Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Cobra, credo tu stia divagando un po' troppo.
Lascia fare a LR il suo lavoro. La gestione economica e finanziaria di Lucky Red non è affare nostro. E di analisi del genere sicuramente non ne sento il bisogno, perchè, permettimi, molto semplicistiche e basate sul nulla.

Parliamo del dvd, che è l'unica cosa che dovrebbe interessarci. Nessuno ha il dischetto oltre Jigen?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Tuffgong ha scritto:Accantona momentaneamente statistiche e dati presunti.
Cosa c'è di male nell'aspettare qualche mese e comprarsi il medesimo prodotto a metà prezzo in virtù del fatto che non lo si reputi "valido" al 100% ? Perchè etichettarlo con un "mentalità all'italiana"?
Diversamente da te lo ritengo un modo di agire assolutamente condivisibile ( ...e saggio mi verrebbe da dire!). :wink:
Un momento... mi sa che chi fraintendiamo!
Io sono un accanito sostenitore dell'originale ad ogni costo, con alcune piccole varianti!
1) acquisto subito, se ritengo sia un acquisto per me indispensabile e se so che non sarei capace di aspettare l'arrivo dell'uscita economica;
2) acquisto parzialmente posticipato, nell'arco di breve tempo, nel caso ho la percezione che tramite offerte particolari, riesca ad ottenere il medesimo prodotto ad un prezzo a me più favorevole;
3) acquisto posticipato, in attesa dell'edizione a prezzo economico, nel caso di prodotti che desidero avere ma la mia bramosia non mi impone di acquistarli immediatamente;
4) non acquisto per prodotti che ritengo non ne valga la pena (a seconda di valutazioni che possono più o meno variare a seconda di tante concause di scelta).
Quindi non sto entrando nel merito del fatto che uno ritenga di "salvaguardare" i suoi soldi... se considera un certo rapporto acquisto/prezzo per lui non soddisfacente... ANZI concordo sulla linea di principio di queste affermazioni.
Le mie sono riflessioni che vanno oltre e prendono in considerazione i risvolti di un comportamento che in alcuni casi è virtuoso, legato alla capacità dell'acquirente di far sentire la sua voce con l'unico strumento che ha... ma che purtroppo (troppo spesso) diventa una linea di condotta che porta alla riduzione al minimo delle proprie spese, per motivazioni che a mio giudizio sono più vicini alla "folle furbizia" più che ad un reale esercizio dello strumento "acquisto" per premiare o affossare le politiche del fornitore del bene/servizio!
Cobra70
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

pippov ha scritto:Cobra, credo tu stia divagando un po' troppo.
Lascia fare a LR il suo lavoro. La gestione economica e finanziaria di Lucky Red non è affare nostro. E di analisi del genere sicuramente non ne sento il bisogno, perchè, permettimi, molto semplicistiche e basate sul nulla.

Parliamo del dvd, che è l'unica cosa che dovrebbe interessarci. Nessuno ha il dischetto oltre Jigen?
Scusami Pippow...
mettiamola così: Io posso scaricare il film da internet, masterizzarlo a costo zero... e ho tutto... prima degli altri!
Un milione di persone fanno come me!
LR trae le sue conclusioni e abbassa i costi di produzione.
Tu hai un prodotto qualitativamente inferiore...
io continuo ad avere il film (tanto se fa schifo o meno, chissenefrega, lo scarico comunque)... un altro milione fa come me!
La volta successiva... tu non lo compri più... gli appassionati rinunciano all'acquisto per esercitare il loro diritto a farsi sentire.
LR non incassa... e rinuncia a farne uscire un altro film, in quanto economicamente non remunerativo!
Fine delle trasmissioni!

