Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Messaggio da Valens »

Questa notte mi sono visto per l'ennesima volta quel capolavoro d'animazione che è "Lupin III: il Castello di Cagliostro", che personalmente ritengo il miglior film di Lupin (come penso in molti qui dentro).

Mi sono chiesto -essendo totalmente all'oscuro di dichiarazioni al riguardo- se ci sarà mai la possibilità di vedere un nuovo film di Lupin III firmato Miyazaki, magari con l'eccezionale collaborazione di Otsuka.

Non mi dispiacerebbe affatto un "erede spirituale" di Cagliostro, che riprenda alcune delle caratteristiche del capolavoro del '79 (prime fra tutti l'atmosfera e la caratterizzazione del personaggio) e magari vedere come è cresciuta Clarisse (ovvero: come la vedrebbe ora il Maestro).

Voi che ne pensate?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Messaggio da Shito »

Valens ha scritto: Voi che ne pensate?
Non ha tanto importanza quel che ne penso io, ma:

1) Monkey Punch: "quello non è Lupin!" - ha disconosciuto il film

2) Ootsuka Yasuo: "i fan di Lupin dicono che quel film non c'entra con Lupin, però piace a tutti"

3) Miyazaki Hayao: "so che quanto sto per dire farà arrabbiare i fan, ma credo che oltre a quello che abbiamo fatto noi (Miyazaki e Takahata, ndS) tutto Lupin III sia insignificante".

Miyazaki Hayao odia Lupin - lo ritiene (direi giustamente) un qualcosa di stupido e volgare. Con Takahata Isao accettarono di collaborare alla serie originale - che stava andando malissimo - solo a patto di NON figurare col loro nome nei credits (SI VERGOGNAVANO!) e solo per amicizia e rispetto per Ootsuka Yasuo, che era nel Main Staff.

Quando Miyasan fece Cagliostro, lo fece perché gli permisero di fare quel che voleva. E quel che voleva, non era Lupin. Ha la faccia di Lupin (e neppure tanto), ma solo quella.

Non credo, e per fortuna, che Miyasan rimetterà mai mano a quel personaggio. Grazie al cielo.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Messaggio da Valens »

Shito ha scritto: Non ha tanto importanza quel che ne penso io, ma:

1) Monkey Punch: "quello non è Lupin!" - ha disconosciuto il film

2) Ootsuka Yasuo: "i fan di Lupin dicono che quel film non c'entra con Lupin, però piace a tutti"

3) Miyazaki Hayao: "so che quanto sto per dire farà arrabbiare i fan, ma credo che oltre a quello che abbiamo fatto noi (Miyazaki e Takahata, ndS) tutto Lupin III sia insignificante".

Miyazaki Hayao odia Lupin - lo ritiene (direi giustamente) un qualcosa di stupido e volgare. Con Takahata Isao accettarono di collaborare alla serie originale - che stava andando malissimo - solo a patto di NON figurare col loro nome nei credits (SI VERGOGNAVANO!) e solo per amicizia e rispetto per Ootsuka Yasuo, che era nel Main Staff.

Quando Miyasan fece Cagliostro, lo fece perché gli permisero di fare quel che voleva. E quel che voleva, non era Lupin. Ha la faccia di Lupin (e neppure tanto), ma solo quella.

Non credo, e per fortuna, che Miyasan rimetterà mai mano a quel personaggio. Grazie al cielo.
Da quel che so io, Monkey Punch ha disconosciuto il Lupin delle serie TV in toto, e con esso anche i film (nonostante qualche collaborazione come "Dead or Alive"), per cui non credo che la sua disapprovazione sarebbe un grosso ostacolo. Del resto il lavoro di Miyazaki e Takahata è stato molto significativo per la genesi del personaggio, oserei quasi dire che c'è più Miyazaki che Monkey Punch nel Lupin odierno, checchè ne dicano il colore della giacca o i fan.
Ovviamente alcuni elementi distintivi della serie che il duo ha tentato di eliminare -o quantomeno "smussato"- (il "dongiovannismo" del protagonista e la conseguente presenza di fanservice) sono poi stati recuperati, a scapito del romanticismo del Lupin di "Cagliostro" ma ciò non toglie che l'eredità del del duo Takahata-Miyazaki sia molto pesante. Il tutto a mio avviso ovviamente.

Inoltre Miyazaki è tornato al lavoro su Lupin con i due splendidi episodi della seconda serie.

Dal momento che abbiamo persino visto un crossover con il Detective Conan, credo sia possibile che ai responsabili di Lupin venga in mente di sperimentare un ritorno del personaggio alle mani di Miyazaki (ovvero: colui il quale ha dato i natali alla serie animata di Lupin, che ha curato il lungometraggio di Lupin più amato da pubblico e critica -anche oltreoceano- e che è attualmente uno dei più celebri registi/animatori del Giappone) per un film. Sarebbe una specie di "Lupin d'autore", se mi passi il termine.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Messaggio da Shito »

Prova a guardare 'Ootsuka Yasuo no Ugokasu Yorokobi' e forse ti chiarirai un po' le idee.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Messaggio da Valens »

Già visto. :P
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Messaggio da Shito »

Allora ti consiglio di riguardarlo. :)

Le differenze tra l'intellettualità di Takahata, la semplicità di Ootsuka e proprio l'essere 'medio' di Miyasan sono spiegate tutte lì.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Messaggio da Valens »

Perdona il ritardo, non mi trovo a casa quindi mi collego solo di rado. XD

Non discuto assolutamente sulla diversità dei tre autori, nè dunque sulla particolarità della situazione che li portò a collaborare per la creazione della prima serie di Lupin III e di Cagliostro. Dico solo che alla fine il personaggio di Lupin ha ormai assunto mille volti diversi, cosa ben chiara tanto ai fan quanto agli attuali responsabili di Lupin III, basti vedere il recente special televisivo "Green VS Red", in cui il no sense e l'autoironia la fanno da padrona (nell'anime in questione migliaia di Lupin -alcuni in giacca rossa ed altri in giacca verde- si danno battaglia per stabilire quale di loro sarà il "prossimo", "vero" Lupin III... fenomenale XD). Se dessero la possibilità a Miyazaki Hayao di creare un nuovo film/OAV/special dedicato al personaggio "a modo suo" come fece per Cagliostro sarebbe fantastico e non del tutto inverosimile credo -per quanto mi renda perfettamente conto che al momento si tratta solo di speculazioni e di chiacchiere da bar, sia chiaro.

A questo punto chiedo a te (dato che la memoria non aiuta): in quali circostanze Miyazaki si dedicò alla regia degli episodi 145 e 155 della seconda serie di Lupin?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Messaggio da Shito »

Del tutto inveorosimile, perché M. odia Lupin.

Una prima regia cinematografica, da giovane, non la rifiutò anche se odiava il personaggio, che ha poi snaturato (e meno male).

Da vecchio e affermato, credo che non toccherebbe più Lupin neppure con un lungo bastone (e meno male).
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Messaggio da genbu »

Penso sia impossibile che Miyazaki rimetta mano a un film di Lupin.... questo perchè da quando ha fondato lo studio Ghibli non mi sembra abbia mai sviluppato un progetto al di fuori dello studio stesso...del resto una volta creato un "suo" studio (dove ha la possibilità di realizzare le proprie idee), penso non sia molto propenso a collaborare con altre compagnie.
Valens ha scritto: ...in quali circostanze Miyazaki si dedicò alla regia degli episodi 145 e 155 della seconda serie di Lupin?
Non so i dettagli ma Miyazaki ha collaborato ai due episodi ( 死の翼アルバトロス [Albatross le ali della morte] e さらば愛しきルパンよ [Addio caro Lupin !]) semplicemente perchè all'epoca lavorava alla Telecom , sussidiaria della TMS, ed era ad un anno di distanza dall'uscita di Cagliostro (Cagliostro -1979 / Episodi Lupin -1980).
Per questi episodi inoltre Miyazaki usa il nome 照樹 務 ,Teruki Tsutomi, che poi , per un gioco di "letture" dei kanji, può essere letto come "tereko mu" ...Telecom :D .
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Messaggio da Valens »

genbu ha scritto:Penso sia impossibile che Miyazaki rimetta mano a un film di Lupin.... questo perchè da quando ha fondato lo studio Ghibli non mi sembra abbia mai sviluppato un progetto al di fuori dello studio stesso...del resto una volta creato un "suo" studio (dove ha la possibilità di realizzare le proprie idee), penso non sia molto propenso a collaborare con altre compagnie.
Vero. Per quanto un lavoro su Lupin sarebbe da considerarsi come una collaborazione eccezionale per far tornare Miyazaki a prendersi cura un'ultima volta di quella che a conti fatti è (anche) una sua creatura, credo sarebbe qualcosa che farebbe volentieri lui stesso... ma se odia davvero così tanto il personaggio è effettivamente impossibile.
Non so i dettagli ma Miyazaki ha collaborato ai due episodi ( 死の翼アルバトロス [Albatross le ali della morte] e さらば愛しきルパンよ [Addio caro Lupin !]) semplicemente perchè all'epoca lavorava alla Telecom , sussidiaria della TMS, ed era ad un anno di distanza dall'uscita di Cagliostro (Cagliostro -1979 / Episodi Lupin -1980).
Per questi episodi inoltre Miyazaki usa il nome 照樹 務 ,Teruki Tsutomi, che poi , per un gioco di "letture" dei kanji, può essere letto come "tereko mu" ...Telecom :D .
Quindi si è trattato di un semplice "seguire ordini dall'alto"... tutto chiaro, grazie mille. Quel che non mi spiego è perchè si rivolsero a lui.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Messaggio da genbu »

Valens ha scritto: Quindi si è trattato di un semplice "seguire ordini dall'alto"... tutto chiaro, grazie mille.

Beh si.... era un dipendente ma non penso gli abbiano puntato una pistola alla tempia :D. Magari anche un semplice "Do ut Des", io partecipo a questi episodi e voi mi fate realizzare un mio progetto...
Valens ha scritto:Quel che non mi spiego è perchè si rivolsero a lui.
Perchè aveva già lavorato alla prima serie di lupin , poi l'anno prima ha diretto Cagliostro quindi... (era anche un bravo animatore e regista)...
Poi in principio la regia di Cagliostro era stata proposta a Yasuo Otsuka (altro "creatore" della versione televisiva di Lupin e già in forza alla Telecom), che ha ovviamente rifiutato suggerendo in nome di Miyazaki. Il giovane Hayao non si è fatto scappare l'occasione ( prima direzione di un film d'animazione) e lasciò la Nippon Animation (era coinvolto insieme ad Isao Takahata alla produzione della serie "ANNA dai capelli rossi") e si è "accasato" alla Telecom.
Mi sembra poi che dopo Cagliostro fu riproposto a Miyazaki di dirigere un terzo film su Lupin ma lui (sempre ovviamente :D ) ha rifiutato e ( un po' come fece Otsuka anni prima) propose Mamoru Oshii alla regia...
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Messaggio da Valens »

genbu ha scritto: Perchè aveva già lavorato alla prima serie di lupin , poi l'anno prima ha diretto Cagliostro quindi... (era anche un bravo animatore e regista)...
Poi in principio la regia di Cagliostro era stata proposta a Yasuo Otsuka (altro "creatore" della versione televisiva di Lupin e già in forza alla Telecom), che ha ovviamente rifiutato suggerendo in nome di Miyazaki. Il giovane Hayao non si è fatto scappare l'occasione ( prima direzione di un film d'animazione) e lasciò la Nippon Animation (era coinvolto insieme ad Isao Takahata alla produzione della serie "ANNA dai capelli rossi") e si è "accasato" alla Telecom.
Mi sembra poi che dopo Cagliostro fu riproposto a Miyazaki di dirigere un terzo film su Lupin ma lui (sembre ovviamente :D ) ha rifiutato e ( un po' come fece Otsuka anni prima) propose Mamoru Oshii alla regia...
Ma la seconda serie di Lupin III, quella "dalla giacca rossa", era già stata realizzata interamente da tutt'altro staff (dopotutto Miyazaki ha curato solo gli episodi 145 e 155), il suo coinvolgimento non mi sembra "ordinaria amministrazione", in tal senso ma più un "richiamo in pompa magna"

Si, a Miyazaki fu proposto di dirigere "Lupin III - La Leggenda dell'Oro di Babilonia" ma questi declinò suggerendo Oshii, che fu poi sostituito da Seijun Suzuki per via di alcune divergenze con gli altri membri dello staff (e a quanto pare le beghe non finirono lì, dato che la lavorazione del film fu piuttosto travagliata -cosa piuttosto evidente anche nel risultato finale).
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Messaggio da genbu »

Valens ha scritto:... il suo coinvolgimento non mi sembra "ordinaria amministrazione", in tal senso ma più un "richiamo in pompa magna".
Si indubbiamente è stato un richiamo in pompa magna (proprio per le sue precedenti collaborazioni alla serie tv di lupin). Tutto sommato l'ultimo episodio della seconda serie è stato un addio definitivo al Lupin Miyazakiano (addio mio caro Lupin ! :D ).
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Miyazaki al lavoro su un film di Lupin III: possibile?

Messaggio da Valens »

genbu ha scritto: Si indubbiamente è stato un richiamo in pompa magna (proprio per le sue precedenti collaborazioni alla serie tv di lupin). Tutto sommato l'ultimo episodio della seconda serie è stato un addio definitivo al Lupin Miyazakiano (addio mio caro Lupin ! :D ).
Verissimo. :)

Comunque consiglio a tutti quanti di vedere il già citato Lupin III: Green vs Red, pienissimo di di riferimenti alla storia di Lupin e in particolare a Cagliostro (c'è persino un riarrangiamento del tema principale a fare da "sigla" iniziale). :D