Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shinji71 »

è l'opera che ho più amato e quando ho cercato di farcivi accostare qualcuno che fosse all'oscuro del mondo ghibli ho ricevuto solo delusioni , per usare termini statistici si potrebbe dire che la quasi totalità del campione in esame trova l'opera interessante sotto il profilo visivo ma non riesce a cogliere "quello che vuol dire il regista"...sob
Di fatto anche chi rimane colpito dall'ambientazione,dal movimento e dall'intensità emotiva poi non trova stimolo nel cercare quella fase di ricerca e studio a cui fa riferimento Dolcemind,per questo motivo ,seguendo anche il pensiero di Miyazaki, lascio che il campione in esame trovi quel che vuole nell'opera con buona pace della comprensione e del rispetto per l'artista.
mono no aware
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da ghila »

dolcemind ha scritto:Troppo "avanti"?
Ok, a voler guardare non è il primo film nipponico ad accennare al nichilismo, dove l'animo umano ne esce completamente devoto all'autodistruzione. Ma è certamente il film di svolta della poetica di Miyazaki, su questo credo siamo d'accordo. Pertanto un film tanto importante nella carriera del regista sarebbe a mio avviso da introdurre posteriormente, soprattutto (e mi sembrava il caso di Shinji) con persone a cui la settima arte risulta essere - appunto - arte.
Ad un cinefilo la poetica del regista è cara tanto quanto la forma che questa stessa poetica prende attraverso le tecniche cinematografiche. Ad un pubblico simile darei in pasto Nausicaa per dire, dove l'arte pittorica è tutt'altro che a bassi livelli, e poi magari Mononoke, come giusta continuazione di un percorso narrativo "fantastico", con conclusioni differenti.
Il problema è che mi ritroverei con l'impossibilità di far visionare tali opere avvalendomi di una localizzazione fedele e questo inficerebbe di certo il risultato finale della fruizione.

Tutto qui. Poi magari Shinji l'ha scritto per tutt'altri motivi eh! :)

EDIT: ecco, mentre scrivevo io, Shinji ha risposto. :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Cobra70 »

Io "vorrei" votare per Heisei Tanuki Gassen Pompoko!... e non ditemi che non era nella lista dei papabili. :evil:, perfavore :oops:
Nell'intervista si parlava di due film all'anno (anche se i tempi si sono parecchio allungati per ragioni di convenienza e politica aziendale).
Considerando il fatto che ogni tanto uscirà un nuovo film, evidentemente pubblicare l'intero catalogo rischia di diventare un lavoro MOOOLTO lungo (riferimento temporalmente alle distribuzioni).
Ho qualche perplessità sul fatto che si possa davvero mantenere un ritmo di due film all'anno, anche perché significherebbe "impiegare" Gualtiero ad esclusivo uso e consumo della Lucky Red (personalmente gradisco anche che si dedichi ad altre opere per altre case, per diversificare il suo lavoro.. e per godere di altri progetti su anime).
Forse, per sfruttare l'onda del blu-ray, occorrerebbe anche cercare di capire cosa faccia Ghibli per le sue uscite giapponesi, in modo da poter uscire con il formato video disponibile in alta definizione!
Se devo scegliere un film interamente di Miyazaki.... egoisticamente parlando: "Nausicaa della valle del vento"!
(ma mi piacerebbe in ogni caso il film segnalato in entrata del mio intervento :aureola: )
Cobra70
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Markl »

dolcemind ha scritto:dipendesse da me (in ordine):
Il maiale rosso
Nausicaa della valle del vento
quoto

e successivamente porrei :

Mononoke (bisogna rimediare)
Sen to Chihiro
Kiki consegne a domicilio
Mimi wo Sumaseba (contenuti interessanti)
Pompoko (che mi incuriosisce perchè non l'ho mai visto, se fosse in italiano poi...),

e via discorrendo ma diventerebbe inutile elencare.

Laputa,
non so se considerarlo da ri-adattare, son troppo ignorante sulle sfaccettature che può implicare il riadattamento di una pellicola di questo tipo (accenno alla "hollywoodianità" cui qualcuno ha additato). Gualtiero la sa certamente più lunga.

P.S.- porco rosso... lo vedo moolto bene ai botteghini, credo incuriosisca.
John_oa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 26, 2004 2:23 pm
Località: Forlì

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da John_oa »

Personalissima opinione, tanto e' un sondaggio non ufficiale, con motivazioni (penso alla visibilita' e ad un'eventuale "gusto" italico, poi metto quello che vorrei):

Laputa/Kiki: il primo forse piu' adatto ad essere visto da un vasto pubblico. Ed. italiana gia' passata in dvd(che ho anche perso da qualche parte) ma secondo me, commercialmente, considerando anche il genere ed il pubblico italiano, il prossimo da proporre .
Di contro Kiki: film leggero leggero a prima vista, profondo se ci si sofferma sui significati, lo vedrei come titolo in uscita pasquale.

Nausicaa: traino dovuto al fatto di essere ricordato e riconosciuto come uno dei piu' grandi successi di Miya. Non del tutto inedito, ma quel tanto che basta per renderlo "nuovo" alla platea italiana.

Maiale Rosso: inedito, azione, ho visto dei trailer, aspetto la vers italiana.

Mononoke e Chihiro: penso che sarebbe un po' difficile portare il pubblico "medio" a rivedere cio' che gia' ha visto o che e' già passato al cinema, seppur con significato diverso. E questa dovrebbe essere una lista di uscite anche per, lo so, non inorridite, fare cassetta.

Di mio, visto che voglio vedere tutto in edizione italiana originale prima che in jappo, inglese o nepalese, posso dire che metterei prima tutto cio' che non ho potuto apprezzare integralmente, tipo nausicaa e Porco che aspetto dall'uscita ufficiale, poi Mononoke e Chihiro, e tutti, ma tutti, gli altri.
J.
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da qu »

una preghiera:

Sia Nausicaä della Valle del Vento.

Dopo ventisei anni che l'aspetto, aspettare ancora sarebbe troppo, e secondo me sarebbe troppo per buona parte della Internet italiana che, sia pure con mezzi meno leciti, su questo film ha costruito la fama dell'Immenso Maestro Miyazaki, a partire da IAC per finire alle reti eMule della prima parte del millennio.
Un atto, imho, di giustizia e quasi dovuto per tanti.

Un saluto
qu
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da MANUEL »

qu ha scritto:una preghiera:

Sia Nausicaä della Valle del Vento.

Dopo ventisei anni che l'aspetto, aspettare ancora sarebbe troppo, e secondo me sarebbe troppo per buona parte della Internet italiana che, sia pure con mezzi meno leciti, su questo film ha costruito la fama dell'Immenso Maestro Miyazaki, a partire da IAC per finire alle reti eMule della prima parte del millennio.
Un atto, imho, di giustizia e quasi dovuto per tanti.

Un saluto
qu
Straquoto :si: :si: :si: :si:
Avatar utente
Gigi88
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 01, 2007 2:33 pm
Località: Prov. Salerno

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Gigi88 »

Io direi prima Nausicaä, e poi tutti gli altri di passo a seguire in ordine cronologico.
Avatar utente
jived
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 02, 2007 6:19 pm
Località: Belluno-Padova

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da jived »

se fosse per me:
1. Porco Rosso
2.Mononoke Hime
3. Nausicaa
4. Kiki
5.Laputa

anche io penso che kiki e Laputa sarebbero commercialmente piu' adatti, ma io rischierei e giocherei la carta Porco Rosso come film da far vedere nelle sale.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Debris »

Non avevo visto il sondaggio..personalmente....sono molto vicino alle idee delle ultime persone che si sono espresse...

Innanzitutto un'opera di notevole traino come può essere Nausicaa della valle del Vento sposo in pieno quanto detto è un film che è "ricordato e riconosciuto come uno dei piu' grandi successi di Miyazaki!"

Non sapete in quanti cinema viene proposto in inglese!!Attirerebbe sicuramente gli appassionati ma anche le famiglie.... La piccola veloce Kiki! Un film per famiglie di certo,adatto alla stagione natalizia 2010!! Garantisco che li compro ambedue!!

Se possibile nel 2011 Laputa - non sò quanto davvero noto nel grande pubblico - ma è un'opera di richiamo nel pubblico degli appassionati. [ e poi avete dieci copie garantite,^___^ UNA è la mia!! ] quindi se possibili Porco Rosso,che vorrei proprio vedere che effetto farebbe in questa cara Italia... :mrgreen:

Bisogna anche vedere intanto cosa esce in Giappone dello Studio Ghibli!
La lettera uccide,lo spirito salva.
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Penauts »

Credo invero che il bambino trovi Kiki noioso, in fondo non succede niente di 'saliente' (salvo il mero finale), e lui è appunto troppo piccolo per capire il valore psicologico delle esperienze che vive Kiki.
Non sono mai riuscito a capire perchè, ma io avevo fatto questo stesso ragionamento prima di far vedere Kiki alla mia cuginetta di 9 anni; avevo già fatto passare tutti i film di Miyazaki, anche più di una volta, e avevo tenuto Kiki per ultimo. Ad oggi (sono passati 2 anni) detiene il record di film Ghibli più visto (almeno 6 volte, contro le 4 di Chihiro e le 3 di Ponyo). :mrgreen:

Personalmente vedrei bene:

1-Kurenai no buta/il maiale rosso; non è mai stato tradotto, è ambientato in Italia (dettaglio non trascurabile: non c'è una nuova cultura da conoscere e comprendere), la passione di Miyazaki per maiali ed areoplani trasuda da ogni scena. Inoltre è quello che preferirei vedere al cinema :mrgreen:
2-Mononoke; E' già stato tradotto ma tra tutti i prodotti Ghibli è quello che a mio parere potrebbe fare il boom. E' una perfetta unione tra azione, che scarseggia in Ponyo e in Totoro (è la critica principale che mi hanno rivolto alcuni amici trascinati a forza al cinema :loool: ), e argomenti di riflessione. Ci sono molti cervelli che aspettano solo di essere accesi, e questo potrebbe essere l'interruttore giusto.
3-Nausicaa, ma non al cinema, e solo perchè non è mai stato tradotto. Tra tutti i film Ghibli è quello invecchiato peggio.
4-Kiki, per la gioia della mia cuginetta :mrgreen:
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da algid »

Penauts ha scritto:la passione di Miyazaki per maiali ed areoplani trasuda da ogni scena
Senza tralasciare che l'argomento è alquanto attuale.. leggasi "SUINA"
hahah ok questa era pessima >_<
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Penauts »

ghghghgh :loool:
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da *Kiki* »

-Le consegne espresse della strega

-La sparizione di Chihiro e Sen
Scusate l'ignoranza, ma questi 2 film sono sequels de La città incantata e di Kiki's delivery service? :shock: Almeno così sembrerebbe dai titoli... :?
Certo che anche La principessa spettro ha un titolo interessante... :P
Beh, l'ordine di uscita dei films di Miyazaki ha ormai per me un'importanza relativa, perché anche se li ho scoperti in ritardo ora so solo che voglio, prima o poi, riuscire a recuperarli tutti!!! :prostrare:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Heimdall »

*Kiki* ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma questi 2 film sono sequels de La città incantata e di Kiki's delivery service?
No, no: sono gli stessi film che hai citato tu. Semplicemente, Gualtiero li ha citati con il titolo corretto, cioè con la traduzione dell'originale giapponese anziché con quello inglese (Kiki) o con la pedestre invenzione della distribuzione italiana (Chihiro). ;)
Immagine