Totoro al cinema: commenti post proiezione

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da Vampiretta »

Si misà che l'unica è chiedere al cinema vicino dove abitano le mie amiche e via!
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da Heimdall »

Alcuni cinema dispongono di una tessera prepagata: io ho acquistato la tessera "Silver" del Medusa vicino a casa mia. Costa 25 € e ti permette di andare a vedere 5 film al costo, chiaramente, di 5 € l'uno ma solo nei giorni feriali. Esiste anche una tessera "Gold" al costo di 30 € per sei film che non pone limiti alla fruizione. Entrambe però permettono l'acquisto di massimo due biglietti al giorno.
Immagine
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da Raghnar »

Rosario ha scritto:In effetti è deludente (il film è distribuito in 65 copie) :cry:
Non so quanto costi la pellicola e quali siano gli incassi medi ma 100k€ per 65 copie fa 1500€ di incassi in un Week End per nastro. Con solo un paio di proiezioni pomeridiane (almeno qui nel milanese), il che per 8/10 proiezioni in media in questi 3 giorni (è compreso anche lunedì? non credo...) fa 150/200 € di incasso a proiezione.
Per un film come Totoro, in Italia, credo sia grasso che cola.

Inoltre io sono ottimista per le future proiezioni dopo il feedback datomi la proiezione di Milano.

OT: Il Medusa fa dei buoni regalo, ma non sono per film specifici.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da Vampiretta »

Grazie ragazzi per le dritte, mi informo e poi vi racconto. Anche se non è per il film specifico non fa niente, poi vado a fiducia che se dico loro che il biglietto è per Totoro spero vedano Totoro... poi facessero come vogliono!! :shock:
Immagine
Avatar utente
nottolone63
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 17, 2009 6:35 pm

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da nottolone63 »

Messaggio rimosso dall'autore :offtopic:
Ultima modifica di nottolone63 il mar set 22, 2009 9:38 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da Flegias »

Allora, vi dò il mio personale commento.

Sono andato sabato in quel del raduno romano, ero molto, molto emozionato già prima della proiezione del film, non vedevo l'ora di vederlo, pur già conoscendolo, e le mie aspettative sono state addirittura superate.

Ho VISTO Tonari no Totoro per la prima volta. Non ci sarebbe altro da aggiungere. In precedenza, in realtà, non l'avevo visto davvero. Il cinema è il luogo deputato nel quale vedere i film, tutto il resto non è che un pallido surrogato.

Tutto è stato diverso, più intenso, emotivamente più ricco. Il doppiaggio, come mi diceva anche Chroma, mi ha fatto concentrare sulle immagini, e ho potuto apprezzare gli infiniti dettagli, la materialità dei fondali e la naturalezza delle animazioni. Anche i suoni mi hanno molto colpito: i temi di Hisaishi, gli effetti, e le voci che, seppur non originali, giungono con limpidezza e grande forza emotiva alle orecchie (bravi gli attori e bravo il direttore del doppiaggio :) ).

Il mio vicino Totoro è un film sentimentale, nel senso di sensibile ma anche nel senso più proprio. Non è il capolavoro di Miyazaki e non è la mia preferita tra le sue opere. Tra i film per bambini ho preferito di più il recente Ponyo. Però mi è caro a un livello meno intellettuale e più sentimentale. Mi piace sopratutto perché vi ritrovo la mia infanzia. Mi piace perchè mi ricorda quanto si può essere felici se si comincia a fantasticare. Per un bambino il film è perfetto, parla la sua stessa lingua. Per un adulto rimane un senso di nostalgia e, per quanto mi riguarda, di fastidio per la conclusione del racconto in cui Mei viene ritrovata grazie a Totoro e al Gattobus. Ma non sono un bambino, e devo capire che il finale è giusto in questo modo (come mi ha detto il buon Muska).

Ciò che apprezzo di più del film sono il personaggio di Mei, la sua recitazione così viva e a tratti molto realistica, la scena della raccolta di verdura e pannocchie, la scena molto commovente del pianto di Satsuki e della nonnina. Adoro le inquadrature dei paesaggi e del cielo, sopratutto quello al tramonto verso la conclusione. Le sequenze notturne del volo con Totoro e della crescita dell'albero sono tecnicamente impressionanti, stracciano la più meravigliosa CG.
Ultima modifica di Flegias il mar set 22, 2009 9:41 am, modificato 2 volte in totale.
Silk
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 17, 2004 6:51 pm

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da Silk »

Visto domenica pomeriggio al warner di Vimercate (MI). Una trentina di persone in sala, anche qui problemi di audio nello stesso punto del film...
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da pippov »

Ommammamia...
Ancora con ste storie? Insomma... E' uscito Howl, e tutti a disperarsi. E' uscito Terramare, e ancora peggio, a strapparsi i capelli. Poi arriva Ponyo: un disastro. Adesso arriva Totoro, e ancora giù a fare i conti in tasca a Lucky Red...
Quanti film dovranno uscire per capire che questi lavorano, e lavorano bene? Che si sanno fare i conti? Che, evidentemente dico io, i risultati sono, per loro, più che soddisfacenti?

