Laputa edizione italiana

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Laputa edizione italiana

Messaggio da Dottor Rao »

Già, non ho resistito... Questa è la mia prima volta con un dvd Buena Vista dai tempi di Mononoke...

Allora, se ho capito bene, l'unica versione che gode della nuova colonna sonora di Hisaishi è quella inglese: se scegliete, italiano, giapponese o spagnolo sentirete la colonna sonora originale.

La versione americana conferma l'impressione che mi ha fatto Cagliostro, e cioé che gli americani siano un popolo profondamente stupido. Cioé, all'inizio la scena muta dell'approccio al dirigibile è infarcita di dialoghi inventati ex-novo che "spiegano" la situazione a un pubblico non abituato a desumerla dalle immagini... Patetico.

Il dvd è triste. L'authoring è triste, realizzato con brutta grafica. Sul doppiaggio italiano ancora non mi pronuncio... Ho solo sentito "gravi-pietra" ed è giuà stato un colpo al cuore.

Pensavo di risparmiarmi di importare la versione giapponese, ma ho cambiato idea.
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Naturalmente sono a disposizione per ogni tipo di domanda... Ma le mie competenze tecniche sono scarse...

In generale la qualità video mi sembra buona, anche se come ho detto non possiedo il dvd Ghibli per fare un confronto.

Umm... Ora che ci penso neanche il dvd Ghibli gode della nuova colonna sonora. Il fatto di poterla gustare senza dovermi sorbire il doppiaggio inglese mi fa soffrire...

Forse dovrei dirigermi sulla versione francese, o quella US regione 1?

Ogni delucidazione in merito è gradita, grazie ^_^
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Bene :D ! Aspettiamo impazienti commenti ed opinioni più precise :wink: !
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

delucidazioni

Messaggio da dcristof »

scusa ma sono io che chiedo a te una delucidazione. non so niente della nuova colonna sonora di cui parli, e quindi ti chiedo qch informazione in piu'. in particolare, non ho capito se e' reperibile solo nel dvd US (versione 1) o se esiste una traccia (in inglese) con questa colonna sonora anche nel dvd italiano uscito oggi.
grazie

dcristof
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

La seconda che hai detto, almeno a quanto ne so io... :roll:
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

dcristof ha scritto:In particolare, non ho capito se e' reperibile solo nel dvd US (versione 1) o se esiste una traccia (in inglese) con questa colonna sonora anche nel dvd italiano uscito oggi.
Ti confermo anch'io che è presente sia nella versione 1 americana, che nella "nostra" versione, solo sulla traccia inglese.
Questo nuovo arrangiamento è stato creato ad "Hoc" per la versione inglese dallo stesso Hisaishi.
In essa sono stati inseriti dei nuovi pezzi (come ad esempio all'inizio del film dove nella versione "normale" si sentono solo i rumori della "Tiger Mooth" che avanza tra le nubi, mentre in quella anglofona abbiamo anche un delicato motivo di accompagnamento).
Altri brani poi, sono stati riarrangiati: niente di tremendo come per le canzoni di Kiki, ma la differenza si sente subito, come nel magnifico brano che accompagna la scena dell'apertura delle nubi a rivelare le fattezze dell'isola di Laputa.
In pratica in questa "versione" americana la musica è solo ed esclusivamente sinfonica (non ci sono più i "picchettii elettronici" per capirci, ma sono stati sostituiti da un diverso arrangiamento con i violini).
Hisaishi ha fatto un ottimo lavoro e il risultato è molto piacevole per le orecchie: non snatura l'originale trama melodica, ma semmai l'arricchisce...
La canzone finale dei titoli di coda "Kimi o nosete" è rimasta "inalterata" ed è quella originale giapponese in tutte le edizioni (Anche in quella inglese).
Questo è il cd uscito in America con la nuova colonna sonora:
http://www.nausicaa.net/miyazaki/soundt ... ta/#ost_us

...e questa è la trascrizione dell'intervista ad Hisaishi sul lavoro richiestogli dagli americani per questa new soundtrack di Laputa:
http://www.nausicaa.net/miyazaki/laputa/interview.html
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Allora, l'ho appena visto tutto...

...attimo di commozione...

Ma cosa diavolo ho scritto più sopra? L'authoring non è un granché?? E chissenefrega!!

Il doppiaggio è buono, molto buono... Ottimo!! All'inizio pensavo che Pazu e Sheeta fossero un po' troppo infantili, ma ero in errore! Dola e Muska sono superlativi! Ci si abitua anche alla Gravi-Pietra :wink:

Ma è Marco Guadagno il più giovane dei pirati? Sarebbe troppo bello se fosse lui veramente.

Siccome non penso che il dvd differisca sensibilmente dalle altre versioni Buena Vista, l'acquisto è OBBLIGATORIO per tutti coloro che ancora non l'avevano visto... Poi i maniaci come me si compreranno anche altre edizioni, va da sé :roll:

E adesso me lo riguardo!

E domani vado a fare ammenda e mi compro anche Kiki... Che dite, me lo consigliate? E' vero che hanno sostituito le canzoni originali facendo uno scempio?
Tranquilli, Kimi o Nosete in Laputa è integra in tutto il suo splendore!!
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Ottimo!! Immagine
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

è off-topic, ma devo dirlo: Kaorj, il tuo avatar è un assalto alle mie coronarie. Ogni volta che lo vedo ho il batticuore!!


P.S. gli extra del dvd sono: i trailer originali giapponesi (con tanto di sottotitoli) e una scena in storyboard, tratta dal canonico secondo disco della Ghibli collection (è la scena dell'atterraggio su Laputa.. sniff).

Ancora una cosa: Il dvd regione 1 U.S. dispone della nuova colonna sonora, ma è possibile selezionarla con l'audio giapponese? non me ne faccio niente se devo vedere il film in inglese ^_^

Il cd audio è già fra i miei prossimi acquisti, grazie per la segnalazione!

Volete sapere altro? Ah, sì, la mia copia ha il bollino SIAE proprio in bella vista sul davanti! :evil: :evil: :evil: :evil: Vi auguro maggiore fortuna :wink:
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Quasi dimenticavo... una sola curiosità: oltre al dvd cos'altro c'è nella custodia? Non voglio sbilanciarmi, visti i precedenti... uno foto di Cannarsi da piccolo? Un'autografo del mitico staff BV? Un foglio di carta igienica monovelo usato? Un volume dell'enciclopedia del Corriere o dei romanzi di Repubblica (tanto ormai quelli stanno ovunque!)? Oppure... forse... NIENTE?!?
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Huh, sembra che lo storyboard sia udbile solo in inglese... okay, sto diventando eccessivamente pignolo.


Muska (anzi, MOOSKA, come è scritto a fine film) è Danilo De Girolamo...

LUI DOVEVA ESSERE GARGOYLE IN NADIA, LUI!!!!! NON CLAUDIO MONETA, PER CARITA'!!! RIDATEMI SCATTORIN!!! :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Dottor Rao ha scritto:Il cd audio è già fra i miei prossimi acquisti, grazie per la segnalazione!
Quindi, se non ho capito male, secondo te il rifacimento della colonna sonora di Hisaishi è superiore alla colonna sonora originale, giusto?
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Soulchild ha scritto:
Dottor Rao ha scritto:Il cd audio è già fra i miei prossimi acquisti, grazie per la segnalazione!
Quindi, se non ho capito male, secondo te il rifacimento della colonna sonora di Hisaishi è superiore alla colonna sonora originale, giusto?
No, hai capito male. Il rifacimento devo ancora udirlo per bene, perché il film me lo sono appena visto in italiano. Comunque adesso me lo guardo in inglese.

MA, se le premesse sono quelle riportate da kaorj, è probabile che mi piaccia di più. Per Laputa è meglio un suono interamente sinfonico, i "picchettii elettronici" li adoro in Nausicaa, ma in Laputa si vede che era più una limitazione del periodo. Concordo con la decisione di Hisaishi di comporre la colonna sonora nuovamente. ^_^
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Soulchild ha scritto:Quasi dimenticavo... una sola curiosità: oltre al dvd cos'altro c'è nella custodia? Non voglio sbilanciarmi, visti i precedenti... uno foto di Cannarsi da piccolo? Un'autografo del mitico staff BV? Un foglio di carta igienica monovelo usato? Un volume dell'enciclopedia del Corriere o dei romanzi di Repubblica (tanto ormai quelli stanno ovunque!)? Oppure... forse... NIENTE?!?
Beh, non proprio NIENTE. Hai presente quei foglietti che hanno solo l'indicazione delle scene, e che il nostro eroe Gianluca odia? Ecco, c'è proprio uno di quelli, allegria! Beh, sempre meglio del NIENTE che mi dicono trovarsi ne La città Incantata...

Ragazzi prima questo e tra pochi giorni Il Gatto con gli Stivali... E' bello essere al mondo adesso... Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile. 8)
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Dottro Rao ha scritto:Beh, non proprio NIENTE. Hai presente quei foglietti che hanno solo l'indicazione delle scene, e che il nostro eroe Gianluca odia? Ecco, c'è proprio uno di quelli, allegria! Beh, sempre meglio del NIENTE che mi dicono trovarsi ne La città Incantata...
Ormai, ad essere sincero, non ci speravo più :D !
E' triste (e soprattutto la dice lunga su molte cose) ""esaltarsi"" (le doppie virgolette sono d'obbligo :wink: ) per un misero foglietto, ma giustamente, come ha detto il "nonno" ( :lol: ), è sempre meglio della desolante sensazione che ti attanaglia quando apri la custodia de La Città Incantata :evil: !!

Bene! Con una lentezza disperante, ma le cose sembrano muoversi :roll:
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile.
Praticamente... :lol: