Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

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atchoo
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:a seguito di ulteriore e ancor più approfondita analisi.
...e dopo tue correzioni perdurate per anni. :)
Sarei curioso di conoscere queste (tue? vostre?) analisi.
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Shito
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

La traduzione corretta di 'Kurenai no Buta', è 'Il Maiale Rosso', in assonanza con 'Kurenai no Danshaku' (il barone rosso).

Tuttavia, nel film il nome di battaglia del personaggio in questione è (Il) Porco Rosso, che è appunto intesa essere la traduzione di 'Kurenai no Buta', ovvero 'kurenai no Buta' si intede come la traduzione giapponese di 'Porco Rosso'. La questione è perniciosa, perché in effetti nel film il personaggio viene chiamato sia come Porco che come 'maiale', a seconda che si intenda un nome proprio o un nome comune.
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da pippov »

Mi aveva convinto di più la precedente spiegazione lineare e puntuale. Questa mi sa un po' di giustificazione a posteriori... Hai scoperto solo ora che Porco e maiale sono quasi sinonimi, e che Porco e maiale sono utilizzati nel corso del film per chiamare il protagonista?
Forse mi sfugge la perniciosità della cosa...

Comunque credo sia mlto sensato uscire come Porco Rosso. Il maiale rosso è veramente improponibile come titolo.
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

Il punto è che, benché nel film siano usati due termini, ovvero 'Porco' e 'buta' (maiale), si intendono essere l'altro la traduzione dell'uno.

Questo, seppure non eliminabile nel testo del copione, resta assai dubbio nel titolo, dove 'Kurenai no Buta' è inteso essere la traduzione giapponese del nome proprio 'Porco Rosso'.
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da pippov »

E io mi fido, come mi fidavo prima. E' il tuo lavoro!
A me va bene così, tant'è che ho sempre evitato il "maiale". ^^
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Mad Hatter
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Mad Hatter »

C'è stato talmente tanto duro lavoro e analisi dietro questo titolo e la sua più corretta traduzione
che al cinema non vedrei male allegare, assieme al biglietto, un piccolo dépliant che spieghi come si sia arrivati eroicamente a "Porco Rosso"
sfuggendo al 'maiale' xD
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Shito
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

Ad ogni buon grado, tutto il copione è stato riscritto daccapo.

Molto, molto, molto meglio. Con molto, molto, molto più approfondimento. E correttezza.

Direi che a paragone del risultato ottenuto (mancano alcune rifiniture e scelte stilistiche) ogni copione da me sinora scritto potrebbe dirsi 'approssimativo'... :(
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:Direi che a paragone del risultato ottenuto (mancano alcune rifiniture e scelte stilistiche) ogni copione da me sinora scritto potrebbe dirsi 'approssimativo'... :(
:loool:
Direi che lo diresti di ogni copione... L'ultimo è sempre il migliore! :tongue:
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

Tuttavia questa volta la cosa è più sensibile.

Riprendendo in mano Porco Rosso, mi sono reso conto di quanto il mio vecchio lavoro fosse approssimativo. :(

Dovete sapere che Porco Rosso fu in realtà uno dei primi film Ghibli che dialogai per la Buena Vista, se ben ricordo ancora prima da Laputa, o giù di lì. La mia conoscenza del giapponese, allora, era minima. Soprattutto, la mia 'percezione linguistica' del giapponese era minima. Non sto dicendo che il Totoro che avete visto e sentito sia a livello del 'vecchio' Porco Rosso, ma riconfrontarmi con quest'ultimo mi ha distrutto o quasi. Mi sono quindi tuffato nell'indagine del testo di Porco Rosso come mai prima, e questo significa 'indagine filologica su monolingua giapponesi condotta parola per parola'. L'artefice di questo mio upgrade è tuttavia Arcuum Orcra e nessun altro. Al di là delle mie aumentate cognizioni e comprensioni linguistiche in giapponese, il nostro mi ha fornito nuovi strumenti linguistici di consultazione delle fonti tali da fare la differenza. Non solo, mi ha costantemente pungolato alla ricerca puntuale con quel suo modo di fare certosino che è insuperabile in onestà e pacatezza. Sicuramente questo copione, e tutti quelli che ancora scriverò da qui in avanti nella mia vita, gli devono così tanto.
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da atchoo »

Lo vedremo meritatamente citato nei ringraziamenti?
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algid
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da algid »

Che ci vuoi fare Shito, con le traduzioni è sempre così! A riprenderle in mano dopo un pò di tempo ti sembrano meno soddisfacenti di quanto lo sembrassero all'inizio..
se t può consolare il tuo lavoro è sempre e comunque "approssimativo" rispetto al source text di partenza LOL (magra consolazione! AHAH ma almeno è uno scudo dietro al quale puoi sempre ripararti). :)

Buon lavoro! Ganbatte kudasai!
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da qu »

Debbo esser franco.

IN ASSOLUTO sono i due film ghibli che mi interessano di meno. porco Rosso, vabbè, credo lo prenderò in BRD se esce in questo formato, pompoko non mi interessa minimamente (ne vidi una parte sottotitolata eoni fa, e non mi piacque).

Aggiungo a ciò la delusione dell'ennesima, ineffabile, impossibile rimando di Nausicäa.

Spero in un'edizione di Mimi Wo Sumaseba prima che (io) divenga definitivamente vecchio. Ma a questo punto, francamente, mi faccio una domanda: in base a quale linea vengono scelti i film da editare?

Ciao
qu
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Shito
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

Personalmente, ritengo Ponpoko uno dei film più belli in assoluto dello Studio Ghibli.

C'è poco da fare, Takahata ha una delicatezza e un intelletto che Miyazaki non avrà mai.

Miyazaki, ne sono sempre più convinto, è un vecchio otaku che disegna meccanismi, ragazzine e mondi fantastici - ovvero il regno del sua escapismo.
E fa questi fumettoni tanto sensuali e 'magici' che 'ti rapiscono', ovvero sono buoni per otaku che vogliono fare escapismo.
Eventualmente oggi come oggi otaku ipocriti che vogliono fare escapismo senza ammetterlo, anzi dandosi un tono.

Quando eravamo nel 1979, e si parlava non di 'moe' ma schiettamente di 'lolicon' (i tempi di Azuma, per intenderci), Clarice balzò in testa alle classifiche di Animage.

Fu scalzata solo cinque anni dopo, manco a dirlo, da Nausicaa.

Mi fa ridere che Miyazaki ai tempi si lamentasse che tutti i suoi personaggi diventassero 'lolicon gokko' (soggetti da lolicon), perché -beh- sono esattamente i personaggi che disegna: queste ragazzine pure e virginali, quasi troppo ingenue per l'amore stesso, che con la loro purezza, debolezza fisica ma forza d'animo, possono redimere gli animi nei dei brutti vecchi maschi/cretini che giocano e non vivono.

Ok, e non sono queste le ragazzine 'moe' degli otaku? I soggetti lolicon perfetti?
Certo che lo sono.

Lo sono tutte. Lo è Clarice, lo era Lana prima ancora, lo è Nausicaa, lo è Sheeta, lo è Satsuki, lo è Kiki, lo è Fio. Eccetera eccetera.

Fio poi è il massimo del ridicolo/esagerato, perché è questa loli che è pure appassionata come un maschio di roba da otaku (gli aerei bellici che tanto piacciono all'otaku-miyazaki), ci passa le notti insonni (come un otaku), ma poi si 'mette in gioco' come una donna-oggetto, una bambolina da vincere in una sfida, nel vero senso della parola.

Sono tutte 'kore' nel senso greco, le ragazze pure. Quelle da mettere su un piedistallo, adorare e non sporcare (significa: masturbarsi all'idea di loro piuttosto che farci le cosacce vere).
Insomma, i tipici idoli da erotofobia adolescenziale idealistica da otaku, ovvero da ragazzino. Si può confrontare con tutta la vena di orfismo che corre nell'arte occidentale, se si vuole.
O col fenomeno delle 'idol' giapponesi. O col lolicon. O col moe.
E' sempre la stessa storia.

E non sorprende che Miyazaki da giovane fosse rimasto affascinato dalla Nausicaa omerica, che è una kore perfetta: così moe!
Mica Circe, eh! Mica Penelope! Nausicaa!

E intanto M. si compiace di mettere le kore in queste situazioni di crisi, pianto, stupro-dietro-l'angolo. Lana minacciata di essere marchiata a fuoco, e poi messa sulla passerella della morte. Clarice presa per il mento dal bruto, tenuta prigioniera, vittima drogata di un matrimonio non voluto. Nausicaa lasciamo perdere, avvolta da tentacoli e insetti come nel peggiore degli ero-doujin. Sheeta sollevata per una treccia dal bruto, che poi le fa saltare le trecce a pistolettate. La crisi isterica prima e di pianto di Satsuki. Kiki che mostra panty-shot ogni tre per due. Fio che come dicevamo si mette in palio, e che siccome è nervosa si spoglia beata per andare a tuffarsi manco fosse Conan. Eccetera, eccetera, eccetera.

Fa ridere che Miyazaki, dopo ANNI, disse "prima credevo di usare sempre ragazze come protagoniste perché avere una ragazza protagonista è più drammatico, ma forse è solo perché mi piacciono le ragazze". EH, NON CE NE SI ERA ACCORTI! (lol)

Che poi Miyazaki mette affianco a queste kore/nausicae sempre delle penelopi/circi, ovvero Monsly, Fujiko, Kushana, Gina, Eboshi... ecco le controparti di donne vissute e sporcate dalla vita, che alla fine l'eroe abbraccerà avendo giustamente 'non voluto sporcare' la kore di turno (cft finale di Cagliostro, di Porco Rosso, etc).

Alla fine è tutto un filo ipocrita. Tanto Marco Pagot torna Marco Pagot per un bacio di Fio, mica di Gina. E giustamente Gina gli dice che è uno sleale/vigliacco. Credo che non esista un anime più otaku e APOLOGETICO dell'essere otaku di Porco Rosso, davvero. Per arrivare a una riconsiderazione onesta delle stesse cose M. è dovuto diventare vecchio e fare Ponyo, dove il novello Marco Pagot, qui Fujimoto, parimenti schifato dall'umanità e rinchiuso nella sua idolatria, invece che essere un antieroe romantico figo e vincente è uno sfigato allampanato che teme sua moglie e si imbarazza come un bambino davanti alle femmine (Risa), per non dire che è un padre odiato e abbandonato dall'amata figlia e che rimane da solo in un lieto fine triste solo per lui.

Takahata non ha nulla di questa escaplogia, di questa trasognanza da otaku.

Takahata è un intellettuale vero ma delicato, che è bellissimo, perché solo un giapponese poteva riprendere certe cose del neorealismo e spogliarle di tutta la pornografia che hanno sempre comportato nel vecchio continente.

Anche Kondo era delicato allo stesso modo. E' un drammatico peccato che la morte gli abbia impedito di dirigere altro che Mimi wo Sumaseba. :(
Ultima modifica di Shito il mer ago 18, 2010 12:38 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Heimdall »

È una splendida analisi, Gualtiero. È effettivamente una costante di Miyazaki quella di non sapere/volere rappresentare l'amore propriamente detto, nel senso più compiuto e maturo del termine. Non solo non esiste il "vissero felici e contenti" (anche se qualcuno dei nostri frequentatori non sarà felice di ciò :) ), ma il regista pare raccontare amori mai possibili, neppure nel futuro, oppure già bruciati e consumati nel passato. Oppure, ancora, amori imberbi, cotte e simpatie adolescenziali cui manca ancora qualcosa o di cui non si intuisce alcuno sviluppo concreto e maturo: penso a Kiki e Tombo, ma anche a Satsuki e Kanta, nonostante il "qualcosa nascerà" che la canzone di coda suggerisce sullo sguardo dei due. Un probabile riflesso, a talvolta consapevole talaltra inconscio della propria convinzione profonda. :)
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lo zaffo
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Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da lo zaffo »

Grazie Shito del bel post, che sicuramente hai scritto con il tempo dovuto, altre volte si vede che Crono ti fa un po' fretta :gresorr:

A <<discolpa>> del mio amato MH, ti posso dire che nei suoi film ci vedo - non so se c'è veramente - un segno di confine, vuoi nel <<happy ending>> che arriva, con pure le sue parzialità, a superare la crisi, ma soprattutto nel meta-messaggio - lo percepisco nella capacità incredibile di trasmettere la sensazione del trascorrere del tempo dell'azione scenica - per gli spettatori maschi come me: nel mondo dello spettacolo tu spettatore adulto ma bambino hai scelto ancora di vedere un anime invece di agire nella società reale, ma questa volta che sia l'ultimo però, il tuo tempo fuori dal mondo è passato da un bel po'.

E comunque, come dicevo qui qualche giorno fa, non vedo l'ora di vedermi entrambi i film in preparazione per il mercato italiano :si:

P.S. Arrietty sta andando benissimo in patria, e io lo voglio proprio vedere, bisogna che qualcuno ci lavori al più presto, no?