"Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 2011

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da sdz »

Qualcuno ha partecipato a proiezione e dibattito? Impressioni? :)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Shito »

Per chi fosse interessato, un partecipante all'incontro ha filmato il tutto (dopo avere assai cortesemente ed educatamente chiesto il permesso di farlo):

http://www.youtube.com/watch?v=59F3F92n60Q
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
propaganda
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom feb 13, 2011 12:31 pm

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da propaganda »

Meno male che c'è qualcuno che filma questi incontri !
Sono spesso molto interessanti da seguire e non sempre è facile far presenza.
Grazie quindi a chi ha filmato !
Avatar utente
Dax
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 15, 2009 8:59 pm

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Dax »

Mi associo ai ringraziamenti e ne approfitto per chiedere: ci sono novità dal fronte? Ho provato a dare un'occhiata alle ultime pagine ma non ho trovato riscontro. E' confermata l'uscita in DVD però non c'è ancora una data, quindi? Ho capito bene? :)
Se si usa la ragione il carattere s'inasprisce, se si immergono i remi nel sentimento si è travolti. Se s'impone il proprio valore ci si sente a disagio. E' comunque difficile vivere nel mondo degli uomini. N.S.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da luca-san »

magari aspetta che esca prima al cinema...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Cobra70 »

Dax ha scritto:Mi associo ai ringraziamenti e ne approfitto per chiedere: ci sono novità dal fronte? Ho provato a dare un'occhiata alle ultime pagine ma non ho trovato riscontro. E' confermata l'uscita in DVD però non c'è ancora una data, quindi? Ho capito bene? :)
Su questo forum l'impazienza regna sovrana.... io mi metto pure in prima fila a spingere...
ma non vale che tu passi oltre le transenne così come se nulla fosse!
Torna in fondo e fai la fila come tutti :D

Chiaramente sto scherzando... ci vorrà un po' di pazienza! non possiamo chiedere l'impossibile!!! :tongue:
Avatar utente
Dax
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 15, 2009 8:59 pm

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Dax »

luca-san ha scritto:magari aspetta che esca prima al cinema...
Chiedo scusa, non so perché mi ero convinto che si parlasse di un'uscita simile a quelle di Takahata. Quindi, home video. Se arriva al cinema, sono il primo ad andarci al day one :prostrare:
Cobra70 ha scritto: Su questo forum l'impazienza regna sovrana.... io mi metto pure in prima fila a spingere...
ma non vale che tu passi oltre le transenne così come se nulla fosse!
Torna in fondo e fai la fila come tutti :D

Chiaramente sto scherzando... ci vorrà un po' di pazienza! non possiamo chiedere l'impossibile!!! :tongue:
Ma no, no. Non era una questione di impazienza: è che per un motivo o per l'altro non ho aperto il forum da diverso tempo, e mi ricordavo male. Credevo che l'annuncio fosse a breve. Mi spiace di esser passato per il rompiscatole di turno :aureola:
Se si usa la ragione il carattere s'inasprisce, se si immergono i remi nel sentimento si è travolti. Se s'impone il proprio valore ci si sente a disagio. E' comunque difficile vivere nel mondo degli uomini. N.S.
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da AxlPG »

In ogni caso LuckyRed una volta mi disse che il film esce home video MINIMO dopo 4 mesi dall'uscita al cinema! :)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Cobra70 »

Dax ha scritto:Ma no, no. Non era una questione di impazienza: è che per un motivo o per l'altro non ho aperto il forum da diverso tempo, e mi ricordavo male. Credevo che l'annuncio fosse a breve. Mi spiace di esser passato per il rompiscatole di turno :aureola:
Ok perdonato... :D puoi metterti qui da bravo al mio fianco e spingere insieme a me....
... ma rimani sintonizzato... da un momento all'altro può saltar fuori la bomba (nel senso di supernotizia) e se non segui non potrai saperlo nel "day one".
Buona serata :wink:
Cobra70
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Ani-sama »

Carissimi, ho visto or ora il film, e che dire? Ho la sensazione di non essere stato in grado di intenderlo come avrei voluto. La sensazione immediata:
Spoiler:
Ho trovato deboluccio e prevedibile l'intreccio in sé: lui e lei si piacciono, ma credono di essere fratelli quindi non possono, ma poi in realtà non è così. Me l'aspettavo che sarebbe andata così.
Eppure, voglio dargli un'altra possibilità. L'aspetto sociale-antropologico è sicuramente molto forte e interessante. Per il resto, forse, è un problema mio. Voglio dire, dico "l'intreccio è banale" eppure nella realtà spesso vi sono vicende che possono apparire "scontate" ma che in realtà sono intense in quanto "vissute", ecco.

Cosa non avrà funzionato nella visione di oggi, che invece aveva funzionato con "Terramare"? Comunque, ripeto, penso sia più un problema mio che un problema del film. Gli darò un'altra possibilità, ci ripenserò su, lo riguarderò.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Flegias »

Avrei tanto voluto vederere Dalla collina dei papaveri al Festival di Roma ma non riuscii a prendere i biglietti. Allora attesi pazientemente e con fiducia un'uscita nelle sale o in home video. E alla fine sono stato accontentato: un giorno soltanto ma me lo sono fatto bastare.

Devo ancora comprare il film DVD, quindi non l'ho ancora potuto rivedere e i ricordi già sfumano.
L'impressione è stata certamente quello di assistere a qualcosa un po' di alieno, di una cultura aliena in due sensi: lo spazio e il tempo.

Però, come anche per I Racconti di Terramare ho visto un'estrema chiarezza dei sentimenti in Goro. Mi è sembrato un film molto realistico, e considerata anche l'impronta di Miyazaki e Niwa direi che segna pure una specie di conciliazione artistica tra padre e figlio.

Non conosco la trama originale del manga ma certamente l'opera mi sembra colma di nostalgia per il passato e elementi biografici. Che differrenza però rispetto a Porco Rosso! Qui emerge chiaramente la storia d'amore fra i due ragazzi, che in parte mi ha ricordato quella di Drizzando le orecchie.

Umi e Shun sono però figli della guerra. Il lento incontro tra i due diventa anche l'incontro di due mondi. Quelle delle femmine nella casa di lei, pragmatiche e disincantate (always) e quello dei maschi dell'università, idealisti e sciocchi (always al quadrato). Entrambi i mondi si trovano nella pazienza stoica di lei che aspetta e prega, e di lui che vuole cambiare il mondo. Insieme salvano l'edificio storico dell'università e scoprono la verità sulle loro origini.

Una delle parti che mi ha commosso e divertito di più è stata quella che vede il gruppetto recarsi in città per chiedere al dirigente di non distruggere il Quartier Latin. C'è tutto l'entusiasmo e il candore della giovinezza, e c'è la bontà e la saggezza della vecchiaia. Peccato che in questo mondo sembrino cose sorpassate.
Avatar utente
PeterParker
Membro
Membro
Messaggi: 76
Iscritto il: lun giu 20, 2005 4:50 pm
Località: Bologna

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da PeterParker »

Flegias ha scritto:Avrei tanto voluto vederere Dalla collina dei papaveri al Festival di Roma ma non riuscii a prendere i biglietti. Allora attesi pazientemente e con fiducia un'uscita nelle sale o in home video. E alla fine sono stato accontentato: un giorno soltanto ma me lo sono fatto bastare.

Devo ancora comprare il film DVD, quindi non l'ho ancora potuto rivedere e i ricordi già sfumano.
L'impressione è stata certamente quello di assistere a qualcosa un po' di alieno, di una cultura aliena in due sensi: lo spazio e il tempo.

Però, come anche per I Racconti di Terramare ho visto un'estrema chiarezza dei sentimenti in Goro. Mi è sembrato un film molto realistico, e considerata anche l'impronta di Miyazaki e Niwa direi che segna pure una specie di conciliazione artistica tra padre e figlio.

Non conosco la trama originale del manga ma certamente l'opera mi sembra colma di nostalgia per il passato e elementi biografici. Che differrenza però rispetto a Porco Rosso! Qui emerge chiaramente la storia d'amore fra i due ragazzi, che in parte mi ha ricordato quella di Drizzando le orecchie.

Umi e Shun sono però figli della guerra. Il lento incontro tra i due diventa anche l'incontro di due mondi. Quelle delle femmine nella casa di lei, pragmatiche e disincantate (always) e quello dei maschi dell'università, idealisti e sciocchi (always al quadrato). Entrambi i mondi si trovano nella pazienza stoica di lei che aspetta e prega, e di lui che vuole cambiare il mondo. Insieme salvano l'edificio storico dell'università e scoprono la verità sulle loro origini.

Una delle parti che mi ha commosso e divertito di più è stata quella che vede il gruppetto recarsi in città per chiedere al dirigente di non distruggere il Quartier Latin. C'è tutto l'entusiasmo e il candore della giovinezza, e c'è la bontà e la saggezza della vecchiaia. Peccato che in questo mondo sembrino cose sorpassate.
Bellissimo commento, grazie di averlo condiviso!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Shito »

"Questa è la sede della conoscenza!"
"Sì, ok, ma dare una pulita?"
"Ah..."

Maschio e femmina sono proprio universi agli antipodi.

Flegias: come scoprirai negli extra dell'home-video, che credo troverai interessanti, l'originale non era ambientato in quegli anni. E' stato retrodatato per il film, in un'epoca che non appartiene alla memoria di Goro - lui non l'ha vissuta, l'ha vissuta il padre. Come Arrietty, questo film era un 'vecchio progetto' di Miyasan, poi sviluppato a quattro mani: il padre alla sceneggiatura, il figlio alla regia. Ma per il realismo, sì: Goro ha tagliato e cambiato un sacco di cose della sceneggiatura paterna. ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Flegias »

Che il film sia stato retrodatato rispetto al fumetto è molto significativo. E poi sentire dei tagli e delle modifiche apportati da Goro non deve stupirmi viste le differenti sensibilità.
Non mancherò di procurarmi il DVD ovviamente (degli editi in Italia mi manca soltanto questo).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Shito »

Sì, Goro argomenta anche la retrodatazione: "se fai una cosa troppo recente, alla fine non viene percepita come una storia distaccata. UN tempo narrativo deve essere sufficientemente lontano dal presente per essere un ambito ideale in cui poter trasfigurare il contemporaneo." E' interessante. :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)