Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Heimdall »

Shito ha scritto:Tu quoque! :)

Se ricordi, la ritradussi tutta anni fa su queste pagine. :)
Per carità, ricordo sì. :) Ma la mia domanda era di ordine più generale, effettivamente, forse, ho sbagliato a riportare solo quella tua ultima frase: pareva mi riferissi solo a quello. Intendevo dire, visto che hai rimesso mano alla cosa in maniera più organica e sistematica, questa volta anche confrontandoti col precedente doppiaggio italiano, e visto che hai parlato anche di nuove agnizioni, che mi sarebbe piaciuto sapere se avevi trovato qualche altro stravolgimento di cui potevi renderci partecipi, almeno così sui due piedi. ;)
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Shito »

Poiché non ricordo per filo e per segno il testo italiano, non posso essere puntualissimo.

Si era detto di una generale alterazione dell'atmosfera, e questo vive nel testo e nella resa recitativa dei personaggi.

Nella versione italiana, è tutto piuttosto didascalico. E' tutto molto spiegato. Che è esattamente il contrario dello stile originale del film, che punta su una schiettezza che non porti a una necessità di spiegazione. Oggi stavo affrontando la prima scena con Kamaji, che è il trionfo di tutto questo.

Non sono mai stato un grandissimo fan di questo film, ma lo sto rivalutando grandemente. Lo trovo tremendamente onesto.

Ora mi viene da dire che, in questo film, Miyazaki Hayao ha messo quel suo 'debordante immaginifico' al servizio di uno schietto messaggio che voleva onestamente trasmettere alle bimbe d'oggi, piuttosto che dissimulare con finto impegno una certa voglia di fuga escapista.

E' molto interessante.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Ratto Volante »

Strade di campagna e zafferano?!? :aaaaaah:

Per fortuna che sono in ufficio, altrimenti mi metterei ad ululare alla luna!!! :gresorr:
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da AxlPG »

A quando news sul post-Porco Rosso? ç.ç
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Cobra70 »

Se dipendesse da me, cercherei di prendere al volo il treno dell''8 di marzo! :shock:
Cobra70
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Shito »

Ok, rilancio il sondaggio che lancia ai tempi.

Dopo Porco Rosso e Ponpoko, cosa vorreste vedere al cinema e in Home Video? :)

Due entries a testa, per favore. ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Cobra70 »

1) Up
2) Princess Mononoke
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Heimdall »

Io mi ripeto tal quale. ;)
Heimdall ha scritto:In sala - credo - potrebbe funzionare un bokan semplice e divertente come Laputa, seguito magari a ruota da Kiki. Posso però affermare in tutta serenità che questi film ho già avuto modo di apprezzarli ad un livello di conoscenza decisamente approfondito, grazie ai due precedenti adattamenti di Gualtiero. Per questo stesso motivo, se devo portare il mio desiderio personale, allora voto senza indugio per Mononoke Hime.

Nel corso di numerose discussioni con Gualtiero qui sul forum abbiamo avuto modo di approfondire l'importanza di questo film nella parabola umana e artistica di Miyazaki; vedendo come esso rappresenti un autentico momento di svolta, quale alter ego maturo e [quindi] pessimista di Nausicaa, chiudendo così il ciclo dell' "autore da giovane". La complessità della narrazione e dei dialoghi, anche e soprattutto per il retroterra culturale così affondato nella storia e nell'antropologia del Giappone, lo farebbe un film già difficile di suo; se ci aggiungiamo la pedestre traduzione ammanitaci dalla Disney, con fratelli e fidanzati che si confondono, nobili gesti che non si capiscono, separazioni che non si spiegano, il disastro è totale.
Vorrei davvero vedere la scena dell'addio di Ashitaka al villaggio con una localizzazione che renda giustizia all'elevato spessore dei personaggi e all'estrema intensità dei dialoghi. Vorrei sentire Jiko Bou/Miyazaki che chiude sconsolato il film affermando: "Non posso combattere contro gli stupidi".

Per lo stesso motivo, gradirei accostarmi nuovamente alla complessità di Sen to Chihiro non già con l'occhio dell'occidentale superficiale che ama un film che non riesce a capire (anche a causa di una localizzazione un po' superficiale), ma con la serena consapevolezza che i personaggi dicono le stesse cose che dicono in originale.
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da atchoo »

Io privilegerei i film di cui sono stati pubblicati i BD, ma sono di parte... :tongue:

Parlando di titoli, direi Kaze no tani no Naushika e Hōhokekyo Tonari no Yamada-kun. :si:
Per il secondo c'è qualche remotissima speranza o rimarrà un sogno?
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da genbu »

Shito ha scritto: Dopo Porco Rosso e Ponpoko, cosa vorreste vedere al cinema e in Home Video? :)
Bella domanda...
ma con" vedere al cinema e in home video" è sottinteso che un titolo sia di Miyazaki e l'altro di Takahata?
Comunque sia
1) direi Naushika perchè c'è la possibilità di aggiungere il Blu ray ( e in caso succedesse prego da subito di includere tra gli extra il commento audio di Hideaki Anno e Katayama ,mi pare) (per Mononoke aspetterei la disponibilità in Blu Ray, anche se ci vorrà molto tempo)
2)uno qualsiasi di Takahata (forse gli Yamada per lo stesso motivo di Naushika)
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da AxlPG »

In effetti anche io preferirei film che sono usciti in blu ray (come appunto Nausicaa, Laputa, gli Yamada) però non mi dispiacerebbe vedere Arietty nei cinema!
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da MANUEL »

Shito ha scritto:Ok, rilancio il sondaggio che lancia ai tempi.

Dopo Porco Rosso e Ponpoko, cosa vorreste vedere al cinema e in Home Video? :)

Due entries a testa, per favore. ^^
1) Nausicaa Della Valle Del Vento :si:
2) Princess Mononoke
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Shito »

Discorso Nausicaa: sarebbe davvero bello poter editare questo titolo, e sicuramente il fatto che esista un Blu Ray è un incentivo in più.
So per certo che la politica Studio Ghibli è permettere l'inserimento dei contenuti extra originali nelle edizioni home-video straniere.

Per contro, la collocazione in sala del film che -in tutto il catalogo Ghibli- mostra il fio del tempo trascorso è senz'altro duro.

Credo che la difficoltà per LR sia destreggiarsi tra le visioni di una nicchia fedele ma ristretta, e un pubblico generalista disattento e incerto.

Il mio personale voto andrebbe, a questo punto, alla coppia Nausicaa - Mononoke. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da AxlPG »

Io continuo però a sperare nel trio Arietty-Nausicaa-Laputa... E spero che nel nuovo adattamento (se ci sarà) di Laputa il nome con cui verrà distribuito rimanga Laputa, e non Castello nel Cielo come ha fatto la Disney -.-
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da genbu »

AxlPG ha scritto:... E spero che nel nuovo adattamento (se ci sarà) di Laputa il nome con cui verrà distribuito rimanga Laputa, e non Castello nel Cielo come ha fatto la Disney -.-
Si nell'edizione disney il titolo "internazionale" è castle in the sky , ma nell'edizione italiana il titolo "Laputa - il castello nel cielo" c'è (anche se in piccolo).
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen