Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (13-14-15-16 settembre 2014)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da genbu »

luca-san ha scritto:taiwan, non cina...
Vero...a Hong kong uscirà il 19/12
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da luca-san »

come già accaduto negli anni precedenti, la NHK ha diffuso l'ennesimo "professional", dedicato ai 1000 giorni della lavorazione del film...
lo trovate qua:

http://video.fc2.com/content/20130827UA ... 1qWXpOREk9

dopo un po' si blocca, è necessario iscriversi al sito (ovviamente gratis)
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da Heimdall »

genbu ha scritto:Per sommi capi...
Grazie mille Genbu! :D

In realtà trovo l'intervista a "Repubblica" estremamente interessante: le domande sono scioccamente e inutilmente provocatorie, ma le risposte denotano una tranquilla serenità e una notevole profondità di pensiero. Laddove probabilmente un diverso interlocutore sarebbe caduto nella trappola rispondendo per le rime con qualche sussiegoso: "Ma come si permette?!", oppure con qualche diniego di maniera ("Non è assolutamente vero quel che Lei dice..."), Miyazaki si limita ad esporre pianamente il proprio pensiero, maturo e adulto e - quando non adulto - se non altro consapevole.

Questo in fondo fa giustizia di chi tentava un approccio al film tentando di ridurre il tutto ad una polemica tra militarismo e antimilitarismo mentre mi pare, da quello che ho letto, che questa visione sia abbastanza avulsa dall'orizzonte del film, e probabilmente spiazza anche chi si sarebbe aspettato il solito colloquio banale sugli aspetti più tecnici o spettacolari del film, come ad esempio quanto fosse costato o il numero di animatori impiegati, e via così.

Mi domando peraltro se, nei confronti di un interlocutore (tanto per dire) americano, il giornalista di turno si sarebbe permesso di fare del simile sarcasmo da due lire sulla condotta bellica del Paese dell'intervistato e di lasciare trasparire, nel suo insieme, un certo retropensiero implicante una inferiorità dell'altrui cultura.
Immagine
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da genbu »

Heimdall ha scritto:
genbu ha scritto:Per sommi capi...
Grazie mille Genbu! :D

In realtà trovo l'intervista a "Repubblica" estremamente interessante: le domande sono scioccamente e inutilmente provocatorie, ma le risposte denotano una tranquilla serenità e una notevole profondità di pensiero...
D'accordissimo...le risposte mi hanno colpito molto.
In particolare :
Non è ottimista, come appare dalle sue favole di cartoon?
"Al contrario, sono pessimista. Un ottimo pessimista: della peggiore specie. Ogni volta che mi presentano un neonato, mi verrebbe da dirgli: "Ma che ci fai qui? Non ti hanno spiegato che non è proprio il momento di nascere?". Forse è per questo che non faccio che realizzare film: per rassicurare i nuovi venuti, per confortarli sull'accidentato percorso dell'esistenza. Il mio cinema è una menzogna: guardatelo e vivete felici. Che ipocrisia. Ma, una volta nati, che dobbiamo fare: cacciarli indietro o dar loro un minimo d'illusione?"
....per chi lo segue da tempo non è di certo una novità...ma a chi lo conosce da poco fa sicuramente effetto.
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da Shito »

Il problema, a parte la demenza delle domande (in contenuto e forma), è che la forma delle risposte insieme al tutto fa dubitare a dir poco della traduzione, nel senso che sembra tutto così tanto rimaneggiato, riscritto, che è davvero difficile distinguere qualcosa di pensabile come uscito dalla testa e dalla bocca del presunto intervistato.

Quindi il problema, Heim, sta proprio nel fatto che tu leggi quelle parole e ingenuamente le attribuisci a Miyazaki, e proprio perché sei una persona dotata di buon intendimento linguistico anzi scolpisci la tua idea di lui su quelle - perché dai valore a quelle parole per come ti sono presentate, a cui bonariamente 'credi'. Io le leggo, penso al giapponese, e dico "è impossibile che simili parole siano uscite dalla bocca di una persona che parla in giapponese". Poi penso a chi come te giustamente (?) le prende per buone, e mi va il sangue alla testa.
Ultima modifica di Shito il ven ago 30, 2013 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da Heimdall »

Shito ha scritto:Io le leggo, penso al giapponese, e dico "è impossibile che simili parole siano uscite dalla bocca di una persona che parla in giapponese". Poi penso a chi come te giustamente (?) le prende per buone, e mi va il sangue alla testa.
Ho capito: sinceramente a questo aspetto non avevo pensato. Peggio ancora quindi! :\
Immagine
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da genbu »

Posto qualche recensione del film: (ovviamente occhio ai possibili SPOILERS)
Badtaste.it
Fourmagazine
Repubblica.it
Blogosfere
Sentieri selvaggi
Linkinmovie
Stanze di Cinema - Negativa-
Mymovies
Film.it
Cineblog
Bestmovie
Tracce.it
Ultima modifica di genbu il gio set 05, 2013 9:47 am, modificato 4 volte in totale.
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da Shito »

BadTaste:

"càze takìnu, credo sia questa la pronuncia corretta..."

OK. ^^;

Ma nella recensione ho comunque colto che hanno sinceramente colto delle cose vere e giuste in maniera onesta.

E' una bella cosa. :-)

I due recensori hanno dedicato grande attenzione al testo -è palese-, la videorecensione si chiude con una citazione puntuale e corretta di un dialogo. A una sola visione di un film tanto fitto di testo, è notevole.

Nonostante l'ineluttabile gradino culturale che affligge tutti noi italiani dinanzi a un film così strettamente 'nazionale' e 'straniero' come questo, devo dire che i due recensori hanno colto parecchio. Il lato 'nerd', 'otaku' di Horikoshi Jirou come autore del tutto assorbito nella sua visione, e anche mostruosamente egoista, è un filo rosso fortissimo nel film. Per coglierne appieno la portata bisogna essere un po' nipponisti, nel senso buono (non accademico) del termine, ma direi che i due di BadTaste hanno comunque sentito parecchio nel senso corretto molto del contenuto. :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da genbu »

Ultima modifica di genbu il mar set 03, 2013 8:23 pm, modificato 2 volte in totale.
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da sdz »

Ho visto volentieri la video-review di Badtaste che seguo sempre con una certa assiduità (e sono sempre spoiler-free!), le altre cercherò di evitarle per non guastarmi l'attesa. Sarebbe bello vederlo entro primavera! Non vedo l'ora :)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da genbu »

Rassegna Stampa:
IL Messaggero
Immagine

La Repubblica
(titolo completo " A Sorpresa Miyazaki si ritira dal cinema l'ultima favola parla di guerra e pace")
Immagine
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da genbu »

Video-recensioni assortiti: (Occhio agli spoiler... anche se forse il più importante è nel video Iris a Venezia)
Svariati programmi TV
Cinematografo
"Iris a Venezia"
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da Flegias »

Aspetto con ansia di vedere il film nelle sale (fiducioso che vi uscirà).

Se sarà l'ultimo penso soltanto Miyazaki potrà dimostrarlo a dispetto di quanto possa dire in questo momento. Da quel poco che so del suo processo creativo, mi sembra che superata la sua personale "grande narrazione", nelle sue ultime opere si sia fatto trascinare dall'urgenza del momento, e chi ci dice che in qualche modo non avrà altro da dire, in qualunque forma, in futuro?

Certo lo Studio è un'isola felice per l'animazione e quando Takahata e Miyazaki non ci saranno più la perdita sarà grave, vista anche la qualità generale del cinema d'animazione in Giappone e nel mondo. Certo ci sono Goro Miyazaki e Yonebayashi Hiromasa, ma spero che spuntino fuori altri veri talenti così il Ghibli continuerà esistere (pensierino otaku-egocentrico, mi sia permesso, poi se non dovesse essere la vita continua).

Nel frattempo, tornando a parlare del film, confesso che tra le recensioni più brutte c'è quella di una rivista online dove anche io scrissi una volta:

http://www.positifcinema.it/venezia-70- ... ia-coppola

Davvero sto cercando di far cambiare idea a chi ha scritto l'articolo.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da genbu »

Video-recensione di Mereghetti (corriere della sera)
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (20/7/2013)

Messaggio da genbu »

Beh direi che adesso Kaze Tachinu si sta muovendo ufficialmente per essere nominato all'Oscar...
Uscirà via Touchstone Pictures per una settimana al Landmark Theater di Pico a west Los Angeles l'8 novembre per essere elegibile al premio...
http://blogs.indiewire.com/animationsco ... ifying-run
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen