"Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 2011

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da entity »

Esattamente 15 giorni fa parlavo con un mio amico che lavora nel mondo dell'animazione ad altissimi livelli di Gedo Senki.
Commento: film tecnicamente ben fatto ma noioso.
Io sono di parte perchè amo la Le Guin ed in particolare la saga di Terramare , ma da qui a definire quel film un capolavoro ce ne passa, condividendo con Shito(caso strano) la bellezza di alcune sequenze il film noioso e lento lo è.
La sceneggiatura non è èquilibrata e va a singhiozzi.
Non solo ,perchè porre in animazione l'ultimo capitolo di una saga rimaneggiando per altro molto la storia originale rendendo incomprensibile, a chiunque sia a digiuno della Le Guin, il significato stesso del film.
Tanto per inciso alla Le Guin il film più di tanto non è piaciuto.
Ho letto che si paragona la sontuosità delle animazioni di Miyazaki con quelle essenziali del figlio, vi siete scordati che il buon vecchio Hayao ha avuto come suo maestro Otsuka che certo non è sontuoso nelle animazioni, anzi, animazione lineare e semplice, riguardatevi nausicaa ed in particolar modo il finale.
Sul secondo film di Goro aspettiamo , uscirà ta poco quindi tutto il resto è speculazione mentale.
Avete tanto parlato di Arietty, l'ho visto(come tutti) l'anno scorso al festival del cinema di Roma, stesso problema di Gedo Senki, lento e noioso, non accade nulla dall'inizio alla fine.
Tecnicamente ineccepibile ma ci mancherebbe altro.
QUesti film mi sembrano un tentetivo di una azienda, che è stata grande, di risalire la china, vi ricordo che STUDIO GIHBLI è ormai una azienda che ha degli obblighi economici, pagare stipendi, spese del museo, etc etc etc, e che quindi deve realizzare nuovi prodotti per mantenere il mercato.
La storia del Ghibli mi ricorda molto quella della Disney, sono film belli perchè firmati Disney.
Ma dove, chi l'ha detto, chi l'ha scrito?
Avatar utente
Arcuum_ocra
Membro
Membro
Messaggi: 126
Iscritto il: mar giu 13, 2006 11:17 pm
Località: Milano.

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Arcuum_ocra »

Shito ha scritto: [...]
-ma il manga non era pubblicato dalla Kodansha? Molte fonti online paiono essere errate?
[...]
---
Non so se sia ancora di una qualche utilità, ma provo a rispondere.

Se ho capito bene il manga fu pubblicato per la prima volta a puntate nel 1980 sulla rivista "Nakayoshi" (della Kodansha), per poi uscire raccolto in due volumi (sempre editi da Kodansha). Nel 2010 è poi stato riedito dalla Kadokawa Shoten. Credo che possa essere per questo che si trovano citate entrambe. [1]

Il film mi incuriosisce in diversi aspetti. Uno di questi, è l'epoca in cui è ambientato. Gli anni '60 in Giappone mi danno la sensazione di essere stati un periodo intenso, pieno di vigore, sforzo e slancio e di trasformazione, tra l'avvento di un futuro che si sta per toccare con mano (con speranze e aspirazioni che fioriscono) e un passato che in qualche modo viene (un po'?) sacrificato, dimenticato, nascosto o ignorato. In effetti sono solo sensazioni generiche, quindi non so quanto lecite e inoltre non ho studiato questa cosa, quindi in caso di idiozie, scusatemi e raddrizzate le storture (grazie!).

A latere, mi chiedo come sarà un'opera che è passata per le mani (sia pure in stadi diversi e con ruoli distinti e di diverso peso) di padre e figlio. Ho solo dato un'occhiata alle note di produzione pubblicate [2] [3], e l'impressione è che Miyazaki Goro abbia idee precise su cosa vuole. Ho fiducia, vedremo i risultati!

[1] http://ja.wikipedia.org/wiki/%E3%82%B3% ... B%E3%82%89

[2] http://www.nausicaa.net/wiki/Latest_New ... -zaka_News

[3] http://kokurikozaka.jp/pnote.html
The cornucopia’s gift calls forth in us a pallid yearning, melancholy longing.

Paul Hindemith
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Julius »

Valens ha scritto:
Quanto astio nei confronti della piccola Chihiro!
Non ditemi che è dovuto solo al fatto che si tratta del capolavoro di Miyazaki riconosciuto come tale anche dalla critica Occidentale! :tongue:
No, è Miyazaki che l'ha trattata fin troppo male :!:
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Julius »

entity ha scritto: Commento: film tecnicamente ben fatto ma noioso.
Ma i registi seri fanno come gli pare. Mi viene in mente la scena iniziale di Death in Venice di Visconti: noiosissima ma indispensabile, e così bella, che serve a darti il contesto da cui prenderà la scena. E anche questo film ne ha bisogno: ti fa vedere questa città antica e abbandonata tramite i suoi strepitosi fondali. Sarà noioso per chi ama vedere Braccio di Ferro o le capriole che fa fare Miyazaki padre alle sue povere fanciulle, ma non è che uno che fa animazione la debba fare forzatamente veloce. Se piace l'animazione più animata, si veda Disney.

E poi: non per rompere, ma io credo che un film è un film, un manga è un manga. Se un film è ispirato da un manga non può essere la stessa cosa, è ovvio che diventi un'opera a sé. Credo che l'importante sia semplicemente nel non cambiare il significato dell'opera per non snaturarla.
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Valens »

Julius ha scritto: No, è Miyazaki che l'ha trattata fin troppo male :!:
A che ti rifersici? XD
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Julius »

E' un personaggio fin troppo messo alla prova :!:
Ultima modifica di Julius il dom lug 24, 2011 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da genbu »

Uscito il Secondo Teaser
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da lo zaffo »

Visivamente molto bello questo trailer/coppia di trailer. Affine a Ponyo e sufficientemente lontano da Terramare, comprensibilmente anche per l'ambientazione.
Considerando le opere buone di Miyazaki Hayao fuori categoria (ma scartando quello noiose), il meglio del Ghibli è - per me - Ocean Waves, questo nuovo può insidiarlo superando anche Only Yesterday. Vai Ghibli e non ti fermare.
P.S. appunti per il terzo millennio: prima che mi rompa le scatore o il Ghibli mi porta al cinema Conan il ragazzo del futuro o - che va bene uguale - il barone rampante di Italo Calvino :prostrare:
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da genbu »

Altro breve trailer
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da luca-san »

"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Shito »

Grazie Luca!

Mi pare una risorsa di prim'ordine! :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da luca-san »

si, ho la medesima impressione

intanto ecco 2 mini mini docu tratti da NHk ZERO, che come accaduto con ponyo si occupa del film:

http://www.youtube.com/watch?v=JeZkN0mA ... ture=share

http://www.youtube.com/watch?v=sXcsK0v- ... ture=share
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da genbu »

Il 9 agosto su NHK alle 19:30 trasmetteranno un documentario sui 10 mesi di lavorazione del nuovo film di Goro Miyazaki. Il titolo è tutto un programma :D "2 persone -Kokurikozaka- La guerra dei 300 giorni tra padre e figlio - Goro Miyazaki x Hayao Miyazaki."
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da luca-san »

"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da sdz »

Niente Ghibli a Venezia quest'anno