Porco Rosso: commenti post-visione [SPOILER]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da algid »

Shito ha scritto: 3) L'inizio della narrazione conclusiva di Fio: "PORCO non si fece più VEDERE..."
Non avevo proprio riflettuto su questo punto.. le cose sono due o Fio non è consapevole della
Spoiler:
trasformazione di Porco in umano.. o meglio in Marco Pagot "old style"
oppure lo sa ma nel doppiato l'enfasi sul gioco di parole "PORCO non si fece più VEDERE" non è chiaro. Almeno a memoria, viene recitato come se il personaggio "in toto" fosse sparito nel nulla.
Shito ha scritto: 4) Sul totale a volo d'uccello dell'Hotel Adriano: l'aereo di Marco è attraccato, sul retro (lato del 'giardino segreto' di Gina), di GIORNO.
Quindi di GIORNO non si fece più vedere? (ergo si fa vedere come al solito di NOTTE, come diceva Gina, solo al suo bar)? Non mi è chiarissimo questo punto.
Shito ha scritto: 5) Ultima immagine: il giardino segreto di Gina, il gazebo è vuoto, DI GIORNO -> Gina non attende più Marco, ha vinto la scommessa.
E il fatto che Porco l'abbia salutata in volo, per la prima volta DI GIORNO, non vale? hehe
Io pensavo che Porco l'avesse stupita in quella scena.. che in qualche modo Gina l'avesse invece persa la scommessa. Certo non si è "dichiarato" e non è entrato nel giardino, ma non si può mica pretendere da un "eroe" solitario hehe.
Shito ha scritto: (anche se io avrei preferito che alla fine Fio avesse realizzato che bambinoni cretiti fossero sia Curtis che ancor più Marco, e fosse andata alla 'prendimi e portami via' col Boss dei Mamma Aiuto, saccone di soldi in dote, dato che lui è il vero figo della storia... c'è un'etichetta, e che diamine!)
Concordo sul fatto che sia lui l'unico "uomo" (in tutti i suoi virili difetti), mentre gli altri due siano dei mammoni (curioso che il nome "Mamma Aiuto!" sia legato al più indipendente e adulto dei personaggi maschili del film).

E' inutile devo rivedermelo con calma in dvd.. il cinema va bene solo per l'impato emozionale, ma le visioni attente sono praticamente bandite hehe.. secondo me!
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da sdz »

Shito ha scritto: 4) Sul totale a volo d'uccello dell'Hotel Adriano: l'aereo di Marco è attraccato, sul retro (lato del 'giardino segreto' di Gina), di GIORNO.
Questo non l'avevo notato, direi che toglie ogni dubbio! Una caccia agli indizi...anch'io ero rimasto al finale aperto, ma non mi dispiace che il mistero sia stato svelato.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da Shito »

algid ha scritto:
Shito ha scritto: 3) L'inizio della narrazione conclusiva di Fio: "PORCO non si fece più VEDERE..."
Non avevo proprio riflettuto su questo punto.. le cose sono due o Fio non è consapevole della
Spoiler:
trasformazione di Porco in umano.. o meglio in Marco Pagot "old style"
oppure lo sa ma nel doppiato l'enfasi sul gioco di parole "PORCO non si fece più VEDERE" non è chiaro. Almeno a memoria, viene recitato come se il personaggio "in toto" fosse sparito nel nulla.
Come fa Fio a non essere consapevole di quello che è successo?

Alla fine dice chiaramente: "e come sia andata a finire la scommessa di Gina... è un segreto solo NOSTRO".

Anche in giapponese non c'è enfasi sulla locuzione 'non farsi più vedere'. Il doppio senso è inteso.

algid ha scritto:
Shito ha scritto: 4) Sul totale a volo d'uccello dell'Hotel Adriano: l'aereo di Marco è attraccato, sul retro (lato del 'giardino segreto' di Gina), di GIORNO.
Quindi di GIORNO non si fece più vedere? (ergo si fa vedere come al solito di NOTTE, come diceva Gina, solo al suo bar)? Non mi è chiarissimo questo punto.
Ehm, cosa stai dicendo?

La scommessa di Gina prevedeva che 'se Porco viene a trovarla quando io sono in questo giardino (= di giorno), allora sarà la volta che l'amerà sul serio. Però quello stupido... non si fa mai vedere sotto alla luce del sole, non viene che di notte al locale".
algid ha scritto:
Shito ha scritto: 5) Ultima immagine: il giardino segreto di Gina, il gazebo è vuoto, DI GIORNO -> Gina non attende più Marco, ha vinto la scommessa.
E il fatto che Porco l'abbia salutata in volo, per la prima volta DI GIORNO, non vale? hehe
Io pensavo che Porco l'avesse stupita in quella scena.. che in qualche modo Gina l'avesse invece persa la scommessa. Certo non si è "dichiarato" e non è entrato nel giardino, ma non si può mica pretendere da un "eroe" solitario hehe.
Vedo che non hai capito il senso della scommessa di Gina. Eppure è molto chiaro. Ti consiglio di riascolatare i dialoghi attentamente, senza andare oltre a quelli, ma restandoci ben attaccatto.

Gina ha scommesso che se Porco la VA A TROVARE NEL GIARDINO mentre LEI E' IN QUEL GIARDINO, allora l'amerà.
Lei passa i giorni in giardino ad aspettare lui.

Questo è il film. ^^;
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da algid »

ti ringrazio per le delucidazioni.. cmq sia non è il caso di fare faccette imbarazzate (tu poi che le faccette le odi..) dicendo "questo è il film" (come per dire.. non fare sovralettura).
ecco cosa non capisco di questo forum, il fatto che domandare sia lecito e fare i supponenti sia cortesia (invece che rispondere e basta).. poi magari traviso tutto, però tra le righe leggo sempre (o quasi) questo.. o forse soffrirò di manie di persecuzione.
ripeto, ho visto per la prima volta in tutta la mia vita il film porco rosso, in italiano, l'altro giorno.. ho palesato la mia ignoranza sull'argomento e la scarsa conoscenza che ho della primary source (il film) visto che l'ho visto solo una volta (e pure male, causa maleducazione altrui e imbarazzante qualità della pellicola). Le mie erano solo domande per chiarire, non ipotesi di discussione.. non sto esponendo teorie "alternative", sto semplicemente domandando a chi conosce di più ciò che non mi è chiaro, ciò che mi posso essere perso tra uno starnuto e un colpo di tosse.
spero ora sia più chiaro l'intento.
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da Shito »

1) io non sono 'il forum', sono io.

2) io non odio le faccine, dove l'ho scritto?

3) non so se tu soffra di manie di persecuzione, non ti conosco e non potrei dirlo, ma sicuramente hai letto nelle mie righe una acredine che ti garantisco non c'era.

Se così fosse stato, perché mi sarei preso il disturbo di spiegarti delle cose?
Di mio, è una cosa che faccio per buona disposizione nei confronti del mio (miei) interlocutori, e per nient'altro. :)

Le tue domande sono le benvenute, per quanto mi riguarda.
Ultima modifica di Shito il mar nov 16, 2010 3:36 pm, modificato 2 volte in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da Cobra70 »

Spero di non fare nulla di male nel pubblicare due "capture" super ridimensionate... così da mostrare quanto richiamato nei punti 4 e 5 indicati da Shito!
Shito ha scritto:4) Sul totale a volo d'uccello dell'Hotel Adriano: l'aereo di Marco è attraccato, sul retro (lato del 'giardino segreto' di Gina), di GIORNO.
Immagine
Shito ha scritto:5) Ultima immagine: il giardino segreto di Gina, il gazebo è vuoto, DI GIORNO -> Gina non attende più Marco, ha vinto la scommessa.
Immagine
Le immagini sono tratte dal dvd tedesco di Porco Rosso (studio Ghibli dvd Collection edito da Universum Film.
Cobra70
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da algid »

@ shito, bene meglio così allora!

