Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da pippov »

Scrivo qui, evitando di continuare il teatrino in "Karigurashi no Arrietty", tanto questo topic dovrebbe aver esaurito la sua utilità...

Ok, abbiamo fatto 2 battute, evvabbene. Esce Porco Rosso, evvabbene. Ma dopo? :tongue:

Seriamente: il resto del mondo esiste, e funziona in un modo da qui incomprensibile. Mi pare che porsi delle questioni, porle qui sul forum, e magari proporre anche qualche riflessione (pur se basata su dati o ipotesi del tutto frammentarie o errate), sia perfettamente lecito e comprensibile. Non tutti siamo addetti ai lavori. Non tutti possiamo avere la pazienza o la costanza di aspettare che qualcuno "faccia il suo lavoro". Specie se nel farlo segue linee incomprensibili o imperscrutabili... sicuramente sue e solo sue, ma non per questo meno misteriose, no?
Insomma, qualcuno ha bisogno di chiedere. Qualcuno non sa o non risponde. Magari ci scappa anche una battuta. Ma continuare è poco elegante e non necessario, non credete? Anche perchè, permettetemi, voi (Muska e Shito) siete in una situazione "privilegiata", di attesa con aggiornamenti e informazioni. Noi siamo nella non felice situazione di aspettare alla cieca un annuncio che non arriva (e se arriva lo dobbiamo leggere sul giornale...). Non dico che dobbiate comprendere l'insistenza e l'inutilità di alcuni comportamenti dell'appassionato medio, ma almeno lasciate che si sfoghino tra loro... ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da sdz »

Tornando a Porco Rosso.....è indicato ufficialmente sul sito Lucky Red con un bel "Prossimamente" :)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Muska »

pippov ha scritto:Scrivo qui, evitando di continuare il teatrino in "Karigurashi no Arrietty", tanto questo topic dovrebbe aver esaurito la sua utilità...

Ok, abbiamo fatto 2 battute, evvabbene. Esce Porco Rosso, evvabbene. Ma dopo? :tongue:

Seriamente: il resto del mondo esiste, e funziona in un modo da qui incomprensibile. Mi pare che porsi delle questioni, porle qui sul forum, e magari proporre anche qualche riflessione (pur se basata su dati o ipotesi del tutto frammentarie o errate), sia perfettamente lecito e comprensibile. Non tutti siamo addetti ai lavori. Non tutti possiamo avere la pazienza o la costanza di aspettare che qualcuno "faccia il suo lavoro". Specie se nel farlo segue linee incomprensibili o imperscrutabili... sicuramente sue e solo sue, ma non per questo meno misteriose, no?
Insomma, qualcuno ha bisogno di chiedere. Qualcuno non sa o non risponde. Magari ci scappa anche una battuta. Ma continuare è poco elegante e non necessario, non credete? Anche perchè, permettetemi, voi (Muska e Shito) siete in una situazione "privilegiata", di attesa con aggiornamenti e informazioni. Noi siamo nella non felice situazione di aspettare alla cieca un annuncio che non arriva (e se arriva lo dobbiamo leggere sul giornale...). Non dico che dobbiate comprendere l'insistenza e l'inutilità di alcuni comportamenti dell'appassionato medio, ma almeno lasciate che si sfoghino tra loro... ^^
Caro PG,
è vero, le battute ci stavano, vista la incrollabile pervicacia da parte di qualche utente nel rifiutare di applicare un po' di logica e di pragmatismo ad argomenti futili come questo.
Ma mi chiedo cosa si possa voler sapere di più quanto da tempo immemore è stato detto su una situazione, che per l'appunto non può presentare certezza alcuna.
Possibile che quanto letto svanisca sempre nell'oblio della coscienza e soprattutto dell'intelletto ?
E' scomparso forse il topic di riferimento "Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali" di Shito ?
Già era stato detto tutto, mi pare, ma evidentemente deve avere un grande appeal il lamentarsi continuamente, il prefigurare colpe e ritardi, l'indugiare viziato nell'infantile e ridicola attesa di mirabolanti eventi che non possono realizzarsi.
Dunque non capisco quanto tu lamenti.
Riporto, visto che evidentemente repetita non iuvant le pur semplici ed esemplari considerazioni di Shito in quel topic :

"Questa distribuzione è epocale anche perché sembra chiaramente preludere a una giusta distribuzione in Italia del catalogo Ghibli. Dico questo perché ad occuparsi dell'operazione sarà appunto Lucky Red, che ha dimostrato nei fatti di essere un'azienda con la cultura e la volontà di investire su Studio Ghibli non già come un modo per 'passare alla cassa' di fugaci apportunità commerciali da "hai vinto la statuetta ti distribuisco il film" (come pure altri distributori italiani hanno fatto), ma come un vero e proprio connubio di marchi. Tutto ciò rappresenta una garanzia di distribuzione seria e reale, sia sul circuito cinema che nel susseguente mercato dell'Home-Video, come del resto già Howl e Terramare hanno dimostrato.

Non sta comunque a me parlare dei dettagli, sicuramente ci saranno comunicati stampa ben più ufficiali di questo misero messaggio. Tuttavia, anche per cercare di arginare un certo inevitabile chiacchiericcio, vorrei illustrare alcuni punti cardine del progetto.

Ovviamente molto starà al pubblico: spero che l'operazione della Lucky Red possa incontrare il successo sperato, così che le porte della distibuzione italiana si aprano definitivamente per tutto il catalogo Ghibli. Personalmente, pensare di poter vedere Totoro al cinema in Italia rappresenta davvero un sogno che si realizza, per quanto ritenuto irrealizzabile solo fino a ieri!

Se i film del catalogo Ghibli dovessero andare incontro a un significativo riscontro di pubblico, si potrebbe persino sperare a delle riedizioni dei titoli più bistrattati, Mononoke Hime in testa (tutti sappiamo della distribuzione cinematografica fantasma e, peggio ancora, degli orrori di traduzione). Ma penso anche Kiki, che si potrebbe finalmente presentare con la colonna sonora giapponese (e non l'obbrorio americano)... certo l'entusiasmo mi fa davvero galoppare con le aspettative, ormai! Ma in effetti le potenzialità insite in questa occasione sono davvero grosse e reali.

Starà dunque al pubblico saper premiare o meno la serietà e l'intraprendenza dell'editore, e eventualmente condurlo ai più rosei auspici !"


Mi pare ci sia tutto, davvero tutto, già da allora, per non dire quante volte fino ad oggi si sia ulteriormente ragionato al proposito.
Sù, esortiamo davvero almeno ad un po' di decenza intellettuale in questo continuo e prolisso chiacchiericcio di vacue quanto inutili speculazioni...
Quando mai l'infondata e puerile impazienza (nell'adulto !) è stata un valore da dover comprendere bonariamente o perfino assecondare ??

E la nota stonata ed insopportabile dell'atteggiamento cieco, viziato ed incontentabile spesso visto su queste pagine è ancor più intollerabile visto poi che (ed è incredibile come non ci si soffermi piuttosto su questo), abbiamo finalmente dopo anni un interlocutore che ha già prodotto tanti fatti, sfornato edizioni al cinema e in DVD, e che sta continuando con i suoi tempi e programmi una programmazione di uscite ed eventi che mi pare ancora in piedi, evidentemente.
Sù ragazzi, andiamo, vorrei dire io stavolta, davvero.
Puoi arrivare a pensare che se noi si sapesse qualcosa di più certo non sarebbe una gioia condividerlo subito con tutti ?
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da dolcemind »

Io sono invece curioso della scelta.
Personalmente sono molto soddisfatto, ma, cosa ha fatto pendere l'ago della
bilancia su porco/maiale rosso? Se si può addimandare... :)

"Porco Rosso is designed to be a work that businessmen exhausted from international flights
can enjoy ever if their minds have been dulled from lack of oxygen....we must never forget that first
of all it is a cartoon movie for tired, middle-aged men whose brain cells have turned to tofu"
Così scriveva (non proprio in questa lingua) un odierno vecchietto molto addentro alle cose. :D

Si cerca di raggiungere tutte le tipologie di pubblico oppure è semplicemente una scelta casuale?
Semplicità vana curiosità che si può anche lasciare insoddisfatta. :wink:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Muska »

dolcemind ha scritto:Io sono invece curioso della scelta.
Personalmente sono molto soddisfatto, ma, cosa ha fatto pendere l'ago della
bilancia su porco/maiale rosso? Se si può addimandare... :)

"Porco Rosso is designed to be a work that businessmen exhausted from international flights
can enjoy ever if their minds have been dulled from lack of oxygen....we must never forget that first
of all it is a cartoon movie for tired, middle-aged men whose brain cells have turned to tofu"
Così scriveva (non proprio in questa lingua) un odierno vecchietto molto addentro alle cose. :D

Si cerca di raggiungere tutte le tipologie di pubblico oppure è semplicemente una scelta casuale?
Semplicità vana curiosità che si può anche lasciare insoddisfatta. :wink:
Ciao ! E' bello risentirti. :)
Eh, ma la curiosità per me è quasi sempre cosa prevalentemente positiva...
Forse dico così per essserne un inguaribile adepto.

Allora, spero interverrà a soddisfare la tua domanda direttamente Shito, che è in fondo il più diretto interlocutore della programmazione, ma da quanto ricordo è puro fatto di ragionamento di opportunità commerciale, il "Maiale Rosso" è un titolo forse particolarmente interessante per l'Italia vista anche la sinossi, del resto dovendo forzatamente esserci una scaletta delle uscite, vista anche la scadenza lunga tra un titolo e l'altro, probabilmente si cerca di dare precedenza ai titoli che presumibilmente offrano al distributore prospettive più favorevoli.
Ma. ripeto, non voglio aggiungere ulteriori sciocchezze, e aspetto Gualtiero. :D
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Heimdall »

Muska ha scritto:E la nota stonata ed insopportabile dell'atteggiamento cieco, viziato ed incontentabile spesso visto su queste pagine è ancor più intollerabile visto poi che (ed è incredibile come non ci si soffermi piuttosto su questo), abbiamo finalmente dopo anni un interlocutore che ha già prodotto tanti fatti, sfornato edizioni al cinema e in DVD, e che sta continuando con i suoi tempi e programmi una programmazione di uscite ed eventi che mi pare ancora in piedi, evidentemente.
Sai bene, caro Fabio, che nei confronti tuoi e di Shito ho un'enorme stima e, per quanto le occasioni di frequentarsi non siano moltissime, anche amicizia - si parva licet. Comprendo appieno la tua amarezza e il tuo sfogo, anche per essere stato tante volte in vita mia nella condizione di essere quello che si adoperava per far funzionare qualcosa e che, viceversa, si sentiva rivolgere rimproveri che, il più delle volte, suonavano ingiusti o gratuiti, tanto più se provenienti da chi in nulla si spendeva per la comune causa.
Sapete bene entrambi che, sia come moderatori del forum, sia pippov e io personalmente, abbiamo sempre mostrato la massima intransigenza verso questi stessi atteggiamenti che stigmatizzate. Vorrei però provare a proseguire e approfondire il ragionamento proposto da PG.
Nel nostro forum vi sono utenti sicuramente smaliziati, molte persone colte e mature, gente che frequenta queste pagine da parecchio tempo e che è al corrente di tutto il pregresso che questa situazione comporta.
Resta la verità fondamentale che, in fondo, siamo su un forum dove si parla di cartoni animati. Direi che è del tutto comprensibile che qualcuno càpiti da queste parti e, magari ignorando tutti i particolari della vicenda, ponga la consueta domanda: qual è il prossimo film Ghibli che esce? Quando esce? Chi lo cura?
Poi, per carità, sono d'accordo con voi: vi sono alcuni atteggiamenti - soprattutto quelli che lascerebbero intendere le consuete "fonti ben introdotte che non posso rivelare" oppure il "superghibliano" di turno - che possono infastidire chi ha la consapevolezza di aver ben lavorato.
Molta gente però, soprattutto gli inguaribili appassionati compulsivi- forse per ingenuità o chiamatela come volete - ritengono che voi siate in una situazione privilegiata e, come si fa con il commissario tecnico della nazionale, si ritengono liberi di criticare, magari anche senza fondamento (noi che conosciamo il latino diremmo "ad mentulam" :lol:).
Questi utenti, a quel punto, si trovano immancabilmente sotto un fuoco di fila ben coordinato fatto di sarcasmo e rimbrotti e, se proprio vogliamo essere onesti, ho qualche volta la sensazione che il malcapitato di turno paghi anche per gli altri, quelli che incontrate alle fiere, quelli che scrivono sulle fanzines. Lo capisco benissimo, giacché - sopratutto per Gualtiero - dev'essere snervante avere a che fare da tanti anni con un certo (ottuso) tipo di interlocutori. Tuttavia, la mia unica considerazione è: portate un po' di pazienza e, soprattutto, ricordatevi che la pena dovrebbe essere commisurata alla colpa. È solo questo il senso del mio intervento di ieri: ritengo che, se non vi è nulla da rispondere o se non vi sono novità da comunicare, una sola risposta, magari secca, magari sferzante, possa essere sufficiente. Altrimenti il rischio è l'autocensura totale anche da parte di chi, in maniera del tutto innocente o, se si vuole, un po' superficiale pone una questione in buona fede, da semplice persona che desidera condividere una passione - quella per i film Ghibli - con tutte le altre persone che si incontrano in questo salotto virtuale.
Detto questo, mi scuso per l'intromissione e vi auguro buon lavoro, sicuro del fatto che il risultato andrà come sempre oltre le più alte aspettative. :D
Immagine
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Muska »

Carissimo Ivano, il solo leggere la tua consueta prosa mi è di grande conforto. :)
Se ce ne fosse bisogno: mai stima e amicizia fu meglio corrisposta...
Abbiamo il lusso di un fiero moderatore alla "Ivanhoe" (e vediamo chi mai sarà in grado di conoscere questo azzeccato riferimento...). :sorriso2:

Avendo nel precedente post espresso il mio pensiero al meglio che mi fosse possibile, non aggiungo altro se non la speranza di ripetere presto insieme le nostre scorrazzate serali in auto a Roma... :lol:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da pippov »

Muska ha scritto:...e che sta continuando con i suoi tempi e programmi una programmazione di uscite ed eventi che mi pare ancora in piedi, evidentemente.

Puoi arrivare a pensare che se noi si sapesse qualcosa di più certo non sarebbe una gioia condividerlo subito con tutti ?
Che sia evidente è sicuramente vero, ma per noi è evidente a posteriori! Suppongo che tu e Shito lo sapeste da un po', no? Ecco, noi lo abbiamo saputo l'altro ieri leggendolo su un giornaletto per addetti ai lavori...

Quello che vorrei farti capire è che il "mondo dell'animazione", che Shito tanto bene conosce (e, mi permetterà Heimdall, secondo me non subisce, essendone uno dei "protagonisti"), segue regole un po' diverse rispetto a quello della normale filiera cinematografica. Le altre case mantengono un filo diretto molto attivo con gli appassionati. Si può discutere con tutti e di tutto (con chi adatta, con chi si occupa dei dvd, con i negozianti, ecc...), arrivando, entro determinati limiti sia chiaro, a influenzare scelte e decisioni. I programmi delle uscite sono resi noti con mesi di anticipo, l'acquisizione di licenze è resa nota quasi in tempo reale. Non sempre, non da tutti. Ma la regola è quella, perlomeno per chi lavora bene.
Questo è il mondo - su internet - dell'animazione. Questo è quello che si aspettano gli appassionati. Che Miyazaki venga distribuito da una casa che non si occupa esclusivamente di quello (come può esserlo Dynit o, vabbè, Yamato) è del tutto insignificante per chi fa parte di questo mondo... Dopotutto, mi pare, anche il discorso "LuckyRed-Ghibli" è iniziato così (o perlomeno, così ci è parso ^^), e sporadicamente continua a funzionare così.

LuckyRed fa un altro lavoro, evidentemente (e non sono polemico, è una constatazione). E lo fa in un altro modo. E su questo non discuto. Ognuno lavora a modo suo. Non vogliono rendere partecipi gli appassionati delle vicissitudini che affrontano per distribuire i Ghibli? Ok. Non vogliono rendere noto il piano editoriale "ancora in piedi"? Ok. E' il loro lavoro, continuano a farlo. Bene per tutti.
Però, e mi rivolgo a voi 2 direttamente, senza tanti giri di parole e sottointesi inutili... Quello che mi suona strano, e lo ribadisco, è che tutti gli spot che precedevano e seguivano le precedenti uscite stavolta sono scomparsi. Quando ho letto sul dvdforum che in autunno sarebbe uscito Porco Rosso ho pensato "ma Muska e Shito non lo sapevano?", nel senso che dicevo sopra "possibile che devo leggerlo su un giornaletto?". Possibile che il "canale internet" della LuckyRed (sempre voi 2 ^^) non possa trovare 2 minuti per dare in anteprima a quei 2-3 forum che si occupano di animazione e cinema (e che almeno Shito continua a frequentare), o a qualche sito, l'annuncio tanto atteso? Possibile che l'ufficio stampa della LR non abbia 5 minuti per preparare una mail in cui comunica agli stessi 2-3 siti l'uscita autunnale di Porco Rosso?

Niente di più, niente di meno. Non voglio sapere cosa esce dopo Porco Rosso. Non voglio sapere se guadagnano o se ci perdono. Non voglio sapere perchè non esce il cofanettone.
Ma se facessero 2 righe, o concedessero un'intervista, in cui si dice "Ci piacerebbe uscire con 2 film all'anno", e "in autunno uscirà Porco Rosso", male non farebbero...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Seriamente: il resto del mondo esiste, e funziona in un modo da qui incomprensibile. Mi pare che porsi delle questioni, porle qui sul forum, e magari proporre anche qualche riflessione (pur se basata su dati o ipotesi del tutto frammentarie o errate), sia perfettamente lecito e comprensibile. Non tutti siamo addetti ai lavori. Non tutti possiamo avere la pazienza o la costanza di aspettare che qualcuno "faccia il suo lavoro". Specie se nel farlo segue linee incomprensibili o imperscrutabili... sicuramente sue e solo sue, ma non per questo meno misteriose, no?
Insomma, qualcuno ha bisogno di chiedere. Qualcuno non sa o non risponde. Magari ci scappa anche una battuta. Ma continuare è poco elegante e non necessario, non credete? Anche perchè, permettetemi, voi (Muska e Shito) siete in una situazione "privilegiata", di attesa con aggiornamenti e informazioni. Noi siamo nella non felice situazione di aspettare alla cieca un annuncio che non arriva (e se arriva lo dobbiamo leggere sul giornale...). Non dico che dobbiate comprendere l'insistenza e l'inutilità di alcuni comportamenti dell'appassionato medio, ma almeno lasciate che si sfoghino tra loro... ^^
Personalmente mi sento di dire 'nulla da accepire' su questo testo.

Tu devi perdonarmi, pippov (nessun sarcasmo inteso), ma è una mia personale prerogativa quella di essere totalmente alieno alla speculazione presuntiva. Lo sono sempre stato, non è una novità, ma in un mondo che sembra trovare nella sovracomunicazione la valvola di sfogo della propria incapacità comunicativa reale, mi trovo in una posizione non solo controcorrente, direi controcascata. :)

So per esempio che Lucky Red ha attivi canali per me impensabili quali FaceBook e cose. Per me queste sono cose ben al di là dell'imbarazzo. Pare che il mondo professionale dell'intrattenimentom, della cultura persino!, si muova oggi su simili canali. La mia personale posizione è che potrà continuare a farlo senza che io me ne avveda. Ho esplicitamente rifiutato ogni livello di coinvolgimento intero, pure espressamente richiesto. "Sono troppo vecchio", ho detto. Ho faticato a spiegare che non era una battuta, ma non lo era.
pippov ha scritto:
Che sia evidente è sicuramente vero, ma per noi è evidente a posteriori! Suppongo che tu e Shito lo sapeste da un po', no? Ecco, noi lo abbiamo saputo l'altro ieri leggendolo su un giornaletto per addetti ai lavori...
La pubblicazione di un'uscita su una rivista per esercenti può essere, io credo, uno sparo nel buio del 'tentative release' quanto e più un vago 'prossimamente'.

