e, l'impostazione del layer break è stata fatta in maniera eccelsa.
Vericare per credere.

Purtroppo è brutto ammetterlo ma è tutta una questione di costi/ricavi. Risparmiare qualche centesimo sulla produzione del dvd, qualche centesimo sulla produzione della custodia.... significa di fatto risparmiare parecchi soldi sul complessivo delle copie stampate e distribuite... anche perché, nella migliore delle ipotesi, molte copie verranno vendute a distanza di tempo, a prezzi inferiori (il che significa costi di produzione subito... entrate differite nel tempo e ridotte per prezzo ribassato e ridotta remunerazione degli investimenti)... nella peggiore delle ipotesi (ma estremamente realistica) molte copie finiranno invendute (purtroppo occorre rifornire i venditori, indipendentemente se questi venderanno o meno il prodotto) e i costi sostenuti per queste copie invendute finiranno al macero (e con le copie, anche i soldi spesi per produrle).

Alla luce delle vostre osservazioni tecniche sul disco in questione... sono ancor più convinto di aspettare il blu-ray.
Cobra70
Ultima modifica di Cobra70 il gio nov 05, 2009 10:59 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da dolcemind »

Sono davvero un peccato tutti questi difetti, per l'edizione Dvd.
Io i miei soldi li avrei spesi volentieri, indipendentemente dal costo.
Probabilmente comprerò sia un lettore BD che l'edizione BD... se decente.
:)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Cobra70 ha scritto:Purtroppo è brutto ammetterlo ma è tutta una questione di costi/ricavi.
Certo. Ma allora fatelo direttamente in amaray, magari con il cartoncino, ma con un authoring decente! Meglio avere una scatola scarsa che un video indecente! Spendere un po' sulla scatola e un po' sull'edizione, con risorse limitate, non credo abbia molto senso.
Considera anche che, ormai, i commenti su un dvd del genere in mezza giornata sono a portata di mano di chiunque fosse interessato all'acquisto. L'hanno venduto a Lucca, l'hanno venduto in prevendita sui siti, ma adesso gli rimangono lì... C'è poco da fare...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da algid »

quante belle notizie :shock:
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da sdz »

algid ha scritto:quante belle notizie :shock:
Speriamo ci leggano in pochi :mrgreen: Da parte mia ho 2 edizioni speciali in preordine per i regali di Natale in attesa della mia versione blu-ray a gennaio. Peccato, speriamo davvero che questi difetti influiscano marginalmente a livello vendite, pur rimanendo il fatto che è giusto pretendere la migliore qualità possibile. Sono certo che un azienda seria come Lucky Red che si è dimostrata attenta ai suggerimenti di noi appassionati farà tesoro di queste indicazioni.