Il Mio Vicino Totoro in DVD

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Shinji71 »

alla mondadori di Vimercate hanno fatto il giochetto di esporre solo le copie a disco singolo fingendo di non sapere nulla di quella doppia, tutte le copie sono andate esaurite in un giorno.
mono no aware
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Jigen »

algid ha scritto: da cosa si capisce se il dvd è 9 o 5? a vederlo così a me sembrerebbe più un dvd9, ma solo perché guardando la superficie sembra più "dorata".
Oltre a leggerne la capacità tramite Pc, io uso un modo "abbastanza" semplice per vedere a occhio nudo se un dvd è singolo o doppio strato:
-si guarda il rovescio del dvd vicino al foro centrale, dove finisce la parte incisa (quella un po' più opaca, "satinata").
-inclinando opportunamente il disco rispetto alla luce, si dovrebbe intravedere una specie di codice a barre e delle sigle/codici alfanumerici scritti ad arco a seguire la circolarità del disco e quindi concentrici rispetto al foro.
-se i codici a barre e/o le scritte sono 2 allora è doppio strato (dvd 9) altrimenti è singolo. In certi casi ho trovato proprio scritto "layer 0" e "layer 1"(ad esempio proprio su Ponyo).
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da algid »

grazie jigen.. avevo letto da qualche parte che anche il colore dell' "iridescenza" del dvd era indicativo.. solo che non ho l'occhio tarato per capire se il dvd è più o meno dorato dell'altro! (poi magari questo metodo è pure una cavolata).
In ogni caso il dvd - che sia 5 o 9 - ce lo prendiamo così! i dadi son stati tratti e i dvd acquistati hehe
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Deepness
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:07 pm

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Deepness »

Sono passato questa mattina in libreria e ho acquistato il dvd di Totoro e quello di Ponyo (non l'avevo ancora). Purtroppo (devo dirlo) mi sono accontentato della versione a disco singolo di entrambi i titoli, in quanto la versione "speciale" è a mio avviso, poco interessante. Non che lo storyboard sia di per se una cosa da non considerare, ma da un "secondo disco" solitamente mi aspetto approfondimenti sul film, con interviste ai realizzatori e/o speciali sulla realizzazione "tecnica" dell'opera, del commento musicale, ecc. Cose che almeno per quanto riguarda Ponyo, saranno probabilmente contenute nella versione Blu-ray del titolo, da quello che ho letto. Da questo punto di vista, devo notare che sempre più spesso ultimamente, si cerca di "indirizzare" l'attenzione degli acquirenti verso l'alta definizione, anche ponendo "distanza" tra i contenuti extra delle due versioni. Non che il fatto di cercare di "imporre" un nuovo standard di maggiore qualità debba far gridare allo scandalo, ma semplicemente mi spiace dover rinunciare ad approfondimenti che in altri tempi avrebbero tranquillamente trovato posto sul secondo disco di una qualsiasi "special edition" in dvd. Per quanto riguarda il Blu-ray infatti, io non ho ancora a disposizione hardware adatto alla visione in alta definizione e per un pò di tempo, il dvd resterà il mio media di riferimento. Ma certamente so bene che questo è il progresso e il mercato "richiede" che si passi oltre, in quanto il dvd è ormai "vecchio". Comunque, ritornando all'oggetto del thread, appena avrò il tempo, mi rivedrò con piacere questi due film che ho molto apprezzato, anche se non raggiungono la sommità della mia personale classifica "ghibliana" (spero si dica cosi) dove imperano ancora indisturbati Kiki, Porco Rosso e Only Yesterday. :D
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Cobra70 »

Jigen ha scritto:
algid ha scritto: da cosa si capisce se il dvd è 9 o 5? a vederlo così a me sembrerebbe più un dvd9, ma solo perché guardando la superficie sembra più "dorata".
Oltre a leggerne la capacità tramite Pc, io uso un modo "abbastanza" semplice per vedere a occhio nudo se un dvd è singolo o doppio strato:
-si guarda il rovescio del dvd vicino al foro centrale, dove finisce la parte incisa (quella un po' più opaca, "satinata").
-inclinando opportunamente il disco rispetto alla luce, si dovrebbe intravedere una specie di codice a barre e delle sigle/codici alfanumerici scritti ad arco a seguire la circolarità del disco e quindi concentrici rispetto al foro.
-se i codici a barre e/o le scritte sono 2 allora è doppio strato (dvd 9) altrimenti è singolo. In certi casi ho trovato proprio scritto "layer 0" e "layer 1"(ad esempio proprio su Ponyo).
Non posso che darti ragione. Avevo pensato anche io di chiedere di effettuare questo controllo, ma ho deciso di soprassedere su questo per una serie di motivi:
1. Ho poca capacità di sintesi e non sarei riuscito a spiegarlo così bene e con così poche parole come hai fatto tu!
2. Il controllo della presenza dei codici NON E'' necessariamente indici di singolo o doppio strato. Esistono infatti casi in cui è presente un solo codice a barre, pur trattandosi di dvd9 ed esistono anche casi in cui ci sono i due codici a barre, ma il disco è stato registrato come DVD5. Non sono casi frequenti... ma ci sono!
3. non è detto che Algid riuscisse a capire dalle mie spiegazioni cosa dovesse guardare esattamente (codici in controluce) e non sapendo com'erano presenti su quel dvd, non era nemmeno sicuro che corrispondessero alle mie descrizioni.
Mi sono quindi affidato al controllo del dvd tramite hardware e software!
Cobra70

P.S: Infine non volevo alimentare la battuta di chi mi addita come verificatore di contenuti speciali presenti su un disco, semplicemente osservandone la riflessione del lato registrato! :D
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da algid »

Cobra70 ha scritto:3. non è detto che Algid riuscisse a capire dalle mie spiegazioni cosa dovesse guardare esattamente
beh così mi sento un deficiente.. U_U
sinceramente parlando nn avevo voglia di andare a prendere il dvd e fare quella verifica una seconda volta (dopo che la 1 volta, x sbaglio, avevo cliccato sul disco rigido).. tutto li ;)
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da atchoo »

Cobra70 ha scritto:P.S: Infine non volevo alimentare la battuta di chi mi addita come verificatore di contenuti speciali presenti su un disco, semplicemente osservandone la riflessione del lato registrato! :D
Veramente io ti immaginavo così:

Immagine

Ovviamente i contenuti speciali li guardi *direttamente*, non ne verifichi solo la presenza.
Urge un aggiornamento per la lettura dei BD, però.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Cobra70 »

@ Algid...
mi scuso per averti dato un'impressione sbagliata. Non era mia intenzione offendere nessuno... e se l'ho fatto me ne scuso sinceramente!
E che quando hai detto che avresti fatto il controllo su DVD5/DVD9 se ti avessi spiegato come si faceva a farlo mi ero messo in testa che non fossi affatto pratico di questo tipo di verifiche per lo più estremamente semplici per chi è abituato a farle!
Tutto qui.
Scusami davvero!
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da pippov »

Dvd Shrink mi da 3829 MB per il dvd, e 3575 per il film... :scered:
Non l'ho provato, per cui non so come sia fatto. Certo il fatto che sia un dvd 5, e anche non sfruttato, mi lascia un po' perplesso. Boh...

EDIT
Mi correggo.
Il film occupa 3830, il dvd è da 4088.

http://img697.imageshack.us/img697/4471/totorow.jpg

Un po' meglio, ma continuo a non capire...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da MANUEL »

E quindi quanto letto è confermato, un misero DVD5 :no:
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Cobra70 »

Eikichi_Onizuka ha scritto:Ciao a tutti ragazzi! :wink:
Oggi esce finalmente Il Mio Vicino Totoro in DVD: tuttavia, consultando il catalogo home video del sito ufficiale Lucky Red, leggo tra le date d'uscita quella di un'edizione Blu-Ray della quale, sinora, non avevo neppure sentto parlare (considerando anche il fatto che il film non è stato pubblicato in tale formato nemmeno in Giappone, a quanto mi risulti). Sapete qualcosa di quest'edizione? Che si tratti forse di un errore nella pagina?
Mi sono preso la libertà di mandare una mail a Lucky Red, per chiedere se l'informazione riportata sul sito e segnalata da Eikichi_Onizuka avesse un suo fondamento!
Ahimé... ricevo oggi la lapidaria risposta di Lucky Red che non lascia adito ad alcuna speranza.
Mi dispiace è solo una svista, Il mio vicino Totoro non ha un uscita in Blu ray.
distinti saluti.
Maurizio Russo
Luckyred S.r.l.
[...] mail: m.russo@luckyred.it
Semmai ne servisse una conferma ufficiale... abbiamo avuto anche quella! :no:
Cobra70
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da genbu »

Cobra70 ha scritto: Mi sono preso la libertà di mandare una mail a Lucky Red, per chiedere se l'informazione riportata sul sito e segnalata da Eikichi_Onizuka avesse un suo fondamento!
Ahimé... ricevo oggi la lapidaria risposta di Lucky Red che non lascia adito ad alcuna speranza.
Mi dispiace è solo una svista, Il mio vicino Totoro non ha un uscita in Blu ray.
distinti saluti.
Maurizio Russo
Luckyred S.r.l.
[...] mail: m.russo@luckyred.it
Semmai ne servisse una conferma ufficiale... abbiamo avuto anche quella! :no:
Cobra70
Direi che era scontato :wink: (Se in Giappone non esiste la versione Blu ray non possono mica inventarla :D ). la sintonia fra me e lo studio Ghibli cresce sempre di più (entrambi non abbiamo fretta nell'entrare nel mondo dell' HD :D ).
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Cobra70 »

genbu ha scritto:Direi che era scontato :wink: (Se in Giappone non esiste la versione Blu ray non possono mica inventarla :D ). la sintonia fra me e lo studio Ghibli cresce sempre di più (entrambi non abbiamo fretta nell'entrare nel mondo dell' HD :D ).
Bhé... almeno volevo chiarire quella flebile speranza alimentata dal sito e dalla segnalazione.
In ogni caso... abbiamo fatto un bel servizio perché non tutti leggono studioghibli.org o altri siti del genere ben informati... e non tutti quelli che arrivano volontariamente o accidentalmente sul sito della LuckyRed possono essere a conoscenza del fatto che non esiste una versione BD giapponese del titolo in questione! :tongue:
Cobra70
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da *Kiki* »

Non me ne intendo per niente delle diverse tipologie di DVD, ma oggi l'ho visto alla maxi-libreria vicino casa e non ho potuto fare a meno di comprarlo!!! :sorriso2: Ho preso l'edizione a disco singolo (tanto i contenuti speciali non mi interessano mai più di tanto se non in casi eccezionali) con poster in omaggio! :)
Finalmente potrò vedere il film da cui è tratta l'icona dello studio Ghibli, che bello!!! :gresorr:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Penauts »

Poster in omaggio??? :aaaaaah: