Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Palla di fuliggine »

sdz ha scritto:Speriamo ci leggano in pochi
Ma anche no! Speriamo che ci leggano in tanti! Non dimentichiamoci che LR non è un ente di beneficenza: il fatto che noi "zoccolo duro" si sia disposti a comprare anche le peggiori porcate (v. i vari cofanetti cinesi) purché siano Ghibli, non li autorizza a tralasciare la cura dei prodotti! Altrimenti come faranno a ritagliarsi delle quote di mercato? Noi i dischi li paghiamo, alcuni qui si compreranno tutte e 3 le edizioni, mi sembra che sia assolutamente necessario criticare.
Magari in questo modo si vedrà di aggiustare il tiro...
Quello che non capisco è perché le ultime edizioni (Howl, Terramare, per fare 2 esempi) erano decisamente buone, che è successo nel frattempo?

Ah, sono assolutamente d'accordo con chi sostiene che è assurdo investire tempo e soldi per un'opera di adattamento eccezionale, con il "povero" Shito che si smazza per mesi, per poi rovinare tutto con un disco con la serigrafia decentrata e problemi di authoring...

Che occasioni sprecate... :no:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Io, per il poco che posso fare, ho linkato l'intervento di Jigen su altri forum.
Meglio avvertire prima, se si accorgono di quei difetti dopo aver speso bei soldi credo sia molto peggio...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Bhé... se posso fare l'avvocato del dialogo... ricordiamoci che stiamo usando un'arma a doppio taglio.
Se loro (LR) puntano al risparmio, per rientrare dagli investimenti, cercando di spendere il meno possibile per produrre e distribuire il film, cercando di allargare il delta tra costi e ricavi, che di fatto (tale delta) è quello che, moltiplicato per le copie vendute POTREBBE generare utile...
è anche vero che se noi, per dimostrare a Lucky Red che siamo persone attente e non ci facciamo "trattare male" con edizioni "al risparmio"... NON COMPRIAMO... Lucky Red (che come giustamente Palla di Fuliggine ha appena ricordato e sottolineato NON E' UN ENTE DI BENEFICENZA ) si troverà seriamente a dover valutare (o rivalutare) L'OPPORTUNITA' DI EDITARE ALTRE PRODUZIONI GHIBLI!

Se Lucky Red dovesse decidere che editare il materiale Ghibli in Italia NON E' REDDITIVO (o sufficientemente redditivo per loro, così come fece Disney a suo tempo per il mercato italiano)... NOI POTREMMO TORNARE A RIEMPIRE PAGINE E PAGINE DI NULLA... in attesa che le condizioni di mercato diventino favorevoli e che la MENTALITA' ITALIANA cambi.
Sinceramente.... le condizioni di mercato potrebbero diventare favorevoli in futuro (lo speriamo tutti) almeno sotto la capacità di spesa da parte dei potenziali acquirenti.... quello che vedo difficile è il CAMBIO DI MENTALITA' necessario a portare il potenziale acquirente a decidere che la sua propensione di spesa si possa maggiormente indirizzare alla visione ed all'acquisto del materiale GHIBLI distribuito e prodotto da Lucky Red localizzato in italiano!
Spoiler:
Per chi ci sa mettere le mani, "nulla vieta" (che affermazione forte :aureola: ) di acquistare prodotti esteri di qualità, demuxare la traccia video e muxare sopra la traccia audio in Italiano, al fine di ottenere un prodotto audio/video veramente valido. Il problema è legato al fatto di reperire le tracce audio "italiane" e se Lucky Red dovesse decidere che per lei non ne vale più la pena di localizzare i nostri amati Ghibli... manchera la materia prima per il "fai da te"! Forse è il caso di rifletterci sopra!
Cobra70
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da algid »

Io posso fidarmi di quello che dite fino ad un certo punto, ma non l'ho ancora acquistato il dvd quindi non posso nemmeno sottoscrivere a scatola chiusa le vostre valutazioni.
Più che creare allarmismi o passaparola in altri forum (cosa secondo me anche inutile, visto che non credo proprio che LR si metta a leggere tutti i forum dedicati allo studio ghibli sul web) sarebbe forse il caso di contattare il produttore, con una mail pacata ed educata per segnalare gli eventuali problemi riscontrati (magari senza tempestarli di 20.000 messaggi! eheh).

Non spererei in alcuna sostituzione come ipotizzato da qualcuno: da quanto ho capito il prodotto è integro, funziona, è fruibile e non com'era avvenuto con la prima stampa di Kiki's delivery service della BV.
Ma forse facendo presente il fatto sicuramente per l'edizione speciale e bluray LR saprà dove e come migliorare.

Personalmente - da persona malpensante, disillusa e forse un po' diffidente - a volte noto con rammarico che le edizioni speciali, limitate ecc.. sono solo uno specchietto per allodole: altro non sono che edizioni standard, con scarsi contenuti extra ma con la stessa qualità medio/alta che sarebbe dovuta spettare di diritto anche alle precedenti edizioni standard. Spero che LR non stia seguando questo tipo di politica, per una volta voglio essere fiducioso.

Io mi accontenterei di una sola edizione dei film dello studio ghibli ma con contenuti perfetti, anche scarsi extra (come fin'ora è stato trailer e storyboard).. la cosa più importante è il film! Qualità audio, video, adattamento, doppiaggio, traduzione, confezione STOP! :)
Non ho proprio capito la volontà di LR di produrre tutte queste edizioni, per di più in un momento così delicato per l'economia in generale.. se proprio voleva differenziare in due fette di mercato i "profani" dagli "appassionati" bastavano 2 edizioni dvd (standard e speciale) e 1 edizione bluray (tendenzialmente dedicata agli appassionati).
Ultima modifica di algid il gio nov 05, 2009 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Beh, allora apriamo una sottoscrizione popolare per "i Ghibli in Italia!".
Cobra, che ragionamento è? Corri a comprarne 4 copie, sennò non fanno più Nausicaa!

Sono mesi che lo ripeto, a ognuno il proprio lavoro. Loro producono, io compro. Ringrazio o mi lamento, compro o mi tengo i soldi a seconda di quello che mi propongono.
A me i soldi non li regalano, se posso cerco di evitare di regalarli agli altri.
A me dei loro "delta" non importa nulla. Sono fatti loro. A me interessa avere una buona edizione dei loro lavori. Un'edizione che valga i soldi che vogliono per farmela portare a casa.
In caso contrario aspetto pazientemente che raggiunga "il suo valore". Io problemi non ne ho a fare così. Il film l'ho visto, al limite lo noleggio. Credo, e sottolineo credo, che siano loro a dovermi spingere a spendere 20€ per un dvd. E questo sicuramente non è il modo per farlo.

Se sia un ragionamento a doppio taglio o meno, non è compito mio farlo. E' il loro lavoro. Ragionino loro. Io sono un semplice consumatore...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da sdz »

Quoto algid per intero e naturalmente volevo sottolineare che il "ci leggano in pochi" era ironico. Rimane il fatto che sperare in correzioni di rotta su questo titolo in DVD mi pare utopistico, sperare in edizione attente ai nostri suggerimenti in futuro mi sembra un atteggiamento più realistico.

Resta da vedere comunque in generale quanto la percentuale di vendite di un titolo sia influenzata da un giudizio tecnico, anche per titoli meno di massa come il nostro. Qualcuno sa rispondere?
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Palla di fuliggine »

Cobra70 ha scritto:NOI POTREMMO TORNARE A RIEMPIRE PAGINE E PAGINE DI NULLA... in attesa che le condizioni di mercato diventino favorevoli e che la MENTALITA' ITALIANA cambi.
In che senso "la mentalità italiana cambi"? Qui non si sta parlando di apprezzare o meno un prodotto "di nicchia" come può essere l'animazione dello Studio Ghibli, ma di comprare o meno un prodotto realizzato male (così pare, almeno. Io non ho avuto modo di vederlo).
A meno che per mentalità italiana tu intendessi quella di cercare di fregare il prossimo sempre e comunque, e ti riferissi a chi il prodotto scarso cerca di vendercelo! :sorriso:

Comunque non metterei la questione in termini di "delta costi/ricavi": non credo che tra fare un authoring bene o male la cifra spesa cambi di molto. Pensate che un adattamento "alla Mononoke Hime" sia costato tanto meno (in termini di denaro) rispetto a un adattamento "alla Shito"? Io penso di no, soprattutto se "monetizziamo" lo sputtanamento che accompagna quell'edizione.
Penso semplicemente che si tratti di mettere la persona giusta al posto giusto.
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Palla di fuliggine »

algid ha scritto:se proprio voleva differenziare in due fette di mercato i "profani" dagli "appassionati" bastavano 2 edizioni dvd (standard e speciale) e 1 edizione bluray (tendenzialmente dedicata agli appassionati).
Ma anche una sola in DVD.
Sono del parere che ormai gli appassionati si stiano spostando verso il BD, quindi il concetto di "Special collectors edition" in DVD, mi pare sorpassato (sempre in ottica di riduzione dei costi, ovvio! Altrimenti si fa come per "Il signore degli anelli" dove sono usciti non so più quanti cofanetti con versioni differenti, e ancora manca quella in BD! :grrr: )
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da algid »

sdz ha scritto:Resta da vedere comunque in generale quanto la percentuale di vendite di un titolo sia influenzata da un giudizio tecnico, anche per titoli meno di massa come il nostro. Qualcuno sa rispondere?
Premetto che non ho dati alla mano né statistiche di mercato hehe (per questo lascio a chi di dovere se c'è qualche esperto marketing tra gli utenti del forum eheh :P), ma dalla mia piccola esperienza personale ho notato che, almeno tra i miei amici e conoscenti, l'unica variante a determinare l'acquisto di un dvd è il titolo e il suo prezzo. Mediamente l'aspetto tecnico non è proprio contemplato.

Faccio un esempio: un mio amico ha acquistato "Matrix" (di certo non un film di nicchia, ma un blockbuster di successo) solamente poco tempo fa perché trovato scontatissimo in un supermercato. Io acquistai il dvd appena uscito, sebbene non presentasse grandi extra o contenuti speciali di sorta (da quel che ricordo) e per questo motivo fu un aquisto che mi lasciò dell'amaro in bocca.

Forse l'esempio non è il più calzante (non me ne venivano altri) e forse dirò una banalità, ma questo dimostra che è la popolarità di un film a trainare l'acquisto in home video (qualunque sia la qualità dell'edizione).
Secondo me LR dovrebbe prendere i film di Miyazaki per quello che sono in Italia: un prodotto per appassionati.
LR dovrebbe soddisfare "noi appassionati", non la massa, evitare investimenti infruttuosi e confezionare un prodotto puntuale (uno, non tanti in edizioni più o meno scarse).

In effetti hai ragione tu eheh
Palla di fuliggine ha scritto:Ma anche una sola in DVD.

PS. Io non sono nessuno per dare consigli ad altri, condivido solo ciò che penso da profano appassionato (probabilmente, anzi sicuramente il mio punto di vista è limitato).
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Torno sull'argomento!
Se un film esce al cinema e fa cassetta... crea un elemento FAVOREVOLE alla probabilità che ne facciano uscire un altro del medesimo genere!
Se il film non incassa... allora un'ulteriore uscita è messa in FORSE!
Se non incassa... occorre trovare il modo di recuperare gli investimenti!
Nel nostro caso ci troviamo di fronte a una riduzione di costi di produzione e distribuzione a fronte di un tentativo di mettere sul mercato un dvd ad un prezzo più contenuto che POTREBBE portare ad un quantitativo maggiore di vendite (anche per chi, non conoscendo il genere, sarebbe disposto a spendere "POCO" per vedere qualcosa che non conosce).
Se questo funziona... ci sono possibilità che si allarghi la base degli probabili acquirenti anche in chiave futura.
Si tenta insomma di innescare una spirale POSITIVA che faccia da volano al genere (e conseguentemente alle vendite).

