Che buffo. Proprio poco fa avevo trovato questa testimonianza risalente al 97:
Come si vede Anno non ha del tutto dato retta a Miyasan, tant'è che ha fatto i nuovi film di Eva.Miyazaki: Comunque, penso sia un bene che tu abbia avuto successo con Evangelion. Ti porterà opportunità di lavoro e autorità di pensiero. Oltre a ciò, scappa dal fantasma di Evangelion quanto prima. Non puoi restare "Anno, l'autore di Evangelion" per 10 o 20 anni da qui in avanti."
Anno: Lo so!
Miyazaki: Insomma, penso dovresti tenere le mani totalmente lontane da Evangelion da qui in avanti.
Anno: Non preoccuparti. Lo spirito maligno mi ha già lasciato. Quindi, adesso farò uno shoujo manga (ride) [Parlava di KareKano, ndShito]
Miyazaki: Ma quel film [parla di Love&Pop, ndShito] non è una specie di esorcismo di Evangelion? (ride)
Anno: Per dirla chiara, sì, lo è (ride)
Ma i rapporti tra i due si datano a quando Anno, se ben ricordo rispondendo a un annuncio di reclutamento pubblcato su Animage, si presento allo Studio Topcraft con uno zaino (veniva da Osaka, a Tokyo), e lavorò a Nausicaa. Com'è noto, curò la scena del Kyoushinhei (Soldato Titano), e per lui, appassionato di Kaijuu Eiga (film di mostri), doveva essere un sogno. E' noto che Anno volesse usare sette torni cromatici di sfumatura, laddove il film ne usava solo due per ogni colore. Alla fine Miyasan si convinse a usarne tre, ma aggiungendo una nota sui layout: "se usi più di tre colori di sfumatura, ti ammazzo". ^^
Credo rimasero un po' amiconi perché beh, tolta la generazione di differenza, sono due otaku. Sono del tutto certo che i dinosauri preistorici in Ponyo (a parte il Devonenchus, forse) siano una contaminazione di Anno su Miyasan, e chi ha visto Nadia (che pure nasce impiantandosi su un vecchio progetto di Miyasan depositato in NHK) dovrebbe capire perché lo penso.
Cmq, ai tempi di The End of Evangelion uscì anche Mononoke Hime, e i due film ebbero grande risalto 'parallelo', anzi 'antitetico'. Uno aveva come slogan "non sarebbe bello se morissero tutti?" e l'altro invece "Vivi.".
Poi è noto che Miyasan e Anno condiverso un viaggio/vacanza sulle tracce de "Il Corriere del Sud", libro di Antoine de Saint-Exupery, di cui Miyasan è un superfan. Ovviamente, sappiamo che lo scoiattolo-volpe è essenzialmente uno scoiattolo-fennec, e sappiamo che 'le renard' del Principino è un fennec (le renar du desert, in francese). Il dialogo che ho quotato in testa risale proprio a quel viaggio, mi pare.
E poi, beh, ci sono altri frammenti. Fino alla realizzazione della mostra a Tokyo sui tokusatsu / kaijuu eiga col cortometraggio sul Kyoushinhei per la regia di Higuchi Shinji. Beh, c'è da dire che l'Evangelion Shogouki in particolare è un Kyoushinhei fatto e finito, ali di luce incluse.
E' peraltro noto che Anno fosse un superfan del manga di Nausicaa, in particolare del volume otto.
Magari proverò a tradurre la pagina con il commento di Anno sul suo doppiare Jiro (Hirokoshi).