Intendiamoci: se mi dico lontano da un certo tipo di chiacchiericcio speculativo -pur lecito, come tu giustamente fai notare, ma non imprescindibile per tutti, come io esprimo- ovviamente non vorrò poi rendermente artefice, ti pare?

La logica, quasi tautologica deduzione è che "Se Shito non ha detto nulla, evidentemente non rietiene di avere nulla di realmente significativo da dire".

Il che è un unicum da non crosciarsi con altre 'fonti' , poiché qui parlo solo come me stesso, non come portavoce aziendale (sono, peraltro, sempre un libero professionista).

Il valore che tu vorrai dare alle mie parole come ai miei silenzi sta al tuo cuore e al libero giudizio di me che lì alberga, null'altro.
Quello che vorrei farti capire è che il "mondo dell'animazione", che Shito tanto bene conosce (e, mi permetterà Heimdall, secondo me non subisce, essendone uno dei "protagonisti"), segue regole un po' diverse rispetto a quello della normale filiera cinematografica. Le altre case mantengono un filo diretto molto attivo con gli appassionati. Si può discutere con tutti e di tutto (con chi adatta, con chi si occupa dei dvd, con i negozianti, ecc...), arrivando, entro determinati limiti sia chiaro, a influenzare scelte e decisioni. I programmi delle uscite sono resi noti con mesi di anticipo, l'acquisizione di licenze è resa nota quasi in tempo reale. Non sempre, non da tutti. Ma la regola è quella, perlomeno per chi lavora bene.
Io non so di cosa tu parli.

Il mondo dell'animazione per come l'ho conosciuto io in più di tre lustri è fatto da persone che fingono di dialogare con un pubblico che poi disprezzano come idiota.
Non ho mai visto iniziative di 'filo diretto' mai portare a nulla, a NULLA, se non su QUESTE pagine, pensa un po'.
Oltre al che, ho visto solo chiacchiericcio, battibecco e internet drama, sempre tanto irriso dagli editori.

Ricordo che ebbi a dire cose molto, molto acri sulle continue lamentele per la presunta lentezza di serializzazione di Evangelion. Parlimo di più di una dozzina d'anni fa.
A chi, in una fiera, mi chiese per l'ennesima volta "come mai non esce ancora Evangelion 0.N", io risposi "perché altrimenti non potreste più divertirvi a chiedercelo".
Che era assolutamente vero.
Nel senso che, e puoi verificarlo su queste pagine, è assai più il tempo, le parole, lo spazio che le persone intrattengono nel chiacchiericcio speculativo su un'opera che quello dedicato alla fruzione, alla comprensione, alla discussione su quell'opera. Non so se sia una cosa tutta italiana, o una tipico effetto della sovracomunicazione internettiana (unita al molto tempo libero che si ha nei paese industrializzati a benessere diffuso), ma se ci pensi è così. Con le dovte eccezioni del caso, non fraintendermi.

Ma se qualcuno, in vista del presunto annuncio, vuole incominciare a parlare dei significati di Porco Rosso, del suo stile e cose, io non aspetto altro.
Questo è il mondo - su internet - dell'animazione. Questo è quello che si aspettano gli appassionati. Che Miyazaki venga distribuito da una casa che non si occupa esclusivamente di quello (come può esserlo Dynit o, vabbè, Yamato) è del tutto insignificante per chi fa parte di questo mondo... Dopotutto, mi pare, anche il discorso "LuckyRed-Ghibli" è iniziato così (o perlomeno, così ci è parso ^^), e sporadicamente continua a funzionare così.
Come vedi abbiamo una visione tantino diversa su cosa sia 'il mondo dell'animazione su internet' e di cosa 'si aspettino gli appassionati'. Io credo per esempio, come penso di averti reso chiaro poco sopra, che il mondo dell'animazione su internet sia un mondo di 'tempo a perdere' fatto di 'appassionati' che altri non vogliono che un motivo per chiacchierare del nulla.

Sto ancora aspettando, almeno qui -un luogo che ho amato e amo considerare ben al di sopra di una media che ignoro intenzionalmente e pervicacemente- la prova contraria. :)
Però, e mi rivolgo a voi 2 direttamente, senza tanti giri di parole e sottointesi inutili... Quello che mi suona strano, e lo ribadisco, è che tutti gli spot che precedevano e seguivano le precedenti uscite stavolta sono scomparsi. Quando ho letto sul dvdforum che in autunno sarebbe uscito Porco Rosso ho pensato "ma Muska e Shito non lo sapevano?", nel senso che dicevo sopra "possibile che devo leggerlo su un giornaletto?". Possibile che il "canale internet" della LuckyRed (sempre voi 2 ^^) non possa trovare 2 minuti per dare in anteprima a quei 2-3 forum che si occupano di animazione e cinema (e che almeno Shito continua a frequentare), o a qualche sito, l'annuncio tanto atteso? Possibile che l'ufficio stampa della LR non abbia 5 minuti per preparare una mail in cui comunica agli stessi 2-3 siti l'uscita autunnale di Porco Rosso?
Stai speculando presuntivamente, crociando un silenzio di uno con parole espresse da altri. Il che è umano, ma non necessariamente sensato.

Torno all'inizio dicendoti: non puoi aspettarti da me altro che parole espresse quando personalmente ritengo che sia opportuno esprimerle. Ogni diverso caso (silenzio) è comunque funzione di questa logica. Non è polemica, assolutamente no, prendila come una redux delle 'istruzioni per l'uso di Shito'. :)
Niente di più, niente di meno. Non voglio sapere cosa esce dopo Porco Rosso. Non voglio sapere se guadagnano o se ci perdono. Non voglio sapere perchè non esce il cofanettone.
Ma se facessero 2 righe, o concedessero un'intervista, in cui si dice "Ci piacerebbe uscire con 2 film all'anno", e "in autunno uscirà Porco Rosso", male non farebbero...
Quello che espressi, e che torno a ribadirti, è che ci sono cose relativamente grosse nella pentola, il che include che -almeno ai miei occhi- la situazione sia un tantino più nebulosa e meno definita di quando si vorrebbe credere, forse anche internamente.

Ho sicuramente per le mani un paio di copioni, uno dei quali *spero* uscirà al cinema con il titolo de 'Il maiale rosso', l'altro dei quali non ha un'uscita cinematografica in vista.

Posso dirti che per Arrietty tutto è silenzio, perché c'è una questione di prelazione sui diritti legata alla precedente trasposizione cinematografica delle stesse opere letterarie.

Posso anche dirti che personalmente trovo questo nuovo film molto interessante, per vari motivi.

E infine posso anche dirti che tutto questo non esaurisce affatto i contenuti della pentola che ribolle, ma vedi, a parlare così poi non mi si può che tacciare di fare infame teasing, quindi a che pro istigare una simile pratica? Da buon gustaio lo saprai meglio di me: gli stuzzichini non fanno che aprire lo stomaco e farlo brontolare di più, no?
Ultima modifica di Shito il gio lug 08, 2010 2:03 pm, modificato 2 volte in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da pippov »

Beh, Shito, ma vuoi dirmi che non è possibile discutere con te di adattamenti, con altri di traduzioni, con altri ancora di progressivo o interlacciato, e di calendari delle uscite con mesi e mesi di anticipo? Eppure mi riferisco a realtà che ben conosciamo entrambi, no? Alla fine decidono loro (tu), ovviamente. Ma il solo fatto di discuterne è sufficiente a permettere una migliore comprensione e valutazione dei processi e del lavoro dei professionisti, credo. E a far passare più velocemente l'attesa... ^^

Ma comunque, capisco tutto quello che dici, e mi scuso per le "speculazioni presuntive". Non era mia intenzione accusare nessuno di nulla, solo che a volte mi risulta un po' complicato capire questo comportamento da parte di una "piccola" casa, che avrebbe tutto l'interesse a coinvolgere al massimo livello gli appassionati. E dico questo ben conscio del fatto che, se è vero che tutto è partito da qui, Lucky Red ha già fatto in questa direzione più di chiunque abbia mai fatto (ma questo ogni appassionato italiano lo riconosce).
Solo che il tempo passa, e il pubblico andrebbe anche gestito in qualche modo, con informazioni o interviste, come fanno tutti gli altri... ^^

Alla fine l'importante è che quest'anno escono 2 film "storici". E' un mezzo miracolo. Spero si possa continuare. ^^
Buon Lavoro!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Muska »

pippov ha scritto:
Alla fine l'importante è che quest'anno escono 2 film "storici". E' un mezzo miracolo. Spero si possa continuare. ^^
Buon Lavoro!
Finalmente un'affermazione che kantianamente possa essere definita "universale e necessaria". :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Beh, Shito, ma vuoi dirmi che non è possibile discutere con te di adattamenti, con altri di traduzioni, con altri ancora di progressivo o interlacciato, e di calendari delle uscite con mesi e mesi di anticipo? Eppure mi riferisco a realtà che ben conosciamo entrambi, no? Alla fine decidono loro (tu), ovviamente. Ma il solo fatto di discuterne è sufficiente a permettere una migliore comprensione e valutazione dei processi e del lavoro dei professionisti, credo. E a far passare più velocemente l'attesa... ^^
Nell'ordine (tieni presente che la tua domanda multipla è posta in forma negativa): no, sì, no, sì.

Ovvero amo parlare qui di talune logiche di adattamento e doppiaggio, ma credo presuntuosamente di essere davvero l'unico ad averlo mai fatto, dico fatto veramente. Non credo che esista un canale tra addetti ai lavori e pubblico, nel mio mestiere, se non roba del tutto fasulla.

Ovvero non ho mai visto un traduttore, uno vero, discutere delle sue traduzioni. Fa eccezione sporadica il buon Garion, la cui competenza professionale sta raggiungendo quella personale (il che, per chi lo conosce, è quasi impensabile!), ma non è che un traduttore produca un lavoro finito/finale, indi il tutto ha per il pubblico un valore molto relativo.

Ovvero tu ti stai riferendo probabilmente a mp3dom, che mi pare però anche lui un caso sporadico e 'on his own'.

Ovvero non ho mai visto un dirigente, un'azienda nella sua reale entità, parlare intelligentemente e realmente di cose interne come calendari e piani di pubblicazione (no, le risibili dichiarazioni di case non a caso ora fallite non costituiscono un esempio contrario).

--

Su tutto, si potrebbe sempre parlare dei film in quanto tali.
Che dovrebbe essere sempre l'argomento più interessante di tutti, specie in un luogo di 'appassionati' come questo.
Alla fine l'importante è che quest'anno escono 2 film "storici". E' un mezzo miracolo. Spero si possa continuare. ^^
Buon Lavoro!
E' ovviamente quello che spero anch'io. :-)

G.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da pippov »

Shito, casi sporadici, unici, si. Ma esistono.
E comunque, più in generale, sul sito Dynit trovo le principali uscite fino a marzo 2011; di Yamato si conoscono le prossime uscite, tra ristampe e novità, che copriranno un bel periodo di tempo.
Non mi pare di parlare di cose strane se dico che la comunicazione di LR è un po' carente rispetto ad altre case, no?
Capiamoci però. Ogni tanto io una intervista la leggo di gente che non conosco (direi che sono cose che mi interessano fino ad un certo punto, ecco...), ma che parla "per conto di...". Magari non dicono niente di interessante, ma magari si. E danno sicuramente argomenti di discussione e fanno pasasre un po' di tempo a chi ha bisogno di tenersi informato... :sorriso2:

Detto questo, a me finchè escono i film di tutto questo interessa meno di niente. E capisco che sia un discorso che possa non interessare, capisco che lo si possa trovare anche irritante. Ma è così che altri fanno, e a me piace di più... :sorriso2:
Su tutto, si potrebbe sempre parlare dei film in quanto tali.
Eh, ci vorrebbero i film... e ci vorrebbero le capacità per non dire banalità. Nel mio caso mancano entrambe le cose... ^^

E comunque voi due siete troppo evasivi... :tongue:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Muska »

pippov ha scritto:E comunque voi due siete troppo evasivi... :tongue:
Facta, non verba !
Enim falsum saepe vero suavius est, splendide mendax... :aureola:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da atchoo »

Ab equinis pedibus procul recede. :sorriso2: