Kurenai no Buta - rigorosamente in italiano

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso - stralci dal (ri)doppiaggio

Messaggio da Shito »

Interessante, vero?

Proprio per quella serie, Miyazaki e Takahata trascorsero un periodo di location scouting a Genova. Mi pare che nel 'cast' della serie ci sia anche una 'Gina'.

Per contro, qualcuno alla Nazca corporation doveva amare molto quell'anime. E Miyazaki.

I programmatori della Nazca provenivano dalla Irem. Transitarono della SNK, dove fecero, tra le altre cose, The King of Fighters '94. Si noti che il fondale italiano dello stage italiano in questo gioco mostra molti omaggi alla battaglia finale di Porco Rosso.

Ovviamente, credo che la ditta che poi fondarono, la 'Nazca', si rifaccia a quell'altopiano che sta più o meno sulle ANDE peruviuane, no?

Quando fecero Metal Slug, il protagonista si chiamava proprio Marco Rossi.

E in Metal Slug2, aggiunsero Fio(lina) Germi.

Ovviamente i più attenti avranno notato che tutta la perizia di disegno dei mezzi bellici in stile guerra mondiale di Metal Slug è assolutamente affine a quella deglli Zassou Note di Miyasan, ma in generale anche al suo mecha design classico, dal GIGANT di Conan ai carri armati in Nausicaa. ^^

Sicuramente qualcuno nello staff amava molto Miyazaki e Takahata. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Porco Rosso - stralci dal (ri)doppiaggio

Messaggio da Heimdall »

KwErEnS ha scritto:Non so perché sia stato traslitterato erroneamente come "Fiolina".
"Fiolina": in dialetto milanese, "ragazzina", "giovine", "pulzella". Madonnina forever. :loool:
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso - stralci dal (ri)doppiaggio

Messaggio da Shito »

Per gli interessati, ecco una quarta intervista.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)