conan, il ragazzo del futuro

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

atchoo ha scritto: Neanche Nausicaa se è per questo...

Beh aspetta...lei 5 nemici se li uccide nell'Anime, e in più viene presa dal "lato cattivo della forza"(pessima citazione) mentre cerca di colpire con la daga anche Kushana...ma viene fermata in corner e riportata nella giusta strada da Yupa...^__^
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
FreeDom
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 29, 2004 12:48 pm

Messaggio da FreeDom »

sono sinceramente e molto piacevolmente... allibito! allora ci voleva proprio un thread tutto su conan. non ho potuto leggerlo tutto per evitarmi gli spoiler, però è evidente che questa serie non mi può mancare. spero di rimediarla presto (su siti online si trova ancora), vederla e finalmente commentarla anche io insieme a voi.

ancora GRAZIE! :D
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

FreeDom ha scritto:sono sinceramente e molto piacevolmente... allibito! allora ci voleva proprio un thread tutto su conan. non ho potuto leggerlo tutto per evitarmi gli spoiler, però è evidente che questa serie non mi può mancare. spero di rimediarla presto (su siti online si trova ancora), vederla e finalmente commentarla anche io insieme a voi.

ancora GRAZIE! :D
NOOOOOOOO...

Non comprarla on-line, costa troppo! In teoria dovresti pagarla non più di 65-70 Euro completa. Chiedi prima in fumetteria, e sennò prova http://www.muscara.com (80 Euro + spese).
FreeDom
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 29, 2004 12:48 pm

Messaggio da FreeDom »

pippov ha scritto:
FreeDom ha scritto:sono sinceramente e molto piacevolmente... allibito! allora ci voleva proprio un thread tutto su conan. non ho potuto leggerlo tutto per evitarmi gli spoiler, però è evidente che questa serie non mi può mancare. spero di rimediarla presto (su siti online si trova ancora), vederla e finalmente commentarla anche io insieme a voi.

ancora GRAZIE! :D
NOOOOOOOO...

Non comprarla on-line, costa troppo! In teoria dovresti pagarla non più di 65-70 Euro completa. Chiedi prima in fumetteria, e sennò prova http://www.muscara.com (80 Euro + spese).
sicuro? in fumetteria (qui a roma) di solito costano di più... comunque seguirò il tuo consiglio: vado a cercare... :D
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Willow ha scritto:
atchoo ha scritto: Neanche Nausicaa se è per questo...

Beh aspetta...lei 5 nemici se li uccide nell'Anime, e in più viene presa dal "lato cattivo della forza"(pessima citazione) mentre cerca di colpire con la daga anche Kushana...ma viene fermata in corner e riportata nella giusta strada da Yupa...^__^
Purtroppo non ho visto il film, ma ho solo letto il manga...

Evidentemente sono un po' diversi...
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

E sono diversi sì!
Ed è inutile dire che il manga sviluppa tutto molto di più, ed evidenzia cose interessantissime. Non ci voleva un film da 2 ore, ma una serie da 26 episodi, secondo me, per rendere giustizia al manga.

Nausicaa è un'eroina talmente umana da non sembrare affatto un'eroina, a volte. Ci sono dei momenti in cui si sente talmente perduta e scoraggiata che è solo grazie ad interventi esterni di chi le vuol bene che non le capita di essere sopraffatta. Altrimenti, ciao ciao belle speranze!
E ci sono occasioni un cui è costretta a prendere decisioni che non sa neppure lei se siano giuste o sbagliate. Non sono proprio atteggiamenti da eroe, eppure è questo lo spessore artistico che le ha dato Miyazaki, e di cui sono enormemente grato.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Non ci voleva un film da 2 ore, ma una serie da 26 episodi, secondo me, per rendere giustizia al manga.
Il film è del 1984, il manga si è concluso nel 1995. Quando ha scritto la sceneggiatura del film, Miyazaki non aveva ancora deciso come si sarebbe sviluppata la storia nei volumi a fumetti a venire.
Del resto Miya-san non ha provato nemmeno a raccontare la stessa storia due volte, ma ha fatto due opere del tutto a sè stanti.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

trovo tremnedamente simili le storie di pubblicazione di Nausicaa e Akira. Inizia il manga, poi viene pubblicato un film sulla prima parte della storia, finisce il fumetto. Non è una strategia commericale?? Chiedo perchè sembra quasi siano stati fatti per finanziare e pubblicizzare il manga. Peccato che Miyazaki non si dia più al fumetto aveva un bellissimo stile!!

Mi avete fatto venir voglia di rilegere Nausicaa e Akira (del resto sono i miei manga preferiti)
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

jobi1 ha scritto:Mi avete fatto venir voglia di rilegere Nausicaa e Akira (del resto sono i miei manga preferiti)
Fallo!

Al più presto lo farò anch'io! ;)
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Peccato che Miyazaki non si dia più al fumetto aveva un bellissimo stile
Miyazaki disegna di tanto in tanto brevi fumetti per riviste di modellismo e mezzi militari (Porco Rosso è stato tratto da uno di questi fumetti). Il più recente si intitola "Tigri infangate" o qualcosa di simile ed è basato sull'autobiografia di un carrista tedesco nella seconda guerra mondiale.
Comunque si tratta di robetta neanche lontanamente paragonabile a Nausicaa.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

RøM ha scritto:Il film è del 1984, il manga si è concluso nel 1995.
Marzo '94 :wink:
http://www.nausicaa.net/miyazaki/manga/ ... guide.html
Comunque, il mio era un discorso in generale. Miyazaki non si è mai considerato un grande mangaka (gravissimo errore di autovalutazione, direi), ma aveva espresso qualche intenzione ad elaborare un seguito di Nausicaa. Per cui la vena artistica sulla principessa in questione non pare essersi esaurita...
Ad ogni modo, per me sarebbe fantastico creare oggi una serie su Nausicaa, con la supervisione di Miya. Sappiamo che sta invecchiando e che non può più seguire tutto come vorrebbe, ma chissà che non possa accadere... :wink:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

atchoo ha scritto:Fallo!

Al più presto lo farò anch'io! ;)
Io Nausicaa l'ho riletto di recente. Tra parentesi, voi che versione avete?

Quello che dovrei fare è rivedermi il film, rischio di dimenticarmi le differenze.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

MaxArt ha scritto:Io Nausicaa l'ho riletto di recente. Tra parentesi, voi che versione avete?
L'ultima pubblicata, Planet Manga, davvero notevole per qualità! :)
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

atchoo ha scritto:
MaxArt ha scritto:Io Nausicaa l'ho riletto di recente. Tra parentesi, voi che versione avete?
L'ultima pubblicata, Planet Manga, davvero notevole per qualità! :)
E a quanto pare è pure la versione migliore. E non parlo solo di quel riposante seppiato che è stato usato, e della corretta suddivisione dei capitoli e dei volumi, ma anche del restyling che ha subito il fumetto, nel layout e nei disegni:
http://www.nausicaa.net/miyazaki/manga/naucompare.html

La versione della Granata Press era per caso quella originale? Qualcuno ha potuto fare un confronto diretto?
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

jobi1 ha scritto:trovo tremnedamente simili le storie di pubblicazione di Nausicaa e Akira. Inizia il manga, poi viene pubblicato un film sulla prima parte della storia, finisce il fumetto. Non è una strategia commericale?? Chiedo perchè sembra quasi siano stati fatti per finanziare e pubblicizzare il manga. Peccato che Miyazaki non si dia più al fumetto aveva un bellissimo stile!!
In un certo senso il manga è stato il volano del film, anche perché - lo apprendo dal libro di "kino" Bencivenni - pare che Miya abbia "esagerato", volutamente sovrastimandole, le vendite del fumetto per convincere la produzione a finanziargli l'anime. Il fatto che l'abbia terminato solo dieci anni dopo a mio avviso è perfettamente in linea con lo "stile" del Maestro che, da vero artista, è radicalmente discontinuo e per certi versi incapace di programmare il suo operato (per quello - per la disperazione di MaRu :wink: - c'è il buon Suzuki!).
Immagine