Questa, credo sia solo una deduzione logica... ma posso sbagliare... come posso esprimere la mia idea, giusta o sbagliata che sia!
A questo punto... interrompo in ogni caso la discussione sull'argomento (che non mi sembra come O.T. visto il titolo del topic) e lascio che il topic torni sui binari nell'intenzione di Luca-san che l'ha cominciato!
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Si, ma fermiamoci qui con questi discorsi, o andiamo avanti nel topic apposito sulla pirateria! Questi discorsi sono già stati affrontati, e le tue tesi confutate o confermate a seconda delle posizioni e delle convinzioni di ognuno.
Quello che dici PUO' essere giusto, ma non è una novità. E' un discorso generale, lineare e semplificato, applicabile anche ai precedenti lavori di LR. Non è plausibile che oggi si accorgano di tutto questo giro e della "mentalità italiana".
Ma soprattutto, non sono un buon motivo per fare quel dvd!

Torniamo a parlare dell'edizione, e lasciamo la fantaeditoria agli editori!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

pippov ha scritto:Si, ma fermiamoci qui con questi discorsi, o andiamo avanti nel topic apposito sulla pirateria! Questi discorsi sono già stati affrontati, e le tue tesi confutate o confermate a seconda delle posizioni e delle convinzioni di ognuno.
Quello che dici PUO' essere giusto, ma non è una novità. E' un discorso generale, lineare e semplificato, applicabile anche ai precedenti lavori di LR. Non è plausibile che oggi si accorgano di tutto questo giro e della "mentalità italiana".
Ma soprattutto, non sono un buon motivo per fare quel dvd!

Torniamo a parlare dell'edizione, e lasciamo la fantaeditoria agli editori!
E' un discorso applicabile a tutti i lavori... non solo quelli di lucky red... basti vedere che nelle edizioni blu-ray di nuova uscita (almeno per quelli che ho comprato io, tutto il materiale presente al di fuori del disco, si limita semplicemente ad un foglietto - quando è presente - che avvisa che il blu-ray di nuova generazione può avere delle difficoltà di riproduzione e che alcune funzioni non sono attive e che occorre rivolgersi sul sito del produttori per eventuali aggiornamenti software). Se questo non fa parte di una politica di abbattimento costi... giudicatelo voi!
Comunque, sì, sì... non ti preoccupare! Ho già detto che mi fermo qui!
e qui mi fermo!
Cobra70
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da algid »

ragazzi, non vengo a fare il maestrino che vuole mettersi in mezzo (lungi da me!) ma l'OT era già chiuso da un po'..
su, non fate a gara a chi deve avere l'ultima parola hehe ;)

ritornando in topic ...
pippov ha scritto:Nessuno ha il dischetto oltre Jigen?
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da entity »

Non vedo perchè i pionieri debbano pagare sempre di più per un prodotto quando dopo poco tempo lo trovi a molto meno.
io aspetterò.

P.S: qundo proposi i Blu ray , me lo ricordo benissimo, fui molto criticato, ora FRIGGETEVI
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da dolcemind »

Cobra70 ha scritto: Scusami Pippow...
mettiamola così: Io posso scaricare il film da internet, masterizzarlo a costo zero... e ho tutto... prima degli altri!
Un milione di persone fanno come me!
LR trae le sue conclusioni e abbassa i costi di produzione.
Tu hai un prodotto qualitativamente inferiore...
io continuo ad avere il film (tanto se fa schifo o meno, chissenefrega, lo scarico comunque)... un altro milione fa come me!
La volta successiva... tu non lo compri più... gli appassionati rinunciano all'acquisto per esercitare il loro diritto a farsi sentire.
LR non incassa... e rinuncia a farne uscire un altro film, in quanto economicamente non remunerativo!
Fine delle trasmissioni!
E' un discorso interessante. A mio parere andrebbero separate due tipologie di acquirenti: i collezionisti e gli interessati.
Fossi in LR, ma anche in qualsiasi altra casa di distribuzione, lascerei le tracce video ed audio libere di essere scaricate per un prezzo basso, mentre organizzerei uscite limitate e piene di gadget per i collezionisti a prezzo elevato.
Secondo me così si soddisferebbero entrambe le categorie di persone.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

:offtopic:
entity ha scritto:P.S: qundo proposi i Blu ray , me lo ricordo benissimo, fui molto criticato, ora FRIGGETEVI
Mi sentivo un po' in colpa, e prima di FRIGGERMI, ho fatto una ricerca.

Ho trovato questo tuo post: viewtopic.php?p=39846#p39846

Nel topic dedicato all'allora prossimo film Studio Ghibli, Gedo Senki, hai scritto che eri contento per l'uscita dei primi HD DVD e dei primi BD.
La pesante critica fu la domanda: "Uhm... Ok, ma cosa c'entra con Gedo Senki? :)". Rosario ebbe l'ardire di risponderti che lui preferiva (e preferisce, immagino) la visione di un film al cinema.

In seguito a un tuo altro paio di post (questo e questo), risalenti a fine 2006, ti fu detto che era un po' presto per pretendere l'uscita di riedizioni varie in BD. Tu profetizzavi, come tempi maturi, la fine del 2007. Ad oggi non sono ancora uscite riedizioni.

Dobbiamo ancora FRIGGERCI, dunque? :tongue:
Ultima modifica di atchoo il gio nov 05, 2009 11:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Shito »

Atchoowned. :D
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Jigen, potresti ricontrollare i momenti scubettosi su un altro lettore (anche PC)?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da entity »

Certo perchè come vedi sono stato profetico, trovo inutile editare un film nuovo in un formato ormai vecchio.
:offtopic:
ultimate_sayan
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:31 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da ultimate_sayan »

Mi intrometto semplicemente per dire che ieri ho finalmente potuto vedere Ponyo in edizione DVD (acquistata a Lucca). Non avevo avuto la possibilità di vederlo al cinema e in questi mesi ho accuratamente evitato ogni tipo di spoiler o anticipazione per non rovinarmi nulla. Mi sono quindi avvicinato all'opera nel modo più "neutrale" possibile, senza farmi influenzare da commenti o pareri...
Il risultato?
Ponyo è una favola meravigliosa, deliziosa e straordinariamente realizzata. Lo Studio Ghibli ha saputo regalarmi due ore di autentica magia. Ho percepito le stesse favolose sensazioni avute guardando Totoro e sinceramente non pensavo che lo Studio Ghibli potesse ripetersi raggiungendo gli stessi livelli. Fortunatamente è stato in grado di contraddirmi e non posso che essere felice di questo.
Concludo con un ringraziamento allo Studio Ghibli, a Lucky Red e a tutte le persone che hanno lavorato per realizzare l'edizione italiana (straordinariamente curata) di quest'opera.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

ultimate_sayan ha scritto:Concludo con un ringraziamento allo Studio Ghibli, a Lucky Red e a tutte le persone che hanno lavorato per realizzare l'edizione italiana (straordinariamente curata) di quest'opera.
Controlleresti se ci sono questi errori sul tuo dvd?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
ultimate_sayan
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:31 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da ultimate_sayan »

Premetto che sono possessore dell'edizione doppio DVD, acquistata a Lucca.
Veniamo ai difetti da te elencati:
- Vibrazioni non ne ho notate ma tieni presente che ho visto il film attraverso il DVD del PC, forzando tramite software la lettura a 2X. Farò una prova con il lettore in salotto e ti saprò dire.
- Per la serigrafia, a memoria non ricordo se è decentrata. Dopo guardo e magari ti posto anche una foto.
- Il bitrate medio posso verificarlo tramite software, in generale l'impressione che ho avuto è stata buona. Aggiungo che ho un monitor da 22 pollici con risoluzione 1680x1050 con punto di osservazione a circa 2 metri.
- Nessun blocco durante la scena in cui Risa esce in giardino con l'antenna.

Mi permetto di aggiungere una piccola osservazione tecnica.
La percezione di alcuni difetti (come pixel, colori "sbavati", artefatti, scie ecc...) può essere soggettiva (ovvero dipendere dalla TV/monitor utilizzato) o comunque da limiti intrinsechi del formato MPEG2 utilizzato nei DVD.

Ci riaggiorniamo nel pomeriggio per le altre verifiche.