Studio Ghibli e controllo qualità

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Studio Ghibli e controllo qualità

Messaggio da atchoo »

Shito ci ha raccontato quanto ritenesse difficile ottenere l'approvazione dell'adattamento in italiano delle canzoni, prima di Ponyo e poi di Totoro.
Chi si occupa dell'adattamento in inglese ha un trattamento speciale?
Guardate qua: http://www.youtube.com/watch?v=sil9nclPe2I
Spero si tratti solo di un remix dance...
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Studio Ghibli e controllo qualità

Messaggio da Heimdall »

atchoo ha scritto:Spero si tratti solo di un remix dance...
Ehi man, che c'è che non va fratello con questa canzone? Ehi, sto proprio dentro, man, mi dà il ritmo, ehi!

Fuor di scherzo, a bazzicare gli altri video analoghi su You Tube non parrebbe proprio... Ma il film negli USA è uscito con dentro questa schifezza?! Potere della Disney? Anche se poi, a leggere sotto i commenti degli altri utenti, c'è come la sensazione che se la meritino...
Immagine
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Studio Ghibli e controllo qualità

Messaggio da genbu »

Fortuna vuole che la canzone compare solo nei titoli di di coda (se non si inventano qualche altra cosa, almeno la visione del film non è compromessa :) )
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Studio Ghibli e controllo qualità

Messaggio da dolcemind »

tra i commenti questo mi ha fatto sorridere (di piacere):

"this is not the point. maybe you like the american version (and this is so opinionable), but this movie was not made for the only purpose to earn money; this is done because of ART. The art needs to be respected. The director Hayao Miyazaki, had in mind a magical and emotional atmosphere, that must not to be changed only for GRAB MORE MONEY, because more pepole likes this music. An example of what i intend for "rispect"? Search on youtube the italian version of this song "ponyo canzone ita""
Avatar utente
Boulayo
Membro
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 15, 2009 8:00 pm

Re: Studio Ghibli e controllo qualità

Messaggio da Boulayo »

lol quello che ho scritto io xD
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Studio Ghibli e controllo qualità

Messaggio da Shito »

Oh well, suppongo che sia quello che succede nel tentativo di far diventare il prodotto della cultura A 'mainstream' nella cultura B.

Si diceva un tempo: "a ciascuno il suo". To each his own they said.

Comunque, non disperate.

Potete infine guardarvi alle spalle e rendervi contro che anche tutte le orrende, ridicole, brutalmente insulse "canzocine dei cartoni in tivvù" che riempiono il cuore dei nostalgici dell'animazione giapponese settantina e ottantina, nonché le serate di apposite (e imbarazzanti) cover-band nostrane, sono la stessa identica cosa di questa techno-Ponyo.

Ah, NESSUNO CE LA FA CONTRO GUNDAM, eh!

Se cercate tale obbrobrio su YouTube, tra i commenti non leggerete che visibilio e inni al mito.

Questo è quello che si chiama: cultura locale.

To each his own they said.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Studio Ghibli e controllo qualità

Messaggio da Heimdall »

Ma in questo caso il problema è anche: lo Studio Ghibli lui medesimo ha vagliato e, eventualmente, approvato espressamente questa schifezza oppure fa parte di un accordo commerciale che, trattandosi del mercato americano, concede al distributore locale questa, diciamo, libertà d'azione?
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Studio Ghibli e controllo qualità

Messaggio da Shito »

Bah, non saprei. Ma non vedo il 'problema'.

Nel senso: in che modo questa cosa potrebbe ricoprire alcun interesse per noi?

Come ogni edizione straniera, non ha nulla a che vedere con l'originale. Ed è ontologicamente a zero.
Dato che non siamo americani, non ha nulla che vedere con noi, che possiamo semmai tollerare/curarci delle edizioni italiane (pure ontologicamente a zero).

Quindi, di che problema si tratta? ^^;

Mi sembra piuttosto il tipico caso della speculazione da fan che non può evitare di voler sapere "come vanno le cose all'interno della fabbrica", non so se mi spiego.
Ma in effetti, che importanza ha, oltre all'intrattenimento della speculazione essa stessa?

Infine faccio notare che "schifezza" è un giudizio di valore.
Che non c'entri nulla con l'originale è un fatto direi obiettivo. Ma ogni cosa diversa dall'originale non è l'originale.
Quindi, se a loro piace così, boh: bravi loro.
E' democratico e commercialmente sensato. Che poi significano la stessa cosa.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Studio Ghibli e controllo qualità

Messaggio da Heimdall »

Shito ha scritto:Quindi, di che problema si tratta? ^^;
Ma no, Gualtiero, figurati, si trattava di una semplicissima e minima curiosità su cui dormo tranquillamente alla notte. ;)
Più che altro mi ero posto il problema perché mi era parso di capire che, per quanto riguardava i risultati dei tuoi lavori lo Studio si fosse sempre mostrato un interlocutore attento, esigente e soprattutto competente, tant'è vero che tu stesso, più di una volta hai manifestato comprensibile soddisfazione per il fatto che qualcosa aveva passato il vaglio e ottenuto l'approvazione. Mi chiedevo semplicemente se applicassero due pesi e due misure a seconda dell'interlocutore.
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Studio Ghibli e controllo qualità

Messaggio da Shito »

Heimdall ha scritto:
Shito ha scritto:Quindi, di che problema si tratta? ^^;
Ma no, Gualtiero, figurati, si trattava di una semplicissima e minima curiosità su cui dormo tranquillamente alla notte. ;)
Più che altro mi ero posto il problema perché mi era parso di capire che, per quanto riguardava i risultati dei tuoi lavori lo Studio si fosse sempre mostrato un interlocutore attento, esigente e soprattutto competente, tant'è vero che tu stesso, più di una volta hai manifestato comprensibile soddisfazione per il fatto che qualcosa aveva passato il vaglio e ottenuto l'approvazione. Mi chiedevo semplicemente se applicassero due pesi e due misure a seconda dell'interlocutore.
Può darsi, chissà. Si sa che i reparti commerciali hanno sempre l'ultima parola, e che del resto io stesso ho più volte "spaventato" anche gli interni dello Studio con il mio scrupolo. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Challenge_the_storm
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 03, 2009 10:31 pm
Località: Rovigo

Re: Studio Ghibli e controllo qualità

Messaggio da Challenge_the_storm »

la versione cantata in inglese della canzone di mononoke era uno schifo, almeno in Italia hanno mantenuto l'originale.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Studio Ghibli e controllo qualità

Messaggio da genbu »

Certo dopo aver visto un sigla del genere, le parole di Lasseter non mi convincono molto :):
http://www.youtube.com/watch?v=grmUDyc9fZw

edit: aggiungo video behind the scenes della versione americana di Ponyo
http://www.youtube.com/watch?v=6naqjYYDDS8
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Studio Ghibli e controllo qualità

Messaggio da Willow »

La canzone è veramente terrificante XD
Chi ha fatto quel video invece è un genio :tongue:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Studio Ghibli e controllo qualità

Messaggio da entity »

Meraviglioso, non ci sono parole, è pure rap.