Porco Rosso in DVD e Blu-ray [Ed ITA]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da genbu »

...speriamo si veda decentemente...
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da AxlPG »

Beh, dai, speriamo che nei 7 gb di un Dvd c'entrino bene entrambi :)
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da AxlPG »

Ufficializzato il dvd di Porco Rosso per il 9 Marzo!

Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Shito »

Dopo avere letto l'evolvere di questo thread, a vere compreso le ragioni della delusione per le mancanti 'edizioni a due dischi' (collector's / deluxe) per Porco Rosso e Ponpoko, mi sono preso la libertà di domandare direttamente alla responsabile del settore home-video di Lucky Red, ovvero la brava Danila Marinaro.

Senza citare le sue esatte parole, com'è giusto che sia, vi illustro lo stato dei fatti.

Ebbene, sembra che -al di là della nicchia di appassionati di cui noi siamo esponenti- Lucky Red abbia ricevuto numerose lamentele perché le edizioni a due dischi, in particolare quella di Ponyo, fossero 'povere di extra' e indi ingiustificate, perc hé c'era "solo" lo storyboard (!) e "poco più".

Ovviamente io non capisco una simile istanza: cos'altro ci dovrebbe essere in un DVD? L'intero storyboard ripreso/filmato mi sembra una cosa incredibile. Forse qualche filmatino di contorno sarebbe un consono contenuto a 'giustificare' un'edizione a più dischi? Ma soprattutto, che parlando di qualsiasi edizione ULTERIORE a quella 'base', chi non le trovasse consone, non è obbligato ad acquistarle. Che senso ha lagnarsi dell'esistenza di un'opzione che si è liberi di declinare? Mistero.

D'altro canto, lo Studio Ghibli vieta categoricamente di inserire negli home-video stranieri dei loro prodotti degli extra aggiunti assenti in patria. E questo, invece, lo capisco bene. Se così non fosse, in ossequio alla demenza del pubblico si dovrebbero accostare al prodotto vero e originare ogni genere di amenità rabberciata per l'occasione, tanto per far mucchio.

Ad ogni modo, come risultato, -per venire incontro alle richieste/osservazioni del pubblico-, si è scelto di optare per le sole edizioni a disco singolo, dopo averne verificato la compressione e le questioni tecniche.

Come sappiamo non esistono ancora BluRay per i due titoli in oggetto.
E' ragionevole pensare che esisteranno. Ovviamente sto parlando del Giappone.
Quando questo accadrà, è ragionevole pensare che Lucky Red li proporrà, con gli stessi contenuti degli originali -che è legito pensare saranno apliati nei comparti di contorno.

Indi, per il mercato DVD (che mi si conferma essere sempre più povero e impoverito), non si è resa fattibile l'edizione a due dischi. :(

Danila ci teneva a sottolineare che questa NON è una cattiva nuova sintomo di un tirare i remi in barca di LR sul campo Studio Ghibli. :)

Cosa che credo sia l'importante.

Magari, quando uscirà un ipotetico e futuro BluRay, può darsi che si renderà pensabile l'edizione su doppio DVD collctor's con contenuti in più, come è accaduto per l'ultima edizione di Ponyo, ma questo è un piano ipotetico, per quanto plausibile.

Per ora, ci saranno quindi solo le edizioni a disco singolo e allo stato attuale dei fatti solo quelle sono in programma.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:Ad ogni modo, come risultato, -per venire incontro alle richieste/osservazioni del pubblico-, si è scelto di optare per le sole edizioni a disco singolo, dopo averne verificato la compressione e le questioni tecniche.
E questa è la preoccupazione principale. Se la qualità A/V del film non è inficiata dalla presenza sullo stesso disco dello storyboard, effettivamente non fa alcuna differenza avere uno o due dischi... E, come detto altrove, io risparmio anche 3-4 euro... :tongue:
Shito ha scritto:Indi, per il mercato DVD (che mi si conferma essere sempre più povero e impoverito), non si è resa fattibile l'edizione a due dischi. :(
Quello che vorrei capire è, invece, perchè non si fanno edizioni un po' più "vistose" e stilisticamente omogenee.
Mi spiego, e magari, se avrai occasione e riterrai di qualche interesse la questione, potrai chiedere.
Io vorrei 2 serie di dvd: l'amaray semplice e il digipack (tipo edizioni tedesche o Howl). A prescindere dai contenuti extra video (da quanto capisco li inseriscono secondo disponibilità, per cui possono ben poco), mi piacerebbe che nel digipack fossero aggiunti contenuti "materiali", tipo cartoline o fotogramma.
Ma soprattutto mi piacerebbe che le 2 serie, amaray da un lato e digipack dall'altro, avessero una grafica uniforme, a livello di logo, di eventuali cornici, di spessore e di altezza. Una serie di amaray, tutte in fila, tutte con il logo SG e LR in fila.
Una serie di digipack tutti uguali, con lo stesso spessore, dello stesso materiale, con lo stesso stile...
Sarebbe tanto complicato?
Lo so che con quello che dicevi c'entra poco, ma già che si parla di edizioni e di caratteristiche... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da AxlPG »

MI dispiace per la mancata edizione due dischi, ma in effetti anche io ho sentito da una mia amica questi discorsi sulla povertà dei contenuti speciali, e sinceramente non capisco nemmeno io che cosa vogliano di più, detto questo mi aggancio al discorso di Pippov dicendo che, secondo me, ogni film dovrebbe avere due edizioni come le ha avute Totoro, ovvero una con un solo DVD, con solo il film, a 10 euro, e poi un'edizione più costosa, con due dischi, con quella specie di slip, che io personalmente amo. Oppure anche un'edizione come la due dischi di Terramare non sarebbe male :)
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da sdz »

Interessante comunque la disponibilità a prendere in considerazione l'ipotesi di pubblicare i blu-ray qualora venissero pubblicati in Giappone (e naturalmente la conferma di continuare la collaborazione con lo Studio Ghibli) :)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Shito »

Pensate, per me l'unica cosa rilevante/sensata oltre al film è avere la giusta locandina come cover, per rispetto dell'intenzione dell'autore...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Cobra70 »

La versione tedesca di Porco Rosso contiene un disco extra con:
- Storyboard
- Intervista al produttore;
- Spot pubblicitario televisivo originale giapponese
- Pubblicità dei film ghibli
La confezione presenta un digipack di ottima fattura con scritte in rilievo (tipo quelle dei film disney per intenderci), n. 5 cartoline illustrate 18 x 13
in edizione limitata e numerata.
Se non fosse per la confezione decisamente di pregio... i contenuti speciali sono effettivamente esigui e non giustificano una doppio disco.
A onor del vero la compressione del film nella versione tedesca, a mio personale parere, non ha nulla a che vedere con la qualità della versione francese edita dalla Disney.
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:Pensate, per me l'unica cosa rilevante/sensata oltre al film è avere la giusta locandina come cover, per rispetto dell'intenzione dell'autore...
Quello che dici è giusto, ma DOVREBBE essere la base (tipo avere un buon doppiaggio e un buon adattamento), anche se poi, ad esempio, la locandina potrebbe essere inserita come cartolina all'interno del digipack... :sorriso2:
Io ne faccio un discorso semplicemente da compratore-collezionista-espositore. Come dici tu, ormai il mercato dei dvd (ma anche dei BD, se proprio vogliamo dirlo...) è boccheggiante. I prezzi tendono allo zero, e ci sono altri modi, ancora più economici, per guardare un film. A me piace comprarli, piace tenerli in libreria e riguardarmeli ogni tanto (i film, ma anche le scatole lì in fila). Penso che sia legittimo chiedere di avere una libreria ordinata e una "Ghibli Collection" riconoscibile e compatta... :si:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Cobra70 »

Shito ha scritto:Ad ogni modo, come risultato, -per venire incontro alle richieste/osservazioni del pubblico-, si è scelto di optare per le sole edizioni a disco singolo, dopo averne verificato la compressione e le questioni tecniche.
Oggi è uscita la rental.
A caldo, l'impressione che personalmente ho avuto è che:
Spoiler:
la qualità video è paragonabile a quella tedesca (purtroppo).
Appurato che Disney non ha fornito il vecchio doppiaggio (ma non voglio entrare nella questione - prendiamolo come un dato di fatto e punto), non deve aver fornito nemmeno la traccia video che, sempre a mio modo di vedere, è di una qualità decisamente superiore a quella tedesca e a quella italiana.
La rental è un DVD5 così come chiaramente presente sul retro della confezione!
Con queste premesse, l'inserimento dello storyboard non dovrebbe comportare nessuna ulteriore riduzione di qualità.
Il film lo comprerò comunque e invito tutti a farlo (in quanto non si sa se e quando avremo un'altra opportunità di questa portata) ma devo evidenziare che la compressione del film lascia mooolto a desiderare. Peccato!
Mi piacerebbe essere smentito da una sell di tutt'altra qualità!
Cobra70
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da genbu »

Sul doppiaggio disney(buena vista?), semplicemente non è mai uscito (all'epoca si parlava di una edizione a 2 dischi) e non vedo perchè la lucky red debba chiederglielo (considerando che aveva in casa lo stesso direttore del doppiaggio poi).
Ma dici che in un dvd 5 centra anche lo storyboard intero?
PS: perchè in spoiler?
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Shito »

I materiali video, in ogni caso, sono forniti dal Giappone tramite un licensor europeo.

Così a Disney, così a chicchessia.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da genbu »

Shito ha scritto:I ...tramite un licensor europeo...
Ah gia... immagino sia Wild Bunch.
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Cobra70 »

Shito ha scritto:I materiali video, in ogni caso, sono forniti dal Giappone tramite un licensor europeo.

Così a Disney, così a chicchessia.
Senza mettere in dubbio quanto da te esposto, è sicuro che la qualità del video della versione francese della Disney è superiore a quella di LuckyRed.
Evidentemente il video fornito era di qualità superiore e LuckyRed così come Universum per la versione tedesca, hanno fatto una compressione eccessiva... oppure disney ha trattato il film facendone un restauro qualitativo.
Invito a prendere le tre versioni (tedesca, italiana e francese) per vedere con i propri occhi la differenza qualitativa.
genbu ha scritto:Ma dici che in un dvd 5 centra anche lo storyboard intero?
Sicuramente no! Ma sarà possibile sfruttare un dvd9 per inserire lo storyboard che necessità certamente di uno spazio più limitato di quello del film.
genbu ha scritto:PS: perchè in spoiler?
Perché trattandosi di una critica tecnica che potrebbe influenzare gli utenti nell'acquisto del film, ci tenevo fosse a discrezione degli stessi la lettura o meno di quello che era il mio parere.
Cobra70