Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 2014)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 2014)

Messaggio da luca-san »

ne ha fatto menzione stamane durante l'incontro pubblico qui a locarno: si trattera' di un adattamento di un famosa leggenda locale, il film sara' ambientato nel decimo secolo, parlera' di un tizio che tagliando un bambu ci trova dentro un bimbo
ho trovato questo riferimento che corrisponde a quanto detto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Taketori_monogatari
Ultima modifica di luca-san il mar set 30, 2014 12:36 pm, modificato 5 volte in totale.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: il nuovo progetto del maestro isao takahata

Messaggio da genbu »

Il racconto di un tagliabambù è un classico della letteratura giapponese .E' un progetto interessante... chissà quanto tempo ci vorrà prima di vederlo al cinema.
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: il nuovo progetto del maestro isao takahata

Messaggio da batou »

La storia è anche alla base de "La Regina dei Mille Anni" (più o meno... ).
Inoltre questa favola mi pare sia citata anche nel bellissimo episodio di Lamù "la Ricompensa del Tasso".
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: il nuovo progetto del maestro isao takahata

Messaggio da genbu »

batou ha scritto:La storia è anche alla base de "La Regina dei Mille Anni" (più o meno... )...
E' vero infatti il titolo originale è 新竹取物語 1000年女王 shin taketori monogatari sennen joou ossia il nuovo taketori monogatari la regina dei mille anni.(ormai è passato cosi' tanto tempo dall'ultima volta che lo visto che non ricordo più neanche la trama...)
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: il nuovo progetto del maestro isao takahata

Messaggio da lo zaffo »

Non ho altro, per ora, da aggiungere se non che sono molto interessato al film. La regia del maestro Isao Takahata sia meglio dell'ultima Ghibli (non di Hayao Miyazaki). E lo scrivo come un augurio.
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: il nuovo progetto del maestro isao takahata

Messaggio da Maison »

Ottima notizia.
Takahata è un grande regista e ha una sensibilità straordinaria che si riflette in diverse sue opere.
Non vedo l'ora di vederlo.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: il nuovo progetto del maestro isao takahata

Messaggio da Vampiretta »

Sono molto contenta di sapere che il maestro lavoro a un nuovo progetto.

Spererei di poterlo vedere anche in Italia, ma diamo tempo al tempo!
Immagine
Avatar utente
nekobus
Membro
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: ven nov 13, 2009 10:26 pm

Re: il nuovo progetto del maestro isao takahata

Messaggio da nekobus »

Vampiretta ha scritto: Spererei di poterlo vedere anche in Italia, ma diamo tempo al tempo!

IH IH! :mrgreen:
Ultima modifica di nekobus il mer dic 09, 2009 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
"MAKKUROKUROSUKE VENITE FUORI, VENITE FUORI O VERREMO A CAVARVI GLI OCCHI!!!"
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: il nuovo progetto del maestro isao takahata

Messaggio da Raghnar »

si sa qualcosa su date previste? io non ho trovato granchè...
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: il nuovo progetto del maestro isao takahata

Messaggio da Tuffgong »

Ancora non si sa nulla.
Anche Peter di Ghibliworld, dal 12/08/09, non ha più scritto nulla in merito.
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: il nuovo progetto del maestro isao takahata

Messaggio da luca-san »

Studio Ghibli's Isao Takahata Confirms He Has New Work

Grave of the Fireflies/Only Yesterday director cautions it may be 2 years from completion


Isao Takahata, the co-founder of Studio Ghibli and the director of such works as Grave of the Fireflies and Only Yesterday, confirmed on Friday that he has a new work. However, he cautioned that the new work is still not close to complete, and that it may be about two more years before it is.

Takahata was responding to a question at an event at the Museum of Contemporary Art at Tokyo. The museum is hosting an exhibition for the works of Canadian animator Frédéric Back in collaboration with Ghibli, and Takahata was speaking alongside actress Keiko Takeshita (Ghibli's From up on Poppy Hill) and craftsman Tadashi Inamoto. (All three speakers are involved in environmental efforts related to Back's work.)

It has been 12 years since Takahata's last feature film, 1999's My Neighbors the Yamadas. Ghibli producer Toshio Suzuki had hinted in 2009 that Takahata was working on a project based on the classic Japanese folktale Taketori Monogatari (The Tale of the Bamboo Cutter) in the style of the classical Japanese scroll Chōjū-jinbutsu-giga. Takahata himself mentioned Taketori Monogatari at the 62nd Locarno International Film Festival in August of that year. The 10th century tale, known by virtually every Japanese child, revolves around a princess named Kaguya who was discovered as a baby inside the stalk of a glowing bamboo plant.

Suzuki also said at the same Museum of Contemporary Art last month that the new work of the studio's other famous co-founder, Hayao Miyazaki, is an "autobiography." However, Suzuki's vague phrasing in Japanese did not indicate if the work is Miyazaki's own autobiography, or an adaptation of another person's autobiography.






http://www.animenewsnetwork.com/news/20 ... s-new-work
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: il nuovo progetto del maestro isao takahata

Messaggio da AxlPG »

Beh, per quello che mi posso ricordare nel famoso piano quinquennale di parlava di 3 film di nuovi artisti + 2 dei gradi Maestri, i 3 film coprivano i primi 3 anni del piano (Arrietty 2010, Dall'alto della collina di papaveri 2011, ??? 2012), quindi dovrebbe uscire nel 2013/2014...
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: il nuovo progetto del maestro isao takahata

Messaggio da luca-san »

Ghibli Lists Jobs for Isao Takahata's Summer 2013 Film

Grave of the Fireflies/Only Yesterday director looks for assistants, runners

On Tuesday, the animation production company Studio Ghibli posted listings for contract staff positions for "director Isao Takahata's animation feature film" that is "slated to be completed in Summer of 2013." The studio is looking for a number of director's assistants and animation runners (seisaku shinkō). The positions for director's assistants will start on February 16, while the animation runners will begin work on January 16.

Takahata (Grave of the Fireflies, Only Yesterday) confirmed in September that he has a new work, but added that it may be about two more years from being close to completion. Takahata co-founded Ghibli with fellow director Hayao Miyazaki. It has been 12 years since Takahata's last feature film, 1999's My Neighbors the Yamadas.

Ghibli producer Toshio Suzuki had hinted in 2009 that Takahata was working on a project based on the classic Japanese folktale Taketori Monogatari (The Tale of the Bamboo Cutter) in the style of the classical Japanese scroll Chōjū-jinbutsu-giga. Takahata himself mentioned Taketori Monogatari at the 62nd Locarno International Film Festival in August of that year. The 10th century tale, known by virtually every Japanese child, revolves around a princess named Kaguya who was discovered as a baby inside the stalk of a glowing bamboo plant.

Goro Miyazaki, Hayao Miyazaki's son and the director of this past summer's From Up on Poppy Hill (Kokuriko-Zaka Kara) anime film from Ghibli, also revealed this month that the next work may come around 2013.

An animation runner is the production coordinator of an anime project, as highlighted in Akitaro Daichi's Animation Runner Kuromi video anime.


http://www.animenewsnetwork.com/news/20 ... -2013-film
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: il nuovo progetto del maestro isao takahata

Messaggio da genbu »

2 titoli previsti per il 2013 ? Mi sembra strano... penso che uno dei due slitti almeno per il 2014...
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: il nuovo progetto del maestro isao takahata

Messaggio da luca-san »

beh, se cercano personale...spero che escano in tempi diversi, per non creare concorrenza tra loro (anche se probabilmente saranno opere diametralmente opposte...)
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."