Muska, sarebbe possibile avere il piano economico-finanziario della divisione Ghibli ella Lucky Red? O perlomeno una semestrale ben fatta? Magari facciamo una petizione per poter accedere a questi dati... :si:

Da appassionati, limitiamoci a godere di questi film. Portiamo qualche spettatore, facciamo un po' di pubblicità. Questo è quello che dobbiamo fare noi.
Altri lavorano, e stavolta lavorano dalla nostra parte. Lasciamoli fare in pace... secondo me...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
nottolone63
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 17, 2009 6:35 pm

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da nottolone63 »

pippov ha scritto:Ommammamia...
Ancora con ste storie? Insomma... E' uscito Howl, e tutti a disperarsi. E' uscito Terramare, e ancora peggio, a strapparsi i capelli. Poi arriva Ponyo: un disastro. Adesso arriva Totoro, e ancora giù a fare i conti in tasca a Lucky Red...
Oooppps !!! Fai conto che non abbia detto nulla :oops: Effettivamente stanno andando avanti come se niente fosse da un bel pezzo, quindi possiamo star tranquilli che sanno il fatto loro :D
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da Muska »

pippov ha scritto:Ommammamia...
Ancora con ste storie? Insomma... E' uscito Howl, e tutti a disperarsi. E' uscito Terramare, e ancora peggio, a strapparsi i capelli. Poi arriva Ponyo: un disastro. Adesso arriva Totoro, e ancora giù a fare i conti in tasca a Lucky Red...
Quanti film dovranno uscire per capire che questi lavorano, e lavorano bene? Che si sanno fare i conti? Che, evidentemente dico io, i risultati sono, per loro, più che soddisfacenti?

Muska, sarebbe possibile avere il piano economico-finanziario della divisione Ghibli ella Lucky Red? O perlomeno una semestrale ben fatta? Magari facciamo una petizione per poter accedere a questi dati... :si:

Da appassionati, limitiamoci a godere di questi film. Portiamo qualche spettatore, facciamo un po' di pubblicità. Questo è quello che dobbiamo fare noi.
Altri lavorano, e stavolta lavorano dalla nostra parte. Lasciamoli fare in pace... secondo me...
Non avrei trovato parole migliori per raccomandare a tutti un po' di sobrietà e di misura.

Davvero, torniamo nei nostri ranghi di fruitori, e commentiamo quello che ci appassiona.
Questo è quello che compete a noi spettatori, fare i ragionieri degli assets delle aziende è un altra cosa. :)
Ultima modifica di Muska il mar set 22, 2009 9:55 am, modificato 1 volta in totale.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da pippov »

Ah, se servisse un ragioniere in Lucky Red... posso mandare un curriculum? :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da Muska »

pippov ha scritto:Ah, se servisse un ragioniere in Lucky Red... posso mandare un curriculum? :sorriso2:
Ti consiglio di escludere nel Curriculum la voce "gusti e attitudini gastronomiche". :sorriso2:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da Rosario »

Raghnar ha scritto: Non so quanto costi la pellicola e quali siano gli incassi medi ma 100k€ per 65 copie fa 1500€ di incassi in un Week End per nastro.
esattamente il costo di una copia

D'accordo con Pippov, personalmente gradirei un maggior successo in sala dei film Ghibli ma il mio piacere è portare la scuola al cinema, il resto non conta.

Edit by Heimdall: Ho cancellato il link. Penso sia meglio evitare... ;)
Ultima modifica di Rosario il mar set 22, 2009 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.
The begin of world
Membro
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:49 pm
Località: Clusane sul Lago(BS)

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da The begin of world »

domani vado a vederlo al Freccia rossa a Brescia....
quindi non leggo nulla e visto per me è propio la prima volta....
spero in : "HO visto io cose che voi Clusanesi non riuscieste a immaginare"
si, spero tanto!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da pippov »

The begin of world ha scritto:"HO visto io cose che voi Clusanesi non riuscieste a immaginare"
Non so quanta fantasia abbia il clusanese medio, ma direi che la speranza è ben riposta... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho