Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

In realtà, credo che Laputa abbia un target più basso di Kiki.

Mi spiego. Kiki è una favola per adolescenti, dal forte significato psicologico e sociologico. Un bambino non credo ci capisca granché.

Laputa, al contrario, è solo un film di avventura. Certo, che la tematica della 'scienza arma bipenne', un po' di apologia della vita arcadica bucolica e tutto il resto, ma alla fine è una semplice fabula hollywoodiana.

Quello che sto dicendo è che al di là della nostra percezione ormai americanazzata, dei 'baracconi tutta fabula' come film di Indiana Jones sono proprio film per bambini, possono essere apprezzati da uno scolaro delle elementari. Al contrario, certe opere dal contenuto/insegnamento metaforico e sociale sono 'al minimo' per adolescenti.

Ora lo so che ci hanno fatto credere che robaccia come i film dei Transformers possano essere tutto sommato anche per persone adulte, ma no. Sono semmai per persone adulte che ragionano con la capacità mentale di un bambino. Che è molto peggio che bambini.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da atchoo »

Però ci sono opere fruibili a più livelli.
Il bambino può divertirsi con la streghetta che vola (di più, magari, che con Laputa) e l'adolescente e l'adulto possono apprezzare la sua crescita, no?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto:Però ci sono opere fruibili a più livelli.
Il bambino può divertirsi con la streghetta che vola (di più, magari, che con Laputa) e l'adolescente e l'adulto possono apprezzare la sua crescita, no?
Credo invero che il bambino trovi Kiki noioso, in fondo non succede niente di 'saliente' (salvo il mero finale), e lui è appunto troppo piccolo per capire il valore psicologico delle esperienze che vive Kiki.
Al contrario, wow, Laputa è un bel baraccone mozzafiato!
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da sdz »

Shito ha scritto: Credo invero che il bambino trovi Kiki noioso
Beh, a mio modesto contributo ti posso portare la testimonianza di nipoti e figli di amici nella fascia 5-9 anni per cui Kiki è fra i titoli più apprezzati :) Comunque sono d'accordo con te che sia da considerare a tutti gli effetti un film di "formazione"
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da MANUEL »

Shito ha scritto:Ricordo che i titoli in questione dovrebbero essere quelli di Miyazaki Hayao alla regia, indi:

-Nausicaa della Valle del Vento
-Laputa il Castello nei Cieli
-Le consegne espresse della strega
-Il maiale rosso
-La principessa spettro
-La sparizione di Chihiro e Sen
io scelgo Nausicaa Della Valle Del Vento, sono troppi anni che aspetto di vederlo in una degna edizione italiana :roll:
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da ali con le ali »

Io opterei per Laputa. Voglio andare un po'controcorrente: nonostante non sia pieno di retroletture e statificazioni di significati come gli altri Ghibli, a me è piaciuto moltissimo! Soprattutto, mi ha lasciata estremamente soddisfatta dal punto di vista strettamente visivo...e credo per questo motivo combinato con il plot avvincente sarebbe molto immediato a livello di comunicazione con il pubblico.
Porco Rosso è molto bello, ma è un film difficile, e non credo che il pubblico italiano (anche solo quello scarno che frequenta le proiezioni ghibliane) sia ancora pronto per gustarselo nel modo migliore, quindi lo metterei fra gli ultimi.
Kiki e Nausicaa direi al secondo posto parimerito, poi Mononoke Hime e La Scomparsa, sempre a causa della diversa "comprensibilità".
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

Sicuramente Laputa è il film Ghibli di più semplice lettura in assoluto. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da algid »

Shito ha scritto: Questo, per esempio, è il video originale dei tempi della canzone che venne poi usata come opening, ovvero:

Rouge no Dengon (messaggio in rosso)
http://www.youtube.com/watch?v=gRgQI37-Brk
Oh mio dio! adoro questo video!! Altro che Raffaella Carrà! :gresorr:
lo posto subito su facebook! (LOL :mrgreen: scusate l'OT)
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shinji71 »

è terribilmente difficile intervenire in questo forum ,su una nuova discussione giunta alla quarta pagina,senza dire nulla di già affrontato e condivisibile senza cadere nella banalità.
L'unico approccio è dunque ,come fatto da molti utenti,mostrare le proprie "passioni".
Partendo dall'inizio
di Nausicaa conservo la prima entusiasmante lettura del manga che tuttora troneggia in capo alla mia libreria e non sento il bisogno di una "restrizione " animata locale

Laputa è l'opera che ho visto meno volte da quando la scoprii nei meandri di una biblioteca di paese

De "Le consegne espresse della strega" ho consumato il dvd negli anni in cui vivevo in un monolocale che ricordava molto la soffitta di Kiki e non nascondo che la spinta al "voler crescere" mi fu data anche da questa stupenda storia.


Il maiale rosso...che dire banalmente mi piacerebbe molto sentire in italica lingua il discorso tra Ferrarin e Marco in quel cinema

La principessa spettro, ecco il mio nodo gordiano, il film più amato bramato e pianto ,l'opera che mi fece esclamare che Miyazaki è un precursore, o meglio un cinico osservatore dei nostri tempi.Il film che mi sono sempre rifiutato di raccontare a dubbiosi cinefili nella mia ,blanda , opera missonaria.

La sparizione di Chihiro e Sen: Oltre l'opera mi colpì la fascinazione che subivano persone di differenti età , ne conservo una visione in un cineforum a dir poco approssimativo in uno scantinato fetido che degli adolescenti usavano come loro cinema d'essai , il ricordo della passione nel presentare l'opera mi commosse.

detto ciò se fossi il signor Lucky red direi Le consegne espresse della strega seguito da La sparizione di Chihiro e Sen

se fosse per il sottoscritto La principessa spettro...e poi passerei kopanda per il quale si è appena consumato il tradimento da parte di mio figlio duenne nei confronti dell'amato Totoro :sorriso:
mono no aware
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

Shinji71 ha scritto:è
Il maiale rosso...che dire banalmente mi piacerebbe molto sentire in italica lingua il discorso tra Ferrarin e Marco in quel cinema
PORCO: (MASTICA)/ Un maggiore? Sei stato promosso, Ferrarin.

FERRARIN: Idiota! Per quale ragione sei tornato?

PORCO: (DS) Io vado dovunque mi vada di andare.

FERRARIN: (DS) Stavolta le autorità non fingeranno una svista./ Non ti hanno seguito?

RAGAZZINO: (DS) Evviva, evviva!

PORCO: (DS) Li ho seminati.

FERRARIN: A tuo carico è stato emesso un mandato di cattura per mancata collaborazione con lo stato, traffico aereo clandestino, idee filostraniere, esposizione d’oscenità e crimine d’impudente indolenza… nell’essere un maiale!

PORCO: (RIDE)

FERRARIN: Brutto idiota, ti sembra il caso di ridere?/ (FC) Hanno intenzione di confiscare il tuo aereo da combattimento.

PORCO: Certo è proprio un pessimo film…!

FERRARIN: Senti, Marco… rientra nell’aeronautica!/ Ora, con la nostra influenza, potremmo fare qualcosa.

PORCO: Preferisco essere un maiale che diventare un fascista.

FERRARIN: L'epoca degli aviatori di ventura è finita!/ (MANGIA) Non resta altro che volare sobbarcati da sponsor triviali come lo stato o la nazione! (MANGIA)

PORCO: (DS) Io volo solo con i miei proventi.

PUBBLICO: (RISATE)

FERRARIN: (DS) Anche volando, un maiale rimane maiale!

PORCO: (DS) Ti ringrazio, Ferrarin. Salutami tutti.

FERRARIN: E invece è proprio un bel film!/ Fa’ attenzione! Quelli non intendono portare in giudizio un maiale.

PORCO: Già…!

FERRARIN: Addio, camerata.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shinji71 »

grazie mille per il disturbo Shito
mono no aware
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da genbu »

Grazie anche da parte mia Shito. ('ho già detto che vorrei il maiale rosso? :mrgreen:) per curiosità la voce di Porco Rosso era di Pannofino nel "vecchio" (inedito) doppiaggio? e Ferrarin chi era?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

Massimo DeAmbrosis
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da genbu »

Grazie infinite
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Reichan »

A me piacerebbe molto che dopo Totoro si potesse andare per cronologia, quindi partendo da Nausicaa, insomma per una volta mi piacerebbe che il pubblico italiano potesse apprezzare la produzione miyazakiana, così come l'hanno potuta aprezzare in Giappone film dopo film, anche se so che probabilmente le scelte commerciali non potranno coincidere con questa idea libera e felice.