La mia "sindrome" comunque si manifesta solo su questo forum e non nella vita, quindi, secondo me, c'è da chiedersi di nuovo come mai io sia così prevenuto.. evidentemente c'è da riflettere su quell'assenza di armonia cui facevo riferimento prima (passata o presente che sia).
tu non sei il forum, ma non nascondiamoci dietro un dito.. hai tanti "tirapiedi" o "lecchini" (tuo malgrado, se vuoi) che pur di sfilarti un'informazione in più sarebbero disposti ad approvare qualsiasi pensiero tu esprima, più o meno furbo che sia.
La mia critica, in questo caso, più che a te è rivolta agli altri.. critica generale, ripeto. Bom chiudo la polemica qui.. anche perché non mi interessa proprio "cambiare le cose". Se continuerò a sentirmi così a disagio sul forum farò prima a limitarmi a leggere le opinioni altrui, senza parteciparvi attivamente.. come faccio spesso (se notate sono iscritto da secoli sul forum, ma ho pubblicato davvero pochi post), piuttosto che star qui a polemizzare su ogni cosa.
Scusate l'OT/sfogo/chiarimento pubblico.
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da dolcemind »

mi sento "generalmente" ed anche "genericamente" offeso... :(
Avatar utente
PeterParker
Membro
Membro
Messaggi: 76
Iscritto il: lun giu 20, 2005 4:50 pm
Località: Bologna

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da PeterParker »

Ciao a tutti, non voglio dilungarmi in commenti sulla pellicola, che risulterebbero superflui visto quanto è già stato scritto.
Segnalo soltanto che sabato sera all'Odeon di Bologna la sala era piena in tutti i suoi 90 posti, con pochi bambini e desidero ringraziare di cuore Sito per lo splendido ed accurato lavoro fatto, sia nelle traduzioni che nella direzione del doppiaggio.
Voci azzeccatissime, con una menzione particolare per Gina, assolutamente splendida ed emozionante. (Chi era il doppiatore di nonno Piccolo? mi ha ricordato molto il personaggio di Rick Moranis in Ghostbusters).
Grazie, e ancora grazie al coraggio di Lucky Red, speriamo davvero che venga premiato.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da genbu »

PeterParker ha scritto:...(Chi era il doppiatore di nonno Piccolo? mi ha ricordato molto il personaggio di Rick Moranis in Ghostbusters).
Mi posso sicuramente sbagliare ma mi pare fosse Armando Bandini (il MI-TI-CO Tattoo di Fantasilandia :D ).
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
PeterParker
Membro
Membro
Messaggi: 76
Iscritto il: lun giu 20, 2005 4:50 pm
Località: Bologna

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da PeterParker »

genbu ha scritto:
PeterParker ha scritto:...(Chi era il doppiatore di nonno Piccolo? mi ha ricordato molto il personaggio di Rick Moranis in Ghostbusters).
Mi posso sicuramente sbagliare ma mi pare fosse Armando Bandini (il MI-TI-CO Tattoo di Fantasilandia :D ).
Cavoli, è vero! E bastava poi leggere il thread aperto da Shito sul doppiaggio... Bandini ha doppiato, tra gli altri, Rigel di Goldrake
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da Cobra70 »

PeterParker ha scritto:Chi era il doppiatore di nonno Piccolo?
La risposta la trovi direttamente nel primo post del topic "Porco Rosso - Stralci dal (ri)doppiaggio".
Cobra70
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da Shito »

algid ha scritto:tu non sei il forum, ma non nascondiamoci dietro un dito.. hai tanti "tirapiedi" o "lecchini" (tuo malgrado, se vuoi) che pur di sfilarti un'informazione in più sarebbero disposti ad approvare qualsiasi pensiero tu esprima, più o meno furbo che sia.
E' uno strano film quello che stai vedendo. :no:

Non è che se qualcuno concorda con qualcuno è un suo scagnozzo.

Non è che se qualcuno dissente con qualcuno è un suo nemico.

Mi rendo conto che questa società invertita e squilibrata mette tutto sul personale, ma è un inganno.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da atchoo »

Io qualche volta concordo e qualche volta dissento, dunque sono un nemicamico. :aureola:

Ci ho pure messo la citazione di un titolo mal adattato, così, per sfregio. :tongue:

Nota: questo è un messaggio OT sdrammatizzante, spero venga colto con il giusto spirito.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da Heimdall »

atchoo ha scritto:Nota: questo è un messaggio OT sdrammatizzante, spero venga colto con il giusto spirito.
Assolutamente no, per questo verrai bannato.
Immagine