Il fatto che le aziende puntino a ridurre i costi non è una notiziona di oggi... è semplicemente la "tendenza" del mercato, oramai da molti anni a questa parte... altrimenti ci troveremmo ancora oggi con le aziende italiane che producono in Italia, con manodopera italiana (invece ci troviamo con multinazionali che gestiscono logistica e marketing con prodotti fatti esclusivamente in Cina con personale pagato a pane ed acqua).
Il mercato globale impone prodotti concorrenziali... e se i costi non sono contenuti... non puoi proporti con prezzi contenuti.
Ricordiamoci anche che il mercato della vendita dei dvd passa per il web.
Come è possibile incoraggiare un venditore "virtuale" a vendere un prodotto sul suo sito internet, se questo prodotto che è già di scarso interesse per la massa, costa anche caro.... perché l'ammortamento dei costi di produzione di TUTTI i dvd proposti in distribuzione DEVE ESSERE AMMORTIZZATO sui prezzi di vendita delle VENDITE EFFETTIVAMENTE FATTE?
Bisogna abbassare i prezzi e per farlo... senza calare eccessivamente i margini di utile (altrimenti il prodotto non diventa più REMUNERATIVO in termini di capitali investiti e quindi verrà probabilmente eliminato dalle produzioni future) occorre abbassare i costi di produzione, tagliando laddove possibile... e a volte (spesso)... ahimé... tagliando laddove non si dovrebbe affatto!
Esistono dei budget che determinano a priori i costi di produzione, distribuzione, marketing e promozione di una determinata pellicola. Siamo sicuri che siano sforabili? siamo sicuri che tutti possano permettersi di sforarli?

A voi può anche non interessare il delta costi/ricavi... e trovo condivisibile il ragionamento di chi dice che dei propri soldi ne fa ciò che vuole e non va certo a buttarli per comprare un prodotto che non li vale... ma questo non sposta di una virgola il concetto che non è una mia opinione personale... ma una colonna portante del "mercato"!
Anche a me piacerebbe avere un'edizione "curata" sotto tutti gli aspetti.... (e se la ottengo sono il più felice di questa terra - mi accontento di poco io :gresorr: )... ma non riesco ad evitare di riflettere sul fatto che queste cose esistono e con queste cose ci devo fare in conti... non solo nella "miopia" di un singolo attuale prodotto... ma nella lungimiranza che queste regole generano sulle "EVENTUALI" produzioni future.
Cobra70
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Palla di fuliggine ha scritto:
Cobra70 ha scritto:NOI POTREMMO TORNARE A RIEMPIRE PAGINE E PAGINE DI NULLA... in attesa che le condizioni di mercato diventino favorevoli e che la MENTALITA' ITALIANA cambi.
In che senso "la mentalità italiana cambi"? Qui non si sta parlando di apprezzare o meno un prodotto "di nicchia" come può essere l'animazione dello Studio Ghibli, ma di comprare o meno un prodotto realizzato male (così pare, almeno. Io non ho avuto modo di vederlo).
A meno che per mentalità italiana tu intendessi quella di cercare di fregare il prossimo sempre e comunque, e ti riferissi a chi il prodotto scarso cerca di vendercelo! :sorriso:
Per MENTALITA' ITALIANA, purtroppo, intendo la mentalità di molti italiani che partono dal presupposto che qualsiasi prodotto sul mercato costa troppo (a prescindere da ogni considerazione di sorta sulle reali motivazione del relativo costo) e che c'é sempre la possibilità di averlo gratis o quasi, indipendentemente se questa modalità è legale, illegale o sul filo della legalità.
Per intenderci... mentalità di questo tipo!
1) per quale motivo devo comprare un dvd da 20 Euro se fra qualche tempo lo posso pagare 10 Euro?
2) per quale motivo il dvd che ora mi vendono a 10 Euro lo devo comprare che se lo copio dal mio amico, posso copiarlo identico su un DVD Dual Layer spendendo 5 Euro?
3) per quale motivo devo pagare un DVD DL 5 Euro se posso comprarlo senza pagare la SIAE, spendendo solo 1 Euro a disco?
4) per quale motivo devo copiarlo su un DVD DL se, comprimendolo un pochino posso farlo stare su un DVD normale, che senza pagare la SIAE posso pagarlo solo 30 centesimi?
5) per quale motivo devo spendere 30 cent a disco, per un solo film quando scaricandolo da internet in divx e registrandone 5 su un dvd posso pagarli solo 6 centesimi di Euro a film.
In sostanza... chi se ne frega se tutto fa schifo... IO SONO IL "FURBO" CHE HO OTTENUTO IL FILM "AGGRATIS" come direbbe qualcuno... e se i dvd li gratto in ufficio... sono ancora più "furbo".

Io provo a mettermi nei panni di LR e mi chiedo se veramente vale la pena di investire tanti soldi per permettere ad una massa incredibile di persone "TUTTO A NULLA"... senza che questo produca solo "fruizione dubbia di contenuti" senza una devoluzione della stessa in aumento reale delle vendite!
Cobra70
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Tuffgong »

Cobra, posso anche capire il tuo ragionamento ma, permettimi, la prima motivazione che hai dato è paradossale.
Se ho la possibilità di risparmiare la metà dopo qualche mese - magari per un prodotto che non reputo valido al 100% - perchè non dovrei farlo? Perchè "macchiare" ciò con un bruttissimo "mentalità all'italiana"? :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da algid »

infatti io lo reputo legittimo, ognuno spende i suoi soldi come e quando meglio crede
la pirateria invece è illegittima (ma non solo italiana, badate bene) ;)
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Tuffgong ha scritto:Cobra, posso anche capire il tuo ragionamento ma, permettimi, la prima motivazione che hai dato è paradossale.
Se ho la possibilità di risparmiare la metà dopo qualche mese - magari per un prodotto che non reputo valido al 100% - perchè non dovrei farlo? Perchè "macchiare" ciò con un bruttissimo "mentalità all'italiana"? :wink:
Non credo sia paradossale.... altrimenti in Italia avremmo una vendita massiccia di edizioni a basso costo che dovrebbe corrispondere grossomodo ad un 70%-80% dello scaricato dalla rete!
Purtroppo i dati sono altri... che stanno a dimostrare che quanto riportato non è una estremizzazione del possibile... ma una rappresentazione della realtà che nella sua drammaticità urla al paradosso!

L'assurdo è che le major che differenziano i loro investimenti nel settore anche informatico (porto Sony come esempio... ma questo discorso vale anche per tanti altri) che si lamentano delle perdite nel campo delle vendite del settore enertainment... non denunciano con forza il risvolto della medaglia, come ad esempio i grossi utili derivanti da supporti vergini, hard disk, masterizzatori, computer e software che la realtà "paradossale" del "tutto a nulla" conseguentemente genera!
Per la serie... voglio l'uovo oggi e la gallina domani... e anche l'uovo della stessa gallina di domani, dopodomani! (e badiamo bene a mettere in luce solo la parte che ci interessa... perché se in una stanza buia illuminiamo con fonte diretta un oggetto... possiamo anche illuderci - fare credere - che il retro di quell'oggetto non esiste, semplicemente perché non è visibile).
Cobra70
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Tuffgong »

Accantona momentaneamente statistiche e dati presunti.
Cosa c'è di male nell'aspettare qualche mese e comprarsi il medesimo prodotto a metà prezzo in virtù del fatto che non lo si reputi "valido" al 100% ? Perchè etichettarlo con un "mentalità all'italiana"?
Diversamente da te lo ritengo un modo di agire assolutamente condivisibile ( ...e saggio mi verrebbe da dire!). :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M