Mamoru Hosoda VS Miyazaki: perchè??

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Mamoru Hosoda VS Miyazaki: perchè??

Messaggio da Debris »

Una domanda perchè Mamoru Hosoda ha tanto astio verso Miyazaki ?? Stò traducendo dal francese un'intervista al regista e si parla anche dell'abbandono da parte di Mamoru Hosoda del film che avrebbe dovuto realizzare per lo Studio Ghibli,.. il Castello errante. Nell'intervista saltano agli occhi due elementi:

A) E' accaduto qualcosa di serio, il giornalista è proprio condiscendente nell'accogliere l'impostazione del regista...Non solo perchè Hosoda gli dice che non può entrare nel dettaglio per accordi con Ghibli. ( e fin qui andrebbe bene.. ) ..ma proprio perchè è il giornalista a considerare gravi i fatti e inopportuno parlarne se non vi sia un esplicito consenso del regista - e lo fà capire fin dall'inizio - ( i fatti a noi noti.) ...

Quali siano questi fatti non pare proprio abbia voglia di dirlo li lascia nel vaghissimo...

B) Lui - Mamoru Hosoda - ce la ha su con Miyazaki, padre. Neppure con lo staff. ( quasi quasi alla fine li ringrazia pure)

Nel sottotesto, anche se vi è sempre molto formalismo, ribadisce sempre di non avergli mai parlato del film fin quando è stato allo Studio Ghibli, smentendo qualsiasi voce di litigi etc etc , si vede che ad un certo punto accusa proprio Miyazaki di chissa quali nefandezze...mentre parlano della ricerca del futuro Miyazaki, e del futuro dello Studio Ghibli, ( già definito una semplice macchina per far fare i film a Miyazaki ) sembra quasi lo si veda sbottare...
Ma quando mai andiamo avanti e scordiamoci di Miyazaki, c'è Goro Miyazaki no ?? Eccovelo il "nuovo Miyazaki" di cui tanto spesso in patria mi si chiede... anzi peggio erigiamogli una bella statua e dimentichiamoci di lui e dello Studio Ghibli.

Questo è il succo.

Giusto per sapere proprio impossibile sapere perchè Hosoda lascio la regia del Castello Errante ?? Ho fatto una microricerca sul forum mi sembra che ci sia una certa vaghezza ...
La lettera uccide,lo spirito salva.
Goidil
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: sab mar 29, 2008 8:58 pm

Re: Mamoru Hosoda VS Miyazaki: perchè??

Messaggio da Goidil »

Ma parliamo dello stesso Hosoda? Quell'Hosoda che una volta ha dichiarato riferendosi a Miyazaki:"Sono stato e rimango tutt'ora un grande fan dei lavori di Hayao Miyazaki. Ho trascorso molto tempo quando ero ragazzo nel vedere i suoi film"?
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Mamoru Hosoda VS Miyazaki: perchè??

Messaggio da Debris »

Oh Yes...Molto nipponicamente SI.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Mamoru Hosoda VS Miyazaki: perchè??

Messaggio da Debris »

Abbiamo pubblicato ( dopo una serie di vicende incredibili) l'intervista di mamoru Hosoda

La nota completa che riguarda i rapporti con Miyazaki è questa:

Arnaud Bordas: Come sono andate realmente le cose per quanto riguarda la produzione de Il Castello errante di Howl?
Mamoru Hosoda: Sono desolato, ma ho un accordo con lo Studio Ghibli per evitare di rivangare questa vicenda. Quindi posso raccontarle come è andata ma, se permette, non vorrei esser troppo preciso sui dettagli. Le va bene?

Arnaud Bordas: Non deve preoccuparsi. Comprendo bene... senza necessariamente entrare nei dettagli. Ho fatto la domanda per capire, con tutto il rispetto che si può avere per il lavoro di Miyazaki, se non è difficile per un giovane animatore lavorare per lo Studio Ghibli quando si cerca di fare qualcosa con uno stile diverso da quello usato da Miyazaki stesso.
Mamoru Hosoda: Esatto. Purtroppo lo Studio Ghibli è stato essenzialmente creato per consentire a Miyazaki di produrre le sue opere, non per creare opere di altri. Non è una situazione molto salutare per il nostro mercato dell'animazione. Invece nelle opere create dallo Studio 4°C, lo studio MadHouse e la Toei, che non sono parte dello Studio Ghibli, vi è ampio spazio affinché emergano nuovi talenti. Per tornare all'esperienza del film Il Castello errante di Howl... I giorni allo Studio Ghibli sono stati molto gratificanti. All'epoca venni assunto dal produttore dello studio, il signor Suzuki, il quale voleva iniziare con la formazione di nuovi registi, ed ebbi l'incarico per questo nuovo film. Forse avevo atteggiamenti troppo, come posso dire, "esasperati". All'epoca volevo creare un tipo di animazione molto sofisticata, molto artistica, e lo staff e io non siamo riusciti a comprenderci. L'esperienza sul film mi è stata utile, mi ha fatto capire che, per far passare un messaggio, occorre utilizzare un'animazione semplice. La complessità può sembrare affascinante, ma non può raggiungere il pubblico con un grande impatto. La semplicità è il miglior vettore per trasmettere un messaggio. È da queste considerazioni che sono nate le mie opere, Summer Wars e La ragazza che saltava nel tempo. Non ho davvero alcun rimpianto per il tempo passato presso lo Studio Ghibli.

Arnaud Bordas: Qual è il futuro dello Studio Ghibli?
Mamoru Hosoda: È una domanda che mi viene fatta molto spesso in Giappone. Miyazaki ha 69 anni. Chi sarà il prossimo Miyazaki? Domanda un po' strana. Il prossimo Miyazaki è suo figlio, Goro. Quindi non ci sarebbe bisogno di guardare molto lontano. C'è già il secondo Miyazaki. Inoltre non credo che il signor Miyazaki sia veramente alla ricerca di un erede per quanto riguarda il mondo dei film. Non l'ha spinto [suo figlio - ndr] verso l'animazione. Perché cercare un altro Miyazaki quando ne abbiamo uno? D'altra parte, penso che l'animazione giapponese debba evolvere con i suoi tempi. Leonardo da Vinci continua a esistere fra noi grazie alla sua eredità, e non perché dopo di lui c'è stato un altro Leonardo da Vinci, quindi lasciamo evolvere l'animazione nipponica senza continuare a cercare il "nuovo Miyazaki". Saranno comunque gli spettatori a decidere.

Se volete vedere il contesto...

http://www.animeclick.it/news/25372-int ... a-madhouse

Lo storyboard del regista del castello errante ( anche se sul forum dovreste avere molti più disegni)

http://www.animeclick.it/notizia.php?id=19022
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Mamoru Hosoda VS Miyazaki: perchè??

Messaggio da dolcemind »

Non so voi, ma io leggo dell'intervista di un "giovane" che ha trovato la sua strada dopo aver creduto di poter
proseguire quella di altri. Maturato dall'esperienza ne ha fatto tesoro mettendola a frutto.
Credo sia un direttore sopra la media.
Non capisco lo spirito del Topic.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Mamoru Hosoda VS Miyazaki: perchè??

Messaggio da Muska »

dolcemind ha scritto:Non capisco lo spirito del Topic.
Anime trash-gossip.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Mamoru Hosoda VS Miyazaki: perchè??

Messaggio da dolcemind »

ahhhh...ok capisco.
Non è vero in realtà. :mrgreen: