Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Tuffgong »

Algid mi pare deluso dall'edizione soprattutto per alcune scelte dell'editore - menu e titoli di testa - e non tanto per per la qualità video.
Dice infatti di non vedere banding, difetti nel cambio strato e di non sentire le vibrazioni delle quali parlava Jigen. Nota "solo"
qualche spixellamento e soprattutto i quadrotti di colore sulle tinte piatte e le sfumature
Siccome non possiedo blu ray, la mia domanda è questa:
E' possibile che nella versione BD vi siano menu diversi?
E' possibile che nella versione BD i titoli di testa siano differenti? O le differenze stanno solo nell'aspetto qualitativo dell'immagine? :roll:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da genbu »

Acquistata l'edizione a 2 dischi. Devo premettere che non capisco un tubo di pixel e problemi video vari (vista su una tv e lettore di vecchia generazione).
Fortunatamente la visione del film è trascorsa senza alcun intoppo quindi sono soddisfatto dell'acquisto :lol: . Sono daccordo sul fatto che probabilmente non ci si è spremuti molto nella realizzazione del dvd però poteva anche andare peggio... in fondo mi sembra in linea con l'edizione di Terramare (anche se aveva degli extra interessanti in più...)
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da algid »

Tuffgong ha scritto:Algid mi pare deluso dall'edizione soprattutto per alcune scelte dell'editore - menu e titoli di testa - e non tanto per per la qualità video.
Dice infatti di non vedere banding, difetti nel cambio strato e di non sentire le vibrazioni delle quali parlava Jigen. Nota "solo"
qualche spixellamento e soprattutto i quadrotti di colore sulle tinte piatte e le sfumature
Non vorrei essere frainteso hehe LOL
Il mio vecchio lavoro mi porta a spendere molte più parole sull'aspetto grafico, ma i difetti che reputo meno giustificabili e accettabili sono ovviamente quelli che hai quotato tu (relativi quindi alla qualità video).
Tuffgong ha scritto:Siccome non possiedo blu ray, la mia domanda è questa:
E' possibile che nella versione BD vi siano menu diversi?
E' possibile che nella versione BD i titoli di testa siano differenti? O le differenze stanno solo nell'aspetto qualitativo dell'immagine? :roll:
Nemmeno io possiedo blurays.. ma vista la distanza di questa uscita in dvd rispetto a quella in BD e a quella limitata con marionetta non escludo tale possibilità. E' tutto possibile, come il contrario di tutto: finché non esce non lo sapremo mai! :D (come non possiamo pronosticare una migliore qualità video a prescindere, solo perché il supporto è virtualmente in grado di offrirla, come già detto da altri utenti).

PS: ho visionato parte del film sia su schermo LCD HD che su vecchio televisore.. ovviamente gli spixellamenti nelle scene concitate sono meno visibili nel secondo, ma in entrambi ho notato che in diversi cambi scena rimane l' "ombra squadrettata" di oggetti presenti nella scena precendete (non proprio un effetto ghost, ma piuttosto è come se rimanesse un'impronta -Es. 1° scena: si vede la barca del padre di Sosuke in mare; 2° scena: schermo totalmente occupato dalla campitura azzurra del mare, sulla superficie dell'acqua per qualche frazione di secondo rimane la chiazza squadrettata della barca).
Tutto ciò non preclude la visione del film, ma fa storcere il naso a chi come me vorrebbe godere appieno della bellezza delle tavole racchiuse in un'opera come questa.
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Jigen »

Ho finito di vedere il film e ne ho rivisto alcune parti con diverse modalità.
Ho avuto l'impressione che la seconda parte soffra meno problemi di artefatti e banding, confermo invece quelli di compressione.
Per inciso il dvd è un doppio strato da 7,031 GB, quindi appena poco più della versione noleggio (secondo quanto dice Cobra70) probabilmente per l'aggiunta del DTS.
L'audio può essere cambiato "al volo" da telecomando, mentre i sottotitoli (lodevole la presenza di quelli per non udenti) NON sono inseribili a piacere, si è obbligati a passare dal menù, cosa che ho sempre trovato odiosissima.
Gli stessi sottotitoli sono "strani": non sono la trascizione del parlato ma una versione direi semplificata o un prima revisione della traduzione. Talvolta coincidono quasi alla lettera, altre volte si discostano parecchio, come lessico perlomeno. Ad esempio quando Fujimoto dice "sconveniente" riportano "è un guaio".
La canzone finale è parecchio sballata rispetto al testo cantato, compreso un errore di genere (riferimenti a Sosuke al femminile :roll: )
Le ultime parole dei sottotitoli riportano: Traduzione: Gualtiero Cannarsi ed Elisa Nardoni. Peccato che nel menù credits invece sia scritto: Traduzione: Elisa Tardone
L'amarezza continua. :(
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da algid »

HAHA poverina "tardone" non è proprio carino da dire hehe XD
Cmq in tema di segnalazioni: vi siete accorti che il trailer italiano (sul disco 1) è monco nel finale? Non credo che questa sia stata una cosa voluta (se sì, trovo quantomeno stupido tagliare la parte del trailer in cui l'annuciatrice dice "dal 20 marzo al cinema"!). :shock:

In generale trovo questa un'uscita davvero molto sottotono, molte delusioni.. e con il senno di poi, passati i malumori iniziali, posso serenamente dare il mio giudizio: prodotto appena sufficiente.
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
KwErEnS
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:03 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da KwErEnS »

Mi pareva di avere letto in rete che anche nei crediti di Totoro ci fosse un errore e George Castiglia era diventato Pastiglia, ma non trovo più la fonte.
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da cryo »

Probabilmente scrivono le cose in Word con la correzione automatica delle parole attivata.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

cryo ha scritto:Probabilmente scrivono le cose in Word con la correzione automatica delle parole attivata.
Probabilmente non esiste un controllo puntuale dell'edizione finale... prima di andare in produzione (o se esiste.... se lo sono guardati al termine di una cenetta abbondante di vinello :lol: )!
Cobra70
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da *Kiki* »

Finalmente sono riuscita anch'io ad avere questo nuovo gioiellino di Miyazaki sensei in DVD!!! :gresorr:
L'ho visto ieri sera e l'ho trovato (ma ne ero già certa a scatola chiusa) carinissimo... :) Ho però un paio di perplessità:
Spoiler:
1) Nella storia ad un certo punto mi pare ci sia una piccola discontinuità, come un vuoto... Insomma, non viene spiegato in che modo Risa e le vecchiette si ritrovano in fondo al mare e non si sente cosa la mamma di Ponyo dica a Risa a quattr'occhi, è proprio così oppure è il mio DVD che manca di un pezzo? :roll: Lo chiedo perché ad un certo punto c'è un fermo immagine, anche se comunque dura solo un paio di secondi e la storia da quel punto non pare avere alcuna discontinuità... :no:
2) Nel trailer la vecchietta vestita di blu dice a Sousuke di lasciare Ponyo altrimenti scatenerà uno tsunami, nel DVD in quella stessa scena la vecchietta, al contrario, gli dice di andare da lei e non di farsi ingannare da Fujimoto... :scered: Inoltre la voce è diversa... La frase dello tsunami la dice sempre la stessa vecchietta, ma ad inizio film, quando Sousuke le mostra Ponyo pesciolino... Un errore di doppiaggio del trailer oppure il DVD è un pò diverso dalla versione cinema??? :|
EDIT di pippov: Attenta agli spoiler. C'è un comando apposta, utilizzalo! :wink:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Bhé... non fare il confronto tra il film e il trailer.
Nel trailer ci sono una serie di scene montate... che hanno un audio che non corrisponde alle scene che stai vedendo!
Quindi non ti preoccupare.... la versione corretta è quella che c'era al cinema, così come l'hai vista sul dvd!
Quanto hai evidenziato... lo avevo notato anche io... ma avendolo già visto al cinema e in versione rental... non mi sono preoccupato più di tanto!

Per quanto concerne il dialogo tra la mamma di Ponyo e Risa che non si sente... è esattamente come lo hai visto tu!
Non si sente!
Semplicemente nell'ottica del film era importante far notare che le due mamme si stessero parlando e confrontando tra loro in separata sede... ma il contenuto del discorso è stato volutamente omesso (o reso non udibile), in quanto non importante per la scena e per il film!
Cobra70
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da *Kiki* »

Ok, grazie, meno male... :D Non era tanto la frase sullo tsunami, ma la questione delle 2 mamme che mi aveva lasciata perplessa, quando ho visto quel brevissimo fermo immagine e poi ho notato l'assenza di quella parte mi sono allarmata, temendo subito che il DVD fosse difettato... :scered:
Scusami se non ho messo la tag spoiler, ma nell'ansia di sapere al più presto il responso per poter eventualmente cambiare il DVD abbastanza presto da poter evitare troppe discussioni al negozio ho scritto il post di getto e non ho pensato ad altro... :oops: Ma d'ora in poi userò sempre la tag spoiler a meno che non sia diversamente specificato nel titolo del topic... :aureola:
La mia collezione Miyazaki, anche se iniziata in ritardo (e chissà quando potrò mai completarla), dovrà essere perfetta!!! 8)
Neanche
Spoiler:
il modo in cui Risa e le vecchiette arrivano nella residenza in fondo al mare si vede, vero? :o Si vedono direttamente le vecchiette che corrono allegramente nei prati? :? Però, che carina quella scena in cui fanno le gare... :)
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da cryo »

Noleggiato il dvd per guardarlo e vedere se valeva la pena acquistarlo... Bè posso dire di non essere proprio soddisfatto non tanto per l'anime in sè (quello si che merita) ma più che altro per la non-curanza dell'edizione. La versione noleggio non ha il DTS (che mi interessa poco dato che ho solo il decoder Dolby) ma non pensavo che la compressione fosse così invasiva... invece molto spesso è possibile constatare macroblocchi o immagini per un attimo sgranate dovute alla compressione. Le carrellate sono un po' scattose ed è un vero peccato visto che si capisce chiaramente che in origine dovevano essere fluide. Non parliamo poi dei contorni neri dei personaggi che tendono ad essere sfocati con un leggero alone bianco attorno (che è lo stesso difetto che crea il "bordino" sul lato destro dell'immagine da molti notato). Il trailer poi è stato codificato malamente poichè è interlacciato in sè ma è stato flaggato (e codificato) come progressivo. Il risultato è che su un tv lcd/plasma si vede costantemente la "veneziana" dell'interlacciato poichè il lettore dvd legge "progressivo" (e butta fuori l'immagine intera anzichè i semiquadri della stessa) e la tv non avvia il deinterlacciatore (se non forzandolo a mano). Ovviamente è un trailer e non inficia certo sul film ma già questo dimostra la pochissima cura data all'edizione (evidentemente nessuno ha controllato come si vedeva il dvd e infatti il film scubetta e ha i suddetti difetti mentre il trailer non si può guardare).
Si salva giusto l'audio e il mix che sono (sembrano) fatti bene.
Attenderò un significativo calo di prezzo e poi probabilmente l'acquisterò comunque. Il bluray per adesso non ce l'ho e quindi nemmeno mi interessa al momento (e spero che questo dvd non sia uscito così male proprio per spingere l'edizione bluray). Decisamente il peggior dvd Ghibli uscito in Italia (se si esclude il dvd di Kiki che comunque poi fu sostituito)

P.S: Spero vivamente che questo dvd serva da lezione a Lucky Red per capire come NON deve essere fatto un dvd.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Shito »

Che io sappia, Gake no Ue no Ponyo non ha mai avuto una traccia DTS: come molti prodotti cinematografici giapponesi utilizza la codifica Dolby Digita EX 6.1,una cosa piuttosto rara (tanto che i tecnici della certificazione Dolby perdono sempre molto tempo per i cablaggi... abbiamo fatto nottata sia per Howl, sia per Terramare, sia per Ponyo).
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da cryo »

Shito ha scritto:Che io sappia, Gake no Ue no Ponyo non ha mai avuto una traccia DTS:
La versione noleggio ha solo il 5.1 sia per italiano che per giapponese. Sui siti di vendita la special edition (e credo anche la standard, visto che dovrebbe essere il solo primo disco della special) viene data con la presenza del DTS 5.1. Non che la cosa mi meravigli più di tanto: la traccia mixata è sempre quella, cambia solo la codifica.
come molti prodotti cinematografici giapponesi utilizza la codifica Dolby Digita EX 6.1,una cosa piuttosto rara (tanto che i tecnici della certificazione Dolby perdono sempre molto tempo per i cablaggi... abbiamo fatto nottata sia per Howl, sia per Terramare, sia per Ponyo).
Infatti alla fine della pellicola nei credits c'è chiaramente il logo DD-EX però sul dvd è solo in Dolby Digital (il flag EX non è impostato). A questo punto ti chiedo se il mix è stato fatto comunque in 6.1 così almeno forzo io il decoder a lavorare in EX.
Confermo che il mix italiano è fatto molto bene, non ho problemi a dirlo e/o farlo notare... però in maniera altrettanto schietta dico che è forse l'unica cosa positiva che tecnicamente rimane di questi dvd. Te avrai fatto la nottata ma probabilmente qualcun altro non si è fatto nemmeno la giornata...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Shito »

Tieni presente che io di dvd capisco poco e nulla. :)

Ho seguito questo film, come gli altri, sino al mix.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)