Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 2014)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da genbu »

*Kiki* ha scritto:
genbu ha scritto:Il 16 dicembre 2013 Takahata si è recato a Vancouver per far vedere il suo ultimo film all'animatore canadese Frédéric Back. Quest'ultimo sarebbe venuto a mancare qualche giorno dopo, il 24 dicembre...
Notizia molto triste, ma cosa c'entra? :? Questo post inserito in questo contesto mi induce a pensare che tu stia dicendo che Kaguya-hime sia stato letale, il che mi pare un commento un po' cattivo, oltre che insensato... :roll:
Beh immagino dipenda anche da come si interpreta ciò che si legge ...di certo non volevo essere cattivo ( e se si conosce un minimo l'ammirazione che Takahata aveva per Back immagino che il tutto abbia un pò più senso)
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da genbu »

qui immagini tratte dal libro "The Art of Kaguyahime no monogatari"
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
KwErEnS
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:03 pm

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da KwErEnS »

:scered: Bellissime immagini! Chi le ha disegnate?
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da genbu »

...lo staff che ha fatto il film "Kaguya hime no monogatari"...?
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da luca-san »

i fondali sono del sempre eccellente kazuo oga, come e' scritto...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
KwErEnS
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:03 pm

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da KwErEnS »

Ringrazio per le risposte.
Dal momento che non mi fido completamente di AnimeNewsNetwork e Nausicaa.net, non l'avrei chiesto se fossi in grado di comprendere la pagina ufficiale con lo staff .
Più che i fondali, mi hanno colpito l'eleganza e l'espressività del chara.
AnimeNewsNetwork e Nausicaa.net lo attribuiscono a Konishi Kenichi.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da Shito »

Credo che il punto non sia tanto il ChaDe in sé, ma tutta "l'intenzione", la "direzione" artistica voluta da Takahata.

Takahata è un grande fan di pittura giapponese antica (emaki - rotoli illustrati), e sostiene che tutto lo stile dell'animazione giapponese venga da lì. Ha scritto almeno un libro sull'argomento, da anni e anni.

Quindi, il tentativo (dichiarato) ti Takahata è stato quello di creare dei disegni che non 'rappresentassero precisamente' ciò che ritraggono, ma che ne 'veicolassero la sensazione': vale per i fondali, per le espressioni dei visi, per i colori, per tutto. Si potrebbe forse parlare, usando violenza terminologica, di una forma di 'espressionismo pittorico', se vogliamo. Ma forse quello sarebbe più adatto alla precedente 'fase' di Takahata (quella seguita di Miyazaki Gorou nella grafica di Terramare, per intenderci). Qui forse si potrebbe forse parlare di 'impressionismo', se il termine non fosse così tanto abusato da risultare ormai esautorato di un qualsiasi significato reale. :-(
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
KwErEnS
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:03 pm

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da KwErEnS »

Oggi ho visto "Anju to Zushioumaru" (uscito in Italia negli anni '70 col titolo "Robin e i due moschettieri e mezzo"), un bellissimo film del 1961 a cui lavorò anche Takahata,... e mi sono innamorato di Anju. :tongue:
Trailer

Non vedo l'ora di incontrare la principessa Kaguya!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da Shito »

Credo che la loro storia sia anche citata in Ponpoko (se ben ricordo).
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
hypnogeco
Membro
Membro
Messaggi: 111
Iscritto il: dom nov 30, 2003 5:44 pm
Località: Genova

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da hypnogeco »

Settimana scorsa ero al museo Ghibli e ho potuto vedere alcune tavole di questa opera. Non ci sono parole, sono rimasto paralizzato con una sorta di magone emozionale per minuti, e si che arrivavo da altre sale dove ho potuto ammirare i colori originali e le profonditá di altre opere dello studio ma credetemi, i disegni originali, questi dipinti di Kaguyahime Monogatari sono qualcosa che non riesco a definire a parole. Un accostamento magnifico tra antico e moderno, pura arte poetica, non trovo aggettivi e non credo che il cinema o una qualsiasi edizione ad altissima definizione possa avvicinarsi o render piena giustizia a cio che ho visto e che resterá impresso nella mia memoria a lungo (spero).
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da genbu »

...e in Francia Kaguyahime uscirà il 25 giugno al cinema sempre per la Walt Disney...Immagine
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da sdz »

genbu ha scritto:...e in Francia Kaguyahime uscirà il 25 giugno al cinema sempre per la Walt Disney...Immagine
La virtù della pazienza non è estranea ai membri di questo forum :)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da genbu »

sdz ha scritto:
genbu ha scritto:...e in Francia Kaguyahime uscirà il 25 giugno al cinema sempre per la Walt Disney...Immagine
La virtù della pazienza non è estranea ai membri di questo forum :)
...e non so perchè.. Kaze Tachinu non mi aveva scalfito..invece i francesi che si vedono in anticipo il film di Takahata (cosa abbastanza prevedibile in effetti) non mi va giù...boh
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da luca-san »

Io non dico nulla, sono per il quieto vivere...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (23/11/2013)

Messaggio da Cobra70 »

genbu ha scritto:...e in Francia Kaguyahime uscirà il 25 giugno al cinema sempre per la Walt Disney...Immagine
Credo che ci siano alcune considerazioni spicciole da fare:
- Disney quale distributore in patria nipponica avrà modo di mettere le mani sui materiali e organizzare i doppiaggi in tempi molto più rapidi anche perché i mezzi sia economici che di risorse umane non possono in alcun modo essere paragonabili a quelli che può mettere in campo la LR.
- il mercato francese non è quello italiano sia come volumi di vendita che come utili
- fare uscire un film a distribuzione Disney è quasi sempre garanzia di successo e larga distribuzione
- c'é chi punta sulla velocità e chi invece punta alla qualità :D