Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da atchoo »

Ai tempi non c'erano "alternative"...
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Cobra70 »

Bhé, credo che sia una questione di domanda e offerta, oppure una scelta precisa di LuckyRed di portare il prezzo sotto una soglia psicologica, sì da poter, almeno idealmente, non far prendere in considerazione all'acquirente la possibilità di copiarlo... e spingere le persone che non conoscono questo genere a "provare" l'acquisto.
Su Amazon.it lo danno a Euro 11,47
L'edizione inglese sempre su amazon.it è a 7,75 Euro;
Personalmente credo che il dvd di Porco Rosso uscirà ad un prezzo di poco superiore.
Personalmente spero che questo ribasso del prezzo abbia una notevole ripercussione di vendite e dia una spallata a certe logiche....
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da pippov »

Io credo che il prezzo di vendita "all'uscita" non abbia nessun effetto sulle vendite per questo tipo di prodotti. Può averlo la discesa di prezzo, visto che moltissimi aspettano il calo di prezzo per acquistare (foss'anche da 12 a 9,90).
Questo osservando e leggendo un po' i commenti che trovo sui forum, frequentati da persone che conoscono, apprezzano, aspettano.
Non so se possa avere un qualche effetto su un pubblico occasionale, che vedendo un dvd "animato" al MW a 13€ si fa prendere dalla smania di acquisto, ma non credo.
Lietissimo di essere smentito. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Cobra70 »

Io ho espresso, più che un'opinione, la sensazione che ho provato nel momento in cui ho visto in internet il prezzo di vendita del prodotto.
D'istinto: "Non credo ai miei occhi... lo compro subito!"
Poi ho pensato: "Certo che se escono con prezzi tanto aggressivi è perché puntano su una vendita di massa del prodotto"!
Forse perché l'associazione di idee l'ho fatta con un'altra pubblicità vista in internet in cui piazzavano al medesimo prezzo il dvd di "Cattivissimo me" che punta, almeno credo per volumi di vendita, a diventare un ennesimo best seller.
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da pippov »

Ma io ho avuto la stessa tua reazione. Solo non credo che un prezzo bassino possa stimolare le vendite più di tanto (per me quasi niente...). Sicuramente io sono più contento di pagarlo 12€ invece di 15 o 18... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Cobra70 »

Se la sell avrà lo storyboard che non è contenuto nella rental, mi aspetto un authoring del dvd completamente diverso rispetto a quanto è stato fatto per la versione nolo.
Quest'ultima si vede decisamente bene su un televisore crt (almeno secondo i miei gusti), ma sul mio fullhd la situaizone non è affatto delle migliori.
Inoltre è da evidenziare come la versione rental, contiene esclusivamente il film occupando quasi interamente un dvd dl. Se a febbraio ci aggiungeranno lo storyboard necessiterà obbligatoriamente una drastica e spero ottimizzata cura dimagrante alla traccia video del film.
Cobra70
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da AxlPG »

Secondo dvd-store Pom Poko è il nono DVD più prenotato http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/P ... otati.aspx
Ne sono felicissimo!
Carma1977
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: sab feb 10, 2007 5:03 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Carma1977 »

Shito ha scritto:Delle VHS di direct-to-video costavano 39900 lire nel 1992, e produrle era ben più economico dei DVD odierni.
E se ne vendevano di più.

Buffo, no?
Non tanto buffo in realtà. Evidenzia il fatto che ormai si vende pochissimo, quindi o abbassi i prezzi o vendi ancora meno. Idem per la musica...

Cmq mi son scese le lacrime, non avrei mai immaginato di ritrovarmi Ponpoko in italiano. Grazie infinite Lucky red perchè è uno dei miei preferiti. :prostrare:

Per me le solite due copie...così come per Porco Rosso!!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da pippov »

Posso invitarvi a seguire una interessante discussione sull'adattamento di questo film?
Qui l'inizio, e si va avanti con discorsi vari fino a qui, dove Maximilian spiega ampiamente il suo punto di vista (sotto spoiler).
Pur con alti e bassi, è uno scambio di battute da leggere, secondo me, visto che propone una visione chiara, organica e divertente di una filosofia dell'adattamento molto distante da quella di Shito. Non che si debba essere partigiani dell'uno o dell'altro, ma avere anche un altro punto di vista rispetto a quello canonico, ed esposto in maniera simile, male non fa.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Cobra70 »

Ho letto qualcosa... cioé una serie di botta e risposta poi non ho avuto più tempo e quindi continuerò non appena gli spazi me lo permettono.
In fondo credo che Maximilian chieda semplicemente di fare in modo che l'opera venga resa in modo tale da essere fruibile a tutti, in particolar modo ad un target giovane... molto giovane.
Se due tecnici parlano tra loro di una questione tecnica, verrà utilizzato un linguaggio tecnico. In questo caso il linguaggio tecnico è importante per rendere la cosa perfettamente comprensibile da un tecnico.
Se si avvicina un bambino e fa una domanda... non si potrà mica rispondergli con lo stesso linguaggio che si è utilizzato fino in quel momento.
Occorrerà spiegarlo in parole molto semplici, così che anche lui, nella sua limitata capacità di comprensione di concetti tanto complessi, possa apprendere il senso del discorso.
L'impressione che ho io è la seguente:
Mazimiliam direbbe: "Sai, la questione non è di facile comprensione... ma per farti capire di cosa parliamo, potresti immaginarti che...."
Gualtiero direbbe: "Il conceto è difficile, ma visto che l'originale è complesso non posso fare nulla per semplificartelo. Quando sarai grande forse capirai..."
Credo siano due posizioni inconciliabili...
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da pippov »

Diciamo che non è così semplice... Arriva in fondo! ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da genbu »

Si , lo stavo seguendo da qualche giorno e devo dire che qualche spunto interessante è venuto fuori (botta e risposta a parte).
Diciamo che mi ha fatto riflettere molto sulle difficoltà nel tradurre e adattare un opera (e soprattutto sul come renderla accessibile all'utente finale).
Moolto banalmete l'ho riassunto con un " sono due punti di vista differenti: uno più aderente al testo originale (forse anche troppo per certi versi), l'altro più attento al fatto che la lingua di "arrivo" sia accessibile a tutti( bambini e adulti a prescindere dagli intenti dell'autore originale)".
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da atchoo »

Non mi pare proprio che Maximilian sostenga quel "a prescindere dagli intenti dell'autore originale". Piuttosto mette in dubbio che Shito... li abbia intesi. ^_^'
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da genbu »

Si in effetti era più un mio commento :D
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da genbu »

Mini recensione del dvd su animanga plus
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen