Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (13-14-15-16 settembre 2014)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (13-14-15-16 settembre 201

Messaggio da Muska »

Campione di incassi ! :D
Primo al botteghino nazionale anche ieri... :!:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (13-14-15-16 settembre 201

Messaggio da Palla di fuliggine »

Paco ha scritto:Caproni che dice a Jiro: "vado in pensione, questa è la mia ultima opera, lascio a te l'eredità". Era Miyazaki che parlava con Hideaki Anno giusto?
Secondo me, anche Caproni che dice "la carriera creativa deve durare un decennio, per i progettisti così come per gli artisti" è una frecciatina che Hayao tira a se stesso... :sorriso2:
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (13-14-15-16 settembre 201

Messaggio da Penauts »

Miyazaki potrà far dire a Caproni quello che gli pare, ma la verità è che nei creativi la vita creativa dura quanto la vita stessa.
E poi quelle frasi sparpagliate qua e là sul pensionamento, sul passare il testimone et cetera: suona proprio come qualcuno che cerca di convincere sé stesso più che come qualcuno che crede in quello che dice. Ergo, sospetto che questo non sarà il suo ultimo film. (O almeno, lo voglio sperare :loool: )
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (13-14-15-16 settembre 201

Messaggio da lo zaffo »

Palla di fuliggine ha scritto:
Paco ha scritto:Caproni che dice a Jiro: "vado in pensione, questa è la mia ultima opera, lascio a te l'eredità". Era Miyazaki che parlava con Hideaki Anno giusto?
Secondo me, anche Caproni che dice "la carriera creativa deve durare un decennio, per i progettisti così come per gli artisti" è una frecciatina che Hayao tira a se stesso... :sorriso2:
In un'intervista a Miyazaki Hayao che puoi trovare sul 19 di mangazine della Granata Press, egli dice tranquillamente <<raggiunti i quarant'anni hai il cervello ridotto ad uno yogurt.>> Vado a memoria, ma questa espressione mi colpì molto.
Silk
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 17, 2004 6:51 pm

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (13-14-15-16 settembre 201

Messaggio da Silk »

Finalmente sono riuscito a vedere questo film. Devo dire che nonostante commenti non proprio lusinghieri a me il film è piaciuto. Ho ritrovato tutti i classici temi del maestro che ovviamente adoro. :)
Non è un film d'azione che ti tiene incollato allo schermo ma non è neanche il film noiosissimo di cui si dice. Poi c'è una delle mie scene preferite di tutti i film di Miyazaki...quando Jiro torna a casa da Nahoko sempre più malata e si mette al lavoro tenendole la mano....poetico. :prostrare:
L'unica cosa poco digeribile a mio avviso è l'adattamento, semplicemente perchè poco adattato in italiano :) Purtroppo per i film ghibli è stata presa questa piega e la vedo dura cambiare registro...
Immagine
Goo
Membro
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mag 14, 2014 12:44 am

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (13-14-15-16 settembre 201

Messaggio da Goo »

Silk ha scritto:Finalmente sono riuscito a vedere questo film. Devo dire che nonostante commenti non proprio lusinghieri a me il film è piaciuto.
Silk ha scritto: Non è un film d'azione che ti tiene incollato allo schermo ma non è neanche il film noiosissimo di cui si dice.
Non saprei dire che persone o luoghi frequenti, ma i commenti al film sono invece stati in larga maggioranza molto positivi; mi sembra giusto una tua sparata, come il resto del commento, per giustificare l'ultima tua critica :wink:
Poi certo, c'è sempre la gente che trova noiosi i suoi film (e in generale anche tutto questo tipo d'animazione) e va a vederli tanto perché consigliato da qualche amico, per portare i figli al cinema o per altri vari motivi, ma in generale da chi apprezza l'animazione e apprezza il regista questo film è stato unicamente lodato, e non poteva essere altrimenti.
Silk
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 17, 2004 6:51 pm

Re: Kaze Tachinu - Hayao Miyazaki (13-14-15-16 settembre 201

Messaggio da Silk »

Goo ha scritto:
Silk ha scritto:Finalmente sono riuscito a vedere questo film. Devo dire che nonostante commenti non proprio lusinghieri a me il film è piaciuto.
Silk ha scritto: Non è un film d'azione che ti tiene incollato allo schermo ma non è neanche il film noiosissimo di cui si dice.
Non saprei dire che persone o luoghi frequenti, ma i commenti al film sono invece stati in larga maggioranza molto positivi; mi sembra giusto una tua sparata, come il resto del commento, per giustificare l'ultima tua critica :wink:
Poi certo, c'è sempre la gente che trova noiosi i suoi film (e in generale anche tutto questo tipo d'animazione) e va a vederli tanto perché consigliato da qualche amico, per portare i figli al cinema o per altri vari motivi, ma in generale da chi apprezza l'animazione e apprezza il regista questo film è stato unicamente lodato, e non poteva essere altrimenti.
Le recensioni non proprio positive le avevo lette su siti come il corriere della sera, ecc. Non siti specializzati in animazione. Tuttavia è un commento che ho sentito da amici appassionati del Maestro e da alcune persone che erano al cinema la sera in cui sono andato a vederlo. A me, ripeto, il film è piaciuto. Non credo sia il più riuscito ma qui entrano in gioco gusti personali e per me mononoke è inarrivabile ;)
Per quanto riguarda la critica all'adattamento, ribadisco che per me è stato tradotto, non adattato.
Immagine