"Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da Shito »

Vero, era stato riportato anche dal sempre ottimo Peter di GhibliWorld. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da genbu »

Da quel poco che ho capito il film dovrebbe durare 80 minuti e si svolgerà nelle vicinanze dell'odierna Koganei.
Per quanto concerne il titolo pare che in origine si pensasse ad un più semplice [小さなアリエッティ] ,la piccola Arrietty (che è rimasto come titolo del progetto).
In seguito consultandosi con Miyazaki si è deciso di sostituire il 小さな con 借りぐらし.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da luca-san »

si puo' affermare che il ghibli giochi in casa, ambientandolo a koganei... :mrgreen: :mrgreen:
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da genbu »

...già. E' curioso come i due studi di animazione che più mi interessano (Ghibli e Gainax) si trovino nello stesso quartiere :D .
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da genbu »

Aggiungo un link su un breve servizio tv riguardo il fim in questione. (only Japanese)
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da Palla di fuliggine »

genbu ha scritto:...già. E' curioso come i due studi di animazione che più mi interessano (Ghibli e Gainax) si trovino nello stesso quartiere :D .
Per i feticisti di Google Earth come il sottoscritto, queste le coordinate dello Studio Ghibli: 35°42'11.49"N 139°31'44.89"E
E queste quelle della Gainax: 35°42'7.46"N 139°31'46.65"E

Sono a 100 metri di distanza! :scered:

Vi linko anche qualche foto del palazzo Ghibli dall'esterno. Io non l'avevo mai visto... :roll:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da Shito »

Ricordo che la Gainax prima stava a Musashino. Non sapevo si fosse trasferita a Koganei. :)

Comunque Koganei non è un quartiere, è proprio una cittadina subito fuori Tokyo. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Goidil
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: sab mar 29, 2008 8:58 pm

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da Goidil »

im-edith ha scritto:Su animeclick nella news relativa aggiungono anche:
"Sarà la cantante francese e maestra d’arpa gaelica Cécile Corbel a comporre e interpretare il tema sonoro del film, “Arriety's Song”, già in rete e su iTunes Store dal 19 dicembre."
(http://www.animeclick.it/news/23820-stu ... nuovo-film)
Come segnalato dallo stesso sito ufficiale
http://karigurashi.jp/music.html

Non ho ben capito se tale compositrice curerà il solo main theme (opening cantata?) oppure scriverà e dirigerà l'aspetto sonoro della pellicola.
Un film Ghibli senza le note di Hisaishi sta bene (non è certo una novità), ma mi pare significativo che abbiano scritturato una artista non giapponese, europea.
iò mi ricorda tanto la Joanne Hogg di Xenogears e Xenosaga.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da Shito »

Anche per il tema principale di Howl scritturarono un esecutore straniero, se ben ricordo. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da luca-san »

cecile corbel si sente onorata di far parte di questo progetto, le ho chiesto in merito poco fa su facebook.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da luca-san »

12/17/2009
A Breton Lady in Tokyo
After "Ponyo on the cliff by the sea" The Ghibli Studios just announced being working on a new movie, entitled "Karigurashi no Arrietty", directed by Hiromasa Yonebayashi.
Ghibli's movies have always been a great source of inspiration for me, many of them are part of my favorite movies ever : "Spirited away", "My neighbour Totoro" "Princess Mononoke", "Kiki's delivery service" and many more... There is a long list and I can definitely not choose wich one is my favorite!

I'm very happy to share this news with you and to announce that I'm composing the music for this new movie.
This is a great honor and a very nice present for me to be part of this beautiful project, and I'm working on the music and songs composition since Mai 2009 with my partner and friend Simon Caby.
The movie will be released next summer 2010 in Japan.
The very first teaser will be broadcasted during the Christmas holidays in Japan including the main music theme "Arrietty's song" (digital release in japan on december 19 2009)
Official website available here : karigurashi.jp
For now, a lot of travelling between Paris and Tokyo, and a couple of japanese lessons ;)

http://www.cecile-corbel.com/en/home.html

bene, cosi' avremo un teaser tra una settimana circa!!
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da Palla di fuliggine »

Notavo la differenza tra uno studio giapponese e un qualunque studio americano: quando è in programmazione un film USA si incomincia ad avere informazioni di tutti i tipi (bozzetti, casting, storyboard, teaser poster, ecc...) mesi, se non anni prima dell'uscita nelle sale. Qui abbiamo un film in uscita la prossima estate (!), con un teaser in uscita la prossima settimana (!!), e del quale non si sapeva nulla fino a 2 giorni fa!!! E non si parla di un filmetto indipendente, ma di uno degli studi più importanti del Giappone.
Come mai, secondo voi questo differente approccio? Scarsa fiducia nell'"hype" generato dalle notizie diffuse goccia a goccia online?
Goidil
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: sab mar 29, 2008 8:58 pm

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da Goidil »

Shito ha scritto:Anche per il tema principale di Howl scritturarono un esecutore straniero, se ben ricordo. :)
In ogni caso la colonna sonora (main theme a parte) è una creazione di Hisaishi.
Palla di fuliggine ha scritto:Notavo la differenza tra uno studio giapponese e un qualunque studio americano: quando è in programmazione un film USA si incomincia ad avere informazioni di tutti i tipi (bozzetti, casting, storyboard, teaser poster, ecc...) mesi, se non anni prima dell'uscita nelle sale. Qui abbiamo un film in uscita la prossima estate (!), con un teaser in uscita la prossima settimana (!!), e del quale non si sapeva nulla fino a 2 giorni fa!!! E non si parla di un filmetto indipendente, ma di uno degli studi più importanti del Giappone.
Come mai, secondo voi questo differente approccio? Scarsa fiducia nell'"hype" generato dalle notizie diffuse goccia a goccia online?
E' un approccio che ritrovo spesso in produzioni nipponiche, con un annuncio ufficiale molto ravvicinato alla data di uscita. Ma credo sia colpa del fatto che si trattano di operazione pensate al solo pubblico nipponico (le negoziazioni per una versione in altre regioni avvengono in un secondo momento o sono affidate a società non nipponiche), quindi in un'ambiente prettamente "piccolo" se paragonato alla dirompente forza del "villaggio globale".
In Occidente credo che ci sia più il gusto di una costruzione pubblicitaria progressiva, un crescendo verso la data di uscita, anche attraverso indiscrezioni più o meno ufficiali: l'hype è decisamente un parto della cultura occidentale.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da Shito »

Credo sia perché gli occidentali sono tipicamente brainwashati abbastanza per credere che sia 'bello e da vedere' quello che viene detto 'bello e da vedere' per un periodo di tempo sufficientemente lungo.

Come si dice: believe the hype.

Con la massa del pubblico occidentale, tipicamente, funziona.

Col pubblico giapponese sembra che funzioni un po' meno.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da Tuffgong »

Sul sito di Peter (GhibliWorld) sono state inserite nuove immagini ed estratti della conferenza stampa per la presentazione del film.

Immagine
Immagine
Immagine

Un breve estratto:
Q: Did you have a reason for appointing Yonebayashi?

Suzuki Toshio: To tell the truth, there was no specific reason. After we, Miya-san and I, reached the decision of making Arrietty, we were talking about the needed story angles. Suddenly, Miya-san asked me who should be the director. Now I know he always wants concrete answers and then an idea popped up in my mind and in a whim I said "Maro" (Yonebayashi's nick name at the studio). Hearing that, Miya-san seemed to be a little surprised and scowled and I knew why: for his next movie plan he assumes to use Maro as the main animator and if Maro becomes a director, then Miya-san can't use him.
http://www.ghibliworld.com/news.html
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M