Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da pippov »

Ma infatti... e fossero solo una decina... :no:

Ma devo pensare che nessuno, a parte AxlPG, ha ancora in mano questo dvd? :shock:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da genbu »

Io aspetto l'uscita di porco rosso e faccio tutto un conto alla fine 8)
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da tasuku »

Qualcuno che ha gia' il DVD Lucky Red di Pom Poko, potrebbe per favore dire se il video e' interlacciato o progressivo?

Il fatto che nei vari store online vengano riportati 114' come durata del film, anziche' i 119' delle edizioni NTSC, mi preoccupa :(

(non e' una disquisizione tecnica fine a se stessa, sia chiaro!
E' solo che detesto il cosiddetto "Pal 4% Speedup" di audio e video.
Purtroppo gia' altri DVD di film Ghibli pubblicati da Lucky Red sono accelerati.
A memoria dico Terramare e, se non ricordo male, anche Totoro e Howl.)


Grazie!
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da luca-san »

preso al day one.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
pietromx
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:20 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da pietromx »

tasuku ha scritto:Il fatto che nei vari store online vengano riportati 114' come durata del film, anziche' i 119' delle edizioni NTSC, mi preoccupa :(
E' solo che detesto il cosiddetto "Pal 4% Speedup" di audio e video.
...........
Ma tutti i DVD Pal sono a 25FPS anzichè 29.97 dei NTSC, e quindi Audio e Video sono sempre "accelerati"! E' questione di standard. Per i dvd in pal non sono previsti i 23.976 FPS e i 29.97 FPS dell' NTSC!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da pippov »

luca-san ha scritto:preso al day one.
Tecnicamente com'è?

Pietromx, hai risposto nel modo peggiore alla domanda che non va mai fatta... Ho paura... :no:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Muska »

pietromx ha scritto: Ma tutti i DVD Pal sono a 25FPS anzichè 29.97 dei NTSC, e quindi Audio e Video sono sempre "accelerati"! E' questione di standard. Per i dvd in pal non sono previsti i 23.976 FPS e i 29.97 FPS dell' NTSC!
Si, ma sapete anche che esiste una macchina di conversione digitale che volendo ripristina il corretto pitch.

Peccato sia di corsa e debba assentarmi almeno per un paio di settimane, mi sarebbe piaciuto sentire il prosieguo... :D
Un caro saluto a tutti.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Messaggio da tasuku »

Per quanti ancora non conoscono la questione: CLICCA QUI
pietromx ha scritto:Ma tutti i DVD Pal sono a 25FPS anzichè 29.97 dei NTSC, e quindi Audio e Video sono sempre "accelerati"!
Potrei farti fior fior di esempi di DVD Pal di anime non accelerati (così a naso, praticamente tutti quelli fatti da Dynamic Italia e Shin Vision)

Interlacciando, si mantiene la velocita' originale, senza accelerazione.
Ma bisogna interlacciare bene. Potrei pure farti fior fior di esempi per dimostrare che interlacciare bene e' possibile, ma non m'interessa.


In fondo io ho *solo* chiesto se il DVD di Pom Poko ha il video progressivo, dato che non sempre e' possibile accelerare e non sempre e' possibile interlacciare.

E' seccante vedere come, alla luce di un lavoro di un lavoro di localizzazione certosino, ci sia cmq il rischio di beccarsi video e audio (le voci!) accelerati.


That's all!


P.S.: la correzione del pitch riguarda pero' solo l'audio. Cosi', a memoria, ricordo che Howl, Terramare e Totoro (oltre ad essere accelerati) non presentavano correzione della variazione del pitch dell’audio.
pietromx
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:20 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da pietromx »

Personalmente prferisco che il numero dei frame di un video rimanga inalterato, ma concordo sul fatto che preferirei averloa 23.976, piuttosto che a 25.
Se però devo scegliere tra un interlacciamento, anche fatto bene, per portare la lunghezza del filmato all'originale oppure mantenere inalterato il numero dei frame ed accelerare il tutto, preferisco che venga mantenuto il numero dei frame, ma questo è un parere strettamente personale.
Se si avesse a disposizione l'audio in pcm anzichè in ac3 si potrebbe rifarsi il tutto a 23.976 in poco termpo. Partendo da un ac3 è sempre possibile, ma di sicuro si perderebbe qualcosa..
Concludo scusandomi per aver acceso una diatriba probabilmente del tutto inutile....
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Raghnar »

omioddio no
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Cobra70 »

Raghnar ha scritto:omioddio no
Mi aggrego!
Non so perché... ma devo averla già sentita su queste pagine!
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da pippov »

pietromx ha scritto:Concludo scusandomi per aver acceso una diatriba probabilmente del tutto inutile....
Ma figurati.
E' solo che se ne è parlato talmente tanto qui che ogni accenno a quel discorso porta il terrore che tutto possa ricominciare... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Penauts »

sono pronto :gresorr: :gresorr: :sorriso2:
Carma1977
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: sab feb 10, 2007 5:03 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Carma1977 »

Arrivate oggi le mie due copie dalla Fnac per 11,99 euro l'una.
Stanotte si va in guerra coi Tanuki!!
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da luca-san »

video e audio molto buoni.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."