Sulla gratuità percepita dell'enterteinement.

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sulla gratuità percepita dell'enterteinement.

Messaggio da Shito »

Raghnar ha scritto: 6. Alice in Wonderland (2010) $1,023,285,206
7. Il cavaliere oscuro (2008) $1,001,921,825

sono film IMHO di qualità, nulla a che vedere con Ruby, Cesaroni.
Questo spiega tutto, ok.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Sulla gratuità percepita dell'enterteinement.

Messaggio da Muska »

Raghnar ha scritto: Chiamatemi illuso ma ancora speranza per il genere umano
Illuso.





:D
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Sulla gratuità percepita dell'enterteinement.

Messaggio da atchoo »

Si parla di entertainment, Shito, intrattenimento. Che ci fai tu in questo topic? :tongue:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sulla gratuità percepita dell'enterteinement.

Messaggio da Shito »

Riflettere. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Sulla gratuità percepita dell'enterteinement.

Messaggio da Raghnar »

Muska ha scritto:
Raghnar ha scritto: Chiamatemi illuso ma ancora speranza per il genere umano
Illuso.





:D
Nobile Brumoso Illuso per te! :)
Shito ha scritto:
Raghnar ha scritto: 6. Alice in Wonderland (2010) $1,023,285,206
7. Il cavaliere oscuro (2008) $1,001,921,825

sono film IMHO di qualità, nulla a che vedere con Ruby, Cesaroni.
Questo spiega tutto, ok.
Parlo di Qualità in prodotti di entertainment non di "ommioddio rivoluzionaria decostruzione dell'intimo irrazionalista".
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Re: Sulla gratuità percepita dell'enterteinement.

Messaggio da qu »

Ed ecco che alla fine fa sempre capolino la scelta, intesa come percorso.

Il percorso è una cosa soave, che nessuno farebbe potendo evitarlo, mon petit-prince. "Perchè" è, a sua volta, una parola, suffisso, inutile, dato che è prosaicamente messo di sbieco, a costole sfrondate, cuore pulsante nelle mani del sacrificante "quanto".

Ed ecco, addiveniamo al consetto di scelta: la via più breve è evolutivamente, la piùesatta? La razza umana sembrerebbe indicarci ciò, ma poi, salta fuori un Leonardo, o un Miyazaki, o un Giotto, Michelangelo Takahata, noi... a dimostrare che le nicchie non sono fatte per essere un parcheggio.

L'autostrada della vita vista dalla prospettiva della piazzola di sosta: ossia dell'autovettura fera. Un SOS verso l'universo? O solo una biella rotta. Questo il quanto.

Personalmente, di ritorno da Stoccarda ho, a mio personalissimo modo, ceduto.

Così:
http://hosting.tcs-hebergement.com/user ... 0x2028.jpg

Che la filologia tedesca sia di coadiuvo, a tutti :)
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: Sulla gratuità percepita dell'enterteinement.

Messaggio da lo zaffo »

... per prima cosa, lo scrivo con l'umiltà del caso, ma perché si parla molto e con metodo solo di niente in questo forum ??
Ovviamente non ho riflettuto né capito quanto avete scritto, né pretendo di farmi capire, ma io non credo nella saggezza che non mi arriverà,
non credo nell'arte, nella cultura, nell'insegnamento, nella parola.
Comprendere un film di Miyazaki o Takahata costa fatica, e non sempre conviene provarci, ma ormai questi due vecchi non toglieranno il disturbo nemmeno se li insultiamo tutti i giorni (insomma il secondo credo che si asterrebbere volentieri), nonostante le bugie e le incomprensioni e la malafede del mondo ... il problema è maggiore per chi si guarda intorno e non ha quelle sicurezze che hanno loro ... qualcuno le ha chiamate arte, stile, carisma, sapere, insomma quelle cose lì ...
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Re: Sulla gratuità percepita dell'enterteinement.

Messaggio da qu »

Nihil agis, nihil moliris, nihil cogitas quod non ego non modo audiam sed etiam videam planeque sentiam.
pietromx
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:20 pm

Re: Sulla gratuità percepita dell'enterteinement.

Messaggio da pietromx »

Penso che tutti sappiate di questo decreto:
http://www.beniculturali.it/mibac/multi ... 506_d1.pdf

Con questo decreto del 30 dicembre 2009 vengono ridefiniti i compensi SIAE per copia privata, ricomprendendo una serie di categorie di prodotti che prima erano escluse. Quindi, di fatto, viene autorizzata la copia di qualsiasi supporto coperto da diritti d'autore per uso privato (non a scopo di lucro), perchè i diritti si pagano direttamente sui supporti sui qual verrà immagazzinato il dato.

Con questo non voglio assolutamente dire che sia giusto o sbagliato il sistema, ma temo che la SIAE stessa abbia accettato che il fenomeno non può essere fermato. (senza contare che gli introiti della SIAE nell'ultimo anno sono stati molto maggiori per le tasse sui supporti magnetici e cellulari, che sui prodotti audio video!!)
Dragone
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 04, 2010 10:42 am

Re: Sulla gratuità percepita dell'enterteinement.

Messaggio da Dragone »

Shito ha scritto:Ma tutto il discorso che fai, proprio il succo, è racchiuso in quello che il Principino impara nel giardino delle rose. Se non l'hai letto, te lo consiglio senza remore.

Ti anticipo il finale: il principino si suicida.
Con un buon ritardo, l'ho (ri)letto. Effettivamente la parte del giardino delle rose, e perchè no, quella dell'acqua nel deserto parlano proprio di quello che avevo detto nella pagina precedente.
Domanda: non ho capito perchè il principino si suicida. Veramente mi ha lasciato così ?__?, non stupito è, proprio non ne capisco il motivo. Qualcuno mi illumini :D
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sulla gratuità percepita dell'enterteinement.

Messaggio da Shito »

E' il senso del tutto.

"Tu diventi responsabile PER SEMPRE di ciò che hai addomesticato".

Si chiama 'resposabilità affettiva'.

E' una cosa troppo dimenticata (cit.)

Il principino la recupera a posteriori, ed espia l'abbandono della Sua Rosa con la morte da suicida.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)