Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da Drachetto »

Lucky Red ha già a catalogo alcuni blu-ray, quindi non dovrebbero essere problemi per una futura distribuzione in questo formato. Anzi, essendo una versione localizzata forse potremmo godere di una codifica audio multicanale italiana non compressa.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da lo zaffo »

Esatto, io ho un CRT da 21". Ma non mi parlate di velocità, il CRT non è infatti piú veloce dei LCD/plasma? Ritengo il DVD sufficiente per gli CRT e per la standard definition, non ho opinioni sul Blu-ray per gli schermi ad alta risoluzione, sbaglio forse? (yes, polemica inside)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da pippov »

Sbagli in 2 cose.
- la dimensione conta: un film più lo vedi grande, e meglio lo vedi (compatibilmente con la grandezza della stanza e la distanza di visione ovviamente);
- la velocità dell'animazione unita alla ricchezza di dettaglio comporta sempre, o quasi, grosse difficoltà per i dvd, a causa della compressione.
Quindi, se vuoi vedere al meglio un film, BD e schermo grande.
Condivido il fatto che per la SD il CRT non si batte. Anche se, dovessi scegliere tra un plasma 50" e un CRT da 28", soldi e spazio permettendo, sceglierei SEMPRE il plasma (sempre parlando di utilizzo dvd), anche perchè un CRT sopra certe diagonali non va.
Insomma, se tu hai un CRT 21" mi pare sensato che tu non prenda il BD. In ogni altro caso, vista anche la quasi coincidenza dei prezzi, la scelta BD mi pare obbligata...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da Drachetto »

Più i pollici di visione aumentano e più la frattura tra dvd e blu-ray si fa netta. Il DVD ha una risoluzione di immagine di 720 orizzontale x 576 verticale (SD, standard definition), mentre il blu-ray ha una risoluzione di 1920 x 1080 (HD high definition). Su grandi schermi i limiti della risoluzione SD si fanno vedere, senza contare anche l'algoritmo di compressione (vecchiotto e meno performante sui DVD).

Ovvio che su 'vecchie' TV CTR, il cui polliciaggio non supera per limiti di tecnologia i 32''-36'', il dvd va più che bene (entrambi sono SD).
Invece se si possiede una TV LCD o Plasma HD-Ready o Full-HD la visione del blu-ray è consigliata perchè si sfrutta la maggiore risoluzione del pannello e della sorgente (entrambi HD)

Il discorso è un po lungo, si entra molto nell'ambito A/V, magari se vi interessa possiamo aprire un off-topic nell'apposita sezione :)
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da jobi1 »

peccato solo per il codice regionale; per i dvd Italia e Giappone sono nella stessa area, invece per i blu-ray siamo in aree differenti sig...
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da Buta »

Strano, i bluray per playstation 3 sono freeregion....come mai nei film non e' la stessa cosa?
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da Drachetto »

Su DVD e BR ci sono i 'codici regionali' per evitare che, date le diverse uscite temporali nelle sale di tutto il mondo, e le diverse distruzioni, di uno stesso film, un appassionato possa godere di un'opera comprata all'estero prima che questa venga distribuita nel suo paese al cinema. Ad esempio un appassionato italiano di film americani, che comprende bene l'inglese, senza questo blocco potrebbe comprare titoli su titoli in USA prima che lo stesso film esca in Italia, e quindi senza versare soldini nei cinema e ai distributori italiani.
Con i DVD la cosa era molto rigida, ma aggirare il blocco regionale spesso non e' problematico, con i Blu-Ray la situazione è migliore perchè si è passati dalle 6 zone del DVD a solo 3 zone (A, B, C) e il codice regionale spesso non viene usato oppure viene solo indicato e poi non utilizzato all'interno del disco.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da Reichan »

A me viene solo un dubbio.....se l'edizione DVD costa quasi 20.000 yen, l'edizione BR analoga quanto può arrivare a costare???
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da luca-san »

Immagine
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
smilla 1010
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mag 11, 2008 9:34 am

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da smilla 1010 »

Drachetto ha scritto:Più i pollici di visione aumentano e più la frattura tra dvd e blu-ray si fa netta. Il DVD ha una risoluzione di immagine di 720 orizzontale x 576 verticale (SD, standard definition), mentre il blu-ray ha una risoluzione di 1920 x 1080 (HD high definition). Su grandi schermi i limiti della risoluzione SD si fanno vedere, senza contare anche l'algoritmo di compressione (vecchiotto e meno performante sui DVD).

Ovvio che su 'vecchie' TV CTR, il cui polliciaggio non supera per limiti di tecnologia i 32''-36'', il dvd va più che bene (entrambi sono SD).
Invece se si possiede una TV LCD o Plasma HD-Ready o Full-HD la visione del blu-ray è consigliata perchè si sfrutta la maggiore risoluzione del pannello e della sorgente (entrambi HD)

Il discorso è un po lungo, si entra molto nell'ambito A/V, magari se vi interessa possiamo aprire un off-topic nell'apposita sezione :)
già sarebbe meglio in apposita sezione per parlare di video e risoluzione...
io, quà, mi limito a dire che i CRT NON sono ancora stati battuti in qualità di riproduzione delle immagini... e non centra niente la risoluzione, parlo di altri parametri.
purtroppo di TV CRT in alta definizione ne sono arrivate così poche e in momenti non abbatanza maturi che ormai non ha più senso pensare a sperare di vederne... hanno chiuso gli stabilimenti di produzione...praticamente.
a me ancora non piacciono le prestazioni di plasma e meno ancora degli LCD !!
mi sento troppo esigente... e intanto mi tengo il CRT 32" , a definizione 'normale' ovviamente, che non lo batte nemmeno l'LCD 32" full HD di un amico...tiè!!
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da atchoo »

smilla 1010 ha scritto:già sarebbe meglio in apposita sezione per parlare di video e risoluzione...
viewtopic.php?p=60076#p60076
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da Cobra70 »

Ma la notizia con cui si apre il topic, parla di dicembre 2009!
Perché la notizia riportata su YESASIA indica invece 03 luglio 2009?
Mi sono perso qualcosa?
Cobra70
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da luca-san »

Cobra70 ha scritto:Ma la notizia con cui si apre il topic, parla di dicembre 2009!
Perché la notizia riportata su YESASIA indica invece 03 luglio 2009?
Mi sono perso qualcosa?
Cobra70
12/2009 data in cui uscira' ponyo in BR...3/7 il resto...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da luca-san »

luca-san ha scritto:Immagine
edizione cancellata...chissa' che e' successo...confermato il film e il concerto del maestro hisaishi...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Goidil
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: sab mar 29, 2008 8:58 pm

Re: annunciato ponyo in DVD e BR...

Messaggio da Goidil »

luca-san ha scritto:
luca-san ha scritto:Immagine
edizione cancellata...chissa' che e' successo...confermato il film e il concerto del maestro hisaishi...
La avranno giudicata troppo dispendiosa?
Quindi in sostanza film e concerto di Hisaishi saranno distribuiti a parte, oppure vi sarà un'edizione che conterrà entrambi?