"Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da atchoo »

Siete OT.
Se volete parlare di pirateria c'è questo topic.
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da qu »

Ah, la cosa è controversa. Cercherò di essere schietto, anche se semplicistico e LARGAMENTE inesatto nei dettagli.

Diciamo che è lecito sottotitolare opere i cui diritti non sono stati acquistati nel Paese di competenza, se a solo scopo personale.
Poi, qui, occorre essere umili: se Elena Goldsmith non avesse tradotto i sottotitoli inglesi di Mimi wo Sumaseba, io non avrei mai potuto vedermelo, dato che, all'epoca NON era disponibile nè in inglese nè in alcuna altra lingua (parliamo del 2003 se non erro...) a parte il giapponese.

Quindi la questione è semplicemente questa:
-se i diritti di un film sono stati regolarmente acquistati per un paese, a prescindere dall'esercizio di tali diritti, il film in oggetto non può essere sottotitolato (per assurdo, neppure doppiato) in nessun caso.

Poi, ovviamente, è una questione di lana caprina: il filesharing è stato definito "indispensabile" da un ministro, che ne ha dichiarato di farne largo uso. Guardate, da allora i fascicoli son stati chiusi e buttati nel c*sso, visto che lavorare inutilmente non piace a nessuno, noialtri compresi.

Me lo immagino, oggi, un processo in cui un avvocato tirasse fuori simili dichiarazioni in dibattimento: siamo l'Italia. Decisamente. Ci sarebbe solo da archiviare, prima di essere trasferiti d'ufficio.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da atchoo »

qu, cosa ti è sfuggito del mio post? :tongue:
atchoo ha scritto:Siete OT.
Se volete parlare di pirateria c'è questo topic.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da luca-san »

visto

il film e curatissimo, con una bella colonna sonora che si amalgama perfettamente ci sono almneo due scene con un foret impatto emotivo



scusate se scrivo male ma come qualcuno sapra sulle tastiere giapponesi non ci sono gli accenti, o almneo io non li ho mai trovati...chi puo vada a roma a vederlo senza indugio alcuno
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da Muska »

luca-san ha scritto:visto
il film e curatissimo, con una bella colonna sonora che si amalgama perfettamente ci sono almneo due scene con un foret impatto emotivo

scusate se scrivo male ma come qualcuno sapra sulle tastiere giapponesi non ci sono gli accenti, o almneo io non li ho mai trovati...chi puo vada a roma a vederlo senza indugio alcuno
Grazie delle belle nuove, Luca.

Ehm, sei conscio di avere sulle spalle qualche migliaio di pensieri di invidia ? :D
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da Shito »

Suvvia, altri potrebbero preferire vederlo per la prima volta in una lingua a loro nativamente comprensibile. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da kaorj »

Shito ha scritto:Suvvia, altri potrebbero preferire vederlo per la prima volta in una lingua a loro nativamente comprensibile. :)
A proposito... :mrgreen:
Dato che Arietty è presente al festival romano, insieme a tutta la restante e possente rappresentativa filmica ghibliniana, la di cui presenza mi par di capire, è stata resa possibile dagli sforzi della Lucky Red e di Shito... Sono tacciabile di sovrainterpretazione se desumo che anche Arietty è stato finalmente attirato dal campo gravitazionale della rossa fortuna? :sorriso2:
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da ghila »

kaorj ha scritto:che anche Arietty è stato finalmente attirato dal campo gravitazionale della rossa fortuna? :sorriso2:
Attendiamo sviluppi al riguardo; intanto non posso che quotare la tua speranzosa sovrainterpretazione carissima! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da Shito »

kaorj ha scritto:
Shito ha scritto:Suvvia, altri potrebbero preferire vederlo per la prima volta in una lingua a loro nativamente comprensibile. :)
A proposito... :mrgreen:
Dato che Arietty è presente al festival romano, insieme a tutta la restante e possente rappresentativa filmica ghibliniana, la di cui presenza mi par di capire, è stata resa possibile dagli sforzi della Lucky Red e di Shito... Sono tacciabile di sovrainterpretazione se desumo che anche Arietty è stato finalmente attirato dal campo gravitazionale della rossa fortuna? :sorriso2:
Sei tacciabile di sovrainterpretazione, sì.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da kaorj »

Shito ha scritto: Sei tacciabile di sovrainterpretazione, sì.
...Acc!Immagine
Peccato...Immagine
Comunque grazie per il chiarimento. :mrgreen:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da Shito »

Sei altresì la benvenuta. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da kaorj »

Shito ha scritto:Sei altresì la benvenuta. :)

Benvenuta? :shock:
Veramente, ecco... Ehm... :|
Come direbbe Verdone: "Cioè, in che senso?"
Gualtiero, ok che non frequento più molto, ma son sempre io eh: kaorj.
Se intendi sul forum, è già da un bel po' ormai che son qui... :sorriso2:
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da genbu »

Io l'ho intesa come un "you are welcome" all'americana. (ma mi posso sicuramente sbagliare :D ).
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da kaorj »

Mi pareva strano... così è più logico in effetti. :sorriso2:
(Seppur io conosca bene la comunissima britannica espressione, non mi viene naturale pensare in automatico in due lingue, già faccio fatica con l'italiano :aureola: ).
MarcoVisa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 01, 2010 10:50 pm

Re: "Karigurashi no Arrietty", il nuovo film Ghibli (2010).

Messaggio da MarcoVisa »

Troppo divertente la traduzione del trailer!! Andate a leggere un po' qua...

http://www.pluschan.com/index.php?/topi ... -arrietty/

In che mani!!!