Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da luca-san »

mah, per quel che costa puoi prenderlo UK...oppure aspetti un mesetto circa per il BR...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Mod XXII
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 28, 2011 3:35 pm

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Mod XXII »

BR in inglese? Dove? Quando?
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da luca-san »

il 9 maggio, mi son dimenticato di aggiornare il topic... :oops:
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Mod XXII
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 28, 2011 3:35 pm

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Mod XXII »

Ah ok, grazie. Allora aspetto.
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Valens »

Ciò che vorrei vedere è:

Cinema: Mimi Wo Sumaseba (e poi in DVD ovviamente :P )
Home Video: raccolta Panda Kopanda + Panda Kopanda: Amefuri Circus No Maki

Sognare non costa nulla no? :P

Francamente penso però che i prossimi saranno:

Cinema: Mononoke Hime
Home Video: Nausicaa della Valle del Vento

Per quanto riguarda il resto, per quanto la lettera di Shito riportata alla prima pagina abbia anche dei riferimenti a Chihiro, dubito fortemente che questo verrà ridoppiato e nuovamente distribuito.
Avatar utente
Seijikun
Membro
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 24, 2011 6:56 pm
Località: Palermo

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Seijikun »

Dovrei presentarmi, da novizio qual sono, ma già postando nick e avatar si palesano da sé e io non sono molto di più.
Premessa la premessa, credo che questo sia il luogo più opportuno per salutare gli astanti e, umilmente, chiedersi se
mai uscirà un’edizione in italiano del mio Ghiblino preferito: Mimi o sumaseba...
ma cosa che più mi rode il flebile pensiero (volevo usare “che più mi attossica”, ma suonava così d’altri tempi!) è se
quel motivetto che mi piace tanto... e che fa “Kantorī rōdo... kono michi, zutto yukeba...” resterà in nipponica lingua.
Odierei sentirlo tradotto, come ne ho odiate le versioni inglese e spagnola (finora ascoltate dal DVD).
Detto questo, questo ho detto.
Immagine
«Ogni adattamento prodotto dall'evoluzione è utile solo nel presente, e non in un futuro indefinito» (qualcuno)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Shito »

Amo molto quel film, e spero che una nuova edizione italiana si lavori presto.

Ai tempi del doppiaggio BV -mai pubblicato e invero mai completato neppure- ci si rese conto che la canzone interna al film NON è presente in colonna internazionale. Questo significa che va ricantata.

A rigore, poiché il brano in questione è presente nel CD ufficiale della colonna sonora, si potrebbe provare un roccambolesco recupero (ma non è detto che si potrebbe -e fattualmente e come autorizzazione-), ma la verità è che quella canzone va cantata in lingua locale.

Va cantata in lingua locale per i seguenti motivi:

1) la canta un personaggio, all'interno della narrazione. non è un sottofondo, è parte integrande del dialogo che diviene canzone.

2) il contenuto del testo è cardine della caratterizzazione del personaggio: deve essere capito, e capito 'sensibilmente'

3) la canzone essa stessa, in tutte e tre le versioni presenti all'interno della storia, è un elemento efficace della trama del film stesso

Al limite si potrebbe tenere in giapponese sottotitolato la sola ending, ma a questo punto non so se sarebbe davvero sensato.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Seijikun
Membro
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 24, 2011 6:56 pm
Località: Palermo

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Seijikun »

Shito ha scritto:Amo molto quel film, e spero che una nuova edizione italiana si lavori presto.

Ai tempi del doppiaggio BV -mai pubblicato e invero mai completato neppure- ci si rese conto che la canzone interna al film NON è presente in colonna internazionale. Questo significa che va ricantata.

A rigore, poiché il brano in questione è presente nel CD ufficiale della colonna sonora, si potrebbe provare un roccambolesco recupero (ma non è detto che si potrebbe -e fattualmente e come autorizzazione-), ma la verità è che quella canzone va cantata in lingua locale.

Va cantata in lingua locale per i seguenti motivi:

1) la canta un personaggio, all'interno della narrazione. non è un sottofondo, è parte integrande del dialogo che diviene canzone.

2) il contenuto del testo è cardine della caratterizzazione del personaggio: deve essere capito, e capito 'sensibilmente'

3) la canzone essa stessa, in tutte e tre le versioni presenti all'interno della storia, è un elemento efficace della trama del film stesso

Al limite si potrebbe tenere in giapponese sottotitolato la sola ending, ma a questo punto non so se sarebbe davvero sensato.
Comprendo le “raisons” della logica e della narrazione (e le condivido), ma ascoltandola in italica lingua, capendo storcerò ugualmente il naso... Sai com’è, sarà che è la prima canzone in giapponese che ho sentito per intera e che ho imparato a memoria ^.^ ...son le ragioni del cuore, tutto qui!
Immagine
«Ogni adattamento prodotto dall'evoluzione è utile solo nel presente, e non in un futuro indefinito» (qualcuno)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Shito »

Sappiamo bene che il gusto e principalmente sedimento d'abitudine, ma del resto le scelte sensate sono quelle compiute secondo ragione, ovvero quelle 'corrette', non 'piacenti'. :)

Se il film verrà doppiato, cosa che auspico fortemente, auspicherò altrettanto che tu possa ri-abituarti alla sensata correttezza del caso. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da pippov »

Le pulci cominciano a zompettare allegre...
Si riparte col toto-uscite? :tongue:

Mimi wo Sumaseba (pulce) in dvd e Nausicaa al cinema? :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da MANUEL »

Mi auguro che sia la volta buona che esca Nausicaa (possibilmente anche in Blu-Ray) :prostrare: :prostrare: :prostrare: :prostrare:
forse chiedo troppo?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Shito »

Troppo presto, ancora.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Seijikun
Membro
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 24, 2011 6:56 pm
Località: Palermo

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Seijikun »

Mimi o sumaseba?! :aaaaaah: possibile?! :aaaaaah: (vabbe’ l’illusione è un lusso che posso ancora permettermi)

Detto questo, questo ho detto
Immagine
«Ogni adattamento prodotto dall'evoluzione è utile solo nel presente, e non in un futuro indefinito» (qualcuno)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Shito »

Regalino per Seiji-kun:

(versione 2.0)

(IC) Ho fatto un sogno… in cui vivevo…/
(IC) Tutta sola, ma… senza paura./
(IC) Reprimendo la solitudine…
(IC) La me stessa forte, proteggere saprò./
(FC) County Road… la strada da qui…
(FC) Se fino in fondo… seguirò…
(FC) A quella città… sarò condotta…/
(FC) Sento così… County Road!/
(IC) Anche nel più triste dei momenti,/
(FC) assolutamente lacrime non mostrar. (FIN-IC)/
(IC) Senzà più animo, il cammìn...
(IC) Ben veloce poi si farà
(FC) per i ricordi… cancellar./
(FC) County Road… la strada da qui…/
(IC) alla terra natia… se pure se va
(IC) io sai…/ non posso andaree,
(IC) per me non va… County Road!/
(FC) County Road… domani si sà…
(IC) Io sarò la… stessa, già.
(IC) Vorrei andare… non posso tornare…
(IC) Addio sarà…// County Road.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Ratto Volante »

Shito ha scritto:Regalino per Seiji-kun:
Se devo leggere tra le righe, il regalo non l'hai fatto solo a lui! :gresorr: :gresorr: :gresorr:
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]