Heisei Tanuki Gassen Ponpoko [commenti post-visione]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Heisei Tanuki Gassen Ponpoko [commenti post-visione]

Messaggio da genbu »

Ci ho pensato molte volte anch'io ad un'idea del genere. Mi sono anche risposto che probabilmente non è cosi semplice aggiungere Extra a proprio piacimento ( a seconda della disponibilità dello Studio Ghibli stesso o del licenziatario italiano ) Nel caso di Ponpoko poi, risulta essere una mole di lavoro enorme...
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Heisei Tanuki Gassen Ponpoko [commenti post-visione]

Messaggio da Shito »

Grazie per l'apprezzamento, soprattutto grazie per il post.

Senza dubbio in altri tempi e in altri mondi avrei curato una 'Encyclopedia di Ponpoko'. ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Heisei Tanuki Gassen Ponpoko [commenti post-visione]

Messaggio da ghila »

Mi sia perdonata la nota polemica che sembra esulare dal film, ma vedendo questo documentario non ho potuto non pensare ai "tanuki" di casa nostra e a quanto, in fondo, stiamo perdendo in termini di immagine naturale... :(
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Heisei Tanuki Gassen Ponpoko [commenti post-visione]

Messaggio da Shito »

Visto che siamo in tema.

Durante il mio ultimo viaggio sono stato a Tama.

E' veramente un posto splendido. Un'area urbanizzata meravigliosa, dove automobili e persone sembrano vivere su piani separati, piena di spazio e verde.

La prima cosa che ho pensato è stata "beh, se bisognava sterminare un po' di tanuki per questo, è stato ben fatto".

Ho sempre creduto che per essere umani, bisogna anche averne il pelo sullo stomaco.

Mi spiace per i tanuki, ma anche no. Mi fanno più arrabbiare gli ecologisti, che si atteggiano a 'bravi solo loro', ma tanto quando si ammalano vanno in ospedali a sperare nella guarigione, ospedali che consumano energia elettrica importata da centrali nucleari oltralpe, e consumano farmaci chimici, tutto trasportato su strade di cemento con mezzi a benzina e cose.

Non ci si può sentirsi 'migliori' con un po' di marchette all'ego. L'obolo alla beneficienza. Il pensiero dello schiavo nella pelle del padrone. Mi fa schifo. E' un'ipocrisia buonista che per me dovrebbe valere la pena di morte, o quasi. E lo stesso vale per l'ecologismo contemporaneo.

Non si può negare il sistema che ci ha partoriti.

Come non poteva farlo Julien Soriel, o l'elefante in Jungle Taitei.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Heisei Tanuki Gassen Ponpoko [commenti post-visione]

Messaggio da Cobra70 »

Perbacco.... allora nascondere la polvere sotto il tappeto per mostrare che tutto è pulito non funziona più?
In fondo è sufficiente guardare il tappeto e non farsi troppe domande. Pulito è pulito!
Se cominciamo a sviscerare certi argomenti ci toccherebbe prendere in considerazione infinite variabili e una soluzione non la troveremo mai!
Considerato che non esiste La Soluzione, ciascuno delimiterà con una linea curva la parte di tappeto che gli interessa dandola per assunto e su quello costruirà la propria soluzione.
Avremo tutti ragione... e saremo tutti felici!
E se due o più linee dovessero intersecare tra loro...?
Cobra70
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Heisei Tanuki Gassen Ponpoko [commenti post-visione]

Messaggio da Shito »

In casa mia non ci sono tappeti.

Quando dai banchi del WWF mi chiedono se mi piacciono gli animali, rispondo sereno "solo se sono edibili", per dire.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Heisei Tanuki Gassen Ponpoko [commenti post-visione]

Messaggio da ghila »

Io a Shito non do certo torto.
Non per niente ho pensato anche a quanto l'uomo sta perdendo in termini di immagine naturale/vita CON la natura. E io a Carrara ci sono stato.
E non credo sia come Tama... :no:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Heisei Tanuki Gassen Ponpoko [commenti post-visione]

Messaggio da Shito »

No, non credo.

Ovviamente tra essere i 'signori del pianeta ma con un cervello' e essere 'dei comandati stupidi' c'è un abisso.

L'abisso dell'onestà della coscienza del sé, per l'appunto.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Heisei Tanuki Gassen Ponpoko [commenti post-visione]

Messaggio da ghila »

Shito ha scritto: 'dei comandati stupidi'
comanda(n)ti stupidi.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Heisei Tanuki Gassen Ponpoko [commenti post-visione]

Messaggio da Shito »

Giuro che era uno slato, e ti ringrazio per la correzione, ma alla fine Jung ne sa di più - dato che ogni comandato si merita il suo comandante, e la stupidità dell'uno ingenera quella dell'altro in un circolo vizioso che non trova capo o coda.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Heisei Tanuki Gassen Ponpoko [commenti post-visione]

Messaggio da ghila »

Shito ha scritto:dato che ogni comandato si merita il suo comandante
Assolutamente! La mia non voleva essere una correzione, ma una mia (re)visione. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Seijikun
Membro
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 24, 2011 6:56 pm
Località: Palermo

Re: Heisei Tanuki Gassen Ponpoko [commenti post-visione]

Messaggio da Seijikun »

Lemminkajnen ha scritto:"Sfuma all'indistinto il campo di Eulalia
solo il sogno di una notte di primavera.
Guardando in alto i conigli sulla Luna,
volgendosi propizia alla dimora di Kannon,
Il paradiso a cui invita Amitabha,
la Barca dei Tesori era in viaggio di morte.
Olé-dum-ciang-dum-ciang in viaggio di morte,
i tanuki comuni in viaggio di morte,
senza ritorno in viaggio di morte.
Olé-dum-ciang-dum-ciang in viaggio di morte,
i poveri tanuki in viaggio di morte,
dum-ciang-dum-ciang in viaggio di morte."
...

Ho visto il film sei volte dal giorno che l’ho acquistato a ieri sera... letteralmente adoro la voce narrante e il testo narrato! Comunque, per spezzare una lancia (giusto perché ne avevo una qui di fianco e non sapevo che farmene, non per altro) [stop] :tongue:
Immagine
«Ogni adattamento prodotto dall'evoluzione è utile solo nel presente, e non in un futuro indefinito» (qualcuno)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Heisei Tanuki Gassen Ponpoko [commenti post-visione]

Messaggio da Shito »

Takahata, oltre che un grande cineasta, è sicuramente un grandissimo autore di testi cinematografici. :si:
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)