Porco Rosso in DVD e Blu-ray [Ed ITA]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da genbu »

Cobra70 ha scritto:
genbu ha scritto:Ma dici che in un dvd 5 centra anche lo storyboard intero?
Sicuramente no! Ma sarà possibile sfruttare un dvd9 per inserire lo storyboard che necessità certamente di uno spazio più limitato di quello del film.
(premetto che non ci capisco nulla) quindi la versione noleggio e sell sono "lavorate" in maniera differente? e il cambiare da un dvd 5 a un dvd9 non comporta alcun cambiamento alla compressione video?
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da pippov »

Penso che Cobra voglia dire semplicemente che:
- la versione noleggio è su un dvd5, e ne occupa buona parte;
- sul medesimo dvd5 non ci sarebbe posto per il film così com'è e lo storyboard (che sulla versione noleggio manca);
- la versione vendita POTREBBE contenere la stessa traccia per il film (diciamo 5 GB per comodità), e avanzerebbe spazio per inserire lo storyboard.
Che il film rimanga lo stesso su dvd5 e dvd9 non possiamo darlo per scontato. E nel caso volessero ottimizzarlo per il disco più grande dovrebbero lavorarlo di nuovo.
Per sapere con certezza se sul dvd vendita ci saà una versione migliore o la stessa del noleggio bisogna, però, aspettare la versione definitiva.

E per finire: ma esistono ancora i dvd5? O_O
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da sdz »

pippov ha scritto:E per finire: ma esistono ancora i dvd5? O_O
Sì per esempio al rental di Totoro :wink:
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Cobra70 »

pippov ha scritto:Penso che Cobra voglia dire semplicemente che
- la versione noleggio è su un dvd5, e ne occupa buona parte;
- sul medesimo dvd5 non ci sarebbe posto per il film così com'è e lo storyboard (che sulla versione noleggio manca);
- la versione vendita POTREBBE contenere la stessa traccia per il film (diciamo 5 GB per comodità), e avanzerebbe spazio per inserire lo storyboard.
Che il film rimanga lo stesso su dvd5 e dvd9 non possiamo darlo per scontato. E nel caso volessero ottimizzarlo per il disco più grande dovrebbero lavorarlo di nuovo.
Per sapere con certezza se sul dvd vendita ci saà una versione migliore o la stessa del noleggio bisogna, però, aspettare la versione definitiva.
Esattamente! Non avrei saputo spiegarlo meglio.
Io credo che al 99% la versione sell sarà un dvd9
sdz ha scritto:
pippov ha scritto:E per finire: ma esistono ancora i dvd5? O_O
Sì per esempio al rental di Totoro :wink:
Non solo la rental, ma anche la sell di Totoro. Sia il disco 1 che il disco 2 (disco degli extra nella versione doppio disco) sono entrambi DVD5
Nel caso specifico di Totoro abbiamo 3830 MB dedicati al film (con due tracce audio) e 3542 MB dedicati sul secondo disco allo storyboard (con una sola lingua audio).

Per quanto concerne Porco Rosso.
VERSIONE TEDESCA
Film: Traccia film 3.985MB di cui 3672MB dedicati al solo video (audio e sottotitoli esclusi) - Primo disco - DVD5
Storyboard: Traccia storyboard 2709 MB di cui 2542MB dedicati al solo video. Secondo disco - DVD5

VERSIONE FRANCESE
Film: Traccia film 4.819MB di cui 4544MB dedicati al solo video (audio e sottotitoli esclusi) - Primo disco - DVD9
Storyboard: Traccia storyboard 5395 MB di cui 5121MB dedicati al solo video. Secondo disco - DVD9

VERSIONE ITALIANA
Film: Traccia film 3.956MB di cui 3679MB dedicati al solo video (audio e sottotitoli esclusi) - Primo disco - DVD5
Cosa succederà con la sell?
Ve lo dirò non appena la compro!
Da notare come la versione italiana e tedesca abbiano un numero di MB praticamente identico per quanto concerne la parte video, cosa che non collima con quella francese di tutt'altra dimensione.
E' plausibile credere che la versione tedesca e italiana abbiano il medesimo video (anche se qualche differenza c'é)... è più difficile ritenere che Disney goda del medesimo video, visto il livello decisamente superiore di entrambe le tracce (video e storyboard).
Scusate le ripetizioni poco eleganti... ma almeno risulta comprensibile.
Cobra70
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da genbu »

Ringrazio tutti per le puntali spiegazioni.

(sempre da profano)Fa pensare comunque la scelta dei francesi di utilizzate due dvd 9 (quando magari bastava un dvd 5 per il disco con lo storyboard)
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Cobra70 »

Bhé per intenderci... quando si superano 4480 MB circa si entra necessariamente in un dvd9...
quindi 4600MB sono a tutti gli effetti un dvd9.
Il secondo disco di Disney (o meglio Buenavista Hom Entertainment) occupa 6026 MB.
Normalmente Disney utilizza quasi esclusivamente DVD9 perché:
a) deve sempre proteggere i propri dischi SPRECANDO spazio inutile in parti inutili...
b) deve sempre riempirli di più o meno graditi trailer pubblicitari di altri film e dei suoi parchi divertimenti;
c) ci aggiunge giochi, video musicali e canta con noi dedicati ai più piccoli (buona cosa visto il target a cui si rivolgono generalmente i loro prodotti)
d) a volte (ma solo a volte) aggiunge qualche rarità come corti (generalmente nei Pixar) o silly symphonies.
Cobra70
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da sdz »

Cobra70 ha scritto:Non solo la rental, ma anche la sell di Totoro
Mannaggia la fretta, volevo dire la ratail :(
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da *Kiki* »

Ormai ci siamo: la rivista soci FNAC annuncia l'uscita del DVD di Porco rosso per domani... :D Credo proprio che entro domenica anche questo gioiellino sarà mio! :si:
Peccato che non possa beneficiare delle vostre spiegazioni, le caratteristiche tecniche dei DVD sono un argomento davvero incomprensibile per me... :no:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Penauts »

È molto più semplice di quello che sembra: il dvd5 è il normale dvd da 4,5 gigabyte. il dvd9 è "double layer", cioè contiene quasi il doppio dei dati (8,5 gigabyte mi pare), tutto qui :mrgreen: è solo una questione di spazio disponibile.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Raghnar »

Segnalo che acquistando dallo shop Lucky Red Porco Rosso + Pompoko in omaggio una locandina. :)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da *Kiki* »

Penauts ha scritto:È molto più semplice di quello che sembra: il dvd5 è il normale dvd da 4,5 gigabyte. il dvd9 è "double layer", cioè contiene quasi il doppio dei dati (8,5 gigabyte mi pare), tutto qui :mrgreen: è solo una questione di spazio disponibile.
Ok, ma in pratica cosa cambia per la qualità del video? :?
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da pippov »

Il video di un dvd è frutto di una compressione di un video di partenza. Pensa a quante canzoni entrano in un cd audio classico e a quanti MP3 ci puoi stivare.
Più il video è compresso, meno spazio occupa. Più il video è compresso peggiore sarà la qualità.
In teoria, quindi, utilizzare un supporto da 5 GB invece che da 9 potrebbe significare che si è scelto di comprimere il video in maniera eccessiva, andando a pregiudicarne la qualità.
In pratica il discorso si complica un po', e il risultato dipende da chi e come lavora il film, dalla lunghezza del film stesso e altre cose.
A orecchio, mi stupivo dell'utilizzo del dvd5 perchè è un po' il "parente povero" del dvd9. E perchè in altri ambiti (ad esempio serie tv) spesso l'utilizzo dell'uno o dell'altro può essere un idnizio di buona o cattiva riuscita dei dvd.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da *Kiki* »

Spiegazione chiarissima, grazie! :wink:
Ho appena letto sulla custodia che Pompoko è DVD 9 ed infatti la qualità mi pare ottima... 8)
Ma non ricordo che tipo di DVD erano gli altri Ghibli usciti negli ultimi anni... :? Kiki, Totoro, Ponyo, Howl e La città incantata mi sono parsi tutti perfetti... :|
Speriamo in bene per Porco rosso... :roll:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da AxlPG »

Comprato or'ora e me lo sto vedendo :D Alla feltrinelli della mia città al contrario di Pom Poko questa volta c'erano circa 6-7 copie in vendita : :D
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da *Kiki* »

Appena finisci di vederlo facci sapere... :wink: Io fino a sabato-domenica non ho tempo di andare a comprarlo... :?
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis