Sanpo

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Sanpo

Messaggio da Ratto Volante »

Fonte: Animeclick.it
In base ad un sondaggio, condotto dal sito musicale giapponese Recochoku, tra il 31 marzo ed il 7 aprile, la canzone Sanpo, sigla di apertura del famoso film dello studio Ghibli Il mio vicino Totoro, sarebbe ancora la preferita dei giapponesi.
Nonostante siano passati più di vent'anni, il simpatico motivetto, cantato da Azumi Inoue assieme ad un coro di bambini dell'asilo, è stato scelto da più di 15000 utenti come canzone preferita tra i classici Ghibli. Secondo lo stesso Hayao Miyazaki la canzone di Azumi Inoue, interprete anche della sigla di Ponyo, sarebbe dotata dello stesso spirito leggero e spensierato del film e per questo motivo continua ancora oggi a far breccia nel cuore di grandi e piccini. Seconda posizione invece per Castle in the Sky seguito da Ponyo e dalla sigla di chiusura sempre di Totoro. Ultima la malinconica colonna sonora di Spirited Away.

Classifica completa
1 Sanpo - Il mio vicino Totoro
2 Kimi wo Nosete - Castle in the Sky
3 Ponyo sulla scogliera
4 Il mio vicino Totoro
5 Whisper of the Heart
6 Yasashisa ni Tsutsumareta nara - Kiki's Delivery Service
7 Mononoke Hime
8 Rouge no Dengon - Kiki's Delivery Service
9 Nausicaa della Valle del Vento
10 Itsumo Nando demo - Spirited Away
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Sanpo

Messaggio da Reichan »

Io condivido la preferenza dei dei giapponesi.
Sanpo è la mia preferita, riesce a galvanizzarmi quando sono allegra o tirarmi su quando sono triste. Non so perchè ma dopo l'esame di scienza delle costruzioni mi è rimbombata nella testa per un paio di giorni in continuazione, non avevo altro nei pensieri.
Anche al concerto del maestro Hisaishi è stata la mia preferita, hanno perfino fatto vedere il maestro Miyazaki che ne cantava i versi iniziali.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sanpo

Messaggio da Shito »

La mie canzoni preferite legate a film dello studio, casomai a qualcuno interessasse, sono senz'altro

(in ordine sparso)

Himawari no Ie no Rinbukyoku (vocal version - Gake no Ue no Ponyo image song)
Tokiniha Mukashi no Hanashi wo (Kurenai no Buta)
Toki no Uta (Gedo Senki)
Yasashisha ni Tsutsumareta Nara (Majou no Takkyuubin - ma è una guest)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)