Japan Dreams a Roma (domenica 13 Marzo)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Japan Dreams a Roma (domenica 13 Marzo)

Messaggio da Shito »

Sono stato invitato a prendere parte a questo evento, che ospiterà una doppia proiezione di Porco Rosso. :-)

Ma andiamo con ordine.

Il luogo è un locale per me inedito, ma dal piccolo giro di informazione che ho condotto sembra un posto davvero interessante: si tratta del Caffé Letterario, che sembra un locale davvero speciale.

La giornata prevede vari momenti di interesse. Secondo il programma ancora provvisorio:

10:00 - Apertura al pubblico
11:30 – Prima proiezione del film “Porco Rosso”, introdotta da Gualtiero Cannarsi
13:00 – Pausa pranzo con catering giapponese
15:30 – Seconda proiezione “Porco Rosso”, introdotta da Gualtiero Cannarsi
17:00 – Dibattito “da Tezuka a Miyazaki – L'evoluzione di Manga e Anime” con
l'esperta dell'associazione VersOriente Arianna Di Pietro e Gualtiero Cannarsi
18:00 – Incontro con Gualtiero Cannarsi (adattatore film Miyazaki), Federica
Lippi (Traduttrice di Manga) + un doppiatore a sorpresa
19:00 – Esibizione live di Para Para Dance
19:30/20:00 – Chiusura

A latere di questo programma, ci sarà anche un mercartino di materiale giapponese, e credo annesse sfilate di cosplay e moda giapponese.

Sono molto entusiasta, perché trovo nell'ideazione di quest'evento quella trasversalità subculturale di settore la cui mancanza ho sempre lamentato nella politica degli addetti ai lavori. Sono almeno una dozzina d'anni che predico, con tutte le case di distribuzione con cui ho collaborato, la mancanza di 'semina culturale' nel nostro settore. Non si può prosciugare una nicchia, tentare di spaccarla persino, senza seminare nulla. La subcultura popolare necessita di investimenti, o si inaridisce. E ho visto negli anni susseguersi così tanti sprechi, di occasioni, di energie, proprio a causa di una simile mancanza di prospettiva culturale!

Mi sono quindi gettato a capofitto nell'impresa, ovviamente per pura passione (senza alcuna retribuzione, si intende).

Mi piacerebbe che gli amici ghibliani di Roma provassero a passare da queste parti, non tanto nell'idea di 'vedere' qualcosa, ma nell'idea di 'partecipare' a qualcosa. Lo spirito, il posto e i contenuti sembrano quelli giusti. E dopo tanti anni, ancora spero di mettere in moto le rotelle migliori del fandom, giovane e vecchio.

Allora, ci vediamo? :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: Japan Dreams a Roma (domenica 13 Marzo)

Messaggio da lo zaffo »

Vai Shito, bagnati nel mare magnum della educazione delle masse, anche se poi masse informi non saranno, saranno piuttosto una elite selezionata, pur sempre da correggere in ogni sua carenza e da motivare sul sentiero del sapere. Lo scrivo senza retorica, se ci puoi credere.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Japan Dreams a Roma (domenica 13 Marzo)

Messaggio da Shito »

Mah, parliamo sempre di un lusso triviale come l'intrattenimento esterofilo.

Tuttavia, penso che come in ogni cosa ci sia un modo 'sensato' (e indi buono/giusto) di fruirne, e un altro 'insensato' (e indi cattivo/sbagliato).

Il mio tentativo è sempre e solo quello di far volgere le cose nella direzione che ritengo (autolegittimandomi in questo giudizio di valore) sensata. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Japan Dreams a Roma (domenica 13 Marzo)

Messaggio da Drachetto »

Sfortunatamente Domenica 13 devo partecipare a un'altro evento dalle 11 alle 20, altrimenti avrei partecipato molto volentieri. Peccato.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Re: Japan Dreams a Roma (domenica 13 Marzo)

Messaggio da Julius »

L'evento è stato molto carino, con molte cose interessanti: la proiezione di Porco Rosso (il ricavato è stato devoluto alla Croce rossa per il terremoto nipponico); il catering giapponese (soba, sushi, misoshiru, roba buona); la ragazza che ha splendidamente cantato song giapponesi; l'ambiente chiuso, ma di libero accesso, molto moderno provvisto di biblioteca comunale; il 'fai-da-te' italiano sul mondo dell'animazione giapponese e i manga, tra cui spiccavano i cosplay cuciti da una napoletana; l'esibizione di para-para dance capeggiata da una appassionata bravissima. Anche la lezione sull'evoluzione del manga era abbastanza interessante, ma fin troppo approssimativa.
Ovviamente da ricordare l'intervento del nostro Shito sullo Studio Ghibli e sull'adattamento delle opere giapponesi.

Ho filmato tutto, ma ovviamente tutto è già pronto su Youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=qUL1YRJ_Oh0

Permettetemi un commento prosaico:
Gualtiero Cannarsi è l'unico con un pò di sale in zucca nella 'cultura' dell'adattamento di roba popolare GIAPPONESE, che riesce a fare il suo lavoro in una maniera non provinciale dimostrandosi veramente portatore di una cultura straniera. Grazie a lui conosciamo a fondo il significato di parole come sempai, kohai, -chan, -san, ... ramen! XD Sono parole spesso intraducibili perchè appartenenti a un'altra cultura (e che non potranno mai veramente appartenerci) che sono entrate nella nostra testa allargando i nostri orizzonti e soprattutto permettendoci di avvicinarci al Giappone, paese che sta solo dall'altra parte del mondo. Non possiamo leggere un manga e pensare che sia rivolto a noi, possiamo solo leggerlo da esterni, quindi non condivido con la traduttrice: mettete le note! DEVE essere una lettura difficile, non si possono adattare in maniera approssimativa dei termini ben definiti nella società giapponese quando nei manga vi è la fortuna che si possono ritagliare degli spazi temporali, mentre, come già detto nel video, nell'animazione la questione è più complessa. Accorgiamoci che noi non abbiamo una produzione interna dedicata ai giovani, e me ne rattristo, mentre i giapponesi sì: non sono mica schiavi dell'occidente.
Invece, vi rendete conto che la parola 'procione' è stata censurata a dei poveri innocenti bambini italiani per una cosa misera, come la perversione degli adulti?! Nella realtà il risultato è che le giovani generazioni non sanno riconoscere un procione da un gatto...! :°
Qui non si tratta solo di 'cultura' nipponica, ma anche di lingua e cultura italiana! Riguarda anche noi in quanto siamo cresciuti ingogliando questa roba, che ci hanno spacciato come la nostra normalità. La cosa stupenda è che Shito (scusate l'elogio :loool: ) da una parte sta attento a farci apprendere tutta la grande e lontana sfera nipponica e nel mentre è egli stesso che difende continuamente la lingua italiana davanti a una reale pauperizzazione di essa, la quale appartiene evidentemente alla nostra società. Tutti lo notiamo ogni giorno attraverso qualsiasi mezzo mediatico.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Japan Dreams a Roma (domenica 13 Marzo)

Messaggio da Shito »

E' un peccato che l'autore del filmato, l'impavido Genbu77, non si sia fatto conoscere! :(

In compenso, ho avuto modo di incontrare il leggiadro Arren e la sua famiglia, che saluto calorosamente. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)