Sougen no ko Tenguri

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Sougen no ko Tenguri

Messaggio da genbu »

Immagine

Dando un'occhiata alla lista dei lavori a cui ha preso parte il maestro Ootsuka Yasuo, la mia attenzione si è soffermata su questo titolo " Sougen no ko Tenguri" (Tengur il bambino della steppa).

Mi ha incuriosito , in primis, perchè è uno dei pochi prodotti (se non l'unico) in cui il maestro è accreditato anche come regista , in secundis perchè vanta uno staff di prim'ordine.

Sougen no ko Tenguri è un "corto" di 22 minuti del 1977 prodotto dallo studio d'animazione Shin-Ei douga (ex A-production ,famoso studio subsidiario della tokyo movie, ) con la finalità di promuovere prodotti alimentari derivati dal latte ( difatti fu commissionata proprio da una industria del settore, la Yuki shirushi nyuugyoo).
Lo staff è composto da nomi come Kondo Yoshifumi, Kotabe Yoichi, Nakamura Eiichi, Kawamoto Shoei. La regia e la supervisione delle animazioni sono affidate a Ootsuka Yasuo mentre come guest abbiamo ai Layout un certo Miyazaki Hayao (coadiuvato sempre da Ootsuka).
La colonna sonora è curata da Mamiya Michio (già autore delle musiche in Taiyō no Ōji - Hols no Daibōken, Hotaru no haka, Serohiki no Goshu)
Altra particolarità ... l'idea originale del progetto è di Tezuka Osamu (ma ancora non ho capito se si ispira effettivamente a qualche lavoro del maestro dei manga).
La storia del corto si svolge in un villaggio di qualche popolo centro-asiatico (mongoli!?) dove vive Tengur, un bambino che cresce insieme ad un vitellino di nome Tartar. In seguito , a causa di condizioni climatiche ostili , gli abitanti del villaggio si vedono costretti a sacrificare il bestiame per nutrirsi e Tengur ,per salvare il suo "amico", non ha altra scelta che liberarlo nella fredda steppa...ma non sarà un addio.
Lo "spot" sulle fantastiche proprietà del latte e i suoi derivati ( :sorriso: ) è fortemente presente nel corso degli eventi, ma l'animazione di Ootsuka merita senza dubbio la visione.
In Giappone è uscito in DVD in una versione deluxe (con qualche extra mi sembra).

Qui i credit iniziali e qui una divertente clip del corto
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen