conan, il ragazzo del futuro

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Mario ha scritto:li per li l'ho inteso anche io in maniera quasi offensiva (a causa anche dello stordimento che mia procurato la lunga lettura :D ), poi mi sono reso conto che Rao intendeva semplicemente qualcos'altro, nel senso che la tua visione "romantica" (come l'ha definita lui) era distante dal loro discorso che facevano lui e Shito che dal tuo punto di vista poteva apparire "freddo" e "grigio"...
Bravo, era proprio così che andava inteso. La storia e la filologia tra parentesi sono cose bellissime per cui ho una vera passione, come si sarà capito (sennò questa discussione non sarebbe neanche iniziata). Non intendevo nemmeno quindi sminuire queste discipline.
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Mario ha scritto:Giggione.... quando scrivi queste cose sono io a non comprenderti... nessuno ha detto che tu sia inferiore,
Guarda che quella era una provocazione. Non mi piace fare calimero quindi non mi riferivo a me. Era un modo per evidenziare ulteriormente i modi di Shito che, diciamo così, non mi sembrano proprio il massimo della modestia. Ho usato il modo che lì per lì mi è sembrato il migliore per colpire senza essere offensivo.

Mario ha scritto:ma credo di aver compreso che la risposta di Shito, probabilmente un pò irritata, era dovuto a quello che ha menzionato Rao poco più su.... li per li l'ho inteso anche io in maniera quasi offensiva (a causa anche dello stordimento che mia procurato la lunga lettura :D ),
Secondo me, in questa occasione, sei stato fin troppo accomodante (o diplomatico, fai tu). Io ho conosciuto Shito per la prima volta in questo *topic* e tutti i suoi interventi (o quasi) mi sono sempre sembrati dai modi irritanti. Rao aveva accennato vagamente un timido "magari un po' saccente". Tu dici che lì per lì l'hai inteso in maniera quasi offensiva.
Insomma non mi sembra un caso. Possibile che in tre siamo tutti paranoici e abbiamo le traveggole!!
Tra l'altro io non sapevo assolutamente chi fosse quindi non ero certo influenzato dalla sua identità. E fin dai primi interventi (anzi specialemtente in quelli) mi era sembrato più irritante che mai!!
Mi sono trattenuto dall'intervenire su di lui in quella sede perchè ci stava già discutendo il "Dottor Rao" che sicuramente a diplomazia è più bravo di me. E poi non volevo rischiare di essere offensivo.

Mario ha scritto:quando alludevo alla lettura non ho scritto *thread* ma ho scritto *forum*, perchè si è parlato anche in altri thread di questo argomento
L'ho capito solo dopo averti risposto che intedevi forum. In ogni caso io l'ho conosciuto per la prima volta in questo Thread.
Ultima modifica di Giggione il ven giu 11, 2004 4:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Dottor Rao ha scritto:Bravo, era proprio così che andava inteso. La storia e la filologia tra parentesi sono cose bellissime per cui ho una vera passione, come si sarà capito (sennò questa discussione non sarebbe neanche iniziata). Non intendevo nemmeno quindi sminuire queste discipline.
Anche io avevo capito...infatti ti ho risposto che mi davi troppa responsabilità. Per dire che non disdegnavo quell'approccio. Solo che secondo me non può essere l'unico approccio. Penso sia più salutare affiancarlo ad altri. Non bisogna per forza essere dei geni dell'arte per essere creativi. Lo si può essere anche semplicemente per stare meglio con se stessi.
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Shito ha scritto:Esprimevo solo un mio punto di vista, senza criticare nessuno.

Semplicemente:

in merito all'assunto di Rao, e alla direttrice lungo la quale si argomentava la nostra discussione, mi riferivo al fatto che è deontologicamente errato pensare di muovere da una posizione artistica ( = il mio gusto è sovrano) in un opera che è solo *sporcata* d'autorato come la stesura dell'adattamente di un copione preesistente, e quindi altrui.

Nel mio ambiente, gli adattatori che troppo si sentono 'autori', mi fanno ridere amaramente.

I dialoghi dei film di Miyazaki, li ha scritti Miyazaki.
Oooh ! Ora si che sei stato chiaro!!! Ho finalmente capito cosa volevi dire e dove volevi andare a parare.
Certo, il tuo discorso è professionalemente inattaccabile. E lo condivido addirittura. (pensa un po' :wink:)
A parte gli scherzi. Sono d'accordo con quanto dici. Professionalmente è come dici tu. Quello che hai esposto è il tuo "giusto problema morale" quotidiano. Ed è corretto che tu te lo ponga. Tuttavia qui siamo nella vita e non al lavoro (e questo prescinde dal fatto che io sia informatico di professione e stia in questo momento scrivendo dal lavoro :wink: ). Adesso ho capito perchè non riuscivo ad afferrarti. Mi sfuggivi via perchè parlavi sempre e solo da "quel" punto di vista.

Se mi posso permettere, ho il timore però che questo ti possa portare a vedere il "mondo" solo in questa luce (questa è la mia impressione ora che ho capito) rischiando di perdere completamente il lato umano della questione. E ho volutamente omesso la parola artista, proprio perchè considero, l'aspetto che ho cercato con tanta difficoltà evidenziare in questo topic, necessario ad un salutare vivere quotidiano.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Shito ha scritto:Piuttosto, mi domando il perché di tanta suscettibilità che conduce a discorsi stile 'io le cose le dico in faccia' etc etc etc, che mi paiono *quantomento* fuoriluogo. Oltre che sempre di cattivo gusto.
E' stata semplicemente una reazione dovuta al fatto che quando ho scoperto chi eri non volevo fare marcia indietro. Così ne ho approfittato per essere sincero e scrivere quello che pensavo.
La schiettezza secondo me non è mai di cattivo gusto. Anzi, credo sia la cosa più bella del mondo.

Magari il mio pensiero era fuori luogo in questa sede. Chi lo sa. Ma questo chi può giudicarlo?
Non certo io. Resta comunque una mia emozione che non mi sono sentito di nascondere. Se ti sei offeso mi scuso. In fondo non credo di aver ucciso nessuno. Ho detto solo quello che pensavo.
Ultima modifica di Giggione il ven giu 11, 2004 4:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Giggione ha scritto:Guarda che quella era una provocazione. Non mi piace fare calimero quindi non mi riferivo a me. Era un modo per evidenziare ulteriormente i modi di Shito che, diciamo così, non mi sembrano proprio il massimo della modestia. Ho usato il modo che lì per lì mi è sembrato il migliore per colpire senza essere offensivo.
Beh, questo modo di comportarsi, scusa se te lo dico, ma suona fastidioso, visto che è prendere in giro. Ma per favore fermiamoci qua su questa storia.
Giggione ha scritto:Secondo me, in questa occasione, sei stato fin troppo accomodante (o diplomatico, fai tu). Io ho conosciuto Shito per la prima volta in questo *topic* e tutti i suoi interventi (o quasi) mi sono sempre sembrati dai modi irritanti. Rao aveva accennato vagamente (en passant e molto dipolocaticamente) ad un timido "magari un po' saccente". Tu dici che lì per lì l'hai inteso in maniera quasi offensiva.
Insomma non mi sembra un caso. Possibile che in tre siamo tutti paranoici e abbiamo le traveggole!!
Non ti preoccupare, non soffro di un senso di inferiorità nei confronti di Shito, anche se so perfettamente che qui è il più competente in materia...
D'altro canto so perfettamente che Rao è un amante della materia e che ne ha anche lui una conoscenza approfondita. E' per questo che ho seguito la loro discussione con molta attenzione, proprio come quella che tu hai avuto con Rao.
Ma la cosa che so di sicuro è che molto spesso le persone sono diverse da come appaiono in un post (è più facile di quanto sembri apparire arroganti o saccenti, e ti assicuro che in certi post ne ho il terrore e spesso riscrivo tutto da capo) e quindi non mi arrogo il diritto di giudicare nessuno se non dopo avere conosciuto a fondo la persona stessa, cosa che invece hai fatto tu, e che io ho giustamente (secondo me) ritenuto opportuno farti notare.
Giggione ha scritto:Tra l'altro io non sapevo assolutamente chi fosse quindi non ero certo influenzato dalla sua identità. E fin dai primi interventi (anzi specialemtente in quelli) mi era sembrato più irritante che mai!!
Lo capisco benissimo, ma mi dispiace contraddirti su questo, il fatto che tu pensi che una persona sia irritante, non ti da affatto il diritto di attaccarla, a maggior ragione se la critica non è mossa a te in prima persona... Come hai detto tu, anche se fosse il Papa, è pensassi che Shito stia effettivamente eccedendo glielo farei notare tranquillamente, e gli direi di calmarsi...
Giggione ha scritto:L'ho capito solo dopo averti risposto che intedevi forum. In ogni caso io l'ho conosciuto per la prima volta in questo Thread.
Ed infatti a questo mi riferivo

Scusate se i miei argomenti a volte risultano confusi, ma questa notte ho dormito poco, e sono stato capace di beccarmi anche un mal di gola, che mi da un fastidio enorme, in giugno
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Mario ha scritto:Ma per favore fermiamoci qua su questa storia.
Approvo la proposta di Mario. Tutte le cose belle hanno una fine. Magari questo thread non è proprio bellissimo, ma anche lui va sepolto.

Da troppe pagine ormai non vi si trova molto cha abbia a che vedere con la serie. Apriamone un altro dove chi vorrà potrà discutere di e su Conan (o entrambi i Conan ^_^, se vi pare).

O almeno facciamo tutti uno sforzo di moderazione. Io sarò bravo in diplomazia ma qui la cosa rischia di degenerare. Tra l'altro grazie Giggione di averlo notato. Sì, è vero, nonostante sia un famigerato polemista :P i miei sforzi erano volti alla concordia. se la cosa va a finire in lite non è più divertente e tocca a rimpiangere di aver scritto.

Vedo che alcuni thread sono contrassegnati da un lucchettino... Se è quello che penso, e se nessuno ha obiezioni, chiederei a chi ne ha la facoltà di apporre il chiavistello, e a chiunque sia armato di buona volontà, di aprire un nuovo topic su Conan.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Da lassu qualcuno mi ama!! E' tutto il giorno che pensavo a questi discorsi, giungo a casa, e guarda che discussione trovo sul forum!!!

Volevo solo parlare vagamente di un episodio che mi è capitato, il cui "coprotagonista" capirà e riconoscerà probabilmente il suo coinvolgimento (non me ne voglia, assssolutamente! Accenno il fatto solo per far capire ;) ) : credo sia purtroppo o perfortuna noto ormai, sul forum, che sono una casinista, e che problemi simili a questi partirono proprio da me, qualche tempo fa! Ieri, chiaccherando in chat, è uscito il discorso del forum, e della tranquillità che vi regna di solito... di li ho fatto un commento, un semplice commento di qualche riga più lungo rispetto ai miei soliti post "da macchietta", e mi sono sentita estremamente colpita dalle parole della persona che le ha pronunciate, a tal punto da pensarci fino ad ora, ovvero: "Finalmente ti sento parlare come si deve"...ho riletto da principio 4-5 volte la frase con differenti toni, per capire il suono che gli sarebbe potuto essere attribuito, e cosa viene fuori? Poteva essere una frase detta così, tanto per; poteva essere di scherno, una presa in giro; poteva essere un elogio al momento, o viceversa un disprezzo verso i miei soliti comportamenti ritenuti evidentemente non proprio saggi; e ancora poteva avere un'altra infinità di significati, compreso il "nessun"! Sono arrivata alla prima conclusione: che in un forum, o in una chat, con le parole non ci si capisce un bel niente =)

Ma all'affermazione non sono riuscita a rispondere, nella foga di riflettere sul significato, la persona che l'aveva fatta: aveva già disconnesso, spento il pc, probabilmete lavato i denti e infilatosi sotto le coperte per dormire ^__^'

Ora ci ho pensato (e ripensato, e ripensato, e ripensato e ripensato etc etc...) : nel nostro forum spesso si parla di stima, di tolleranza, del *dovere qualcosa a qualcuno*, della tranquillità e della capacità e conoscenza in materie ed interessi che alcune persone hanno coltivato più di altre. Bene: io credo che la tolleranza (come il dovere qualcosa a qualcuno, tra l'altro, è abbastanza brutto come concetto) di cui tanto si parla, debba essere utilizzata anche (e soprattutto), nel momento in cui determite persone esprimono qualcosa, qualsiasi cosa; Certo, il dire la propria è d'obbligo!!! Ma bisogna capire, o almeno accettare una posizione differente alla propria.

... Ma la frase "parlare come si deve" mi ha spiazzata: io, se parlo in modo spontaneo, "come mi viene", invece di "come si deve" sono da considerare una persona di poca qualità, o poco matura... per carità non obbietto i giudizi degli altri, ma a volte non li comprendo... come ho detto a Minmay, le parole, l'utilizzo e la capacità di usare un certo linguaggio rendono necessariamente una persona più intelligente, più grande, più interessante?
mi domando il perché di tanta suscettibilità che conduce a discorsi stile 'io le cose le dico in faccia' etc etc etc, che mi paiono *quantomento* fuoriluogo. Oltre che sempre di cattivo gusto.


Neanche a me piacciono, ma a tutti escono fuori degli "autoluoghicomuni" ;)
Anche a me, e credo facciano piu male a noi, che dar fastidio agli altri! Non mi uccidere Shito ^____^
Shito ha scritto:Devo essere di una razza strana, davvero.
Shito ha scritto:Perché ogni artista sa innnazitutto riconoscere e rispettare l'integrità e l'intoccabilità dell'opera artistica ALTRUI.


Credo fermamente che ognuno è unico, strano e raro, artista e Miyazakoso a modo suo...

fiiiuuu era da quando ho cominciato a scrivere su questo forum che volevo dire *questo*! ^__^

...con questo discorso mi riferisco a tutti voi, massa di saggi, competenti e pieni di cervello!!! ghhg ^___^
Io scherzo ;)
Ovviamente vi sto sfruttando come "valvola di sfogo" ^__^'
...ma talvolta mi succede di non capire le lusinghe e l'onnipotenza delle proprie ragioni (io mi metto in prima fila se volete) =)

Ora che sono libera dalla voglia di discutere su questa cosa che mi opprimeva...torno a cretare =)
Scusate se i miei argomenti a volte risultano confusi, ma questa notte ho dormito poco, e sono stato capace di beccarmi anche un mal di gola, che mi da un fastidio enorme, in giugno
Esattamente, io ho la tosse, se ti può consolare (almeno ho un alibi per il discorso ingarbugliato e "Pesaaante" ) :wink:
ps: grazie di aver lasciato aperto ancora un poco il topic :wink:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Detto fatto :wink: !

Se vi va, aprite pure un altro topic su Conan. Se vi va, fate il copia e incolla dei post che ritenete più significativi e pertinenti di questo thread, giusto affinché dei buoni interventi non vadano persi nel mare magnum di questa discussione a tratti surreale (in senso bonario, beninteso :) ). Nel nuovo topic (se vi sarà), state solo attenti a non "deragliare" troppo, con un occhio anche a chi magari si vuole fare un giro sul thread di Conan (il mirai shonen, non il nerboruto raeganiano :lol: ) senza dover necessariamente scalare muraglie di parole con con il ragazzo dall'alluce prensile hanno poco a che vedere :wink: .

Buon proseguimento :D .