Il Mio Vicino Totoro in DVD

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Boulayo
Membro
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 15, 2009 8:00 pm

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Boulayo »

comprato oggi il doppio disco alla feltrinelli di roma: 19.90.
poi vado alla mondadori che sta li accanto e costa 18.90... d'oh!
vabbè per un euro fa nulla!
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Jigen »

Domanda per coloro che hanno acquistato il dvd: hanno sistemato l'audio?
Nelle mie due visioni al cinema l'audio assumeva una tonalità strana più o meno dal punto in cui Satsuki, alla ricerca di Mei scappata verso l'ospedale, chiede informazioni al contadino e poi alla coppia in sidecar.
Mi pare si fosse parlato di un possibile errore di fasatura dell'audio, spero vivamente l'abbiano corretto almeno nel dvd...

E attendo pareri anche sulla qualità video. :)
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da algid »

per quanto riguarda la tanto agognata qualità video (visto ke x l'audio - almeno nel dvd -mi pareva non ci fossero problemi)? ;)
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da pippov »

Algid, cambia la firma! :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Ratto Volante »

Comprato oggi la versione 2 DVD... stasera me lo guardo in santa pace :gresorr:
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da algid »

@pippov :mrgreen:

Cmq anche io l'ho comprato oggi (ed 2 dvd), e cominciamo male (almeno secondo me):

1) ancora una volta nuova confezione (this time: amaray con slip case) = zero coerenza con le confezioni dei film già acquistati;
2) il cartoncino della slip è scadente, il mio dvd - e gli altri 5 o 6 che c'erano nel negozio - è tutto spiegazzato nella costina superiore, forse a causa del "forzato" inserimento dell'amaray al suo interno (in fase di confezionamento); forse a causa dell'accatastamento e del relativo peso della pila (in fase di distribuzione);
3) trovo la qualità della stampa della copertina del dvd un po' bassa, vi assicuro che l'avrei stampato meglio a casa mia.. I colori sono troppo saturi.. (che fine hanno fatto i colori della locandina? io la ricordavo più chiara).
4) sembrerò fissato - ok non ditemelo, lo sono :sorriso: - ma la disposizione del logo e del testo sul dorso è di nuovo cambiata! ke diamine, ma io dico: è tanto difficile x i grafici della lucky red stabilire un criterio e andare avanti con quello per tutti i dvd ghibli? mo invio un curriculum e se mi prendono ve la faccio io una copertina come si deve!

ps. 1 curiosità, la slip presenta la stessa immagine visibile sul sito della lucky red [quella con "satsu-mei" o "me(i)-suki" LOL, ovvero come chiarito qualche post addietro satsuki e mei dopo la fusione super sajan :mrgreen: ], ma la copertina dell'amaray è la stessa della single edition (fatta eccezione per la bandina in alto che segnala la presenza dei 2 dvd all'interno).

Più tardi guardo il film: spero di non dover scrivere nulla se non complimenti.. LO SPERO U_U (anche perché, nonostante le lamentele sulla grafica, alla fine è il film la parte che mi interessa di più! WRARARA).
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Cobra70 »

Qualcuno riesce a confermare o smentire la dicitura della confezione che riporta chiaramente DVD5?
Se così fosse non avrebbero potuto tranquillamente fare l'edizione singolo dvd, mettendo tutto su un unico disco... evitando la differenziazione davvero poco sensata dal punto di vista "spreco inutile di supporto con aumento ingiustificato di costo"?
Cobra70
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da algid »

Visto! Su una tv vecchia (quindi è possibile che molti difettucci vengano "impastati" e nascosti.. domani ci do un occhio sulla tv hd lcd).

Cmq è meglio di quanto pensassi.. secondo me questa volta il lavoro è stato più che buono (soprattutto se confrontato con ponyo, che presentava numerosi problemi di contorni delle cels e spixellamenti qua e la).
L'unica pecca è che ogni tanto ho notato i soliti "blocchetti" sulle campiture piatte (tipo sul rosso o sul blu e nelle scene notturne), ma diciamo che quello è quasi lo standard x un dvd.
Stranamente non ho notato molto rumore video, ma di nuovo.. magari ciò è dovuto alla tv che ho usato.
In generale ho trovato la pellicola ben conservata, decisamente migliore di come si presentava al cinema (nonostante gli anni che si porta sul groppone).

L'audio 2.0 mi è sembrato ok (anche se non dispongo di un impianto), ma non ho sentito più quel suono metallico che nella parte finale del film ci eravamo cuccati al cinema.
I menù peggiorano di volta in volta.. ma forse sono sempre meglio di quelli di ponyo (almeno sta volta hanno fatto lo sforzo di usare immagini diverse).
C'è il solito problema della qualità delle immagini, veramente bassa (ho dato giusto un occhio ai menu sulla tv hd, poi mio padre ha preso il monopolio del soggiorno :mrgreen: ).
Domani mi guardo gli extra sul dvd n.2. E do una controllata al film sull'lcd.

Ma qualcuno sa il motivo per cui ultimamente LR tagli i trailer eliminando la frase finale "dal XX/XX al cinema"? Così com'era successo con ponyo, anche qui è stata tagliata quella parte! Che senso ha mettere un trailer come extra se poi si taglia la voce fuoricampo o la scritta che testimoniano la data di uscita del film al cinema? Bah

@Cobra, da cosa si capisce se il dvd è 9 o 5? a vederlo così a me sembrerebbe più un dvd9, ma solo perché guardando la superficie sembra più "dorata". Se mi dici come verificarlo lo faccio (sono curioso anche io).

EDIT: Cmq ho fatto una "scansione" del disco.. tu che sei esperto :) com'è il prodotto (6.16 MBps)?

Immagine
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da luca-san »

peccato per la slip case, che pare carta velina...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Cobra70 »

Bhé il bitrate mi sembra molto altalenante con picchi in negativo piuttosto bassini...
6000 di media non è un granché! Se guardi quelli di Howl e Ponyo riscontrerai bitrate più alti.
Ma il bitrate non è tutto e se il lavoro è ben fatto, si riescono a ottenere buoni risultati anche con bitrate più bassi (anche se a onor del vero il mio parere personale è che con questo tipo di film è meglio essere di bitrate generoso).

Per sapere se trattasi di dvd9 o dvd5 esistono svariati metodi.
Es:
1. Se hai Nero Burning Rome (ce l'hanno tutti o quasi) puoi inserire il tuo dvd nel lettore/masterizzatore dvd del pc... aprire nero, chiudere la finestra automatica che ti si presenta e andare sul menù "masterizzatore" > "informazioni sul disco".
Ti apparirà una finestra con le indicazioni del disco inserito nel masterizzatore attualmente selezionato.
Se il tuo dvd è inserito in un altro masterizzatore, semplicemente seleziona il masterizzatore con il dvd dal menù a tendina presente nella parte bassa della finestra.
Ora la tua finestra si riempirà delle informazioni che ci servono! In alto a destra è indicato un valore in MB relativo alla capacità in uso! A quanto corrisponde?????

Se hai altri programmi, come DVDDecrypter, IMGBURN, DVDSHRINK o quant'altro, contattami in pvt perfavore... così evitiamo di rendere noioso questo topic con una serie infinita di spiegazioni sul "come fare" per ogni programma possibile, senza sapere cosa possiedi esattamente tu! :roll:
Attendo tue notizie!
Cobra70

P.S.: Oggi sono stato da MW e da Auchan! Auchan non lo aveva nemmeno messo in ordine. MW lo aveva, ma voleva rispettivamente 16,90 e 21,90 Euro per la versione ad 1 e 2 dischi.
Decisamente troppo per le mie tasche. Aspetterò per vedere se LR farà l'offerta anche sul bluray di Ponyo, dopo di ché provvederò a fare un ordine unico con Ponyo BD, Totoro 2DVD, Terramare 2DVD e UP 2BD (a seconda se LR o altri facciano un prezzo buono e cumulando, almeno evito di pagare le spese di spedizione).
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da algid »

Spero servano a qualcosa questi dati.. questo è il massimo che posso fare hehe :mrgreen:

Regione: 2
Capacità: 488.256.704 KB
Spazio libero: 165.095.424 KB

(PS: non ho nessuno dei programmi che hai citato, sorry ;) nemmeno nero perché mi impalla il laptop!)
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Cobra70 »

algid ha scritto:Spero servano a qualcosa questi dati.. questo è il massimo che posso fare hehe :mrgreen:

Regione: 2
Capacità: 488.256.704 KB
Spazio libero: 165.095.424 KB

(PS: non ho nessuno dei programmi che hai citato, sorry ;) nemmeno nero perché mi impalla il laptop!)
?
Scusa, ma questi dati non significano niente.
Questi dicono che il disco è regione 2 (come tutti i dvd europei con non sono codefree)
Ma gli altri dati sembrano riferiti al disco fisso (hai un HD da 500GB ?)
Prova a fare questa semplicissima verifica!
1. inserisci il disco nel tuo lettore/masterizzatore dvd (ipotizziamo che corrisponda alla lettera D:)
2. Controlla nella gestione risorse (dove ci sono tutte le periferiche di massa del tuo pc) dovresti trovare: D: (o la lettera del tuo lettore/masterizzatore)... poi il nome del dvd.... poi più a destra, sotto la colonna "Capacità" un valore espresso in X,XX GB e ancora più a destra, sotto la colonna "spazio libero" un valore pari a 0 bytes!
Qual'é il valore che ti esce RELATIVO ALLA LETTERA DEL TUO LETTORE/MASTERIZZATORE CON DENTRO IL DVD DI TOTORO?
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da sdz »

Impressioni positive per la visione di questa sera: confermo che come riportato l'audio risulta corretto rispetto al difetto "metallico" riscontrato in sala. Il video mi è parso più che buono, non ho notato grossi macroblocchi o difetti particolari di compressione o ghosting. Per gli amanti dei numeri il disco ammonta a 4186Mb. Sul secondo disco oltre ai trailer originali e lo storyboard c'è un documentario promozionale di 15 minuti su una Tomba per le lucciole e Totoro (presentati insieme nel 88) con interviste a Miyazaki e Takahata e un po' di dietro le quinte.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Cobra70 »

4,08 GB? Bhé... non è che si siano sforzati un granché!
Grazie per le info! Durata del secondo dvd?
Magari ci stava tutto su un dvd solo, enza ulteriore compressione e con relativo risparmio di costi per la distribuzione e per le tasche dell'appassionato!
Cobra70
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Raghnar »

Ma non sarebbe stata "Doppio Disco" :tongue:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me